Come scaricare video da Youtube

youtube video download
[ads-3]

Siamo sempre alla ricerca di Frasi Belle da proporre ai nostri lettori, e alle volte ci capita di scaricare video da Youtube di Personaggi Famosi, per recuperare il testo delle Citazioni che poi inseriamo nella pagina dedicata all'autore. A tal proposito dovreste leggere l'articolo Frasi Belle e famose da vedere su Youtube.

Sono diverse le strade che possono essere intraprese Per scaricare video da Youtube senza che si sia costretti a installare un plug-in o un programma specifico sul computer, e se ti stai chiedendo "come posso farlo anch'io" magari per condividere il link con un amico o per dedicare una Bella Frase alla persona amata, ecco una breve guida sui software online e offline che puoi utilizzare gratis e a pagamento. 

Qdownloader

Per esempio, si può usufruire di un servizio online come Qdownloader, che si caratterizza per una notevole semplicità di utilizzo. Non bisogna fare altro che copiare l'indirizzo URL del video di Youtube a cui si è interessati e incollarlo nel campo di testo presente al centro della home page: dopo aver cliccato sul tasto Download, è sufficiente selezionare il formato che si preferisce per scaricare il filmato elaborato, e cliccare di nuovo Download.

Clip Convert

Anche Clip Convert permette di scaricare video da Youtube in modo estremamente semplice: una volta incollato l'URL di riferimento, si può scegliere tra il formato MP4, che è quello standard, e i formati 3GP, AVI o MOV. Se si è interessati a downloadare unicamente la traccia audio, la scelta è tra AAC, M4A e MP3. Il solo inconveniente di questo servizio è rappresentato dai software promozionali che vengono scaricati sul pc insieme con il file desiderato: per evitare che ciò avvenga occorre togliere la spunta al messaggio che invita a ricevere offerte promozionali in cambio di un download più rapido.

Converto

Un altro strumento di cui ci si può servire è Converto: anche in questo caso si tratta di un sito web a disposizione di tutti, che non richiede alcuna registrazione né l'inserimento di dati personali. I video di Youtube possono essere scaricati in formato Mp4, anche in risoluzione Full HD, oltre che convertiti in file MP3, utili nel caso in cui si sia interessati ad ascoltare brani o album completi. Una volta arrivati sulla home page del sito, bisogna incollare l'URL del video di Youtube e poi fare clic su Invio: così, viene visualizzata l'anteprima del filmato, e a questo punto si può indicare il formato desiderato e la risoluzione. Quando l'operazione si è conclusa, si clicca sul tasto Converti e il video è pronto per essere scaricato.

SaveFrom

SaveFrom è una delle soluzioni più comode da gestire: va ricordato, però, che i video che vengono scaricati con questo servizio non possono avere una risoluzione migliore di 720p.

Youtube Premium

I metodi appena visti consentono di scaricare video da Youtube in modo del tutto gratuito e senza che vi sia bisogno di installare programmi aggiuntivi sul computer. Tuttavia, anche la stessa piattaforma video mette a disposizione l'opportunità di eseguire il download dei filmati che ospita: si tratta, però, di un servizio in abbonamento, vale a dire Youtube Premium. Il costo è di 11 euro e 99 centesimi al mese per un singolo utente o di 17 euro e 99 centesimi al mese per un pacchetto da sei utenti, il cosiddetto piano famiglia. Il primo mese, comunque, è di prova e dunque gratuito. I video che vengono scaricati risultano a disposizione offline per un mese: vengono archiviati nella raccolta personale per poter essere visualizzati senza limiti. Youtube Premium, però, ha un limite: funziona unicamente attraverso un'app, e quindi non dal pc.

I programmi da installare sul pc

Volendo, è possibile scaricare video da Youtube anche tramite programmi da installare sul computer: è il caso, per esempio, di 4k Video Downloader, software che può essere usato sia con Mac OS X che con Windows e che offre l'opportunità di scegliere tra molteplici risoluzioni di output e tra diversi formati. Tanti i vantaggi garantiti da questo programma, a cominciare dalla possibilità di scaricare playlist intere; inoltre, sono supportati i sottotitoli. Un software non molto diverso è JDownloader, che è open source e, proprio per questo motivo, può essere utilizzato anche su Linux. I video scaricati sono archiviati in file RAR.

Crediti
My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.