Logo White

Frasi Vita

1267 Aforismi Citazioni e Frasi Celebri di Personaggi Famosi

frasi sulla vita
la gioia di vivere - Pablo Picasso 1946

Esistono tante frasi sulla vita scritte nel corso dei secoli da personaggi più o meno celebri, alcune riflessive altre enigmatiche, che dovrebbero aiutarci a ricordare che la vita non è sempre a colori, ma spesso è dura e difficile. Ecco allora una raccolta di motti, citazioni, aforismi, poesie e frasi famose sulla vita, alcune brevi altre divertenti, ma comunque sempre intense. Una collezione di  frasi sul caso della vita che ci ricordano che l'esistenza non è solo il trascorrere del tempo. Aforismi sulla vita e frasi importanti e significative che fanno riflettere, condite da alcune sagge poesie sul senso della vita e dello stare al mondo.

per saperne di più

Tra le tante frasi presenti in questa pagina, le frasi sul tempo e la vita, come quella di Ada Roggio che ci ricorda che il tempo non aspetta, o come quella di Antifonte per il quale il tempo fugge via, sono tra le più lette. Così, tempo e vita, assumono in questi contesti un singolare valore, una metafora, e ci invitano a fare delle profonde riflessioni. Ad esempio per Arthur Schopenhauer la vita umana non può misurarsi con il tempo, e Benjamin Franklin  ci invita a non sprecarlo. Per rimanere in casa nostra, Indro Montanelli a proposito di frasi sul tempo e la vita metteva in relazione quest'ultima con il pane. Tra le Massime di Vita "Chi vive senza follia non è poi così saggio come crede" di François de La Rochefoucauld è forse quella che preferisco, e tra le oltre 1000 frasi bellissime sulla vita presenti in questa pagina, sicuramente troverete la vostra. Almeno questo è l'augurio. Se poi vi avanza un po' di tempo, potreste trovare utile anche la lettura delle frasi sulla gioia, delle frasi sulla speranza e delle frasi sulla libertà.

 

La vita è nel movimento.

 Aristotele

frasi Vita

»
1) La vita è un pendolo i cui movimenti che oscillano tra l'anarchia e la tirannia sono alimentati da illusioni perennemente rinnovate.
 Albert Einstein

»
2) Anche l'autunno della vita ha le sue luci, quelle luci che non hanno le altre stagioni.
 Joseph Joubert

»
3) Fai della tua vita un sogno, e di un sogno, una realtà.
 Antoine De Saint Exupéry

»
4) Quando ti alzi il mattino, pensa quale prezioso privilegio è essere vivi: respirare, pensare, provare gioia e amare.
 Marco Aurelio

»
5) La parte più felice della vita di un uomo è quella che trascorre stando sveglio nel letto la mattina.
 Samuel Johnson

»
6) Da' a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
 Mark Twain

»
7) La vita è una grande delusione.
 Oscar Wilde

»
8) Venire al mondo significa scoprire di essere per la morte; essere per la morte significa vivere giorno per giorno la delusione della vita.
 Michel Onfray

»
9) Il modo più giusto di concepire la vita sarà quello di vedere in essa un desengafio, una delusione: tutto, è anche troppo evidente, mira a ciò.
 Arthur Schopenhauer

»
10) La tua vita sia tessuta di delusioni piuttosto che di rimpianti.
 Anselmo Bucci

»
11) A volte ci vuole una delusione per imparare che la vita non è fatta solo di gioia, ma piuttosto di tentativi.
 Alessandro Ammendola

»
12) Una vita che miri principalmente a soddisfare i desideri personali conduce prima o poi a un'amara delusione.
 Albert Einstein

»
13) Essere ciò che siamo e diventare ciò che siamo capaci di diventare è il solo fine della vita.
 Robert Louis Stevenson

»
14) Se vuoi una vita felice, devi dedicarla a un obiettivo, non a delle persone o a delle cose.
 Albert Einstein

»
15) Non c'è posizione più falsa dell'aver capito e rimanere ancora in vita.
 Emil Cioran

» I passi dell'amore
16) Ho imparato che la vita non è mai giusta. Se c'è una cosa che dovrebbero insegnare a scuola, è questa.
 Nicholas Sparks

» Osservazioni e pensieri.
17) Si può paragonare la nostra vita a una giornata d'inverno. Veniamo al mondo tra le dodici e l'una di notte e prima delle otto non fa giorno. Non sono ancora le quattro del pomeriggio e fa di nuovo scuro. Alle dodici moriamo.
 Georg Christoph Lichtenberg

»
18) Ciò che mi fa più paura non è la morte, ma la sensazione di non aver vissuto appieno la vita.
 Marilyn Monroe

»
19) La vita è come la musica; deve essere composta con orecchio, sentimento, ed istinto, non con le regole.
 Samuel Butler

»
20) Alla nascita l'uomo è molle e debole, alla morte è duro e forte. Tutte le creature, l'erbe e le piante quando vivono son molli e tenere quando muoiono son aride e secche. Durezza e forza sono compagne della morte, mollezza e debolezza sono compagne della vita. Per questo chi si fa forte con le armi non vince, L'albero che è forte viene abbattuto. Quel che è forte e robusto sta in basso, quel che è molle e debole sta in alto.
 Laozi

»
21) Ogni secondo di vita trascina a sé la nostalgia di quello passato.
 Alberto Jess

»
22) Il segreto della vita è l'onestà e un comportamento corretto. Se riesci a fingerli, ce l'hai fatta.
 Groucho Marx

»
23) La vita va vista col pessimismo dell'intelligenza, col senso critico del dubbio, ma anche con l'ottimismo della volontà.
 Pietro Nenni

»
24) La paura della vita è la principale malattia del ventesimo secolo.
 William Lyon Phelps

»
25) La vita più dolce sta nel non avere alcun pensiero.
 Sofocle

»
26) La percezione del tempo, soprattutto in certe situazioni di forte emotività, subisce delle notevoli alterazioni, ore trascorrono in un lampo e pochi minuti durano un’eternità.
 Andrea Camilleri

»
27) La massima fortuna che un omo può aviri nella vita è quella di non arrivare mai a un punto di disperazione dal quale non puoi tomare narrè.
 Andrea Camilleri

»
28) La vita offre pochi piaceri più rinvigorenti dell'esercitare con successo le nostre facoltà. Rilascia energie per ulteriore lavoro.
Mortimer Adler

»
29) Nella vita hai migliori possibilità di sopravvivere se sopporti bene le sconfitte; se riesci a non diventare cinico nel corso di questo processo; se riesci a subordinare, a mantenere le proporzioni, a collegare le cose disuguali in un intero che protegga quanto c’è di buono.
 Richard Ford

»
30) La tua vita sarà piena di cose elettrizzanti prima che tu muoia. Presta dunque attenzione al presente. Non scartarne dei pezzi, e assicurati di avere sempre qualcosa che non ti dia troppo fastidio perdere.
 Richard Ford

»
31) È facile credere che la vita sia lunga e i propri doni vasti - cioè facile all'inizio. Ma i limiti della vita diventano sempre più evidenti: e diventa chiaro che un grande lavoro può essere fatto raramente, se mai del tutto.
 Alfred Adler

»
32) La vita cambia in base alla nostra capacità di dare le giuste risposte alle nostre domande. Credo che il senso più profondo della vita sia quello di farsi domande, di rapportarci con gli altri utilizzando l’esempio che gli altri ci possono dare. Poi dobbiamo essere in grado di riorganizzare tutti questi ingredienti e cercare la nostra strada.
 Alex Zanardi

»
33) La vita – il modo in cui si mostra – è davvero una battaglia non tra il bene e il male, ma tra il male e il peggio.
Joseph Brodsky

»
34) Accarezzare le cose, parlare con le cose, far parlare le cose. La vita, forse, è anche questo.
 Juan Baladán Gadea

»
35) Sentire sempre, pensare sempre, imparare sempre, è così che viviamo veramente. Colui che aspira al nulla, che non impara nulla, non è degno di vivere.
Arthur Helps

»
36) A volte credo che ci sia vita negli altri pianeti, a volte credo di no. In qualsiasi dei due casi la conclusione è sorprendente.
 Carl Sagan

»
37) Abbiamo paura della vita, ecco perché cerchiamo di controllarla e dominarla.
 Alexander Lowen

»
38) Essere pieni di vita significa respirare profondamente, muoversi liberamente e sentire con intensità.
 Alexander Lowen

» Mancarsi
39) Non è vero che la vita ti sorprende. Quello che fa, soprattutto, è confermarti al tuo posto. Farti sentire dov'eri. Ribadire la felicità che ti è concessa.
 Diego De Silva

» Terapia di coppia per amanti
40) Io ho un'ansia da prestazione nei confronti della vita che mi fa sembrare tutto urgente.
 Diego De Silva

»
41) Perché la vita è fatta soprattutto di patteggiamenti. Di situazioni in cui – questa è la rivelazione che spiazza – ti scopri capace di una comprensione al ribasso che normalmente non ti spieghi, quando la riconosci negli altri. E capisci alcune cose.
 Diego De Silva

» Lulù Delacroix
42) Emergere da un abisso e rientrarci: questo è la vita.
 Isabella Santacroce

»
43) La vita è una vicenda comica e non vi è nulla di più divertente dell'amore che vive nel tempo.
 Mario Puzo

»
44) Insomma, quando ci si è svuotati, la vita torna a sorridere.
 Wolfgang Amadeus Mozart

»
45) Vivete al meglio che possiate esprimere: vivete vite nobili, come tutti potete, in qualsiasi condizione possiate trovarvi.
 Henry Wadsworth Longfellow

»
46) Se la vostra vita quotidiana vi sembra povera, non l'accusate; accusate voi stesso, che non siete assai poeta da evocarne la ricchezza; ché per un creatore non esiste povertà né luoghi poveri e indifferenti.
 Rainer Maria Rilke

»
47) Una volta si sapeva (o si sospettava, forse) di avere in sé la morte come il frutto ha il nocciolo. I bambini ne avevano una piccola in sé e gli adulti una grossa. Le donne l'avevano nel grembo e gli uomini nel petto. La si aveva e questo dava a ciascuno una speciale dignità e un silenzioso orgoglio.
 Rainer Maria Rilke

»
48) Noi passiamo e ho l’impressione che, distratti e occupati quali siamo, a questo nostro passare, poniamo poca attenzione.
 Rainer Maria Rilke

» Ho cercato il tuo nome
49) "Un dettaglio, anche il più insignificante, può cambiarci la vita in un attimo. Quando meno ce lo aspettiamo succede qualcosa che ci porta su un sentiero che non avevamo scelto e verso un futuro che non avremmo mai immaginato. Dove conduce quel sentiero? È il viaggio della vita, la ricerca di una luce; a volte però trovare la luce significa attraversare la più fitta oscurità [...]"
 Nicholas Sparks

»
50) La vita non diventa più facile, sei tu che diventi più forte.
 Marilyn Monroe

»
51) La vita può essere sempre uguale o cambiare in un secondo, e quello che prima sembrava molto importante improvvisamente non lo è più.
 Clara Sánchez

»
52) La vita è fatta di tante salite, qualche pianura e poche discese; ma la vita di un uomo malato è fatta solo di vette da scalare, dall'Everest al K2, con il rischio costante di cadere nel vuoto.
 Gabriele Martufi

»
53) La vita è come una bilancia: da una parte vi è la ragione, dall'altra il cuore. Sta a noi cercare di non perdere l'equilibrio.
 Gabriele Martufi

»
54) La vita è una serie di cambiamenti spontanei e naturali. Non opporre loro resistenza: questo crea solo dispiacere. Lascia che la realtà sia realtà. Lascia che le cose scorrano naturalmente in avanti in qualsiasi modo loro piaccia.
 Laozi

»
55) Ciò che dobbiamo imparare, sia nella meditazione che nella vita, è la libertà dall'attaccamento per le esperienze positive e dall'avversione per quelle negative.
 Sogyal Rinpoche

»
56) La vita è troppo breve per sprecarla a realizzare i sogni degli altri.
 Oscar Wilde

»
57) Lo scopo della vita è di vivere in accordo con la natura.
Zenone Di Elea

»
58) È assolutamente evidente che l'arte del cinema si ispira alla vita, mentre la vita si ispira alla televisione.
 Woody Allen

»
59) Tutti conosciamo la stessa verità: la nostra vita consiste in come scegliamo di distorcerla.
 Woody Allen

»
60) La vita è un'esperienza tragica, e l'unico momento di sollievo sta nel saper apprezzare quello che funziona in uno specifico momento e non arrecare male a nessun altro.
 Woody Allen

»
61) La vita è un caos con poche oasi e qualche momento comico.
 Woody Allen

»
62) La vita è sostanzialmente tragica: ma qualche volta riesce ad essere meravigliosa.
 Woody Allen

»
63) La vita si divide in orrori e miserie.
 Woody Allen

»
64) Una cosa strana della vita è che se non si accetta che il meglio, molto spesso lo si ottiene.
 William Somerset Maugham

»
65) Nella vita le cose capitano a casaccio, e così devono capitare in un romanzo; esse non conducono ad alcuna crisi risolutiva che è un oltraggio alla legge delle probabilità, continuano ad accadere e basta.
 William Somerset Maugham

»
66) La vita non ha alcuno scopo. Alla natura non importa nient'altro che la continuazione della specie.
 William Somerset Maugham

»
67) La vita ha questo di strano: che se non vuoi accettare altro che il meglio, molto spesso riesci a procurartelo.
 William Somerset Maugham

»
68) Una vita è un'opera di teatro che non ha prove iniziali.
 William Shakespeare

»
69) Se si concede alla natura nulla di più dello stretto indispensabile, la vita dell'uomo vale meno di quella di una bestia.
 William Shakespeare

»
70) La vita è una favola narrata da uno sciocco, piena di strepito e di furore ma senza significato alcuno.
 William Shakespeare

»
71) La vita è un'ombra che cammina, un povero attore che si agita e pavoneggia la sua ora sul palco e poi non se ne sa più niente. È un racconto narrato da un idiota, pieno di strepiti e furore, significante niente.
 William Shakespeare

»
72) Chi toglie vent'anni alla sua vita, altrettanti ne toglie alla paura sua della morte.
 William Shakespeare

»
73) Non aver paura della vita. Credi invece che la vita sia davvero degna d'essere vissuta, e il tuo crederci aiuterà a rendere ciò una verità.
 William James

»
74) La vita non è giusta. È appena un filo più decente della morte, tutto qui.
William Goldman

»
75) Non importa quanto sia stretta la porta, quanto piena di castighi la vita. Io sono il padrone del mio destino: io sono il capitano della mia anima.
William Ernest Henley

»
76) Nella feroce morsa delle circostanze non mi sono tirato indietro né ho gridato per l'angoscia. Sotto i colpi d'ascia della sorte il mio capo è sanguinante, ma indomito.
William Ernest Henley

»
77) Tutta la vita dell'uomo, tutta la vita dell'intero universo, non è altro che un interminabile giuoco di scacchi sui due campi: bianco e nero; giuoco nel quale nessuno vince se non l'infausta morte.
Wilhelm Heinrich Wackenroder

»
78) Nella vita, le due emozioni più futili sono il senso di colpa per ciò che è accaduto, e l'inquietudine per ciò che potrebbe accadere. Eccoli qui, i grandi sprechi! Inquietudine e colpa, colpa e inquietudine.
 Wayne Dyer

»
79) Noi tutti anche i migliori e più audaci uomini e donne, sistemiamo la nostra vita tenendo conto di quello che la società convenzionalmente ordina e considera giusto.
 Walt Whitman

»
80) Il più felice mortale ha sparso delle lacrime. Dal miscuglio dei piaceri e delle pene risulta quel che si chiama vita, cioè un tratto di tempo determinato, sempre troppo lungo agli occhi del saggio, che deve impiegarsi a fare il bene della società, nella quale ei si trova per godere le opere dell'Onnipotente, senza ricercarne follemente le cagioni.
 Voltaire

»
81) Di tutto ci stanchiamo nella vita: le ricchezze affaticano quei che le possiede; l'ambizione soddisfatta non lascia che rimorsi; le dolcezze dell'amore, a lung'andare, non son più dolcezze.
 Voltaire

»
82) Come per il resto, non sono più colpevole, nell'imitare la 'vita reale', di quanto la 'vita reale' sia responsabile nel plagiarmi.
 Vladimir Nabokov

»
83) Nella vita ci sono cose straordinarie che avvengono ordinariamente.
 Vittorio Deriu

»
84) Ci sono dei momenti nella vita... che sarebbe meglio se non ci fossero.
 Vittorio Deriu

»
85) Per ogni uomo che viene sulla terra la partita della vita è sempre tra Io e Dio.
 Vito Mancuso

»
86) La vera differenza al cospetto del senso della vita è tra chi cerca, e cercando apprezza le ricerche altrui, e chi non cerca, e non cercando disprezza le ricerche altrui.
 Vito Mancuso

»
87) La pretesa di risolvere il discorso sulla vita e il suo senso in chiave scientista, e quindi di dichiarare chiuso il discorso su Dio e sul mondo spirituale perché non materialmente sperimentabili, appare come un'opzione a sua volta dettata dalla fede, da una particolare fede filosofica improntata al materialismo e al riduzionismo.
 Vito Mancuso

»
88) La vita è un sogno dal quale ci si sveglia morendo.
 Virginia Woolf

»
89) Guardare la vita in faccia, sempre, guardare la vita in faccia e conoscerla per quel che è. Al fine conoscerla, amarla per quel che è, e poi metterla da parte.
 Virginia Woolf

»
90) La vita va corretta, eccome, è troppo dura da buttare giù liscia.
 Vinicio Capossela

»
91) La vita io l'ho castigata vivendola.
 Vincenzo Cardarelli

»
92) La vita, la sventura, l'isolamento, l'abbandono, la povertà, sono campi di battaglia che hanno i loro eroi, eroi oscuri a volte più grandi degli eroi illustri.
 Victor Hugo

»
93) La vita è il fiore per il quale l'amore è il miele.
 Victor Hugo

»
94) La vita non è che una lunga perdita di tutto ciò che si ama. Ci lasciamo dietro una scia di dolori.
 Victor Hugo

»
95) Al mattino scrivo bigliettini amorosi, la sera scavo fosse: questa è la vita, paesano.
 Victor Hugo

»
96) Prendere la vita sul serio sarebbe logico se essa non fosse un inganno. E che sia un inganno lo si capisce subito.
 Vasco Rossi

»
97) La vita è un po' come un'onda che ti trascina e ti trasporta… Poi, però, raggiunge la riva e… sembra morta! Invece no: si rinnova! Arriva un'altra onda ancora! E ancora…!
 Vasco Rossi

»
98) Bisogna ricordarci sempre che vita conduce inevitabilmente alla morte e che essere vivi significa rischiare di morire.
 Vasco Rossi

»
99) Come sarebbe limitata la vita se avesse un senso.
 Vannuccio Barbaro

»
100) Era questo la vita: un sorso amaro.
 Umberto Saba

»
101) La bellezza della vita è proprio nella sua imperscrutabilità, è nel gioco indicato dai suoi enigmi che non si concedono a facili soluzioni.
 Umberto Galimberti

»
102) La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita!
Tom Hanks

»
103) L'interesse per la malattia e la morte è sempre e soltanto un'altra espressione dell'interesse per la vita.
 Thomas Mann

»
104) Il mito è il fondamento della vita, lo schema senza tempo, la formula secondo cui la vita si esprime quando fugge al di fuori dell'inconscio.
 Thomas Mann

»
105) Nella vita primitiva non vi è la presenza dell'arte, alcuna società costituita, e ciò che è peggio, la paura continua, il pericolo di una morte violenta, la vita dell'uomo è confinata nella solitudine, nella povertà, nella sporcizia, nella brutalità e infine la durata della vita è alquanto breve.
 Thomas Hobbes

»
106) La vita è un movimento incessante che, quando non può continuare in linea retta, si trasforma in moto circolare.
 Thomas Hobbes

»
107) Tutta la nostra vita non è che un avvicinarsi ai limiti estremi della vita stessa.
 Thomas Bernhard

»
108) La vita ha l'alito sempre più cattivo.
 Thomas Bernhard

»
109) La vita era una tragedia, e noi nella migliore delle ipotesi potevamo trasformarla in una commedia.
 Thomas Bernhard

»
110) È impossibile vincere le grandi scommesse della vita senza correre dei rischi, e le più grandi scommesse sono quelle relative alla casa e alla famiglia.
 Theodore Roosevelt

»
111) Non voglio predicare la dottrina della tranquillità ignobile, ma quella della vita intensa.
 Theodore Roosevelt

»
112) Il modo migliore per vivere una vita ottima e onesta è quello di non fare quello che si rimprovera agli altri.
 Talete

»
113) La vita non è che la continua meraviglia di esistere!
 Tagore

»
114) Dormivo e sognavo che la vita era gioia. Mi svegliai e vidi che la vita era servizio. Volli servire e vidi che servire era gioia.
 Tagore

»
115) Un errore che si fa sempre? Quello di credere che la vita sia immutabile, che una volta preso un binario lo si debba percorrere fino in fondo. Il destino invece ha molta più fantasia di noi. Proprio quando credi di trovarti in una situazione senza via di scampo, quando raggiungi il picco di disperazione massima, con la velocità di una raffica di vento tutto cambia, si stravolge, e da un momento all'altro ti trovi a vivere una nuova vita.
 Susanna Tamaro

»
116) Se la vita è un percorso, è un percorso che si svolge in salita.
 Susanna Tamaro

»
117) Purtroppo noi non siamo esseri sospesi in bolle di sapone vaganti felici per l'aria; c'è un prima e un dopo nelle nostre vite e questo prima e dopo intrappola i nostri destini, si posa su di noi come una rete sulla preda.
 Susanna Tamaro

»
118) La vita non è una corsa ma un tiro al bersaglio: non è il risparmio del tempo che conta, bensì la capacità di trovare un centro.
 Susanna Tamaro

»
119) La vita ideale: fare solo cose indispensabili.
 Susan Sontag

»
120) La vita reale è soltanto il riverbero dei sogni dei poeti. La vista di tutto ciò che è bello in arte o in nature, richiama con la rapidità del fulmine il ricordo di chi si ama.
 Stendhal

»
121) In fondo, non vale niente una vita che non costa niente.
 Stefano Lanuzza

»
122) Chi non impara a vivere la vita, impari almeno a scriverla.
 Stefano Lanuzza

»
123) La vita è come l'anticamera di un dentista. C'è sempre uno che sta peggio di te.
 Stefano Benni

»
124) Siate autodidatti, non aspettate che la vita vi dia delle lezioni.
 Stanislaw Jerzy Lec

»
125) Prolungherai la vita umana solo quando potrai dimezzare le sue miserie.
 Stanislaw Jerzy Lec

»
126) Chi è di memoria corta supera più facilmente l'esame della vita.
 Stanislaw Jerzy Lec

»
127) Andateci piano col drammatizzare la vita! E se si trovassero attori migliori per i vostri ruoli?
 Stanislaw Jerzy Lec

»
128) La vita è una malattia cronica che può essere curata solo con la morte.
 Spike Milligan

»
129) È proprio vero quello che dice la filosofia, che la vita deve essere compresa andando all'indietro. Ma non si deve dimenticare l'altra massima, che bisogna vivere andando avanti.
 Soren Kierkegaard

»
130) La vita si può capire solo all'indietro, ma si vive in avanti.
 Soren Kierkegaard

»
131) Chi scorge nel godimento il senso e lo scopo della vita, sottopone sempre la sua vita a una condizione che, o sta al di fuori dell'individuo, o è nell'individuo ma in modo da non essere posta per opera dell'individuo stesso.
 Soren Kierkegaard

»
132) Nessuno ama la vita come chi sta diventando vecchio.
 Sofocle

»
133) Triste vita andare di casa in casa, non potrai aprir bocca, dove sarai come straniero.
 Siracide

»
134) Non si trasforma la propria vita senza trasformare sé stessi.
 Simone De Beauvoir

»
135) Sopportare la vita: questo è pur sempre il primo dovere d'ogni vivente.
 Sigmund Freud

»
136) La domanda circa lo scopo della vita umana è stata posta innumerevoli volte; non ha ancora mai trovato una risposta soddisfacente, forse non la consente nemmeno.
 Sigmund Freud

»
137) La vita è un'autostrada a senso unico di marcia, impossibile invertire ne tornare indietro folle sarebbe accellerare.
 Sergio Leone

»
138) Se trovi lo spirito della giovinezza dentro di te, con i ricordi di adesso e i sogni di allora, potrai farlo rivivere e cercare una strada nell'avventura che chiamiamo vita, verso un destino migliore.
 Sergio Bambarén

»
139) Alla fine, la grande sfida della vita consiste nel superare i nostri limiti, spingendoci verso luoghi in cui mai avremmo immaginato di poter arrivare.
 Sergio Bambarén

»
140) È dunque felice una vita consona alla propria natura. Questo può accadere solo se, prima di tutto, la mente è sana anzi nel pieno possesso delle sue facoltà, se è veramente forte, decisamente paziente, adattabile alle circostanze, attenta al corpo e a tutto ciò che lo riguarda ma senza ansie, amante dei vantaggi che migliorano la qualità della vita ma con distacco e pronta a servirsi dei doni della sorte senza diventarne schiava. Capisci da te, anche se non aggiungo altro, che ne deriva una serenità durevole e la libertà, se si sono rimosse le cause dell'irritazione o del timore.
 Seneca

»
141) È cosa di uomo grande e al di sopra degli errori umani non farsi sottrarre nulla del proprio tempo, e la sua vita è lunghissima proprio perché, qualunque fu la sua durata, è stata tutta per lui.
 Seneca

»
142) Vivi una vita ritirata, ma nascondila agli altri.
 Seneca

»
143) Un viaggio è incompiuto se ci si ferma a mezza strada o prima del punto stabilito; la vita non è incompiuta, se è virtuosa.
 Seneca

»
144) Questo è l'unico motivo per cui non possiamo lagnarci della vita: essa non trattiene nessuno.
 Seneca

»
145) Perché piangere su alcuni aspetti della vita quando tutta la vita ci induce a piangere?
 Seneca

»
146) Pensa a chi vuoi, giovani, vecchi, uomini maturi: li troverai ugualmente timorosi della morte, ugualmente ignari della vita.
 Seneca

»
147) Ognuno brucia la sua vita e soffre per il desiderio del futuro, per il disgusto del presente. Ma chi sfrutta per sé ogni ora, chi gestisce tutti i giorni come una vita, non desidera il domani né lo teme.
 Seneca

»
148) Occorre saper sdrammatizzare ogni cosa e sopportarla con animo indulgente: è più degno di un uomo ridere della vita che piangerne.
 Seneca

»
149) Non sempre la vita va conservata: il bene non consiste nel vivere, ma nel vivere bene.
 Seneca

»
150) Non riceviamo una vita breve, ma tale l'abbiamo resa, e non siamo poveri di essa, ma prodighi. Come ricchezze grandi e regali in mano a un cattivo padrone si volatizzano in un attimo, ma, per quanto modeste, se affidate a un buon amministratore, aumentano con l'impiego, così la durata della nostra vita per chi sa bene gestirla è molto estesa.
 Seneca

»
151) Moriamo ogni giorno: ogni giorno ci viene tolta una parte della vita e anche quando ancora cresciamo, la vita decresce.
 Seneca

»
152) Mentre perdiamo il nostro tempo tra indugi e rinvii, la vita passa.
 Seneca

»
153) La vita è tutta una serie di mali, che a nessuno concedono lunga pace, al massimo una tregua.
 Seneca

»
154) La vita è tanto breve, e noi la rendiamo ancora più breve con la nostra incostanza, ricominciandola di continuo ora in un modo, ora in un altro: la riduciamo in pezzi e la laceriamo.
 Seneca

»
155) La vita è divisa in tre momenti: passato, presente, futuro. Di questi, il momento che stiamo vivendo è breve, quello che ancora dobbiamo vivere non è sicuro, quello che già abbiamo vissuto è certo.
 Seneca

»
156) La vita è come una commedia: non importa quanto è lunga, ma come è recitata.
 Seneca

»
157) La vita senza una meta, è un vagabondaggio.
 Seneca

»
158) La vita più breve e più tormentata è quella di coloro che dimenticano il passato, trascurano il presente e temono il futuro.
 Seneca

»
159) La vita non sempre va conservata: il bene, infatti, non consiste nel vivere, ma nel vivere bene.
 Seneca

»
160) La nostra vita è quasi un nulla; e tuttavia, pazzi, facciamo progetti a lungo termine.
 Seneca

»
161) La lunghezza della vita non si misura dai capelli bianchi o dalle rughe: non è un vivere questo, è solo un esistere a lungo.
 Seneca

»
162) In qualsiasi genere di vita troverai divertimenti, distensioni e piaceri, se vorrai giudicare lievi i mali piuttosto di renderteli odiosi.
 Seneca

»
163) Il saggio vivrà quanto deve, non quanto può. Osserverà dove gli toccherà vivere, con chi, in che modo e che cosa dovrà fare. Egli bada sempre alla qualità della vita, non alla lunghezza.
 Seneca

»
164) I più ondeggiano infelici tra il timore della morte e le angosce della vita: non vogliono vivere, né sanno morire.
 Seneca

»
165) Gli antichi ci hanno insegnato a seguire la vita migliore e non la più piacevole, in modo che il piacere sia compagno e non guida di una buona e retta volontà.
 Seneca

»
166) Estremamente breve e travagliata è la vita di coloro che dimenticano il passato, trascurano il presente, temono il futuro: giunti al momento estremo, tardi comprendono di essere stati occupati tanto tempo senza concludere nulla.
 Seneca

»
167) Ecco l'unico motivo per cui non possiamo lamentarci della vita: non trattiene nessuno.
 Seneca

»
168) Ci vuole tutta la vita per imparare a vivere e, quel che forse sembrerà più strano, ci vuole tutta la vita per imparare a morire.
 Seneca

»
169) Che senso ha piangere su singoli aspetti della vita? La vita intera è un pianto: ti incalzeranno nuovi mali, prima di aver saldato il conto coi vecchi.
 Seneca

»
170) C'è niente di più stolto del pensiero di quegli uomini, che si piccano di essere previdenti? Le loro occupazioni sono più laboriose: per poter vivere meglio, organizzano la vita a spese della vita.
 Seneca

»
171) Averci dato un solo ingresso alla vita, ma diverse vie di uscita è quanto di meglio abbia stabilito la legge divina. Dovrei aspettare la crudeltà di una malattia o di un uomo, quando posso invece sottrarmi ai tormenti e stroncare le avversità?
 Seneca

»
172) Abbastanza lunga è la vita e data con larghezza per la realizzazione delle cose più grandi, se fosse tutta messa bene a frutto.
 Seneca

»
173) Arriva sempre nella vita di un uomo che abbia avuto in gioventù un forte stimolo ideale, il momento in cui si prende atto definitivamente, senza più speranze né illusioni né sogni, dell'inerzia delle cose e del mondo. Il momento in cui si capisce che la fede non smuove le montagne; che le tenebre prevarranno sempre sulla luce, l'inerzia soffocherà il moto e così via.
Sebastiano Vassalli

»
174) Nessuno può iniziare una nuova vita se la sua penitenza non si estende a tutta la vita dell‘uomo vecchio.
 Agostino Ippona

»
175) Se non volete, che la vostra vita scorra monotona, grigia e vuota, fate che essa sia illuminata dalla luce di una grande e nobile idea.
 Sandro Pertini

»
176) Giovani, se voi volete vivere la vostra vita degnamente, fieramente, nella buona e nella cattiva sorte, fate che la vostra vita sia illuminata dalla luce di una nobile idea.
 Sandro Pertini

»
177) Veniamo dal nulla e scompariamo nel nulla, tutto il resto è un coacervo di fantasie puerili. Quel che nel frattempo accade è talvolta meraviglioso ma sempre insensato e privo di uno scopo.
 Sandor Marai

»
178) Nella vita ci sono momenti del genere, in cui si prova una sorta di vertigine e si vede tutto con assoluta lucidità: si riscoprono energie e potenzialità nascoste e si comprende perché si è stati troppo codardi o troppo deboli. E sono i momenti in cui la nostra vita cambia.
 Sandor Marai

»
179) Forse è davvero povera una vita che non sia stata spazzata via, almeno una volta, dal turbine di una crisi come questa, una vita il cui edificio non sia stato mai scosso da un terremoto, travolto da un tornado che fa volare le tegole dal tetto e, ululando, smuove per un attimo tutto ciò che la ragione e il carattere avevano tenuto in ordine.
 Sandor Marai

»
180) La vita è una pillola che nessuno può riuscire a ingoiare se non è dorata.
 Samuel Johnson

»
181) La vita umana è dovunque una condizione in cui c'è molto da sopportare e poco da godere.
 Samuel Johnson

»
182) La vita non è lunga. Non bisogna passarne una parte troppo grande in vaghe decisioni su come spenderla.
 Samuel Johnson

»
183) La vita non offre piacere più grande del superare le difficoltà e passare da un successo ad un altro, del formare nuovi desideri e di vederli realizzati.
 Samuel Johnson

»
184) Il business della vita è andare avanti.
 Samuel Johnson

»
185) La vita è la distribuzione di un errore o di errori.
 Samuel Butler

»
186) La vita è l'arte di trarre conclusioni sufficienti da premesse insufficienti.
 Samuel Butler

»
187) La vita è come suonare un assolo di violino in pubblico e imparare a suonare lo strumento mentre si suona.
 Samuel Butler

»
188) La vita, si direbbe, è fatta di recidive e anche la morte dev'essere una specie di recidiva.
 Samuel Beckett

»
189) Tra un attimo e l'altro della vita c'è una speranza che attende un'altra speranza. In quel breve spazio abita speso l'amore.
 Romano Battaglia

»
190) Se manca qualcosa alla tua vita è perché non hai guardato abbastanza in alto.
 Romano Battaglia

»
191) Sappiamo che c'è la luce perché c'è il buio che c'è la gioia perché c'è il dolore che c'è la pace perché c'è la guerra e dobbiamo sapere che la vita vive di questi contrasti.
 Romano Battaglia

»
192) La vita è lunga se abbiamo la capacità di vedere lontano.
 Romano Battaglia

»
193) La vita è fatta di grandi sogni e di piccole speranze.
 Romano Battaglia

»
194) La vita può essere tristezza, ma bisogna superarla, oppure può presentarsi con un'aria di sfida e allora si deve avere il coraggio di affrontarla.
 Romano Battaglia

»
195) La vita porta a ricordare le cose che vorremmo dimenticare e così il nostro presente è amareggiato dal passato.
 Romano Battaglia

»
196) La vita non è breve, la rendiamo noi breve, con la nostra incapacità di vedere lontano.
 Romano Battaglia

»
197) Il significato della vita è ovunque lo cerchiamo. Sotto un cielo di stelle, tra i pini del bosco, in un volo di uccelli.
 Romano Battaglia

»
198) Il bene più grande della vita non sta in ciò che si possiede, ma nell'amore delle persone che ci stanno vicine.
 Romano Battaglia

»
199) Finché la mano e la mente ti guideranno non smettere mai di amare la vita.
 Romano Battaglia

»
200) Ciascuno di noi può cambiare la propria vita anche nell'ultimo istante. Il momento estremo è come una pagina bianca da riscrivere, da correggere, da cambiare.
 Romano Battaglia

»
201) Cercare di dare un senso alla nostra esistenza può esasperare il nostro animo, ma una vita priva di questo significato rappresenta la tortura del desiderio e dell'inquietudine.
 Romano Battaglia

»
202) C'è un metodo per migliorare la nostra vita. Consiste nel passare meno tempo a osservare noi stessi davanti allo specchio e un po' di più ad ascoltare la nostra coscienza.
 Romano Battaglia

»
203) Bisogna, ogni tanto, volgere gli occhi al cielo con tutte le sue stelle per rendersi conto che la vita è una cosa sublime e che va vissuta nella maniera migliore in ogni attimo perché è una occasione unica, irripetibile.
 Romano Battaglia

»
204) La vita non è triste. Ha delle ore tristi.
 Romain Rolland

»
205) La vita non è raffinata. La vita non si prende con i guanti.
 Romain Rolland

»
206) La vita è una faccenda seria, in ragione della sua futilità.
 Romain Gary

»
207) La vita è fatta di piccole solitudini.
 Roland Barthes

»
208) La vita non è una corrente continua. Bisogna nascere a ogni istante.
 Roger Munier

»
209) La vita, sappiamo bene cos'è: un amalgama assurdo di momenti meravigliosi e di seccature.
 Roger Martin Du Gard

»
210) La vita: una goccia di cristallo appesa a un filo di seta ciondolante da un soffitto di carta stagnola.
 Roberto Gervaso

»
211) La vita: due treni che s'incrociano.
 Roberto Gervaso

»
212) La vita è una maestra che apparentemente improvvisa le sue lezioni, che può bocciare i bravi e promuovere gli incapaci. In realtà, tutto predispone, e i suoi giudizi non sono mai avventati. Se tali sembrano è perché essa risponde a un provveditore di cui nessuno conosce i disegni.
 Roberto Gervaso

»
213) La vita è la più monotona delle avventure: finisce sempre allo stesso modo.
 Roberto Gervaso

»
214) L'ottimista ama la vita; il pessimista la conosce.
 Roberto Gervaso

»
215) Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada, non ne uscirete vivi.
 Robert Oppenheimer

»
216) Vecchi e giovani stiamo tutti facendo la nostra ultima crociera.
 Robert Louis Stevenson

»
217) Il nostro scopo nella vita non è avere successo, ma continuare a fallire, col morale alto.
 Robert Louis Stevenson

»
218) La vita ai miei occhi è solo qualcosa su cui provare la forza dell'anima.
 Robert Browning

»
219) Non esistono prove conclusive della continuazione della vita dopo la morte. Ma non esistono neppure prove contrarie. Ben presto lo saprai. Quindi perché agitarti?
 Robert Anson Heinlein

»
220) Le cose più belle della vita sono al di là del denaro. Il loro prezzo è agonia, sudore, devozione. E il prezzo richiesto per la più preziosa di tutte le cose della vita è la vita stessa, costo ultimo per un valore assoluto.
 Robert Anson Heinlein

»
221) Meglio aggiungere vita ai giorni che non giorni alla vita.
 Rita Levi Montalcini

»
222) Il messaggio che invio, e credo anche più importante di quello scientifico, è di affrontare la vita con totale disinteresse alla propria persona, e con la massima attenzione verso il mondo che ci circonda, sia quello inanimato che quello dei viventi. Questo, ritengo, è stato il mio unico merito.
 Rita Levi Montalcini

»
223) Affrontare la vita con totale disinteresse alla propria persona e con la massima attenzione verso il mondo che ci circonda, sia quello inanimato che quello dei viventi. Questo, ritengo, è stato il mio unico merito.
 Rita Levi Montalcini

»
224) La vita è una sciagura a cui nessuno rinuncia volentieri.
 Rinaldo Caddeo

»
225) La vita è complicata, la morte è semplice.
 Rinaldo Caddeo

»
226) Questa barocca stravaganza che, su questo pianeta, chiamiamo vita.
 Richard Dawkins

»
227) Ogni persona, tutti gli eventi della tua vita sono lì perché tu li hai attratti lì. Quello che decidi di fare con essi dipende da te.
 Richard Bach

»
228) Il bello della vita è che non si sa mai come andrà a finire. Il brutto è che finisce sempre allo stesso modo.
 Riccardo Cataldi

»
229) Rimane un sogno inutile, anche se può essere di conforto, immaginare una vita priva di stress e di problemi vissuta in un mondo libero da preoccupazioni. L'uomo non può sperare di trovare sulla terra il Paradiso, perché il concetto di paradiso è statico, mentre la vita umana è un processo dinamico.
René Dubos

»
230) Ho cercato di dare il massimo nella mia vita e ho sempre cercato di superare i limiti.
 Reinhold Messner

»
231) La cosa triste non è lasciare la vita, bensì lasciare ciò che le dà un senso.
 Raymond Radiguet

»
232) La vita sulla Terra non s'è mai composta in qualcosa di veramente onesto e nobile. La scienza è corsa troppo innanzi agli uomini, e troppo presto, e gli uomini si sono smarriti in un deserto meccanizzato.
 Ray Bradbury

»
233) La cosa più importante della vita è non esser morto.
 Ramon Gomez De La Serna

»
234) La cosa più strana della vita è la totale mancanza di accordo tra teoria e pratica della vita.
 Ralph Waldo Emerson

»
235) La nostra vita passa in trasformazioni.
 Rainer Maria Rilke

»
236) I dolori sono ignoti, l'amore non si impara, l'ingiunzione che ci chiama ad entrare nella morte rimane oscura. Solo il canto sulla terra consacra e celebra.
 Rainer Maria Rilke

»
237) Non è vero che nella tua vita non succede nulla... è che guardi dalla parte sbagliata.
 Raffaele Morelli

»
238) Nella vita non ci dobbiamo aspettare niente. Se state aspettandovi qualcosa, questo crea malessere.
 Raffaele Morelli

»
239) Pensa che ogni giorno può essere l'ultimo.
 Quinto Orazio Flacco

»
240) Non c'è vita lieta del tutto.
 Quinto Orazio Flacco

»
241) La vita in sé è breve, ma i mali la fanno allungare.
 Publilio Siro

»
242) La persuasione che la vita ha uno scopo è radicata in ogni fibra di uomo, è una proprietà della sostanza umana.
 Primo Levi

»
243) Una vita senza ricerca non è degna di essere vissuta.
 Platone

»
244) Effimeri noi siamo: che è mai la vita? che è la morte? Sogno d'un'ombra è l'uomo. Quando però su lui scenda un raggio divino, allora anche la luce mortale è fulgida, e dolce è la vita sua.
 Pindaro

»
245) La vita si misura dalle opere e non dai giorni.
 Pietro Metastasio

»
246) Scopo della vita il guadagno, per arricchirsi chi può, e chi non può per campare.
 Pietro Ellero

»
247) Vivete, se volete credermi, non aspettate domani. Cogliete fin da oggi le rose della vita.
 Pierre De Ronsard

»
248) I primi ricordi della vita sono ricordi visivi. La vita, nel ricordo, diventa un film muto.