Nella letteratura come nella musica l'amore non corrisposto è un tema ricorrente. Gli amori non ricambiati li ritroviamo non a caso in romanzi poesie e canzoni, ma anche in film e rappresentazioni teatrali.
L'amore non corrisposto è qualcosa di così intenso che, ove ciò fosse possibile, è ancor più profondo dell'amore stesso. Spesso sia chi non corrisponde sia chi non è corrisposto non sa come comportarsi, giungendo impreparato a questa situazione tanto inattesa quanto non voluta.
Ecco allora che per sopperire alla mancanza, si cerca conforto in qualche aforisma o frase d'amore, che solo chi vive o ha vissuto questo straziante desiderio non contraccambiato può comprendere appieno. E se ciò non dovesse bastare, allora il cuore infranto potrà trarre giovamento dalla lettura di alcuni romanzi che trattano nel profondo questo argomento.
ANNA KARENINA - LEV TOLSTOJ
Pubblicato per la prima volta nel 1877, Anna Karenina è un romanzo di Lev Tolstoj in cui vengono passati in rassegna tutti i possibili stati d'animo dell'essere umano. È un romanzo che fa riflettere, amaramente, sull'impossibilità di farsi amare.
AMORI E DISAMORI DI NATHANIEL P. - ADELLE WALDMAN
Questo romanzo rosa è il primo vero successo di Adelle Waldman e già con il titolo riesce a raccontare qualcosa con cui, nel bene o nel male, tutti prima o poi fanno i conti.
ALTA FEDELTÀ - NICK HORNBY
Il principio è indimenticabile: «Ecco, in ordine cronologico, le cinque più memorabili fregature di tutti i tempi». Questo libro del 1995, passa in rassegna le Ex del protagonista per poi rispondere al quesito che tutti si pongono: «dove ho sbagliato?». E se non avete voglia di leggere il libro, potete ripiegare sull'omonimo film uscito nelle sale cinematografiche nel 2006.
L’AMORE AI TEMPI DEL COLERA - GABRIEL GARCÍA MÁRQUEZ
In questo romanzo del 1985, lo scrittore colombiano narra dell'attesa del ritorno del Primo amore. E non un'attesa qualunque ma ben 50 anni, 9 mesi e 4 giorni dopo il primo "Ti Amo".
L’AMORE FATALE - IAN MCEWAN
Enduring Love è il titolo originale di questo romanzo pubblicato nel 1997 dallo scrittore inglese Ian McEwan. Mai un romanzo è andato così vicino alla definizione di mal d'amore, infatti uno dei protagonisti è affetto dalla "sindrome di de Clérambault", un disturbo mentale che porta a pensare di essere ricambiati nonostante tutte le evidenze.
QUEL CHE RESTA DEL GIORNO - KAZUO ISHIGURO
Quel che resta del giorno è il terzo romanzo di Ishiguro pubblicato nel 1989. Il libro racconta della tranquilla vita del maggiordono Stevens che viene sconvolta dall'arrivo di Miss Kenton. La presa di coscienza di questo nuovo sentimento lo porterà a chiedersi se sia possibile cambiare vita e ricominciare daccapo.
FIESTA - ERNEST HEMINGWAY
Fiesta (Il sole sorgerà ancora) è un romanzo del 1926, in larga parte autobiografico, che narra di un amore tragico tra il protagonista Jake Barnes e la sua amata Lady Brett Ashley. Lui la ama profondamente, ma scoprirà tragicamente che non potrà mai essere sua.
IO SONO CHARLOTTE SIMMONS - TOM WOLFE
Se siete tra le persone che cercano la "logica" nell'amore, questo libro fa per voi. Il romanzo insegna che l'essere corrisposti nei sentimenti non è una questione di meriti intellettuali e che in amore "il migliore" non esiste.
PERSUASIONE - JANE AUSTEN
Persuasione è un romanzo postumo della scrittrice inglese Jane Austen pubblicato per la prima volta nel 1817. Come spesso accade nei libri della scrittrice, anche in questo si parla di un amore non corrisposto per causa di un "consiglio" ricevuto da un amico.
FRAMMENTI DI UN DISCORSO AMOROSO - ROLAND BARTHES
Gli innamorati sono ridicoli. Questa in estrema sintesi è la chiave di lettura del Saggio del semiologo Roland Barthes, che in 80 punti analizza il rapporto amoroso. Senza volersi trasformare in un manuale, il libro guida l'innamorato a una presa di coscienza di Sé.