Logo White

Frasi Amore

1674 Aforismi Citazioni e Frasi Celebri di Personaggi Famosi

Magritte bacio d'amore tra amanti
Gli Amanti - René Magritte 1928

Farsi amare e ancor più Amare, è un'attività complicata, ed è sempre difficile esprimere questo sentimento e spesso le parole possono far nascere o far finire un amore.

Che tu stia cercando delle Frasi d'amore per lei o delle Frasi d'amore per lui, o purtroppo per un Amore finito, Impossibile, o a distanza, o semplicemente delle frasi dolci da dedicare per il Buongiorno o per la Buonanotte, prova a trarre ispirazione dagli Autori famosi qui riportati, che si sono misurati con l'argomento Amore, attraverso una raccolta di frasi d'amore non banali, non scontate. Qui troverai aforismi, citazioni, frasi romantiche, poesie e lettere d'amore.

per saperne di più

Fiumi d'inchiostro sono stati stesi per scrivere frasi sull'amore. Che siano frasi brevi stupende e toccanti per una dedica, o pensieri profondi  sull'amore, le tante citazioni romantiche scritte in questa pagina, possono aiutarvi a trovare le parole più belle per dediche speciali.

Dalla favola di Amore e Psiche di Apuleio fino ai giorni nostri, attraversando le frasi e gli aforismi più belli di Alda Merini,  l'amore è sempre un bel viaggio.

Sicuramente conoscete gli effetti positivi che s'innescano nella mente della persona amata quando riceve una lettera manoscritta o più semplicemente un messaggio whatsapp o un sms, con  frasi Dolci, tenere e amorose, ma forse non sapete che:

  • Il contatto fisico con la persona amata funziona da antidolorifico, ma anche il solo guardare una fotografia può alleviare il dolore.
  • Chi lo avrebbe detto. È l'uomo il primo a dire "ti amo", ed è sempre l'uomo a soffrire di più per la fine di una relazione.
  • Sembra che il cuore di due persone innamorate batte alla stessa frequenza. Infatti si dice due cuori all'unisono.
  • Le persone che soffrono di disturbo ossessivo compulsivo e quelle innamorate condividono gli stessi livelli di Serotonina.
  • Addormentarsi subito dopo un rapporto è un segnale di unione e affiatamento della coppia.

E se alla fine messaggi e dediche d'amore non hanno sortito l'effetto sperato, provate con il più classico degli abbracci, che nessuna frase, per quanto bella, potrà mai sostituire.

Un vero amore non sa parlare.

 William Shakespeare

frasi Amore

»
1) L'amore non conosce regole.
 San Girolamo

»
2) L'amore getta un ponte tra due sponde. La distanza rimane.
Heinrich Wiesner

»
3) L'amore non è amore se deve elemosinare, perdonare o giudicare, aspettare o dubitare.
 Gino Bramante

» Rai Uno 1988
4) [..]secondo me un uomo che non piange per amore non ha mai conosciuto una delle cose più belle della vita che è l'amore.
 Luciano Pavarotti

» Plasmava Elettroni
5) Ci sono uomini che esprimono i loro sentimenti, e altri che dicono "Ti amo".
 Silvano Mattia Lepre

»
6) L'amore è qualcosa di più solido e bello della semplice gentilezza.
 Clive Staples Lewis

»
7) Coglierei per te una stella dal cielo e la chiuderei in uno scrigno prezioso, potessi. Sigillerei l’amore in una bottiglia alta e stretta se potessi, così tu potresti sorseggiarlo quando ne avessi bisogno.
Anne Sexton

»
8) La persona giusta non è quella che ti fa perdere la testa, ma quella che ti fa ritrovare il cuore.
Antonio Curnetta

» A uno sconosciuto
9) Sconosciuto che passi! Tu non sai con che desiderio ti guardo, Devi essere colui che cercavo, o colei che cercavo (mi arriva come un sogno), Sicuramente ho vissuto con te in qualche luogo una vita di gioia. Tutto ritorna, fluido, affettuoso, casto, maturo, mentre passiamo veloci uno vicino all’altro, Sei cresciuto con me, con me sei stato ragazzo, o giovanetta. Ho mangiato e dormito con te, il tuo corpo non è più solo tuo né ha lasciato il mio corpo solo mio. Mi dai il piacere dei tuoi occhi, del tuo viso, della tua carne, passando, in cambio prendi la mia barba, il mio petto, le mie mani. Non devo parlarti, devo pensare a te quando siedo in disparte o mi sveglio di notte, tutto solo. Devo aspettare, perché t’incontrerò di nuovo, non ho dubbi. Devo vedere come non perderti più.
 Walt Whitman

» Non avevo capito niente
10) L’amore è una malattia della dignità. [... ] Ha dei sintomi precisi. Ti fa sentire un eletto.
 Diego De Silva

»
11) Vogliamo che la persona che amiamo ci dica d’essersi innamorata di noi perché un giorno, senza neanche pensarci, l’abbiamo toccata in un punto in cui non sapeva di essere sensibile, come certe carezze che arrivano molto in fondo per conto loro.
 Diego De Silva

» Mancarsi
12) C'innamoriamo di minuzie, di riflessi in cui vediamo l’altra persona come pensiamo che nessuno l’abbia mai vista e mai la potrà vedere, e custodiamo questi attimi di unicità in forma d’immagine, anche se negli anni sbiadisce.
 Diego De Silva

»
13) Quando una donna ti dà del cretino, generalmente si sta innamorando. E io mi sento così cretino, adesso, che mi metto a camminare in mezzo alla strada senza curarmi delle macchine che mi evitano e nemmeno mi strombazzano, tanto devo sembrare cretino, evidentemente.
 Diego De Silva

»
14) In fondo non è male tenere in gabbia le persone che si amano.
 Diego De Silva

» Amorino
15) L'amore, allargata solitudine.
 Isabella Santacroce

» Amorino
16) L'amore è questo: un cuore che ringhia. Tutto l'amore, anche quello dolcissimo, quello vero che è eterno, pronto a morire per salvare chi ama, è un cuore che ringhia.
 Isabella Santacroce

» Lulù Delacroix
17) I sogni senza amore non sono nulla, i sogni con l'amore sono magia.
 Isabella Santacroce

» Agorà Editrice
18) Il serpente aveva ragione: dove c’è amore non può esserci paradiso.
 Valeriu Butulescu

»
19) Sono stato sempre attore, e sul serio. Ogni volta che ho amato ho finto di amare, e ho finto con me stesso.
 Fernando Pessoa

»
20) L’amore è quando il desiderio di essere desiderato ti fa stare così male che senti di poter morire.
 Henri De Toulouse Lautrec

»
21) [...] nell'amore come nell'arte la costanza è tutto. Non so se esistano il colpo di fulmine, o l'intuizione soprannaturale. So che esistono la tenuta, la coerenza, la serietà, la durata.
 Ennio Morricone

»
22) [...] quando tu ti aggrappi all'essere amato, quello che tu offri non è amore ma una catena che legherà sia te sa l'altro. L'amore può esistere soltanto nella libertà. Il vero amante cerca il bene dell'amato, il che richiede come elemento principale la liberazione dell'amato dall'amante.
 Anthony De Mello

»
23) Indipendentemente da ciò che si ama, lo si deve tenere nel palmo della mano come si trattiene l'acqua.
 Anthony De Mello

»
24) Un essere umano che ama un altro; questo è forse il più difficile tra tutti i compiti, quello definitivo, l’ultimo esame e prova, il lavoro per il quale tutti gli altri lavori altro non sono che propedeutici.
 Rainer Maria Rilke

» Vicino a te non ho paura
25) A volte l'amore può ottenere l'impossibile.
 Nicholas Sparks

» L'ultima canzone
26) A volte devi stare lontano dalle persone che ami, ma non significa che le ami di meno, a volte questo te le fa amare ancora di più.
 Nicholas Sparks

» La scelta
27) Cresci pensando che la favola sia vera e, soprattutto, credi di avere il diritto a viverla anche tu.
 Nicholas Sparks

» La scelta
28) Fino a che punto si deve arrivare per amore?
 Nicholas Sparks

» I passi dell'amore
29) Sai che è amore quando tutto quello che vuoi è trascorrere il tempo con una persona e per qualche motivo intuisci che anche per lei è lo stesso.
 Nicholas Sparks

» I passi dell'amore
30) Il vero amore ti può cambiare la vita, lascia che sia il cuore a condurre i tuoi passi.
 Nicholas Sparks

» Le pagine della nostra vita
31) Gli amori estivi finiscono per i motivi più disparati, ma di solito hanno tutti un elemento in comune: sono stelle cadenti, un attimo di splendore luminoso nel cielo, un lampo fugace di eternità che in un istante svanisce.
 Nicholas Sparks

» Le pagine della nostra vita
32) Ho amato qualcuno con tutto il mio cuore e con tutta la mia anima, e lo considero un dono che mi ha colmato.
 Nicholas Sparks

» Le pagine della nostra vita
33) Mai prima d'ora mi colpì così dolce e improvviso, come un bel fiore sbocciò il suo viso e senza scampo mi rubò il cuore […]
 Nicholas Sparks

» Le pagine della nostra vita
34) Le nostre anime sono una cosa sola e se lo vuoi sapere, mai si separeranno. Nell'alba splendida sul tuo viso raggiante trovo il mio cuore.
 Nicholas Sparks

» La risposta è nelle stelle
35) Se esiste un paradiso, ci ritroveremo, perché non esiste paradiso senza te.
 Nicholas Sparks

» Quando ho aperto gli occhi
36) Trova qualcuno che ti renda felice. All'inizio potrà essere difficile e magari penserai che sia impossibile ma vorrei che ci provassi. Il mondo si illumina quando tu sorridi e non preoccuparti dovunque io sia veglierò su di te.
 Nicholas Sparks

» Quando ho aperto gli occhi
37) Perso nel loro tenero bacio, sapeva una cosa sola con certezza: nel momento in cui le loro labbra erano entrate in contatto, si era sentito attraversare da una scossa elettrica che lo aveva convinto che quell'emozione sarebbe durata per sempre.
 Nicholas Sparks

» Un segreto nel cuore
38) Quando il battito del cuore supera le ombre del passato l'amore potrà trionfare sul destino.
 Nicholas Sparks

» Quelli della notte
39) Se ti innamori è molto meglio innamorarsi di una persona che ti ama, anzichè di una che non ti vede proprio [...]
 Massimo Catalano

»
40) Le grandi passioni non esistono: sono fantasie dei bugiardi. Esistono solo i piccoli amori che possono durare poco o a lungo.
 Anna Magnani

» Il quadro mai dipinto - Mondadori
41) Ci si innamora così, nel silenzio di un attimo che non è indifferenza ma è provare a spingersi lontano per capire quanto si è vicini.
 Massimo Bisotti

» Un anno per un giorno - Mondadori
42) Abbiamo due amori nella vita, uno possibile con cui costruire, uno impossibile con cui vivere in sogno ciò che avrebbe potuto essere.
 Massimo Bisotti

» Il quadro mai dipinto - Mondadori
43) Gli amori più belli, ogni tanto, vengono fuori dalla piega segreta di ciò che in apparenza può sembrarci uno sbaglio.
 Massimo Bisotti

»
44) È inutile dire a qualcuno che lo ami se non glielo fai sentire davvero sulla pelle, se le parole non diventano solide come il calore di una casa in cui sempre ci si aspetta. Se non lo sai dimostrare non dire, che si sta meglio con tutta l’anima in strada, coperti, al freddo, in attesa di qualcosa piuttosto che nudi, distesi su una coperta e un camino ma in una casa vuota.
 Massimo Bisotti

» L'abbé Pierre vous parle
45) L'amore è vero solo se comincia dalla ricerca della giustizia.
 Abbé Pierre

»
46) No amore io non ti tradisco con le altre, sono io che tradisco le altre per stare con te.
 Enzo Ferrari

»
47) Mille uomini non possono cambiare il mondo, due innamorati possono farlo.
 Gabriele Martufi

»
48) Bevi, Psiche, e sii immortale! Amore non sarà mai sciolto dal vincolo che lo unisce a te. Da oggi voi siete sposi per tutta l’eternità.
 Lucio Apuleio

»
49) L'amore, acquistando ogni giorno nuovo vigore, fa sembrare di facile attuazione ciò che sul momento si giudica difficile ad ottenere.
 Lucio Apuleio

»
50) Perché forte come la morte è l’amore, tenace come gli inferi la passione.
 Lucio Apuleio

»
51) Come se l’amore forte si esprimesse soltanto attraverso la debolezza. Ed è per questo motivo che ci consola di una storia d’amore solo la parte più dolorosa, e ci disinteressiamo del lieto fine.
 Lucio Apuleio

»
52) Se Orfeo non si fosse girato, se Psiche non avesse tentato di conoscere, allora noi non avremmo creduto alla forza del loro amore.
 Lucio Apuleio

»
53) Amare e farsi amare è un'attività complicata, soprattutto quando hai un brutto carattere, quando sei un po' vecchio, un po' grasso ...
Philippe Starck

»
54) Chi ti ama ti conduce l'anima per mano, niente di più.
 Massimo Bisotti

»
55) Se hai l’amore non hai bisogno di avere nessun'altra cosa, e se non ce l'hai, non importa molto ogni altra cosa che tu abbia.
 James Matthew Barrie

»
56) Gli amori sono come i funghi, non si sa se sono velenosi se non dopo averli mangiati e dopo è troppo tardi.
 Tristan Bernard

» Aforismi sulle donne, sull'uomo e sull'amore.
57) L'amore è come quegli alberi all'ombra dei quali muore ogni vegetazione. L'uomo che ama una donna, non soltanto non ama altra cosa, ma neppure ne odia alcuna. Invano egli cerca nelle pieghe del proprio cuore tutte le preferenze, tutte le simpatie, tutte le ripugnanze: tutto ciò è morto, morto d'indifferenza, morto di freddo.
 Alphonse Karr

» Aforismi sulle donne, sull'uomo e sull'amore.
58) I gusti sono la moneta spicciola dell'amore.
 Alphonse Karr

» Aforismi sulle donne, sull'uomo e sull'amore.
59) Due amanti silenziosi somigliano a due arpe con lo stesso diapason e pronte a confondere le voci in una divina armonia.
 Alphonse Karr

» Grow Old with Me
60) Invecchia con me qualunque cosa ci riservi il destino noi la supereremo perché il nostro amore è vero.
 John Lennon

»
61) Credo che non ti amerei tanto se in te non ci fosse nulla da lamentare, nulla da rimpiangere. Io non amo la gente perfetta, quelli che non sono mai caduti, non hanno inciampato. La loro è una virtù spenta, di poco valore. A loro non si è svelata la bellezza della vita.
 Boris Pasternak

»
62) Senza umiltà e coraggio non c'è amore. Sono qualità entrambe indispensabili, in dosi massicce, ogni qual volta ci si addentra in una terra inesplorata e non segnata sulle mappe, e quando tra due o più esseri umani scocca l'amore, è proprio in questo tipo di territorio che vengono spinti.
 Zygmunt Bauman

»
63) Quella di imparare l'arte di amare è la promessa (falsa, ingannevole, ma che si spera ardentemente essere vera) di rendere l'«esperienza dell'amore» simile ad altre merci.
 Zygmunt Bauman

»
64) Nessuno può sperimentare due volte lo stesso amore o la stessa morte così come, ci diceva Eraclito, nessuno può bagnarsi due volte nello stesso fiume. Entrambi sono eventi definitivi, irriguardosi e indifferenti a tutto il resto.
 Zygmunt Bauman

»
65) L'amore è un mutuo ipotecario su un futuro incerto e imperscrutabile.
 Zygmunt Bauman

»
66) In ogni amore, ci sono almeno due esseri, ciascuno dei quali è la grande incognita nelle equazioni dell'altro.
 Zygmunt Bauman

»
67) Finché dura, l'amore è in bilico sull'orlo della sconfitta.
 Zygmunt Bauman

»
68) A tempo debito, l'amore e la morte colpiranno; solo che non abbiamo la benché minima idea di quando tale ora scoccherà. In qualsiasi momento giunga, ti coglierà impreparato.
 Zygmunt Bauman

»
69) Un uomo innamorato è incompleto finché non si è sposato, dopo di che è finito.
 Zsa Zsa Gabor

»
70) L'amore a prima vista può scoppiare anche nei confronti di un conto corrente.
 Zsa Zsa Gabor

»
71) È meglio amare o essere amati? Nessuno dei due se il vostro colesterolo è più di seicento.
 Woody Allen

»
72) Quanto all'amore, che si può dire? Non è la quantità dei vostri atti sessuali che conta, è la qualità. D'altronde, se la quantità è meno di una volta ogni sette otto mesi, io una guardata me la farei dare.
 Woody Allen

»
73) La differenza tra l'amore e il sesso è che il sesso allevia le tensioni e l'amore le provoca.
 Woody Allen

»
74) L'amore è la risposta, ma mentre aspettate la risposta, il sesso può suggerire delle ottime domande.
 Woody Allen

»
75) La grande tragedia della vita non è che gli uomini muoiano, ma che cessino di amare.
 William Somerset Maugham

»
76) L'amore è solo un brutto tiro giocatoci dalla natura per raggiungere la continuazione della specie.
 William Somerset Maugham

»
77) L'amore è quello che succede ad un uomo e una donna che non si conoscono.
 William Somerset Maugham

»
78) L'amore che dura più a lungo è l'amore non corrisposto.
 William Somerset Maugham

»
79) C'è sempre uno che ama e uno che si lascia amare.
 William Somerset Maugham

»
80) Un amore crollato, ricostruito, cresce forte, grande più di prima.
 William Shakespeare

»
81) Se non ricordi che amore t'abbia mai fatto commettere la più piccola follia, allora non hai amato.
 William Shakespeare

»
82) Se l'amore è cieco, tanto meglio si accorda con la notte.
 William Shakespeare

»
83) Ride delle cicatrici d'amore, chi non ha mai provato una ferita.
 William Shakespeare

»
84) Questa è la mostruosità dell'amore, signora, che infinito è il volere ma limitata è la sua attuazione.
 William Shakespeare

»
85) Quel che amore tracciò in silenzio, accoglilo, che udir con gli occhi è finezza d'amore.
 William Shakespeare

»
86) Parla piano, se parli d'amore.
 William Shakespeare

»
87) Non mangia che colombe l'amore, e ciò genera sangue caldo, e il sangue caldo genera caldi pensieri e i caldi pensieri generano calde azioni, e le calde azioni sono l'amore.
 William Shakespeare

»
88) Non l'amore bisogna dipingere cieco, ma l'amor proprio.
 William Shakespeare

»
89) Ma l'amore è cieco e gli amanti non vedono le dolci follie che commettono.
 William Shakespeare

»
90) Le gioie violente hanno violenta fine, e muoiono nel loro trionfo, come il fuoco e la polvere da sparo, che si distruggono al primo bacio. Il più squisito miele diviene stucchevole per la sua stessa dolcezza, e basta assaggiarlo per levarsene la voglia. Perciò ama moderatamente: l'amore che dura fa così.
 William Shakespeare

»
91) La ricchezza del mio cuore è infinita come il mare, così profondo il mio amore: più te ne do, più ne ho, perché entrambi sono infiniti.
 William Shakespeare

»
92) L'amore è la più saggia delle follie, un'amarezza capace di soffocare, una dolcezza capace di guarire.
 William Shakespeare

»
93) L'amore è forse una cosa delicata? Direi piuttosto che sia troppo rude e aspra, e infine troppo violenta: e punge come uno spino.
 William Shakespeare

»
94) L'amore vola verso l'oggetto amato con la stessa impazienza con cui lo scolaro lascia la scuola, se ne allontana con tristezza come lo scolaro costretto a riprendere i suoi libri.
 William Shakespeare

»
95) L'amore fugge come un'ombra l'amore reale che l'insegue, inseguendo chi lo fugge, fuggendo chi l'insegue.
 William Shakespeare

»
96) L'amore corre ad incontrar l'amore con la gioia con cui gli scolaretti fuggono dai loro libri; ma l'amore che deve separarsi dall'amore ha il volto triste degli scolaretti quando tornano a scuola.
 William Shakespeare

»
97) Il mio solo amore, nato dal mio solo odio!
 William Shakespeare

»
98) Il mio cuore aveva mai amato? Occhi rinnegatelo,perchè non ha mai conosciuto la bellezza fino ad ora.
 William Shakespeare

»
99) Il miele più dolce diventa insopportabile per la sua eccessiva dolcezza: assaggiato una volta, ne passa per sempre la voglia. Amatevi dunque moderatamente, così dura l'amore.
 William Shakespeare

»
100) Gioie violente hanno fini violente. Muoiono nel loro trionfo, come la polvere da sparo e il fuoco che si consumano al primo bacio. Il miele più dolce diventa insopportabile per la sua eccessiva dolcezza: assaggiato una volta, ne passa per sempre la voglia. Amatevi dunque moderatamente, così dura l'amore.
 William Shakespeare

»
101) Dubita che le stelle siano fuoco, dubita che il sole si muova, dubita che la verità sia mentitrice, ma non dubitare mai del mio amore.
 William Shakespeare

»
102) Amore guarda non con gli occhi, ma con l'anima.
 William Shakespeare

»
103) Amor si nutre solo di colombe, e questo genera calore al sangue e caldo sangue fa caldi pensieri, caldi pensieri fanno calde azioni, e queste calde azioni son l'amore.
 William Shakespeare

»
104) Ama tutti, credi a pochi e non far del male a nessuno.
 William Shakespeare

»
105) Al mondo gli uomini son sempre morti e se li son mangiati sempre i vermi, ma nessuno di loro per amore.
 William Shakespeare

»
106) È meglio, senza dubbio, amare saggiamente; ma amare scioccamente è meglio che non poter amare affatto.
 William Makepeace Thackeray

»
107) Quando sono innamorati, certi uomini, anche se vedono l'amo e la lenza e tutto l'apparecchio con cui saranno catturati, inghiottono egualmente l'esca.
 William Makepeace Thackeray

»
108) È meglio essere stati lasciati che non essere mai stati amati.
 William Congreve

»
109) L'amore è solo una debolezza dell'animo se non è intrecciato all'ambizione.
 William Congreve

»
110) Il cielo non ha collere paragonabili all'amore trasformato in odio.
 William Congreve

»
111) Pensa agli altri, ci dice la società. Ama il prossimo tuo, esorta la Chiesa. A quanto pare, nessuno si ricorda mai del -come te stesso-. Se è vero che vuoi conseguire la felicità nel presente, proprio questo, invece, dovrai imparare a fare: amare te stesso.
 Wayne Dyer

»
112) Dell'amore esistono tante definizioni quanti sono i parlanti. Vedi se questa può servirti: La capacità e volontà di permettere alle persone a cui si vuole bene di essere ciò che vogliono essere, senza insistenza o pretesa alcuna che esse diano soddisfazione.
 Wayne Dyer

»
113) Amore. La capacità e volontà di permettere alle persone a cui si vuole bene di essere ciò che vogliono essere, senza insistenza o pretesa alcuna che esse diano soddisfazione.
 Wayne Dyer

»
114) Fra i rumori della folla ce ne stiamo noi due, felici di essere insieme, parlando poco, forse nemmeno una parola.
 Walt Whitman

»
115) Un vecchio amore è come un granello di sabbia, in un occhio, che ci tormenta sempre.
 Voltaire

»
116) Questo è l'amore! L'amore, il conforto dell'uman genere, il conservatore dell'universo, l'anima di tutti gli esseri sensibili, il tenero amore!
 Voltaire

»
117) Non c'è nessun paese della terra in cui l'amore non abbia reso gli amanti poeti.
 Voltaire

»
118) Lo amavo come si ama per la prima volta, con idolatria, con passione.
 Voltaire

»
119) L'amore è un canovaccio fornito dalla natura e ricamato dall'immaginazione.
 Voltaire

»
120) L'amore è di tutte le passioni la più forte perchè attacca contemporaneamente la testa, il cuore e il corpo.
 Voltaire

»
121) Come nessuno scrive per dimostrare agli uomini che hanno una faccia, non c'è bisogno di provar loro che hanno dell'amor proprio. Questo amor proprio è lo strumento della nostra conversazione; assomiglia allo strumento che ci serve a perpetuare la specie: ci è necessario, ci è caro, ci procura piacere, ma bisogna tenerlo nascosto.
 Voltaire

»
122) Non posso fare a meno di pensare che nell'amore ci sia qualcosa di essenzialmente sbagliato. Tra amici si litiga o ci si perde di vista, e anche tra parenti stretti, ma non c'è questo spasimo, questo pathos, questa fatalità che sta attaccata all'amore. L'amicizia non ha mai l'aspetto della condanna. Perché dunque l'amore è così misteriosamente esclusivo? Si possono avere mille amici, ma si deve amare una sola persona.
 Vladimir Nabokov

»
123) L'amore. Due persone in una, un solo pensiero, una solo ombra, che cammina, ecco perché esiste un solo numero vero: uno! E l'amore moltiplica infinite volte questa unicità.
 Vladimir Nabokov

»
124) In amore, c'è perfetta sintonia tra coniugi: entrambi desiderano qualcosa di meglio.
 Vittorio Deriu

»
125) Esiste un solo vero, grande amore: quello non ricambiato. Non si dimentica mai.
 Vittorio Deriu

»
126) Dichiarare il proprio amore non è un atto di coraggio, ma una dichiarazione di resa incondizionata.
 Vittorio Deriu

»
127) Alla donna che si ama si possono perdonare anche le corna; a quella che non si ama più, non si perdona nemmeno una minestra salata.
 Vittorio Buttafava

»
128) Tutti gli amori dell'uomo, ancorché diversi, hanno lo stesso motore.
 Vittorio Alfieri

»
129) L'amore vince ogni cosa: anche noi cediamo all'amore.
 Virgilio

»
130) Ma ridi sopra, tanto già lo sai, innamorati s'offre sempre il peggio, il meglio mai.
 Vinicio Capossela

»
131) Padre e figlio, madre e bambino, fratello e sorella sono uniti dal cuore; gli innamorati sono uniti dall'anima.
 Victor Hugo

»
132) La suprema felicità della vita è essere amati per quello che si è o, meglio, essere amati a dispetto di quello che si è.
 Victor Hugo

»
133) L'amore è come un albero: spunta da sé, getta profondamente le radici in tutto il nostro essere, e continua a verdeggiare anche sopra un cuore in rovina.
 Victor Hugo

»
134) L'amore vero si dispera o va in estasi per un guanto perduto o per un fazzoletto trovato, e ha bisogno dell'eternità per la sua devozione e le sue speranze. Si compone insieme dell'infinitamente grande e dell'infinitamente piccolo.
 Victor Hugo

»
135) L'amore non ha mezzi termini; o perde, o salva.
 Victor Hugo

»
136) Credete, per essere forti. Amate, per essere felici.
 Victor Hugo

»
137) Amare è la metà di credere.
 Victor Hugo

»
138) Ogni amore è bello, e solo l'amore è bello. Perché è la sola cosa -in se stessa vera- sulla terra. L'amore esclude la menzogna: il primo -io ho mentito- significa -io non amo più-, -io amo di meno-. Spegnendosi l'amore, scompare la verità. Perciò -essere nella verità sulla terra- significa amare senza tregua di un amore veritiero.
 Vasilij Rozanov

»
139) L'amore è dolore. Chi non soffre (per l'altro), non ama (l'altro).
 Vasilij Rozanov

»
140) L'amore violento di un unico essere, chiunque sia, rende superfluo l'amore di molti. Addirittura senza interesse.
 Vasilij Rozanov

»
141) Quando ci si accorge che l'amore del nostro partner nei nostri confronti va irrimediabilmente spegnendosi, un sano istinto di sopravvivenza imporrebbe di lasciarlo prima di essere lasciati, per evitare di aggiungere al dolore della separazione anche quello dell'abbandono.
 Vannuccio Barbaro

»
142) L'amore è soltanto un rifugio, la vera salvezza sta nella morte.
 Vannuccio Barbaro

»
143) L'amore non è tutto, ma ha qualcosa in più di tutto.
 Vannuccio Barbaro

»
144) Il primo amore non si scorda mai, specie quando coincide con l'ultimo.
 Vannuccio Barbaro

»
145) Anche l'incontro di un attimo può essere amore.
 Vannuccio Barbaro

»
146) Le avventure amorose cominciano nello champagne e finiscono nella camomilla.
Valéry Larbaud

»
147) L'amore è come il veleno del serpente: o guarisce o uccide.
 Valeriu Butulescu

»
148) Si fa presto a dire -amore-. Ma quel che c'è sotto a questa parola lo conosce solo il diavolo.
 Umberto Galimberti

»
149) L'amore svanisce perché nulla nel tempo rimane uguale a se stesso.
 Umberto Galimberti

»
150) L'amore vero vuole il bene dell'amato.
 Umberto Eco

»
151) Nessuno dirà tanto male di te quanto la donna che non ami più.
 Ugo Ojetti

»
152) Perduto è tutto il tempo che in amor non si spende.
 Torquato Tasso

»
153) Fare l'amore con una donna è esplorare un'intimità personale totale. Non c'è esperienza al mondo comparabile, per conoscere una persona.
 Tiziano Scarpa

»
154) L'amore è fecondo di molto miele e di molto fiele.
 Tito Maccio Plauto

»
155) Persino il ricordo non è necessario all'amore. C'è una terra per i vivi e una terra per i morti il cui ponte è, appunto, l'amore, l'unico sopravvissuto, l'unico significato.
 Thornton Wilder

»
156) È l'amore, non la ragione, che è più forte della morte.
 Thomas Mann

»
157) L'uomo ama e onora l'uomo fino a che non è in grado di giudicarlo, e il desiderio è il frutto di una conoscenza incompleta.
 Thomas Mann

»
158) L'amore è un'assurdità che in natura non c'è.
 Thomas Bernhard

»
159) È già una felicità poter amare, anche quando ad amare si è soli.
 Théophile Gautier

»
160) L'amore è come la fortuna: non gli piace che gli si corra dietro.
 Théophile Gautier

»
161) Sei amato solo dove puoi mostrarti debole senza provocare in risposta la forza.
 Theodor Adorno

»
162) L'amore è la capacità di avvertire il simile nel dissimile.
 Theodor Adorno

»
163) L'amore è l'affetto di una mente che non ha nulla di meglio di cui occuparsi.
 Teofrasto

»
164) Senza essere benevoli con se stessi non si può esserlo con gli altri. Per provare amore, tenerezza verso gli altri, per desiderare che siano felici e che non soffrano, dobbiamo innanzitutto nutrire tali sentimenti verso noi stessi.
 Tenzin Gyatso

»
165) È inutile amare con tanta forza, perché la forza non viaggia, non trattiene, non protegge, non va dove va chi amiamo, non fa da scudo eppure quale altro modo di amare è possibile?
Taiye Selasi

»
166) Sto aspettando soltanto l'amore per abbandonare alfine me stesso nelle sue mani.
 Tagore

»
167) Chi vuol fare il bene picchia al cancello; chi ama trova aperto il cancello.
 Tagore

»
168) Che lo slendore del tuo amore baci le vette dei miei pensieri e si fermi nella valle della vita.
 Tagore

»
169) Cercherò sempre di cacciare tutte le malignità dal mio cuore per farvi fiorire l'amore.
 Tagore

»
170) Abbi fede nell'amore anche quando ti fa soffrire. Non chiudere il tuo cuore.
 Tagore

»
171) Fa male allora amare. È come accettare di farsi scorticare sapendo che in qualunque momento l'altra persona può andarsene via con la tua pelle.
 Susan Sontag

»
172) Amare. È come accettare di farsi scorticare sapendo che in qualunque momento l'altra persona può andarsene via con la tua pelle.
 Susan Sontag

»
173) Tanto vale bersi l'oceano con un cucchiaino piuttosto che discutere con un innamorato.
 Stephen King

»
174) Sempre meglio un amore bizzarro che nessun amore.
 Stephen King

»
175) Nessuna parola, nessuna combinazione di parole, può chiudere le ferite d'amore.
 Stephen King

»
176) L'amore non è quello che i poeti vogliono farvi credere. L'amore ha i denti; i denti mordono; i morsi non guariscono mai.
 Stephen King

»
177) L'amore non è cieco. L'amore è un cannibale con una vista estremamente acuta. L'amore è un insetto che ha sempre fame.
 Stephen King

»
178) Come tutte le droghe forti, il vero primo amore è interessante solo per coloro che ne sono prigionieri. E, come per tutte le droghe forti e che danno assuefazione, il vero primo amore è pericoloso.
 Stephen King

»
179) Un segno che l'amore è appena nato è che tutti i piaceri e tutte le pene che possono dare tutte le altre passioni e tutti gli altri bisogni dell'uomo cessano all'istante di avere incidenza su di lui.
 Stendhal

»
180) Le persone felici in amore hanno l'aria profondamente intenta.
 Stendhal

»
181) La vista di tutto ciò che è estremamente bello, in arte o in natura, richiama con la rapidità del fulmine il ricordo di chi si ama.
 Stendhal

»
182) La più grande felicità che l'amore possa dare, è stringere per la prima volta la mano di una donna che si ama.
 Stendhal

»
183) L'amore è un bellissimo fiore, ma bisogna avere il coraggio di coglierlo sull'orlo di un precipizio.
 Stendhal

»
184) L'amore è la sola passione che si paga con una moneta che fabbrica essa stessa.
 Stendhal

»
185) L'amore è come la febbre: nasce e si spegne senza che la volontà vi abbia alcuna parte.
 Stendhal

»
186) L'amore coglie sfumature invisibili a un occhio indifferente e ne trae conseguenze infinite.
 Stendhal

»
187) Il vero amore rende il pensiero della morte familiare, facile, senza terrori: un semplice termine di paragone, il prezzo che si pagherebbe per tante cose.
 Stendhal

»
188) Le persone che amiamo, se sono belle, restano tali; se non lo sono, lo diventano.
 Stefano Manferlotti

»
189) Tra un amore e l'altro, ci vuole una quarantena con un terzo.
 Stanislaw Jerzy Lec

»
190) Legge eterna nell'amore è che due esseri debbano sentirsi come venuti al mondo l'uno per l'altro solo nel primo istante in cui hanno cominciato ad amarsi.
 Soren Kierkegaard

»
191) E so nello stesso tempo che il più grande godimento che si possa immaginare nell'amore è quello di essere amati sopra ogni cosa al mondo.
 Soren Kierkegaard

»
192) Cos'è la giovinezza? Un sogno. Cos'è l'amore? Il contenuto del sogno.
 Soren Kierkegaard

»
193) Cos'è che rende un uomo grande, ammirato dal creato, gradevole agli occhi di Dio? Cos'è che rende un uomo forte, più forte del mondo intero; cos'è che lo rende debole, più debole di un bambino? Cos'è che rende un uomo saldo, più saldo della roccia; cos'è che lo rende molle, più molle della cera? È l'amore!
 Soren Kierkegaard

»
194) Cos'è che non muta mai, anche se tutto muta? È l'amore, e amore è solo quello che mai si muta in qualcos'altro.
 Soren Kierkegaard

»
195) Amare è agire in modo da non ottenere nulla in cambio.
 Soren Kierkegaard

»
196) Una parola ci libera di tutto il peso e il dolore della vita: quella parola è amore.
 Sofocle

»
197) Se l'anima cessa di amare precipita giù qui sulla terra in uno stato quasi equivalente all'inferno.
 Simone Weil

»
198) La pienezza dell'amore del prossimo è semplicemente l'essere capaci di domandargli: -Qual è il tuo tormento?-.
 Simone Weil

»
199) Gli amanti e gli amici desiderano due cose: di amarsi al punto di entrare l'uno nell'altro e diventare un solo essere e di amarsi al punto che la loro unione non ne soffra, quand'anche fossero divisi dalla metà del globo terrestre.
 Simone Weil

»
200) Fra gli esseri umani, si riconosce pienamente l'esistenza soltanto di coloro che amiamo.
 Simone Weil

»
201) Amore è di sospetti fabbro.
 Silvio Pellico

»
202) Una delle cose migliori dell'amore è riconoscere il passo dell'uomo che sale le scale.
 Sidonie Gabrielle Colette

»
203) Non si dovrebbe mai andare a letto con qualcuno che si ama, perché altrimenti si rovina tutto.
 Sidonie Gabrielle Colette

»
204) L'amore non è un sentimento rispettabile.
 Sidonie Gabrielle Colette

»
205) L'amore non è il lamento morente di un violino lontano, ma è il cigolio trionfante delle molle del letto.
Sidney Joseph Perelman

»
206) Anche la polvere del nostro amore è qualcosa, confrontata al nulla del mondo.
 Sergio Quinzio

»
207) Un grande amore si permette delle deroghe al buon senso.
 Seneca

»
208) Ti indicherò un filtro amoroso senza veleni, senza erbe, senza formule magiche: se vuoi essere amato, ama!
 Seneca

»
209) Se vuoi essere amato, ama.
 Seneca

»
210) L'amore è un'amicizia impazzita.
 Seneca

»
211) L'amore non può coesistere con il timore.
 Seneca

»
212) Certo qualcosa di simile all'amicizia è nell'amore, che si potrebbe chiamare una folle amicizia.
 Seneca

»
213) Lavora come se non avessi bisogno di soldi. Ama come se non avessi mai sofferto. Danza come se nessuno ti guardasse.
Satchel Paige

»
214) Un uomo è ciò che ama.
 Agostino Ippona

»
215) La misura dell'amore è amare senza misura.
 Agostino Ippona

»
216) L'anima come per una legge di gravità, dall'amore è attratta ovunque essa sia tratta.
 Agostino Ippona

»
217) L'amore uccide ciò che siamo stati perché si possa diventare ciò che non eravamo.
 Agostino Ippona

»
218) L'amore non si vede in un luogo e non si cerca con gli occhi del corpo. Non si odono le sue parole e quando viene a te non si odono i suoi passi.
 Agostino Ippona

»
219) Dove c'è amore non c'è bisogno del perdono, perchè quando ami, ami e basta.
 Agostino Ippona

»
220) Dammi un cuore che ama e capirà quello che dico... certamente, se parlo a un cuore arido non potrà capire.
 Agostino Ippona

»
221) Ama e fa' ciò che vuoi; sia che tu taccia, taci per amore; sia che tu parli, parla per amore; sia che tu corregga, correggi per amore; sia che perdoni, perdona per amore; sia in te la radice dell'amore, poiché da questa radice non può procedere se non il bene.
 Agostino Ippona

»
222) Troppo e poco, in amore, non hanno un senso preciso perché, in amore, si vive al di sopra di ogni senso della misura.
 Sandro Pandolfi

»
223) Amiamo chi ci ama, non chi ci merita.
 Sandro Pandolfi

»
224) L'amore dispone di due palcoscenici su cui si recita il grande duetto, e sono entrambi infiniti: il letto e il mondo.
 Sandor Marai

»
225) È meglio aver amato e perduto, che non aver mai amato.
 Samuel Butler

»
226) Chi ora fugge, presto inseguirà, chi non accetta doni, ne offrirà, e se non ama, presto comunque amerà.
 Saffo

»
227) Amare è meglio che essere amati. E' molto più sicuro.
 Sacha Guitry

»
228) È la legge dell'amore: si ama perché si sente il bisogno di farlo, non per ottenere qualcosa o essere ricambiati, altrimenti si è destinati all'infelicità.
 Rudolf Nureyev

»
229) Non puoi dare una scadenza a un uomo che sta per fare una dichiarazione d'amore. È una cosa che non si può improvvisare, bisogna aspettare, attendere il momento adatto.
Rowan Coleman

»
230) Amare non significa trovare la perfezione, ma perdonare terribili difetti.
Rosamunde Pilcher

»
231) Spendi l'amore a piene mani. È l'unico tesoro che aumenta più ne sottrai.
 Romano Battaglia

»
232) Solo una cosa abbiamo di grande: la forza di amare.
 Romano Battaglia

»
233) Si possono amare gli altri solo quando amiamo noi stessi perché questo sentimento nasce nel terreno fertile che abbiamo coltivato nel nostro campo.
 Romano Battaglia

»
234) Si deve amare soltanto per amore, si deve amare sempre... per l'eternità.
 Romano Battaglia

»
235) Senza amore l'uomo è come se fosse perduto in un deserto di sabbia, fra sete, rabbia e odio.
 Romano Battaglia

»
236) Se ti chiedono qual è la cosa più importante nella vita, tu rispondi prima, dopo, sempre: l'amore.
 Romano Battaglia

»
237) Se a qualsiasi età si può inventare una felicità sognata, anche l'amore non ha confini di tempo e si può farlo vivere nello spazio infinito dell'incredibile.
 Romano Battaglia

»
238) Quando si ama, tutti i piccoli sospetti diventano paure. E quando le paure diventano più grandi, è segno che l'amore sta crescendo.
 Romano Battaglia

»
239) Quando nella nostra vita si risveglia l'amore è come se avvenisse in noi un miracolo. Ci sentiamo compresi, protetti.
 Romano Battaglia

»
240) Quando l'amore è vero e sincero scavalca le montagne, la vastità del cielo e del mare. Nessuna esperienza umana è superiore alla sua forza.
 Romano Battaglia

»
241) Nessuna esperienza vale più di un affetto perché l'amore è la via che porta alla verità e ci avvicina a Dio.
 Romano Battaglia

»
242) L'amore, quando è vero amore, non permette a nessuna morale di interrompere il suo corso. È come impedire al sole di nascere al mattino, o al vento di spirare, oppure alla pioggia di cadere.
 Romano Battaglia

»
243) L'amore è l'ala che solleva l'anima verso l'infinito. L'amore è il principio di tutte le cose. Quando si ama non si ha più paura di niente perché siamo vicini a Dio.
 Romano Battaglia

»
244) L'amore è come un onda del mare che può infrangersi prima del tempo, ma anche se il vento disperderà la sua schiuma non sarà perduta perché dentro di sé avrà una nuova onda che raggiungerà la riva.
 Romano Battaglia

»
245) Il vero amore non muore mai. Non conosce stagioni: le ore, i giorni, gli anni sono soltanto frammenti di stelle spente, brandelli di tempo.
 Romano Battaglia

»
246) Ecco cos'era l'amore: il dimenticare le cose terrene per annullarsi nell'altro, il vivere insieme con intensità le piccole cose, il diventare un'unica essenza, la forza interiore che rende piccoli gli affanni quotidiani, perché sei proiettato nell'altrove nel sentimento d'amore.
 Romano Battaglia

»
247) Come siamo diversi quando si vuole bene. Si guarda il mondo con altri occhi, sembra che tutto sia con noi e ci protegga. Quando si ama diventiamo più buoni.
 Romano Battaglia

»
248) Chi ama profondamente non invecchia mai. Neanche a cent'anni, perché l'amore è l'ala che ci aiuta a volare verso l'infinito.
 Romano Battaglia