Le Frasi più Belle di Hans Jonas

»»Hans Jonas
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]

9 Aforismi e Citazioni di Hans Jonas

  • Hans Jonas filosofo

Breve Biografia di Hans Jonas

Nome: Hans Jonas
In Arte:
Luogo di Nascita: Mönchengladbach ( Germania )
Data Nascita: 10/5/1903
Data Morte: 5/2/1993
Professione: Filosofo
Premi: Premio internazionale per la pace degli editori tedeschi


  • 1

    Il diritto di vivere, inteso come fonte di tutti i diritti, in determinate circostanze include anche il diritto di morire.

     

    no tags

  • 2

    Una volta era la religione a terrorizzarci con il Giudizio universale alla fine dei tempi. Oggi è il nostro torturato pianeta a predirci l'approssimarsi di quel giorno senza alcun intervento divino.

     

    no tags

  • 3

    Agisci in modo che le conseguenze della tua azione siano compatibili con la sopravvivenza di un'autentica vita umana sulla terra.

     

    no tags

  • 4

    Come per molte altre cose la Seconda guerra mondiale ha rappresentato uno spartiacque anche per la filosofia ... . Al pensiero abituato a vivere in alto, nel cielo, sopraggiunse la visione sconvolgente delle forze che lottavano in basso, sulla terra, ed esso fu costretto a mescolarsi al corso delle cose ... . L'impegno morale penetrò di sé la ricerca teorica.

    » La filosofia alle soglie del Duemila 

    Guerra

  • 5

    Da Copernico in poi, non più l'universo, ma solo la terra è la dimora della vita. Nulla nell'immensità di tutto ciò che resta ci garantisce che una tale dimora debba esserci in generale. Perciò dobbiamo considerare noi e ogni vita intorno a noi come un raro caso fortunato nel cosmo, che ha consentito ad una possibilità celata nel grembo della materia e rimasta tale in ogni sua regola di realizzarsi in modo del tutto eccezionale.

    » La filosofia alle soglie del Duemila 

    Universo

  • 6

    Dopo Auschwitz possiamo e dobbiamo affermare con estrema decisione che una Divinità onnipotente o è priva di bontà o è totalmente incomprensibile

     

    no tags

  • 7

    È molto dubbio che la filosofia possa essere oggi identificata con alcunché di univoco ed unitario.

     

    Dubbio

  • 8

    Non si deve mai fare dell'esistenza o dell'essenza dell'uomo globalmente inteso una posta in gioco nelle scommesse dell'agire.

     

    Filosofia

  • 9

    Selezionare e ristrutturare il patrimonio genetico della popolazione è ben diverso che proteggerlo dal deterioramento.

     

    no tags

2017-05-13T09:13:01+02:00