Figlio di Henry Brougham e di Eleonora Syme, Henry Peter Brougham, I barone Brougham e Vaux nacque a Cowgate (Edimburgo) il 19 settembre 1778.
Studiò presso la Royal High School e successivamente scienze naturali e matematica e Legge all'università di Edimburgo. Si specializzò poi in Legge e nel 1803 entrò alla Lincoln's Inn. Fondatore della Edinburgh Review si dedicò per alcuni anni al giornalismo scrivendo articoli su politica, scienza, matematica e letteratura. Arrivato a Londra, grazie anche alla fama acquisita dalla Rivista, si diede infine alla Politica.
»
1) Era il vanto di Augusto il fatto che trovò Roma fatta di mattoni e la lasciò ricca di marmo. Ma quanto più nobile sarebbe stato il vanto del sovrano se avesse potuto dire che trovò la legge... in un libro chiuso e la lasciò lettera viva; trovò il patrimonio dei patrizi e lo lasciò in eredità ai poveri; trovò la spada a doppio filo dell’inganno e dell’oppressione e lasciò il sostegno dell’onestà e lo scudo dell’innocenza.
Saggezza
»
2) La cultura rende un popolo facile da guidare, ma difficile da trascinare; facile da governare, ma impossibile a ridursi in schiavitù.
Istruzione Cultura
[ads-1]
»
3) L'avvocato è un uomo che salva i vostri beni dai vostri nemici, tenendoseli per sé.
Avvocato
»
4) È un miracolo che la curiosità sopravviva all'educazione formale
Educazione