»
1) Non è stato ancora dimostrato che l'intelligenza abbia qualche valore nella sopravvivenza.
Intelligenza
»
2) Per ciascun uomo, l'apprendimento dovrebbe essere un processo che continua per tutta la sua vita. Dobbiamo abbandonare, il più rapidamente possibile, l'idea che la scuola sia in qualche modo limitata all'adolescenza. Come potrebbe essere così, in un mondo dove metà delle cose che un uomo conosce a vent'anni non sono più vere a quaranta - e metà delle cose che un uomo conosce a quaranta non erano state scoperte quando ne aveva venti?
no tags
[ads-1]
»
3) Esistono due possibilità: o siamo soli nell'universo o non lo siamo. Entrambe sono ugualmente terrificanti.
Universo
»
4) Una delle grandi tragedie dell'umanità è che la moralità è stata sequestrata dalla religione.
no tags
[ads-1]
»
5) Le diverse religioni lottano l'una con l'altra per decidere chi sia in possesso della verità.
Verità
»
6) Potrebbe darsi che i vecchi astrologi abbiano rovesciato esattamente la verità, quando credevano che le stelle controllassero i destini degli uomini. Arriverà il momento in cui gli uomini controlleranno il destino delle stelle.
Destino
»
7) Le nuove idee passano attraverso tre fasi: Non può essere fatto. Probabilmente si può fare, ma non ne vale la pena. Ho sempre detto che si trattava di una buona idea!
no tags
[ads-1]
»
8) Nemmeno nel Ventiduesimo secolo era ancora stato scoperto il sistema per evitare che scienziati di una certa età e di idee retrograde occupassero posizioni amministrative d'importanza capitale.
no tags
»
9) Se noi abbiamo imparato una cosa dalla storia delle invenzioni e scoperte è che a lungo termine - e spesso anche a breve - le profezie più azzardate sembrano ridicolmente conservatrici.
no tags
»
10) La CNN è una dei partecipanti alla guerra. Ho una fantasia dove Ted Turner viene eletto presidente ma rifiuta perché non vuole rinunciare al potere.
Guerra
»
11) Quando uno scienziato anziano e stimato dice che una certa cosa è possibile, con quasi assoluta certezza ha ragione; quando dice che è impossibile, il più delle volte si sbaglia.
Certezza
»
12) Le case saranno in grado di volare entro l'anno 2000. Verrà il momento in cui intere comunità potranno migrare a sud in inverno, o spostarsi verso nuovi territori ogni volta che sentono il bisogno di cambiare paesaggio.
no tags
»
13) Siccome la politica è la scienza del possibile, sembra attraente solo a cervelli di seconda categoria.
no tags
»
14) Debbo paragonarti a un giorno d'estate? Tu sei più dolce e più mite.
Estate
»
15) Speculare sull'immutabile passato è altrettanto futile che ipotecare sull'imprevedibile futuro.
Futuro Passato
»
16) Lenin è stato sfortunato; è nato cent'anni troppo presto. Il comunismo sovietico avrebbe potuto funzionare, almeno per un po', se avesse avuto un microchip. E sarebbe riuscito a evitare Stalin.
no tags
»
17) Dietro ogni uomo oggi vivente stanno trenta spettri, poiché questo è il rapporto con il quale i morti superano il numero dei vivi. Dagli albori del tempo, grosso modo cento miliardi di uomini hanno camminato sul pianeta Terra. Orbene, è questo un numero interessante, in quanto, per una coincidenza bizzarra, esistono approssimativamente cento miliardi di stelle nel nostro universo locale, la Via Lattea. Così, per ogni uomo che abbia vissuto, in questo universo splende una stella.
no tags
»
18) Il sistema solare comprende il Sole, Giove e detriti vari.
no tags
»
19) I politici dovrebbero leggere libri di fantascienza, non western e polizieschi.
no tags
»
20) L'unico modo per scoprire i limiti del possibile è quello di oltrepassarli spingendosi nell'impossibile.
no tags
»
21) Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.
Tecnologia
»
22) Non credo nell'astrologia; noi del Sagittario siamo scettici.
Intelligenza