Frasi Amintore Fanfani

20 Aforismi Citazioni e Frasi Celebri di Amintore Fanfani

Amintore Fanfani frasi Politico

Nome: Amintore Fanfani
In Arte:
Luogo di Nascita: Pieve Santo Stefano ( Italia )
Data Nascita: 6/1/1908
Data Morte: 20/11/1999
Professione: Politico
Premi:

Biografia

»
1) Quando si è lodati dal nemico, è segno che si è fatto qualcosa di sbagliato.
  Errori

»
2) No, De Mita è un buon meridionale. Un uomo che ebbe dalla natura una grande vocazione: quella dell'insegnante.
  no tags

[ads-1]

» (Su Alcide De Gasperi)
3) Fu uno dei pochissimi uomini da cui non udii mai un giudizio irrispettoso verso chicchessia.
  no tags

»
4) Nessuno è mai morto per aver mangiato insalata, mentre la politica ha mietuto fior di vittime.
  no tags

[ads-1]

»
5) In politica le bugie non servono.
  no tags

»
6) Ho spesso anticipato di tre-quattr'anni i miei contemporanei, e a questo sono forse dovute alcune mie sconfitte politiche.
  no tags

»
7) Sono uno strumento pedagogico efficace e suggestivo.
  no tags

[ads-1]

»
8) Non dimentico i fatti che m'hanno ostacolato e offeso, ma non serbo rancore verso chi li ha compiuti. Né cerco rivalse.
  no tags

»
9) Un partito, anche se imprudentemente si chiama cattolico, non dev'essere sottoposto alla Chiesa. Nell'interesse reciproco.
  no tags

» (Sul nome Democrazia cristiana)
10) Un nome che non rendesse il partito schiavo di nessuno, che non si prestasse a farci subordinare. Che desse l'idea del coraggio, della voglia e della capacità di costruire.
  no tags

» (Sull'uscita dalla scena politica)
11) Una volta stavo lasciando la politica attiva nella dc. Lo avevo già deciso. Era poco dopo il Natale del 1945. [...] Il Papa [Papa Pio XII] mi guardò e pronunciò queste parole: "Quando è di fronte a un bivio e non sa che strada prendere, abbia almeno il coraggio di scegliere la più difficile." Capii tutto; mentre lui mi benediceva avevo già deciso di restare a Roma e nella dc.
  no tags

» (Su Giuseppe Dossetti)
12) Un grande amico e, certo, una guida. Fui il primo a sapere che si sarebbe fatto prete.
  no tags

» (Sulla DC appena fondata)
13) Non era niente, salvo entusiasmo, valori e volontà. Ma quando arrivai a Roma non trovai nessuna struttura, nulla, muri spogli e basta.
  no tags

» (Sugli uomini politici che resteranno nella storia della DC)
14) Dossetti, De Gasperi, ma potrei aggiungere anche Piccioni, La Pira, Moro. Gente di quel livello, di quel carattere, di quella storia, nel partito non l'ho più vista.
  no tags

» (Sulla interferenza della Chiesa nel partito)
15) Con me mai!
  no tags

»
16) Volete il divorzio? Allora dovete sapere che dopo verrà l'aborto. E dopo ancora, il matrimonio tra omosessuali. E magari vostra moglie vi lascerà per scappare con la serva!
  Omosessualità

» (Alle cerimonia di posa della prima pietra dell'autostrada Salerno-Reggio Calabria del 22 gennaio 1962)
17) Un anno e mezzo fa, presentando il governo al Parlamento, assunsi l'impegno di fare proseguire la dorsale autostradale italiana fino a Reggio Calabria. Alla fine del 1960, il Consiglio dei Ministri finanziò l'opera. Nel luglio 1961 l'approvò il Parlamento. Ora si iniziano a Reggio Calabria e in serata a Salerno i lavori per la nuova autostrada. Essa entro tre anni congiungerà nel modo più moderno l'estremo sud della penisola alle Alpi. Proprio l'inizio di questa importante opera consente di ricordare che nient'altro che questo assunse mandato di fare il governo che ho avuto l'onore di dirigere per diciotto mesi: cioè con nuove iniziative e nuove leggi unire serenamente, nel lavoro e nel progresso, libere e pacifiche, tutte le genti d'Italia, inserendole sempre più autorevolmente nella famiglia europea, nella consociazione atlantica, nel consesso umano. Queste parole esprimono, quindi, la speciale soddisfazione che, dando inizio a questa singolare opera, si prova, ripensando ai servigi che dall'estate del 1960 al gennaio del 1962 la fiducia convergente delle forze democratiche ci ha consentito di rendere alta la nostra Italia.[3]
  no tags

»
18) Io voglio bene a Moro e gli ho dato un mucchio di buoni consigli. ma lui non li segue e si è messo in testa che io sia il suo rivale. Quando Moro si mette un'idea in testa non c'è modo di fargliela cambiare.
  no tags

»
19) Approvando la Sua designazione non ho fatto che seguire la mia convinzione, maturata in una ormai lunga osservazione delle Sue qualità e del Suo lavoro. Ora Le auguro di ricordare ogni giorno quale alta cattedra Ella dirige e quanto numerosi e vari siano gli spiriti che da essa attendono informazioni vere, orientamenti costruttivi, svaghi sereni, per divenire uomini e cittadini migliori. Questo ricordo quotidiano La renda solerte ed attento, con zelo scrupoloso ed intelligenza aperta. Io ho assolto il mio dovere di assicurare alla Rai Tv un direttore probo e capace. Assolva ora Ella il Suo di dimostrare che il Governo ha ben servito l'interesse pubblico. (Riferito a Ettore Bernabei)
  no tags

» frasicelebri.it
20) Un nemico si può immobilizzare anche con un abbraccio.
  Abbracci

Crediti

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.