» Washington 10 giugno 1940
1) In questo 10 giugno, la mano che teneva il pugnale l'ha affondato nella schiena del suo vicino (commento alla dichiarazione di guerra dell'Italia contro Francia e Gran Bretagna.
Guerra
»
2) Se Joe Kennedy fosse al potere, ci darebbe una forma di governo fascista. Organizzerebbe un piccolo ma potente comitato presieduto da sé stesso con cui guidare il paese senza far troppo caso al Congresso.
no tags
[ads-1]
» First Inaugural Address 4 marzo 1933
3) Quindi, prima di tutto, lasciatemi esprimere la mia ferma convinzione che l'unica cosa di cui dobbiamo avere paura è la paura stessa.
no tags
»
4) La sconfitta della Germania significa la sconfitta del Giappone, probabilmente senza sparare un colpo o perdere una vita.
no tags
[ads-1]
»
5) È altamente improbabile che un aeroplano, o una flotta di essi, possa mai affondare una flotta della Marina Militare in assetto da battaglia.
no tags
»
6) Osa cose straordinarie, trionfa in gloria, anche se screziato dall'insuccesso, piuttosto che schierarti tra i poveri di spirito che non provano grandi gioie né grandi dolori, perché vivono nell'indistinto crepuscolo che non conosce vittorie e sconfitte.
no tags
»
7) Vedo un terzo della nostra nazione male alloggiato, mal vestito e mal nutrito.
no tags
[ads-1]
»
8) Se tre persone pensano la stessa cosa, una di queste tre e superflua.
no tags
»
9) La felicità non risiede nel mero possesso del denaro; risiede nella gioia del raggiungimento, nell'emozione dello sforzo creativo.
no tags
»
10) Le carezze non hanno mai trasformato una tigre in un gattone.
no tags
»
11) La verità si scopre quando gli uomini sono liberi di cercarla.
Verità
»
12) Sono un cristiano e un democratico - ecco tutto.
no tags
»
13) In politica nulla accade a caso.
no tags
»
14) La grazia salvifica dell'America risiede nel fatto che la stragrande maggioranza degli americani è posseduta da due grandi qualità: un senso dell'umorismo e un senso della proporzione.
Umorismo
»
15) Dobbiamo riformare se vogliamo conservare.
no tags
»
16) Quando hai raggiunto il successo, fai un nodo ben stretto e cerca di rimanerci.
Successo
»
17) Tutti sappiamo che i libri bruciano, ma sappiamo anche che i libri non possono essere uccisi dal fuoco. Gli uomini muoiono, i libri non muoiono mai. Nessun uomo, nessuna forza possono abolire la memoria.
no tags
»
18) Il vero banco di prova per il nostro progresso non è tanto se riusciamo a far crescere l'abbondanza di coloro che già hanno troppo, ma piuttosto consiste nel cercare di fornire abbastanza a coloro che hanno troppo poco.
Progresso
»
19) È una cosa terribile guardarsi dietro le spalle quando si sta cercando di condurre, e non trovare nessuno.
no tags
»
20) L'unico limite alla nostra comprensione del domani saranno i nostri dubbi di oggi.
no tags
»
21) I venti che soffiano attraverso il vasto cielo in questi monti, i venti che spazzano dal Canada al Messico, dal Pacifico all'Atlantico - hanno sempre soffiato su uomini liberi.
no tags
»
22) Non sempre possiamo costruire il futuro della nostra giovinezza, ma possiamo costruire la nostra giovinezza per il futuro.
Futuro
»
23) Un radicale è un uomo con i piedi fermamente piantati in aria.
no tags
»
24) Più che una fine della guerra, vogliamo una fine dei principi di tutte le guerre.
Guerra
»
25) Avevano cominciato a considerare il governo degli Usa come una mera appendice dei loro affari. Ora sappiamo che il governo esercitato dalla finanza organizzata è altrettanto pericoloso del governo della malavita organizzata.
no tags
»
26) È buonsenso prendere un metodo e provarlo. Se fallisce, ammettilo con franchezza e provane un altro. Ma soprattutto, prova qualcosa.
no tags
»
27) Quanti sono gli esperti, tante sono le opinioni.
no tags
»
28) Ci sono molti modi di andare avanti, ma un solo modo di restare fermi.
no tags
»
29) È molto meglio osare cose straordinarie, vincere gloriosi trionfi, anche se screziati dall'insuccesso, piuttosto che schierarsi tra quei poveri di spirito che non provano grandi gioie né grandi dolori, perché vivono nel grigio e indistinto crepuscolo che non conosce né vittorie né sconfitte.
no tags
»
30) Quanti sono gli esperti, tante sono le opinioni.
no tags
»
31) Più che una fine della guerra, vogliamo la fine dei principi di tutte le guerre.
Guerra
»
32) Non esiste uomo indispensabile.
no tags
»
33) Nessuno può farti sentire infelice se tu non glielo consenti.
Infelicità
»
34) Nell'attività bancaria e negli affari bisogna mettere fine a condotte che troppo spesso hanno portato istituzioni rispettabili a somigliare alla peggiore delinquenza.
Affari
»
35) Mai prima abbiamo avuto così poco tempo per fare così tanto.
Tempo
»
36) La vera libertà individuale non può esistere senza sicurezza economica ed indipendenza. La gente affamata e senza lavoro è la pasta di cui sono fatte le dittature.
Libertà
»
37) La nazione che distrugge il suo suolo distrugge se stessa.
no tags
»
38) L'unica cosa di cui aver paura è la paura.
Paura
»
39) Gli uomini non sono prigionieri del loro destino, ma solo prigionieri delle loro menti.
Mente
»
40) Fai ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei.
no tags
»
41) Coloro che hanno a lungo goduto dei privilegi di cui noi godiamo, col tempo dimenticano che per conquistarli sono morti degli uomini.
no tags
»
42) C'è un misterioso ciclo negli eventi umani. Ad alcune generazioni è dato molto. Da altre generazioni ci si aspetta molto. Questa generazione di americani ha un appuntamento col destino.
no tags