Le Frasi più Belle di Emanuele Severino

»»Emanuele Severino
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]

7 Aforismi e Citazioni di Emanuele Severino

Breve Biografia di

Nome:
In Arte:
Luogo di Nascita: ( )
Data Nascita:
Data Morte:
Professione:
Premi:


  • 1

    Filo-sofia significa, alla lettera, -cura per ciò che è luminoso-; e la verità è per essenza ciò che si mantiene nella luce.

     

    Filosofia

  • 2

    Il capitalismo nasce quando non è più lo scambio di merci a servirsi del denaro, ma il denaro a servirsi della merce, quando cioè l'incremento del denaro in quanto profitto privato è lo scopo della produzione di merci.

     

    no tags

  • 3

    Il culmine della follia non è forse pensare che l'essere è il nulla? E -nichilismo- non è forse, innanzitutto, pensare che l'essere è nulla?

     

    Follia

  • 4

    Il grido. Sta all'inizio della vita dell'uomo sulla terra. Il grido di caccia, di guerra, d'amore, di terrore, di gioia, di dolore, di morte. Ma anche gli animali gridano; e per l'uomo primitivo grida anche il vento e la terra, la nube e il mare, l'albero, la pietra, il fiume. Ma solo l'uomo si raccoglie attorno al proprio grido, in assenza degli eventi che l'hanno provocato.

     

    no tags

  • 5

    Il rapporto con la verità divide gli uomini perché di fronte ad essa ogni individuo deve essere solo e perdere in qualche modo di vista quel che fanno gli altri. Non guardava in questa direzione Gesù, quando diceva di esser venuto a portare la spada?

     

    Verità

  • 6

    L'Europa può avere un'identità solo in quanto e unita; e può essere qualcosa di unito solo in quanto ha un'identità.

     

    no tags

  • 7

    L'orgoglio è una qualità di chi è impotente. È dal punto di vista di Dio che Lucifero pecca di orgoglio. Ma la vittoria di Dio su Lucifero è un'illusione di Dio.

     

    Orgoglio

2017-05-06T12:50:20+02:00