Quante volte ci siamo sentiti raccomandare che “una mela al giorno toglie il medico di torno”?. Si tratta, probabilmente, di uno degli adagi più popolari nell’ambito della saggezza e dei proverbi di un tempo che fu. Nonostante possa sembrare una frase apparentemente senza senso, o proposta in maniera apposita per far mangiare ai più piccini un po’ di frutta, essa riflette in realtà solide basi all’interno della scienza moderna.
Ma allora è vero che “una mela al giorno toglie il medico di torno”?
Le mele, infatti, sono frutti ricchi di nutrienti essenziali e anche composti bioattivi in grado di contribuire in modo significativo al mantenimento della salute, in particolare quella cardiovascolare.
Questi frutti sono composti principalmente da acqua (all’85% circa) e forniscono una varietà di nutrienti, come:
- Fibre (4 grammi, sia solubili che insolubili)
- Vitamine: soprattutto vitamina C, con tracce di vitamina A
- Minerali come potassio, calcio e fosforo
- Antiossidanti: flavonoidi, polifenoli ma anche quercetina
I benefici delle mele a livello cardiovascolare
Il consumo regolare di mele, quindi, è stato associato anche a numerosi benefici in atto per il sistema cardiovascolare.
In primis, si può notare una regolazione della pressione sanguigna. Questo perché il potassio contenuto nelle mele aiuta a mantenere sotto controllo la pressione arteriosa, al fine di prevenire ipertensione e malattie cardiache. Oltre a questo, la pectina presente all’interno di questo frutto aiuta a diminuire i livelli di colesterolo LDL (ovvero il colesterolo “cattivo”) presente nel sangue, riducendo quindi il rischio di sviluppare placche aterosclerotiche.
Inoltre, le mele possiedono proprietà antiossidanti che proteggono le cellule cardiache dai danni ossidativi, riducendo i processi infiammatori nel cuore. Infine, possono anche migliorare la funzione dei vasi sanguigni, favorendo la circolazione e riducendo il rischio cardiovascolare.
Di conseguenza, studi epidemiologici hanno ampiamente evidenziato e confermato il fatto che un regolare consumo di mele sia associato a una riduzione del rischio di sviluppare malattie cardiache. Questo effetto protettivo viene attribuito alla combinazione di fibre, antiossidanti e micronutrienti in azione. Ovviamente, per controllare la salute dell’apparato cardiovascolare è sempre consigliata una visita cardiologica approfondita.
Altri benefici per la salute
Oltre ai benefici cardiovascolari, le mele possono dare una mano anche sotto altri aspetti. Per esempio, nel controllo della glicemia, dato che le fibre rallentano l’assorbimento degli zuccheri e mantengono i livelli di glucosio stabili nel sangue. Le mele sono importanti anche per la digestione e la loro vitamina C funge come supporto per il sistema immunitario.
Come mangiare una mela? Alcuni consigli
Bisogna mangiare tante mele per stare in salute, chiaro. Ma come farlo? Per massimizzare i benefici offerti da questo frutto, sarebbe consigliabile consumare le mele con la buccia. Questo perché essa contiene una concentrazione molto elevata di fibre e antiossidanti.
Bisogna però, al tempo stesso, fare molta attenzione a lavarle accuratamente, per rimuovere eventuali residui di pesticidi. Altrettanto ovviamente, le mele devono rappresentare un’integrazione a una dieta già equilibrata e varia per amplificare i già notevoli benefici per la salute.