Le Frasi più Belle di Bruno Zevi

»»Bruno Zevi
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]

4 Aforismi e Citazioni di Bruno Zevi

  • Bruno Zevi Citazioni

Breve Biografia di Bruno Zevi

Nome: Bruno Zevi
In Arte:
Luogo di Nascita: Roma ( Italia )
Data Nascita: 22/1/1918
Data Morte: 9/1/2000
Professione: Architetto, Urbanista, Politico
Premi:


  • 1

    La pittura agisce su due dimensioni, anche se può suggerirne tre o quattro. La scultura agisce su tre dimensioni, ma l'uomo ne resta all'esterno, separato, guarda da fuori le tre dimensioni. L'architettura invece è come una grande scultura scavata nel cui interno l'uomo penetra e cammina.

     

    Architettura

  • 2

    Senza paradossi si può affermare che l'architettura è proprio l'edilizia -più utile-, in quanto, oltre alla destinazione pratica e all'organismo tecnico, riflette l'uso psicologico e spirituale.

     

    Architettura

  • 3

    No all'architettura della repressione, classicista barocca dialettale. Sì all'architettura della libertà, rischiosa antidolatrica creativa.

     

    no tags

  • 4

    Evitiamo di creare un mito di comodo, per liquidarlo. Basta dire: «è un essere superiore, un apostolo, un eroe» per sottintendere: «noi, con lui, non c'entriamo». Si tratta invece di un architetto, come noi, che ha optato per una via alternativa senza la quale l'architettura scade nel mestierantismo avaro, perde ogni forza di «profezia», [...] diviene un mezzo sconsolato per campare magari agiatamente, ma privi di felicità. (Riferito a Danilo Dolci).

    » Wikiquote 

    no tags

2018-12-06T18:30:56+02:00