Fatti e personaggi del XX° Secolo

placeholder personaggi
[ads-3]

Convenzionalmente dal 1901 al 2000, ma di fatto gli storici ritengono che sia più appropriato far coincidere l’inizio di questo secolo con il 1914, quando l’esplosione della Prima Guerra mondiale chiude definitivamente il periodo aureo della Belle Epoque, mentre la chiusura coinciderebbe con la caduta del muro di Berlino. E’ il secolo che più di ogni altro, ha inciso in modo significativo sulle trasformazioni sociali. Fino ad allora, nonostante l’industrializzazione procedesse con costanza e capillarmente, la società era ancora prevalentemente regolata dai secolari ritmi lenti del mondo contadino, condizionata dall'imprevedibilità della natura e da un’organizzazione amministrativa latifondista. Il Novecento apre le porte a quel progresso tecnologico che attraverso la diffusione di macchine a vapore, o a forza idraulica, trasformerà l’industria tessile, le industrie minerarie, la stessa agricoltura.
Il telefono, la ferrovia, l’illuminazione elettrica, le rotative di stampa, ereditate dal tardo Ottocento trovano adesso le giuste condizioni per diffondersi rapidamente, apportando trasformazioni epocali nell’ambito della comunicazione, contribuendo a sviluppare una diversa coscienza sociale e politica. Niente sarà più come prima, le parole d’ordine sembrano essere: innovazione, tecnica, futuro, modernità.
Il XX secolo arriva a bordo dell’automobile, e fa decollare il sogno di poter volare. E’ il secolo in cui crollano tutti i Regni monarchici di antica tradizione e in cui trionfano le democrazie, è il secolo delle grandi migrazioni e dell’alfabetizzazione, è il secolo della classe operaia e dei diritti dei lavoratori, ed è forse soprattutto, il secolo di due guerre mondiali.

EVENTI DA RICORDARE

  • 1901 Nasce il premio Nobel, un’onorificenza che intende riconoscere il merito di coloro i quali hanno contribuito con le loro opere o invenzioni a migliorare la vita dell’umanità.
  • 1903 I fratelli Wright, per la prima volta, riescono a far alzare in volo una macchina volante guidata da un uomo.
  • 1912 A seguito di una collisione con un iceberg, affonda il transatlantico britannico Titanic . Considerato lussuosissimo, all'avanguardia per la tecnologia a bordo, ed inaffondabile, era al suo primo viaggio transoceanico verso gli Stati Uniti.
  • 1914 L’arciduca Francesco Ferdinando d’Asburgo ed erede al trono dell’impero austro-ungarico è assassinato da un anarchico serbo nella città di Sarajevo. E’ l’evento che scatenerà la Prima Guerra mondiale. A Cleveland viene installato il primo semaforo elettrico.
  • 1915 L’impero ottomano inizia la deportazione e il progressivo sterminio del popolo armeno.
  • 1917 Inizia la Rivoluzione bolscevica in Russia. Porterà alla cacciata dello zar Nicola II Romanof e alla nascita dell’Unione Sovietica.
  • 1918 Finisce la Prima Guerra mondiale con la vittoria della Triplice Intesa (Francia – Gran Bretagna – Russia e loro alleati tra cui l’Italia) e la sconfitta degli Imperi centrali (Impero austro-ungarico, Impero ottomano e Germania con i rispettivi alleati, tra cui la Bulgaria).
  • 1919 Benito Mussolini pone le basi del futuro regime fascista, fondando i Fasci di Combattimento, che aveva tra gli altri, lo scopo programmatico di arginare il crescente pensiero bolscevico.
  • 1922 Lenin fonda l’Unione Sovietica. Nello stesso anno L’archeologo Carter, porta alla luce la tomba del Faraone Tutankhamon
  • 1925 L’inventore scozzese Baird realizza il primo prototipo di televisione elettromeccanica, e trasmette immagini in bianco e nero da una stanza all'altra del suo laboratorio. Sarà superata nel 1927 dalla televisione elettronica realizzata negli USA.
  • 1928 Alexander Fleming contribuisce allo sviluppo dei vaccini grazie allo studio di una particolare muffa da cui nascerà la penicillina.
  • 1929 In occasione della firma dei Patti Lateranensi tra il Regno d’Italia e la Santa Sede, nasce lo Stato Città del Vaticano. Il 24 ottobre di quell'anno, passa alla storia come il giovedì nero, decreta il crollo improvviso della Borsa di Wall Street, e l’inizio della Grande Depressione.
  • 1936 Inizia la Guerra Civile Spagnola, a cui seguirà il regime dittatoriale del Generale Francisco Franco fino al 1975.
  • 1939 Con l’invasione della Polonia da parte della Germania ha inizio la Seconda Guerra Mondiale,che vede fronteggiarsi le potenze dell’Asse (Germania – Italia – Giappone ) contro i Paesi Alleati (Francia – Regno Unito – Stati Uniti).
  • 1945 Gli Stati Uniti lanciano la prima bomba atomica della storia sulla città giapponese di Hiroshima, è il 6 agosto. Il 15 dello stesso mese l’Imperatore Hirohito comunica la resa del Giappone decretando così la fine della guerra.
  • 1953 I biologi Watson e Crick scoprono la struttura a doppia elica del DNA
  • 1955 Inizio della Guerra del Vietnam che contrapponeva i ribelli filo-comunisti, al governo filo-statunitense. Gli Stati Uniti impiegarono immense risorse umane ed economiche per sostenere il governo in carica, tuttavia, la spropositata perdita di soldati, impose il ritiro dal Vietnam nel 1972.
  • 1957 Viene lanciato il primo satellite artificiale intorno alla Terra.
  • 1961 Yuri Gagarin è il primo uomo ad essere lanciato nello spazio.
  • 1963 Valentina Tereskova è la prima donna ad essere lanciata nello spazio. Il Presidente degli Stati Uniti J. F. Kennedy viene assassinato a Dallas. Varie teorie provano a spiegare l’accaduto, ma molti documenti sono ancora secretati.
  • 1968 Nasce il Movimento del Sessantotto. Una breve ma intensa corrente culturale diffusa in tutto il mondo. Comprendeva tutti i ceti sociali e si proponeva di contrastare ogni forma di pregiudizio. Nello stesso anno, viene assassinato a Memphis, Martin Luter King, il leader del Movimento per il riconoscimento dei diritti civili ai neri d’America.
  • 1969 La missione Apollo 11 porta i primi astronauti sulla Luna.
  • 1989 Viene abbattuto il muro di Berlino, eretto con la fine della seconda Guerra mondiale , e simbolo della Guerra Fredda tra il blocco orientale, guidato dall’Unione Sovietica, e il blocco occidentale, guidato dagli Stati Uniti.
  • 1991 Invasione del Kuwait da parte di Saddam Hussein e scoppio della Guerra del Golfo. Nello stesso anno gli informatici Berners-Lee e Cailliau, danno origine al Worl Wide Web e all’era di Internet.
  • 1993 Nasce l’Unione Europea con i trattati di Maastricht e Schengen che regolano i rapporti politici ed economici tra gli Stati membri.
  • 1999 Entra in circolazione l’Euro, la moneta ufficiale dei membri dell’Unione Europea.

PERSONAGGI DEL SECOLO

Albert Einstein, Adolf Hitler, Enrico Fermi, Guglielmo Marconi, John Fitzgerald Kennedy, John Winston Lennon, Margaret Thatcher, Nelson Mandela, Winston Churchill

Crediti
My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.