Definizioni

»»»Definizioni
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]
  • placeholder personaggi

Aforisma

Breve massima che enuncia una regola pratica o una norma di saggezza. Trattano fondamentalmente i vizi e le virtù umane.

  • La paura della vita è la principale malattia del ventesimo secolo – (William Lyon Phelps).

Anaforisma

Che è proprio dell’anafora. Ripetizione della stessa parola o espressione all’inizio di frasi o versi consecutivi.

  • Per me si va ne la città dolente, per me si va ne l’eterno dolore, per me si va tra la perduta gente. (Dante Alighieri).

Aneddoto

Episodio curioso della storia o della vita di un personaggio importante. Breve racconto arguto e piacevole, resoconto circostanziato e ben contestualizzato. Nell’antica Grecia l’aneddoto in realtà corrispondeva ad uno scritto non ancora pubblicato, mentre quello che per noi oggi corrisponde all’aneddoto era definito apoftegma.

  • A Rossini fu chiesto di formulare un giudizio sul Lohengrin di Wagner. Egli rispose di non poter giudicare un’opera al primo ascolto, ma di non aver intenzione di ascoltarla un’altra volta.

Apoftegma

Breve sentenza proverbiale, massima Frase che sintetizza una profonda verità. Narrazione di un detto o di un fatto antico e memorabile. Da non confondere con l’aneddoto o il proverbio, pur essendo ad essi simile.

  • Beato chi giudica se stesso con la massima severità con cui giudica gli altri. Più beato ancora chi si mostra severo con se stesso e indulgente verso gli altri. E ancora più beato chi giudica se stesso e evita del tutto di giudicare gli altri.

Battuta

Frase, imbeccata, in un dialogo teatrale. Risposta spiritosa ed efficace.

  •  Il mio cane si chiama Stop – è un incrocio.

Calebour

Gioco di parole/Freddura Accostamento o contrapposizione di parole spesso simili nel suono e/o nella grafia ma di significato diverso che danno origine a battute divertenti.

  • Burocrazia: Bolli, sempre bolli, fortissimamente bolli (Marcello Marchesi).

Citazione

Citare brani o parole altrui all’interno di un testo o di un discorso. Spesso viene utilizzata per chiarire meglio i concetti o per omaggiare. Viene evidenziata dall’uso delle virgolette.

  • “Morire non è nulla; Non vivere è spaventoso. (Victor Hugo)”.

Detto

Conosciuto anche come  Motto, sentenza, proverbio.

  • Gobba a levante Luna calante gobba a ponente Luna crescente.

Enigma

Frase oscura, ambigua, misteriosa, che allude a parola o a concetto da indovinare – Breve componimento in versi. Quando si riferisce a cosa assai comune è definito indovinello.

  • Ci sono tre fratelli. A volte sono brutti, mentre altre volte sono belli. Il primo non c’è perché sta uscendo, il secondo non c’è perché sta venendo, c’è solo il terzo che è il più piccolo dei tre, ma quando manca lui nessuno degli altri due c’è. Chi sono? Risposta: Passato-Futuro – Presente.

Epigramma

Breve componimento in versi di carattere arguto o pungente. Frase commemorativa, inizialmente di tipo funerario, in tempi moderni
è sempre più satirica o politica.

  • Tu che fai delle smorfie, o velenoso, e volentieri non leggi questi versi, possa di tutti essere invidioso, nessuno mai di te (Marziale).

Epitaffio

Iscrizione tombale in lode del defunto.

  • Ho smesso di fumare – (Gianfranco Funari). Allegria – (Mike Bongiorno). Giace qui, da qualche parte – (Werner Karl Heisenberg).

Frase

Espressione linguistica dotata di senso compiuto. Insieme di parole disposte secondo regole grammaticali e sintattiche ben precise.

  • Questa è una frase.

Haiku

Breve componimento poetico giapponese solitamente senza titolo che esprime il fascino della natura. Consiste tradizionalmente di 17 sillabe divise in tre frasi: (5-7-5).

  • Lui – una parola, io – una parola, e incalza l’autunno? (Takahama Kyoshi).

Indovinello

Gioco enigmistico in cui con parole ambigue o allusive si accenna a una cosa da indovinare. Si distingue dall’enigma per forma e contenuti più semplici.

  • La mia vita può durare qualche ora, quello che produco mi divora. Sottile son veloce, grossa sono lenta, ed il vento molto mi spaventa. (La Candela)

Koan

Pratica meditativa del Buddhismo Zen. Solitamente si tratta di un racconto che ha lo scopo di rivelare profonde verità e di sottolineare i limiti della logica.

  • E’ la luna che devi osservare, non il dito che la indica.

Limerick

Breve poesia inglese umoristica del tipo nonsense.

  • There was a young lady of Lucca – Whose lovers completely forsook her; – She ran up a tree – And said “Fiddle-de-dee!” – Which embarrassed the people of Lucca. (Edward Lear).

 

Massima

Frase breve e sentenziosa in cui é enunciata una norma di vita. Principio al quale ci si attiene come norma nell’agire.

  • È meglio essere ottimisti ed avere torto, piuttosto che pessimisti ed avere ragione. (A. Einstein).

Motto di spirito

Frase o breve racconto che esprime in forma ironica un concetto che espresso chiaramente e in modo diretto risulterebbe inefficace. Battuta spiritosa, Meccanismo dell’inconscio che attraverso un linguaggio simpatico e leggero consente di sdoganare pensieri e concetti che abitualmente l’inconscio tenderebbe a censurare.

  • Un cinico è colui che quando annusa i fiori, cerca attorno la bara. (Russel Lynes).

Nota

Spiegazione-commento di un testo aggiunto a margine o a pié di pagina. Di solito viene utilizzata per fornire maggiori informazioni senza interrompere il senso e lo scorrere del testo – Quando la nota ha valore bibliografico dovrebbe riportare: autore-titolo-traduttore-edizioni-e numero di pagina. In alcuni testi a carattere divulgativo, è possibile trovare nelle note, accenni a studi analoghi a sostegno delle conclusioni raggiunte.

Pamphlet

Libello, opuscolo, breve scritto di carattere satirico o polemico, talora denigratorio contro qualcuno.

Parabola

Breve racconto allegorico che esprime un insegnamento morale o religioso. La parabola è un racconto che a differenza della favola o del mito, utilizza sempre fatti concreti, mettendo a confronto due situazioni: una ben conosciuta perché tipica della vita di tutti i giorni e l’altra sconosciuta. Lo scopo è quello di trasmettere concetti profondi attraverso parole semplici e immagini abituali e quindi facilmente riconoscibili.

Paradosso

Affermazione che, nonostante sia in contrasto con l’esperienza comune si dimostra fondata. Ragionamento logico, ma che parte da un presupposto falso e che si contraddice.

  • Ecco due affermazioni. Una delle due è falsa.

Proverbio

Breve detto popolare che contiene massime, norme, consigli tratti dall’esperienza quotidiana. Verità riconosciuta universalmente.  Spesso il proverbio è in rima ed è presente in più paesi con lingua e culture differenti.

  • Chi fa da se fa per tre.

Pillole di Saggezza

Parole di buon senso, ed esemplari che aiutano ad affrontare le circostanze con ragionevolezza.

Schizzo

Descrizione sintetica-primo abbozzo di uno scritto.

Sciarada

Gioco enigmistico che consiste nell’indovinare una parola risultante dall’unione di più parole. Problema di difficile soluzione, rompicapo Indovinello che si basa sul gioco di parole. Spesso nelle sciarade le parole indizio vengono segnalate come “primo” “secondo” “intero”.

  • Firma + Mento  = Firmamento

 

Slogan

Frase sintetica e molto espressiva per fini pubblicitari o di propaganda. Lo slogan di propaganda indica un fine, un’ambizione, una speranza comune. Lo slogan pubblicitario tende a identificare e valorizzare il marchio non il singolo prodotto.

  • “Che Cosa Vuoi di Più dalla Vita.”

Tweet

E’ un messaggio composto da non più di 140 caratteri, che può essere letto da tutti gli utenti iscritti al social network di riferimento (Twitter).
Il tweet può essere composto da solo testo, da foto o da video o dalla combinazione foto/video con testo. In quest’ultimo caso ai 140 caratteri iniziali bisognerà detrarre lo spazio occupato dalla foto o dal video, ossia 23 caratteri.

  • just setting up my twttr @jack
2017-05-27T17:40:56+00:00Categories: Attualità|