Auguri di compleanno: Meglio un aforisma o una frase celebre?

»»»Auguri di compleanno: Meglio un aforisma o una frase celebre?
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]
  • frase auguri compleanno

Quando si tratta di fare gli auguri di compleanno, non si sa mai come procedere e cosa scegliere per regalare un momento unico, che duri nel tempo. Gli aforismi e le frasi celebri come quelle presenti in questa pagina, sono diventate con il tempo un valido aiuto, proprio per allontanarsi da quella che è la frenesia tecnologica moderna e tornare – solo per un attimo – indietro nel passato. Ma quale scegliere?

Auguri di compleanno: cos’è un aforisma

Per gli auguri di compleanno che abbiano un effetto e colpiscano positivamente la persona che abbiamo davanti, un aforisma è una delle scelte più utilizzate. Ma che cos’è un aforisma? Per capire bene di cosa parliamo dobbiamo fare un piccolo salto nel passato, arrivando al 1400 quando i “pensieri” scritti da filosofi – scienziati – matematici e studiosi in generale iniziano a divulgarsi e diventare quasi dottrina utile sia a ricordare un passaggio difficile, sia per chiudere un discorso in maniera esaustiva. Negli anni successivi l’aforisma prende molti nomi (come dottrina, pensiero, dogma) venendo utilizzato sotto forma di verità assoluta e principio morale scritto, al fine che rimanesse  impresso nel tempo.

Oggi gli aforismi vengono condivisi sui social in maniera facile, per esprimere un pensiero saggio o per far capire quale sia la nostra vera personalità: ma attenzione a conoscere bene il significato celato dietro ogni frase e la storia di chi l’ha scritta, soprattutto se parliamo di un personaggio dell’epoca.

Auguri di compleanno: cos’è una frase celebre

Le frasi celebri per auguri di compleanno si differenziano dagli aforismi, in quanto di norma comunicate verbalmente e rese successivamente celebri: anche in questo caso gli autori sono personaggi storici ma più di tutto cantanti, attori, scrittori e personaggi di spicco/famosi.

Una frase celebre può raccogliere in poche righe ciò che vogliamo esprimere, trasmettendo un concetto chiaro e senza precedenti.

Auguri di compleanno: cosa scegliere

Il compleanno è sempre un momento molto importante nella vita di una persona, non solo perchè segnala un traguardo ma anche per quella sottile aspettativa nel ricevere attenzioni gradite. Frasi celebri o aforismi possono essere riportati per scritto all’interno di un biglietto oppure, nell’era social, condivise sulle pagine ufficiali facendo un’ottima figura. Entrambi utili se si è a corto di idee o semplicemente non si vuole cadere nella banalità.

Si consiglia un aforisma nel momento in cui la persona che compie gli anni è affascinata da una determinata figura storica e si identifica proprio in quelle parole, mentre una frase celebre va scelta quando vogliamo esprimere un concetto più ampio trovando conforto in un pensiero dettato da un personaggio famoso (facendo sempre attenzione che sia amato dal festeggiato, per non avere l’effetto contrario).

2018-05-18T09:47:00+02:00Categories: Attualità|