Frasi Alda Merini

217 Aforismi Citazioni e Frasi Celebri di Alda Merini

Alda Merini frasi poetessa italiana
Alda Merini

Nome: Alda Giuseppina Angela Merini
In Arte: Alda Merini
Luogo di Nascita: Milano ( Italia )
Data Nascita: 21/3/1931
Data Morte: 1/11/2009
Professione: Poetessa, Aforista.
Premi:

Biografia

Alda Giuseppina Angela Merini, meglio conosciuta come Alda Merini, nasce il 21 marzo 1931, nella sua casa di  Milano  in via Mangone a Porta Genova, dal padre Nemo Merini, assicuratore, e dalla madre Emilia Painelli, casalinga.  Seconda di tre figli, Alda ebbe una sorella maggiore, Anna, e un fratello minore, Ezio.

All'età di 12 anni, in piena guerra mondiale, Alda aiuta la madre a partorire il fratello Ezio, facendole di fatto da ostetrica

Della sua infanzia si conosce poco, si sa ad esempio che trascorse gli anni della guerra presso una Zia a Vercelli, ospitata in un cascinale insieme alla madre e al fratello appena nato. Senza poter andare a scuola, fu costretta a fare la mondina nelle risaie.

Ultimati in seguito gli studi elementari, frequenta dapprima l'istituto di avviamento al lavoro e poi tenta  di accedere al Liceo Manzoni.  Per ironia della sorte viene però bocciata in italiano al test d'ingresso.

targa commemorativa Alda Merini casa Navigli

Provando un forte interesse per il pianoforte, prova così a dedicarsi alla musica, ma la vera chiamata avviene all'età di quindici anni, quando l'amico Spagnoletti scopre il suo talento per la scrittura e le dà la possibilità di diventare una giovane autrice. Qualche anno più tardi, lo stesso Spagnoletti decide di pubblicare le sue poesie mettendola in luce verso altri scrittori ed editori, che a loro volta iniziano a pubblicare i suoi lavori.

Da leggere le sue Poesie sulla Morte e Poesie sulla vita, autentici capolavori, o le Poesie d'Amore e Poesie sulle Donne , attraverso le quali è riuscita a dare un nuovo senso alla parola amore.

"Quelle come me regalano sogni" è una delle innumerevoli frasi di Alda Merini contenuta nell'omonima poesia.

In quegli anni Alda Merini comincia  a manifestare i primi segni di squilibrio che la costringono al ricovero in clinica per essere curata da esperti psicoanalisti. Solo in seguito si scoprirà che i problemi erano legati a un distrubo bipolare.

Alda Merini era consapevole di non essere pazza, e per questa ragione si ribellava ai medici e alle cure a cui era sottoposta. Del Manicomio ricorda l'elettroshock.
Infatti, tra le "cure" a cui venne sottoposta durante l'internamento in manicomio vi fu l'elettroshock somministrato in un cupo stanzino, dove dall'anticamera poteva ascoltare i lamenti dei suoi predecessori.

Nel 1953 arriva la svolta nella sua vita privata ed artistica. Dapprima Sposa Ettore Carniti (1953-1981), un operaio che la lascerà vedova 30 anni dopo e dal cui matrimonio nacquero le quattro figlie, Emanuela, Barbara, Flavia e Simona. Nello stesso anno pubblica la sua prima raccolta di versi intitolata La Presenza Di Orfeo. Successivamente, la Merini pubblica Paura Di Dio, Nozze Romane e l'opera in prosa La Pazza Della Porta Accanto.

Alda conobbe anche Salvatore Quasimodo con il quale ebbe un sincero rapporto di lavoro e di amicizia.

Purtroppo il disturbo bipolare non le da tregua, e negli anni fa la spola tra casa e ospedali psichiatrici, alternando periodi di Salute e malattia.

La malattia però non mina il suo spirito, e  continua a scrivere e pubblicare opere come La Terra Santa, L'altra verità e Diario di una diversa. Scrive anche alcuni libri come Delirio amoroso, Vuoto d'amore, Ipotenusa d'amore Il tormento delle figure, Aforismi e Magie e la raccolta di poesie Titano amori intorno.

Alda Merini convola a nozze all'età di 53 anni con il medico e poeta tarantino Michele Pierri che di anni ne ha 86. I due si Sposano Il 6 ottobre 1984, nella Chiesa del SS. Crocifisso di Taranto

E' grazie a tutte queste opere che riceve il Premio Librex Montale che la iscrive di fatto al gruppo dei più importanti letterati del momento.

Agli inizi del 2000, parte la collaborazione con le case editrici Frassinelli e Mondadori, segnando una ulteriore svolta nella sua Poetica, che assume da quel momento un carattere mistico. Le sue poesie si vestono di musica grazie a Milva con l'abum Milva canta Merini e a Giovanni Nuti che musica Poema della croce e Rasoi di seta.

Nel 2007 riceve  a Messina la laurea honoris causa alla Facoltà di Scienze della Formazione.

A causa di un tumore osseo Il suo ultimo periodo di vita lo passa tra l'ospedale San Paolo e la sua casa di Milano, per poi morire il 1° novembre del 2009. A Milano presso il Duomo, dopo due giorni di camera ardente vennero celebrati i funerali di Stato della Poetessa dei navigli.

Puoi trovare molte altre informazioni sul sito ufficiale di Alda Merini

Doodle Google Alda Merini

Ci si abbraccia per ritrovarsi interi.

 Alda Merini

»
1) Ognuno di noi ha vissuto qualcosa che l'ha cambiato per sempre.
  Cambiamento

» Natale
2) A Natale non si fanno cattivi pensieri ma chi è solo lo vorrebbe saltare questo giorno. A tutti loro auguro di vivere un Natale in compagnia. Un pensiero lo rivolgo a tutti quelli che soffrono per una malattia. A coloro auguro un Natale di speranza e di letizia. Ma quelli che in questo giorno hanno un posto privilegiato nel mio cuore sono i piccoli mocciosi che vedono il Natale attraverso le confezioni dei regali. Agli adulti auguro di esaudire tutte le loro aspettative. Per i bambini poveri che non vivono nel paese dei balocchi auguro che il Natale porti una famiglia che li adotti per farli uscire dalla loro condizione fatta di miseria e disperazione. A tutti voi auguro un Natale con pochi regali ma con tutti gli ideali realizzati.
  Poesie

[ads-1]

»
3) [...] L'immaginazione viene prima della poesia.
  no tags

»
4) Io non ho bisogno di denaro. Ho bisogno di sentimenti, di parole, di parole scelte sapientemente, di fiori detti pensieri, di rose dette presenze, di sogni che abitino gli alberi, di canzoni che facciano danzare le statue, di stelle che mormorino all’orecchio degli amanti…. Ho bisogno di poesia, questa magia che brucia la pesantezza delle parole, che risveglia le emozioni e dà colori nuovi.
  no tags

[ads-1]

»
5) Vino, gagliardo come la dea ragione.
  Vino

»
6) A me piacciono gli anfratti bui delle osterie dormienti, dove la gente culmina nell’eccesso del canto, a me piacciono le cose bestemmiate e leggere, e i calici di vino profondi, dove la mente esulta, livello di magico pensiero.
  Vino

»
7) Pensa che in un albero c’è un violino d’amore. Pensa che un albero canta e ride. Pensa che un albero sta in un crepaccio e poi diventa vita.
  Alberi

[ads-1]

»
8) Ci sono betulle che di notte levano le loro radici, e tu non crederesti mai che di notte gli alberi camminano o diventano sogni.
  Alberi

»
9) Sei la finestra a volte verso cui indirizzo parole di notte, quando mi splende il cuore.
  Buonanotte

»
10) Quelle come me regalano sogni, anche a costo di rimanerne prive. Quelle come me donano l’Anima, perché un’anima da sola è come una goccia d’acqua nel deserto. Quelle come me tendono la mano ed aiutano a rialzarsi, pur correndo il rischio di cadere a loro volta. Quelle come me guardano avanti, anche se il cuore rimane sempre qualche passo indietro. Quelle come me cercano un senso all’esistere e, quando lo trovano, tentano d’insegnarlo a chi sta solo sopravvivendo. Quelle come me quando amano, amano per sempre. e quando smettono d’amare è solo perché piccoli frammenti di essere giacciono inermi nelle mani della vita. Quelle come me inseguono un sogno quello di essere amate per ciò che sono e non per ciò che si vorrebbe fossero. Quelle come me girano il mondo alla ricerca di quei valori che, ormai, sono caduti nel dimenticatoio dell’anima. Quelle come me vorrebbero cambiare, ma il farlo comporterebbe nascere di nuovo. Quelle come me urlano in silenzio, perché la loro voce non si confonda con le lacrime. Quelle come me sono quelle cui tu riesci sempre a spezzare il cuore, perché sai che ti lasceranno andare, senza chiederti nulla. Quelle come me amano troppo, pur sapendo che, in cambio, non riceveranno altro che briciole. Quelle come me si cibano di quel poco e su di esso, purtroppo, fondano la loro esistenza. Quelle come me passano inosservate, ma sono le uniche che ti ameranno davvero.
  no tags

»
11) Ci sono donne… E poi ci sono le Donne Donne… E quelle non devi provare a capirle, perchè sarebbe una battaglia persa in partenza. Le devi prendere e basta. Devi prenderle e baciarle, e non devi dare loro il tempo il tempo di pensare. Devi spazzare via con un abbraccio che toglie il fiato, quelle paure che ti sapranno confidare una volta sola, una soltanto. a bassa, bassissima voce. Perchè si vergognano delle proprie debolezze e, dopo averle raccontate si tormentano – in una agonia lenta e silenziosa – al pensiero che, scoprendo il fianco, e mostrandosi umane e fragili e bisognose per un piccolo fottutissimo attimo, vedranno le tue spalle voltarsi ed i tuoi passi allontanarsi. Perciò prendile e amale. Amale vestite, che a spogliarsi son brave tutte. Amale indifese e senza trucco, perchè non sai quanto gli occhi di una donna possono trovare scudo dietro un velo di mascara. Amale addormentate, un po’ ammaccate quando il sonno le stropiccia. Amale sapendo che non ne hanno bisogno: sanno bastare a se stesse. Ma appunto per questo, sapranno amare te come nessuna prima di loro.
  Donne

»
12) Eravamo praticamente le ombre dei gironi danteschi, condannati ad una espiazione ignominiosa che però, a differenza dei peccatori di Dante, non aveva dietro sé colpa alcuna
  no tags

» Folle, folle, folle di Amore per te
13) La tavolozza ha sette mutamenti uno per ogni bacio che mi hai dato. sette baci di labbra e assoluto.
  Amore   Bacio

»
14) Si dice che Amore nascesse libero e che poi venisse impigliato nei veli di una cetra, anzi nelle sue corde. Ma poiché Amore era tenero e soprattutto era fanciullo le corde gli procurarono ampie ferite.
  no tags

»
15) Ci si abbraccia per ritrovarsi interi.
  Brevi   Abbracci   BEST

»
16) Occorre un grande amore per viverti accanto, amor mio [...]
  no tags

»
17) Forse dentro al vento è rimasto qualcosa del tuo amore.
  no tags

»
18) È necessario che una donna lasci un segno di sé, della propria anima, ad un uomo perché, a fare l'amore siamo brave tutte!
  no tags

»
19) Le persone capitano per caso nella nostra vita, ma non a caso. Spesso ci riempiono la vita di insegnamenti. A volte ci fanno volare in alto, altre ci schiantano a terra insegnandoci il dolore, donandoci tutto, portandosi via il tutto, lasciandoci niente [...]
  no tags

»
20) Appartenere a qualcuno significa entrare con la propria idea nell'idea di lui o di lei e farne un sospiro di felicità.
  no tags

»
21) E se diventi farfalla nessuno pensa più a ciò che è stato quando strisciavi per terra e non volevi le ali.
  no tags

» Corpo d'amore, Mondadori
22) Tutti gli innamorati sono in Cristo.
  no tags

» La Terra Santa: e altre poesie, Lacaita, 1984
23) Santa Teresina indietreggia davanti all'arcangelo del comando dal quale avrà aspra sete e avremo costanti rimorsi.
  Rimorso

» Lettere a un racconto.
24) Prima di entrare in quel popolo che di solito è chiamato 'dei matti' bisogna ricordarsi che tra loro ci sono stati Campana, la Merini, il Tasso, Hölderlin e tanti altri.
  no tags

» Alla tua salute, amore mio, Acquaviva, 2004
25) Le mosche non riposano mai perché la merda è davvero tanta.
  no tags

»
26) La verità è sempre quella, la cattiveria degli uomini che ti abbassa e ti costruisce un santuario di odio dietro la porta socchiusa. Ma l'amore della povera gente brilla più di una qualsiasi filosofia. Un povero ti dà tutto e non ti rinfaccia mai la tua vigliaccheria.
  Cattiveria

»
27) La gente quando non capisce inventa e questo è molto pericoloso.
  Pericolo

»
28) Ho il colon ustionato di versi.
  no tags

» da Corpo d'amore, Mondadori
29) Domandano tutti come si fa a scrivere un libro: si va vicino a Dio e gli si dice: feconda la mia mente, mettiti nel mio cuore e portami via dagli altri, rapiscimi.
  no tags

» L'altra verità. Diario di una diversa, Rizzoli
30) Credo che contro la pazzia niente e nulla possano valere.
  no tags

» Corriere della sera, 2 novembre 2009
31) Che cosa mi manca? Mi mancherebbe tanto di morire, perché io l'inferno della vita me lo sono goduto tutto.
  no tags

» Clinica dell'abbandono
32) Bacio che sopporti il peso | della mia anima breve | in te il mondo del mio discorso | diventa suono e paura.
  Bacio

» La presenza di Orfeo
33) Amo i colori, tempi di un anelito inquieto, irresolvibile, vitale, spiegazione umilissima e sovrana dei cosmici 'perché' del mio respiro.
  no tags

» La vita facile
34) La menopausa è il periodo dorato dell'amore.
  no tags

» La vita facile
35) Il peccato mi fa riposare.
  no tags

» La vita facile
36) Gesù è il più grande favolista di tutti i tempi.
  no tags

» La vita facile
37) È una vita che cerco riparo dalla santità.
  no tags

» La vita facile
38) Dopo tutto Cristo fu anche casto.
  no tags

» Fiore di poesia
39) L'unica radice che ho mi fa male.
  no tags

» Fiore di poesia
40) La calunnia è un vocabolo sdentato che, quando arriva a destinazione, mette mandibole di ferro.
  no tags

» Fiore di poesia
41) Il genio muore per se stesso e chiede d'esser sepolto entro memorie deboli.
  no tags

» Fiore di poesia
42) Amore mio ho sognato di te come si sogna della rosa e del vento.
  no tags

» La volpe e il sipario
43) Vorrei parlarti del freddo del cuore, del mio cuore di radice ferita.
  no tags

» La volpe e il sipario
44) Spiegami come il lume della notte, come il delirio della fantasia. Spiegami come la donna e come il mimo, come pagliaccio che non ha nessuno. Spiegami perché ho rotta la sottana: uno strappo che è largo come il cuore.
  no tags

» La volpe e il sipario
45) È un porto la mente dove il coraggio s'affloscia di fronte al sogghigno.
  no tags

» La volpe e il sipario
46) O dammi canto da cantar soave, sì che lacrime di cielo colorino la vita.
  Lacrime

» Se gli angeli sono inquieti
47) Non sono bella sono soltanto erotica.
  no tags

» Se gli angeli sono inquieti
48) Dio ci regala il sonno per vincerci il giorno dopo.
  Dio   Sonno

» Se gli angeli sono inquieti
49) Dante fu un genio miserabile.
  no tags

» Aforismi e magie
50) Vorrei morire come donna ma non rinascerei come un uomo.
  no tags

» Aforismi e magie
51) Svengo sulle tue mani, svengo sulle tue labbra, ma se ti tocco il fatto mi compongono perché lì molti anni fa tu sei morto amandomi d'amore puro.
  no tags

» Aforismi e magie
52) Sono una piccola ape furibonda.
  no tags

» Aforismi e magie
53) Sono volgare quanto basta.
  no tags

» Aforismi e magie
54) Sono anni che non ho più erotismi focalizzati.
  no tags

» Aforismi e magie
55) Solo quando sto morendo sono particolarmente in forma.
  no tags

» Aforismi e magie
56) Si può essere qualcuno semplicemente pensando.
  no tags

» Aforismi e magie
57) Quando un amore ti stringe e ha occhi di fuoco è ora di morire.
  Amore   Occhi

» Aforismi e magie
58) Quando sorge il sole mi pento amaramente di non aver peccato.
  no tags

» Aforismi e magie
59) Quando mi presento nuda è come se fossi morta.
  no tags

» Aforismi e magie
60) Quando il mondo non mi dimentica mi dimentico io.
  no tags

» Aforismi e magie
61) Quando amo un uomo passa alla storia.
  no tags

» Aforismi e magie
62) Prima di parlare con gli altri addormenta la tua belva segreta.
  no tags

» Aforismi e magie
63) Più mi lasciano sola più splendo.
  no tags

» Aforismi e magie
64) Perché mi dici cose fuggenti che non sanno di vero, perché inganni te stessa? Il violino armonico che avevi dentro si è rotto per sempre. Inutile sperare. Così spero che qualcuno bussi alla porta, e non solo il vento.
  no tags

» Aforismi e magie
65) Per poter scrivere devo prima lamentarmi.
  no tags

» Aforismi e magie
66) Passo intere giornate a pensare cos'è il dubbio.
  Dubbio

» Aforismi e magie
67) Ognuno è amico della sua patologia.
  no tags

» Aforismi e magie
68) Ogni male ha il suo colpo di ritorno.
  no tags

» Aforismi e magie
69) Ogni giorno sono costretta a peccare
  no tags

» Aforismi e magie
70) Ogni amore per me è uno stupro.
  no tags

» Aforismi e magie
71) Non sono una donna addomesticabile.
  no tags

» Aforismi e magie
72) Non sono bella, sono soltanto erotica.
  no tags

» Aforismi e magie
73) Non si può descrivere un cosa che non si è mai amata.
  no tags

» Aforismi e magie
74) Non ho più notizie di me da tanto tempo.
  no tags

» Aforismi e magie
75) Non faccio niente per diventare bambina.
  no tags

» Aforismi e magie
76) Nessuno rinuncia al proprio destino anche se è fatto di sole pietre.
  Destino

» Aforismi e magie
77) Mi sono sempre uccisa da sola.
  no tags

» Aforismi e magie
78) Mi piace rimanere lontana dai miei ideali.
  no tags

» Aforismi e magie
79) Mi muovo secondo la mia violenza.
  Violenza

» Aforismi e magie
80) Mi hanno detto che sei un po' bianco e nero un po' teppista e un po' Eldorado ma quando mi baci diventi acqua materna diventi prato limpido diventi il mio destino.
  Bacio

» Aforismi e magie
81) Ma anche io come Pinocchio vendo il mio abbecedario per un bacio d'amore.
  Bacio

» Aforismi e magie
82) Le sgualdrine non uccidono mai le proprie vittime.
  no tags

» Aforismi e magie
83) Le mani un poco sudate fanno fuggire le parole.
  no tags

» Aforismi e magie
84) La tua parola era piena d'ansia come il sangue di un vaticinio. Avrei dato una vita a capire cos'è un amore, ma il tuo tono indelicato e triste ha bagnato il mio sguardo di tradimento.
  Tradimento

» Aforismi e magie
85) La poesia è la pelle del poeta.
  no tags

» Aforismi e magie
86) La pazzia mi visita almeno due volte al giorno.
  no tags

» Aforismi e magie
87) La corda più silenziosa è quella dei versi.
  no tags

» Aforismi e magie
88) La bugia è l'optional del mistero.
  Menzogna

» Aforismi e magie
89) L'uomo è sempre più vicino all'amore che alla fortuna.
  no tags

» Aforismi e magie
90) L'inferno è la mia grande passione.
  no tags

» Aforismi e magie
91) L'aforisma è il sogno di una vendetta sottile. L'aforisma è genio e vendetta e anche una sottile resa alla realtà biblica. Chi fa aforismi muore saturo di memorie e di sogni ma pur sempre non vincente né davanti a Dio né davanti a se stesso né davanti al suo puro demonio.
  Vendetta   Aforismi

» Aforismi e magie
92) Io amo ciò che non si dice.
  no tags

» Aforismi e magie
93) In amore sono una donna ustionata.
  no tags

» Aforismi e magie
94) Illumino spesso gli altri ma io rimango sempre al buio.
  no tags

» Aforismi e magie
95) Il vero amore non ha peli.
  no tags

» Aforismi e magie
96) Il peccato non si rifiuta mai.
  Brevi   Peccato

» Aforismi e magie
97) Il paradiso non mi piace perché verosimilmente non ha ossessioni.
  no tags

» Aforismi e magie
98) Il mio letto non conosce freddure.
  no tags

» Aforismi e magie
99) Il fallo maschile mi fa solo pensare a quante rinunce mi ha fatto fare la vita.
  no tags

» Aforismi e magie
100) I veri innamorati sono quelli che fuggono.
  no tags

» Aforismi e magie
101) I sassi abbandonati nelle acque a volte non han fiore di speranza così come non spero nel tuo amore.
  Abbandono

» Aforismi e magie
102) I molluschi sono più cerebrali dell'uomo.
  no tags

» Aforismi e magie
103) I miei amori sono di tipo randagio.
  no tags

» Aforismi e magie
104) I figli si partoriscono ogni giorno.
  no tags

» Aforismi e magie
105) Ho cominciato a piangere per gioco, e poi ho creduto che fosse il mio destino.
  Destino

» Aforismi e magie
106) Gusto il peccato come fosse il principio del benessere.
  Benessere

» Aforismi e magie
107) Gli uomini mi piacciono finché non mi spingono al pianto.
  Piangere

» Aforismi e magie
108) Durante le estasi ci si denuda per vedere l'assoluto.
  no tags

» Aforismi e magie
109) Dio mi salvi da ogni tenero amore.
  no tags

» Aforismi e magie
110) Così il tuo fallo meraviglioso mi ha dato una cicatrice nell'anima che mi ferirà a morte...
  no tags

» Aforismi e magie
111) Colui che pesa le sue parole cade in miseria.
  no tags

» Aforismi e magie
112) Chi muore in silenzio si vendica delle curiosità altrui.
  no tags

» Aforismi e magie
113) Chi mette un piede in fallo spesso si trova gravido.
  no tags

» Aforismi e magie
114) Chi ha due occhi angelici spesso conduce al male.
  Angeli

» Aforismi e magie
115) Che tu mi copra di insulti, di pedate, di baci, di abbandoni, che tu mi lasci e poi torni senza un perché senza un variare di senso nel largo delle mie ginocchia a me non importa perché tu mi fai vivere perché mi ripari da quel gorgo di inaudita dolcezza da quel miele tumefatto e impreciso che è la morte di ogni poeta.
  no tags

» Aforismi e magie
116) Certi figli che scorrono nel nostro sangue non avranno mai un parto.
  no tags

» Aforismi e magie
117) Capita anche a me, Maestro, di aver fatto l'amore con quelli che non ho mai conosciuto.
  no tags

» Aforismi e magie
118) Attualmente non mi conosco.
  no tags

» Aforismi e magie
119) Amore, il mio seno era caldo e calda la mia potenza. Hai preso il mio seno per un bivacco e hai pianto a lungo sul cuore. Infine siamo morti di sogno.
  no tags

» Aforismi e magie
120) A volte mi slego per motivi di salute.
  no tags

»
121) Un povero ti dà tutto e non ti rinfaccia mai la tua vigliaccheria.
  Povertà

»
122) Tutti gli innamorati sono in Dio.
  Amore

»
123) Si vive sempre troppo.
  Vivere

»
124) Si va in manicomio per imparare a morire.
  no tags

»
125) Si uccide per sete di denaro, o per senso di colpa, comunque si uccide sempre. Si uccide anche con le carezze.
  no tags

»
126) Si impara a vivere quando si impara a morire.
  Vivere

»
127) Si dice che la creazione del Paradiso fosse la favola di un ignoto amore che a un certo punto sprigionò le ali dalla crosta terrestre, e così, raffreddandosi la terra, comparvero, al di là delle credenze bibliche, i primi voli degli angeli.
  Angeli

»
128) Se le donne sono frivole è perché sono intelligenti a oltranza.
  Donne

»
129) Se Dio mi assolve, lo fa sempre per insufficienza di prove.
  Dio

»
130) S'anche ti lascerò per breve tempo, solitudine mia, se mi trascina l'amore, tornerò, stanne pur certa; i sentimenti cedono, tu resti.
  Solitudine

»
131) Ringrazio sempre chi mi dà ragione.
  Ragione

»
132) Quelle come me sono quelle che, nell'autunno della tua vita, rimpiangerai per tutto ciò che avrebbero potuto darti e che tu non hai voluto.
  Essere

»
133) Quelle come me non tradiscono mai, quelle come me hanno valori che sono incastrati nella testa come se fossero pezzi di un puzzle, dove ogni singolo pezzo ha il suo incastro e lì deve andare. Niente per loro è sottotono, niente è superficiale o scontato, non le amiche, non la famiglia, non gli amori che hanno voluto, che hanno cercato, e difeso e sopportato. Quelle come me regalano sogni, anche a costo di rimanerne prive... Quelle come me donano l'anima, perché un'anima da sola, è come una goccia d'acqua nel deserto.
  Essere

»
134) Quelle come me guardano avanti, anche se il cuore rimane sempre qualche passo indietro.
  Cuore

»
135) Quando la bugia sembra vera nasce la calunnia.
  Menzogna

»
136) Ogni uomo della vita mia era il verso di una poesia perduto, straziato, raccolto, abbracciato. Ogni amore della vita mia e cielo e voragine e terra che Maggio per vivere ancora.
  Amore

»
137) Ogni poeta vende i suoi guai migliori.
  no tags

»
138) Ogni alba ha i suoi dubbi.
  no tags

»
139) Non posso farmi santa perché ho sempre in mano l'arma del desiderio.
  Desiderio

»
140) Non mi manca quello che mostravi di essere, mi manca quello che pensavo tu fossi.
  Essere

»
141) Non mettermi accanto a chi si lamenta senza mai alzare lo sguardo, a chi non sa dire grazie, a chi non sa accorgersi più di un tramonto. Chiudo gli occhi, mi scosto un passo. Sono altro. Sono altrove.
  Persone   Tramonto

»
142) Non ho paura della morte ma ho paura dell'amore.
  Paura

»
143) Non cercate di prendere i poeti perché vi scapperanno tra le dita.
  no tags

»
144) Niente è più necessario di ciò che non serve.
  no tags

»
145) Niente per una donna è più simile al paradiso di un figlio che le farà sognare l'amore per sempre.
  Figli

»
146) Nessuno è felice, come chi sa di esser amato.
  Felicità

»
147) Nessuno mi pettina bene come il vento.
  no tags

»
148) Mi sveglio sempre in forma e mi deformo attraverso gli altri.
  no tags

»
149) Mi piace la gente che sa ascoltare il vento sulla propria pelle, sentire gli odori delle cose, catturarne l'anima. Quelli che hanno la carne a contatto con la carne del mondo. Perché lì c'è verità, lì c'è dolcezza, lì c'è sensibilità, lì c'è ancora amore.
  Amore

»
150) Le ali degli angeli raffreddano i poeti.
  Angeli

»
151) La verità è sempre quella, la cattiveria degli uomini che ti abbassa e ti costruisce un santuario di odio dietro la porta socchiusa.
  Cattiveria

»
152) La superficialità mi inquieta ma il profondo mi uccide.
  no tags

»
153) La semplicità a volte è il sintomo di una interna avarizia.
  Semplicità

»
154) La salute non ha mai prodotto niente. L'infelicità è un dono. Io mangio solo per nutrire il dolore. La preparazione alla morte dura una vita intera.
  Morte

»
155) La pistola che ho puntato alla tempia si chiama Poesia.
  Poesia

»
156) La persona che ho sempre adorato sono io.
  no tags

»
157) La nevrosi è qualche cosa di circoscritto al pube.
  no tags

»
158) La miglior vendetta? La felicità. Non c'è nulla che faccia più impazzire la gente che vederti felice.
  Felicità   Vendetta

»
159) La lobotomia è il tocco finale di un grande parrucchiere.
  no tags

»
160) La gente quando non capisce inventa, e questo è molto pericoloso.
  Gente

»
161) La formica è un esempio di serietà naturale.
  Serietà

»
162) La follia è saltare sul tappeto della ragione.
  Follia

»
163) La cosa più superba è la notte quando cadono gli ultimi spaventi e l'anima si getta all'avventura.
  Notte

»
164) La casa della poesia non avrà mai porte.
  Poesia

»
165) La calunnia è un vocabolo sdentato che quando arriva a destinazione mette mandibole di ferro.
  no tags

»
166) La bellezza non è che il disvelamento di una tenebra caduta e della luce che ne è venuta fuori.
  Bellezza

»
167) L'uovo nasce incolume e muore contrito.
  no tags

»
168) L'uomo impara sempre a vivere quando è troppo tardi.
  Vivere

»
169) L'inferno è la mia passione.
  Inferno

»
170) L'amore della povera gente brilla più di una qualsiasi filosofia.
  Amore

»
171) L'alba ti rassicura e la luce... puoi finalmente sognare.
  no tags

»
172) L'aforisma è il sogno di una vendetta sottile o la sottile considerazione di una vendetta che non verrà mai applicata a nessun governo e tanto meno alla vita interiore del poeta; è la soggezione e insieme la liberazione di un ostello lirico entro il quale talvolta il genio si è mimetizzato in silenzio mordendo le mani del proprio io. L'Aforisma è genio e vendetta e anche una sottile resa alla realtà biblica. Chi fa aforismi muore saturo di memorie e di sogni ma pur sempre non vincente né davanti a Dio né davanti a se stesso né davanti al suo puro demonio.
  Aforismi

»
173) Io vorrei essere aiutata ma non a capire. Perché ho capito fin troppo.
  Aiuto

»
174) Io trovo i miei versi intingendo il calamaio nel cielo.
  Poesia

»
175) Io mi accontento di essere serena nel tempo. La felicità sono attimi e, quando arrivano, me li prendo senza esitare.
  Felicità

»
176) Io mangio solo per nutrire il dolore.
  Dolore

»
177) In fondo, in questa vita, nessuno viene mai capito veramente.
  Vita

»
178) Il vero poeta non deve avere parenti.
  Parenti

»
179) Il poeta è sempre lontano dall'impossibile.
  no tags

»
180) Il poeta non rigetta mai le proprie ombre.
  no tags

»
181) Il poeta non dorme mai ma in compenso muore spesso.
  no tags

»
182) Il mio letto è una zattera che corre verso il divino.
  no tags

»
183) Il grado di libertà di un uomo si misura dall'intensità dei suoi sogni.
  Libertà

»
184) Il dolore non è altro che la sorpresa di non conoscerci.
  Dolore

»
185) I poeti non si redimono, vanno lasciati volare tra gli alberi come usignoli pronti a morire.
  Alberi

»
186) I lapsus sono delle tremende spie.
  no tags

»
187) I colori maturano la notte.
  no tags

»
188) Ho scritto migliaia e migliaia di poesie. Ma non ne ho conservata nessuna. Le regalo. Per me conservo i sentimenti che le hanno animate. Quelli sono i miei ricordi. Nelle poesie c'è solo l'effetto di quei sentimenti, c'è quello che rimane in superficie, ma l'uomo è rimasto mio.
  Poesia

»
189) Ho la sensazione di durare troppo, di non riuscire a spegnermi: come tutti i vecchi le mie radici stentano a mollare la terra. Ma del resto dico spesso a tutti che quella croce senza giustizia che è stato il mio manicomio non ha fatto che rivelarmi la grande potenza della vita.
  Vita

»
190) Gli anni sono come le piramidi: contengono sempre qualche morto.
  Compleanno

»
191) Gli aforismi sono gli incantesimi della notte.
  Aforismi

»
192) Esistono mani fatate che possono diventare -fatali-.
  no tags

»
193) Ero matta in mezzo ai matti. I matti erano matti nel profondo, alcuni molto intelligenti. Sono nate lì le mie più belle amicizie. I matti son simpatici, non così i dementi, che sono tutti fuori, nel mondo. I dementi li ho incontrati dopo, quando sono uscita.
  Essere

»
194) Dio mio, spiegami amore come si fa ad amare la carne senza baciarne l'anima.
  Amore   Dolcezza

»
195) Dio ha le mie dimensioni.
  Dio

»
196) Di fatto, non esiste pazzia senza giustificazione e ogni gesto che dalla gente comune e sobria viene considerato pazzo coinvolge il mistero di una inaudita sofferenza che non è stata colta dagli uomini.
  Pazzia

»
197) Devo liberarmi del tempo e vivere il presente giacché non esiste altro tempo che questo meraviglioso istante.
  no tags

»
198) Ci sono notti che non accadono mai.
  Notte

»
199) Ci sono adolescenze che si innescano a novanta anni.
  Adolescenza

»
200) Chi è convinto di farci del bene spesso ci rovina.
  Bene

»
201) Chi è a corto di bugie non può salvarsi.
  Menzogna

»
202) Chi tace spaventa.
  Tacere

»
203) Chi si ostina fa scandalo.
  no tags

»
204) Chi si nasconde nella tenerezza non conosce il fuoco della passione.
  no tags

»
205) Chi si colloca al centro del mondo cade sulla propria frontiera.
  Mondo

»
206) Chi regala le ore agli altri vive in eterno.
  Eternità

»
207) Chi ha un handicap giustifica sempre i suoi peccati.
  Peccato

»
208) Chi ama è il genio dell'amore.
  Amore

»
209) C'è un posto nel mondo dove il cuore batte forte, dove rimani senza fiato per quanta emozione provi; dove il tempo si ferma e non hai più l'età. Quel posto è tra le tue braccia in cui non invecchia il cuore, mentre la mente non smette mai di sognare.
  Amore   Abbracci

»
210) C'è chi si masturba per non perdere l'orientamento.
  no tags

»
211) Beati coloro che si baceranno sempre al di là delle labbra, varcando il confine del piacere, per cibarsi dei sogni.
  Bacio

»
212) Bambino, se trovi l'aquilone della tua fantasia legalo con l'intelligenza del cuore. Vedrai sorgere giardini incantati e tua madre diventerà una pianta che ti coprirà con le sue foglie. Fa delle tue mani due bianche colombe che portino la pace ovunque e l'ordine delle cose. Ma prima di imparare a scrivere guardati nell'acqua del sentimento.
  Bambini

»
213) Anche la follia merita i suoi applausi.
  Follia

»
214) Amo i colori, tempi di un anelito inquieto, irrisolvibile, vitale, spiegazione umilissima e sovrana dei cosmici -perché- del mio respiro.
  no tags

»
215) Amare un giovane è come sfidare Dio.
  Amore

»
216) A volte succedono cose strane, un incontro, un sospiro, un alito di vento che suggerisce nuove avventure della mente e del cuore. Il resto arriva da solo, nell'intimità dei misteri del mondo.
  Vita

»
217) A volte l'anima muore e muore di fronte a un dolore, a una mancanza d'amore e soprattutto quando viene sospettata d'inganno.
  Anima

Crediti

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.