Frasi Gino Bramante

90 Aforismi Citazioni e Frasi Celebri di Gino Bramante

Gino Bramante scrittore e aforista

Bio in scrittura

Biografia

Bramante è uno scrittore di libri denunce, è anche un aforista e poeta che vive sulle colline del Sannio, sporcandosi le mani di terra per sentirne l’ineguagliabile profumo, mentre le api, le foglie dei pioppi e le acque del torrente gli mettono la musica nell'anima e il vento nel cuore per nutrire la penna: flans te alo (soffiando ti alimento).

»
1) Se avete scelto la via della menzogna mi pare anche giusto che viviate nel caos: gestire l’ipocrisia è imbarazzante e faticoso. Di che vi lamentate?
  no tags

»
2) Lascia che io ti ammiri le pianure del cielo e gli scoscesi ruscelli che si incuneano fitti nel precipizio dell’anima.
  no tags

[ads-1]

»
3) Tu sei un manto di ciliegie. Sei il mare e sei il silenzio. Sei la pace che acquieta il caos che porto dentro quando non ci sei.
  no tags

»
4) Voglio da te tutto e se possibile di più. Devi riempirmi fino all'orlo l'anima di te.
  no tags

[ads-1]

»
5) Se mi falci le onde del mare mi falci gli orizzonti del cuore, e il mio silenzioso gabbiano non avendo la siepe del vento perde la rotta del mondo.
  no tags

»
6) Più i miei occhi ti guardano il corpo e più tu desideri che io non smetta: sei carne nuda, linfa e sangue che scorre, mi ronzi nel cuore e sono condannato ad amarti.
  no tags

»
7) Dipingetevi ogni giorno un cielo di colori, sotto il quale vi baciate fino a consumarvi le labbra.
  no tags

[ads-1]

»
8) Voglio vederti l’anima alle stelle e il cuore camminarti sulla pelle.
  no tags

»
9) Mi ricordo i momenti di quando tu eri mia e ti sedevi sulle gambe a respirare il mio respiro. Non parlavamo: il tempo ci serviva per amarci.
  no tags

»
10) Nel mio limitar del tempo che dai tramonti arriva alle albe ci sei tu che mi confondi il cuore, poiché sei la vita mia e di te non posso più farne a meno.
  no tags

»
11) Nulla mi darà ristoro finché non avrò depositato la mia stessa vita nel tuo cuore, e nel frattempo, per me, non c’è tempo per il sonno.
  no tags

»
12) Finché di acqua pura sarà la mia sorgente miele verserò nei fiumi e l’oro sulle rime. Non importa che io sia di argomenti privo o di deserto sia il mio lento fluir di rime, non smetterà di mormorare amore il cuore mio.
  no tags

»
13) Ho bisogno dei tuoi tuffi in fondo agli occhi e dei tuoi pensieri che s’infilano nel cuore, come l’anima che ti esce dallo sguardo e il silenzio che sa bruciarmi ogni parola.
  no tags

»
14) Finché i profumi sotto i lampi della luce attraverseranno l’anima fino agli abissi, paglia e speranza accenderò sul fuoco, e nelle valli che ribollono di primavere ci saranno amanti a rotolar come bambini.
  no tags

»
15) Mi piace guardarti le mani scivolare sulle mie. Amo toccarti le dite, una ad una e portarmele alla bocca. Ci sono tante strade per arrivarti al cuore, e ogni volta ne percorro una nuova.
  no tags

»
16) Abbracciami e se ne andranno via tutti i miei pensieri, i miei rumori e il mio sangue si mescolerà col tuo. Voglio che i nostri cuori si mettano a ballare.
  Abbracci

»
17) Ci baciammo intensamente, d’istinto, senza volerlo, ma entrambi sapevamo che quel bacio sarebbe rimasto sulle labbra per sempre, e che nessun’altra avrebbe potuto fare di meglio.
  no tags

»
18) Accarezzami come il vento fa con le dune, coprimi di baci e raccontami i tuoi silenzi, ed io, io mi frantumo adesso davanti alle onde dei tuoi occhi.
  no tags

»
19) Quando camminerai i miei stessi passi potrai alzare gli occhi al cielo e vedermi dagli angoli del sole fino all’infinito mare delle stelle.
  no tags

»
20) Il cuore di una donna è una porta sempre chiusa. Devi persuaderle l’anima se vuoi entrare.
  no tags

»
21) Quando un uomo se ne va via proprio nel momento che tu iniziavi a sentire che ti sarebbe rimasto accanto senza staccarsi dalle tue mani, con cui stavi progettando di fare quelle cose che avresti realizzato solo con lui; è in quel momento che conosci il dolore, capisci la vita, ti assale l’incertezza, percepisci di essere sola e che vorresti morire per non provare il tormento che ti assale.
  no tags

»
22) Per quanto tempo ancora questa infinita voglia che ho di te smetterà di morsicarmi il cuore e regalarmi un giorno d’amore che non ho conosciuto ancora.
  no tags

»
23) Quell’ondeggiar del mare di un dolce fermento, nell’anima il caldo sole di un piccolo momento.
  no tags

»
24) Anche se l’amore mi sottraesse l’anima dalla pelle e non più apparisse luminoso il mio sorriso, mi aggrapperei a ciò che mi rimane per non perdere anche quello.
  no tags

»
25) Dopo aver visto il tuo sorriso potrei morire in quest’istante e non aver alcun rimpianto.
  no tags

»
26) Tu sei il braccio esteso della mia vita e il breve tratto fino al cuore. E quando di sera l’anima si raffredda, il tuo sospiro lento la riscalda.
  no tags

»
27) Allunga le tue mani in fondo al mio silenzio, troverai stelle come diamanti a dare luce alle mie parole.
  no tags

»
28) Solo chi si ferma ad osservare i miei maledetti silenzi nelle poesie - quelle che non scrivo - impara a conoscermi. Tutti gli altri sanno di me solo ciò che «io» lascio passare.
  no tags

»
29) Voglio che siano i tuoi occhi a penetrarmi lentamente l’anima. Voglio le tue labbra sulle mie, il tuo respiro caldo sulla pelle fino a sentirti il sangue fluire. Voglio che sia tu a venire ad esplorarmi dentro e cercare le radici del cuore.
  no tags

»
30) Quando andò via mi rimase di lei il nulla, quel nulla intenso che mi fece ritrovar me stesso, perduto in un cuore che s’illudeva e in un’anima che d’amor bruciava.
  no tags

»
31) Lo so, accidenti, lo so che amare troppo significa dare al cuore l’agonia di perdere fino all’ultima goccia di sangue. Ma che ci posso fare? Nessuno mi ha insegnato ad amare poco poco. So amare solo a dismisura! Ogni volta prometto di non amare più, ed ogni volta mi si frantuma il cuore fino a non ritrovarne i pezzi.
  no tags

»
32) È un dolce sentimiento che passa come el viento. El corazón necesita dolor.
  no tags

»
33) Conserva le onde per il mare degli occhi e la sabbia per le sponde del cuore. Spargi sorrisi come si semina il grano e fanne dimora per chi ti porge la mano. Quando la bocca si riempie di sale conta le rose nel giardino del cuore.
  no tags

»
34) Voglio di te la luce e il cuore che arda e m’illumini di vita. Io alla pari ti darò me stesso. La mediocre vita la detesto!
  no tags

»
35) Voglio sentire il rosso caldo del tuo cuore nelle vene come un treno corrermi e di porpora le tue labbra spegnermi il fuoco che in me ogni giorno accendi.
  no tags

»
36) L’abbraccio esteso sei della mia vita. Tu la pelle, gli occhi e il breve tratto fino al cuore. E quando di sera l’anima si raffredda il tuo sospiro lento la riscalda.
  Abbracci

»
37) Se non ci fossero i tuoi piedi nudi a camminarmi sull’anima come farebbe il mio cuore a trovare pace per la notte?
  no tags

»
38) Non importa che tu parli o stia in silenzio, io ti ascolto lo stesso. L’anima tua mi parla più della tua bocca.
  Anima

»
39) Quando mi sorrisi con quelle labbra «Rosso Valentino» sfumano i miei dolori e tutto diventa come vorrei che fosse.
  no tags

»
40) Quando mi immergevo nei tuoi occhi, in genere, lo facevo per vedere il mondo dai tuoi pensieri. Quando mi accorsi però di esserti arrivata all’anima non sono stato più capace di volerti bene come prima. Avevo capito di essere arrivato in quel paradiso di cui avevo riempito di parole i libri, senza mai rendermi conto di quanto grande fosse veramente l’amore.
  no tags

»
41) Se tutti liberassimo la mente dai pregiudizi riusciremmo a vedere il vero essere umano che è dentro di noi.
  no tags

»
42) L’Arte è un’intima confessione esposta alla contemplazione di chi sa cogliere quell’intimità.
  no tags

»
43) Lasciamo il mondo così come ci è stato dato, affinché possiamo giungere al nostro tramonto senza vergogna.
  no tags

»
44) Un sorriso innaffia un giardino desertificato ridandogli la vita.
  no tags

»
45) L'ironia è l'unico modo per tentare di indossare la realtà come un qualcosa di discutibile.
  no tags

»
46) La vita scorre come un ruscello di montagna: impetuosa e rumorosa. Goditi i momenti prima che il ruscello arrivi al mare.
  no tags

»
47) Ho imparato a mie spese che per ottenere un dipinto che entri nelle misure di una tela devo fare prima il progetto.
  no tags

»
48) Cos'è la mia vita se non un'idea poco meditata ma con una linea di contorno del tutto casuale?
  no tags

»
49) La mia poesia non è altro che il frutto dell'ardita parola, figlia dei miei tormenti in perenne stato di travaglio.
  no tags

»
50) Non c'è alcuna logica di pensiero nell'arte che non sia follia, quindi si ammira e poi si compra la manifestazione della follia.
  no tags

»
51) All'alba di ogni nuovo giorno scandaglio con la rete l'oceano dei pensieri dando in pasto all'anima il mio pescato, sperando di saziarla!
  no tags

»
52) Il poeta è colui che sa parlar dell'anima e della solitudine, sa camminare sulla pelle del cuore e sa tuffarsi nei sospiri; mescola l'amaro del dolore con il dolce della gioia, creando colori e musiche che solo i puri sanno vedere e sanno ascoltare.
  no tags

»
53) Se dissodi le zolle dell’intimo tuo terreno renderai fertili i tuoi dolori e i tuoi sorrisi. Infinito o piccolo, il mondo è nelle tue mani.
  no tags

»
54) Una volta i poveri erano gli zingari e i mendicanti. Oggi, invece, sono quelli che hanno avuto la sfortuna di restare indietro in questo mondo, dove conta solo la folle corsa verso il benessere.
  no tags

»
55) Non esistono le coincidenze: nulla è incomprensibile nello scenario della vita. Tutto si compone nel mosaico che il cuore e l'anima abbiano voluto.
  no tags

»
56) L’invidia consola le inquietudini dei mediocri, divora la loro avidità e li rende infelici eterni.
  Invidia

»
57) Per quanto limpida e innocente possa essere la tua anima non arriva mai a quella di un bambino.
  no tags

»
58) Non c’è verità che non si nutre di silenzio e non c’è cuore che non vive nell’assenza.
  Verità

»
59) Amo le persone che sanno tacere le parole inutili.
  no tags

»
60) L’amore è un nodo di luminescenza che lega gli occhi al cuore. Ecco perché il sentimento si vede negli occhi.
  no tags

»
61) L’indiscutibile, cioè quello di cui non si può parlare. A che serve essere liberi se poi la libertà non possiamo esprimerla senza essere giudicati? Dovremmo costruirci una stanza nella mente per esprimerci senza moralità, specie se contraria al giudizio degli altri. Dovremmo avere la libertà di arrivare a noi stessi e conoscerci.
  no tags

»
62) Prima o poi farà male ricordare ciò che non si è fatto per non aver osato. Il tempo non torna e il declino è sempre più vicino.
  no tags

»
63) Se non ti si rompono un paio di ossa e non ti si graffia il cuore profondamente vuol dire che non hai ancora amato.
  no tags

»
64) Se ti preoccupi di voler vivere non vivi, se ti preoccupi di voler amare non ami. Lascia scorrere la vita come l’acqua verso il fiume, perché anch’essa nel suo incerto cammino arriverà prima o poi al mare.
  no tags

»
65) La felicità è ascoltare le onde del mare arenarsi. Seguire una vena d’acqua diventar ruscello. Correre controvento a bocca aperta. Salire su una montagna e urlare a squarciagola. Cosa credevate che fosse?
  no tags

»
66) Il poeta traduce i tuoi sentimenti, le tue emozioni e i tuoi dolori in versi, come tu non avresti mai saputo fare.
  no tags

»
67) In questo mondo crudele devi lasciarli piegati a terra, con una ginocchiata in mezzo alle gambe, senza dare spiegazioni, perché se ti soffermi un attimo a pensare sei perduta.
  no tags

»
68) L’amore è quando un’anima è capace di parlare ad un’altra anima, raccontandole tutti i segreti che ha di dentro, senza dover usare le parole.
  no tags

»
69) La mancanza è dolore e ti pesa come un macigno sul cuore. Non hai più voglia di ridere né di uscire. Ti abitui alla sofferenza e ti porti la ferita nel silenzio. Chiudi gli occhi e aspetti, perché con il tempo tutto passa, ma non è vero, non passa!
  no tags

»
70) L’amore non aspetta, non ha spazio né pazienza. È una piena che travolge l’esistenza.
  no tags

»
71) Se non sai farti bastare il palpito di un istante allora nemmeno l’infinito eterno ti basterà.
  no tags

»
72) Le Parole «non dette» si perdono nel muto andare del silenzio. Chi sa comprendere i silenzi sa leggere quelle parole.
  no tags

»
73) Gli uomini non cambiano, non restano, non amano incasinarsi la vita, hanno paura di perdere la libertà, fanno fatica ad amarti e finanche a portarti un fiore. Non hanno un buon rapporto con il cuore e davanti ai sentimenti diventano violenti.
  no tags

»
74) L'amore non è amore se deve elemosinare, perdonare o giudicare, aspettare o dubitare.
  Amore

»
75) La vita non è ciò che si è vissuto, ma è quella che si impiglia nel cuore e ci rimane.
  no tags

»
76) L’amore non è un’alternativa a un treno che non arriva: l’amore è una locomotiva che spiazza ogni aspettativa come un contadino che coltiva terre alla deriva.
  no tags

»
77) Se un artista fosse capace di interpretare il caos della propria luminosità interiore, la sua arte diverrebbe genialità.
  no tags

»
78) Se ti annoi mentre leggi un libro vuol dire che hai scelto un pessimo libro.
  Libri

»
79) L’anima di una donna è un deserto infuocato. Se non sai camminare sulla sabbia rovente non raggiungerai la meta.
  no tags

»
80) Un aforisma racchiude le stesse cose che può racchiudere un intero libro.
  Aforsmi

»
81) Gli amanti non hanno bisogno di maestri che gli dipingano le pareti dei vicoli dove vanno ad amarsi.
  no tags

»
82) L’eleganza è la capacità di mostrare l’arte dell’anima con sobrietà senza essere volgare.
  Eleganza

»
83) Quando leggi un libro ti accorgi che l'autore conosce una parte di te intima che nessun altro conosce.
  no tags

»
84) Se non sei capace di dipingere una tela con il sangue non dipingere perché a nessuno importa ciò che hai da dire.
  no tags

»
85) Se non è il saper vedere, afferrare, attraversare lento, cos’è la vita? Davanti a me il semplice del mare, un cielo di gabbiani, un manto di ciliegie, la gioia e la ferita. Questa è la vita: un fiume che passa e lentamente si colora.
  no tags

»
86) Le persone che vivono nel frastuono perdono l’anima e perdono se stessi. Gli spazi immensi del rumore li rende degli infelici e non troveranno mai la pace.
  no tags

»
87) Non perdete tempo a litigare. Ma lo sapete che in amore non vince nessuno? Io, invece, vi dico: «baciatevi fino a consumarvi le labbra, strappatevi da dosso i vestiti e fate l’amore, tenetevi abbracciati e tremate, rincorretevi e ubriacatevi d’amore, ascoltatevi le anime, solo così imparerete che nulla vale più della bellezza dei vostri cuori».
  no tags

»
88) Un uomo deve scegliere una donna quando il desiderio di averla con se diventa irrefrenabile. Se è costretto a scegliere lei per paura di restare solo o per opportunismo che scelta sarà mai?
  no tags

»
89) Un buon libro è quello che quando arrivi all'ultima pagina, sfogli quella successiva con la speranza di trovare altre parole.
  Libri

»
90) La grandezza o la modestia di un artista non segue le regole; egli non ha nessun dovere di mostrare la sua opera all’osservatore.
  no tags

Crediti

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.