- 1) Benché la giustizia assoluta sia irraggiungibile, quella che ci occorre per la pratica quotidiana è raggiungibile da quelli che ne fanno il loro scopo.
Giustizia -
- 2) I libri si dividono in due categorie: i libri per adesso e i libri per sempre.
Libri - 3) Il cosiddetto restauro è la peggiore delle distruzioni.
no tags - 4) Il musicista compone un'aria mettendo insieme delle note in certe date relazioni; il poeta compone una poesia mettendo insieme in bell'ordine pensieri e parole; e il pittore in un quadro mettendo in bell'ordine pensieri, forme e colori.
Pittura - 5) L'architettura è l'adattarsi delle forme a forze contrarie.
Architettura - 6) L'architettura è l'arte di disporre e di adornare gli edifici, innalzati dall'uomo per qualsivoglia scopo, in modo che la loro semplice vista possa contribuire alla sanità, alla forza, al godimento dello spirito.
Architettura - 7) L'arte migliore è quella in cui la mano, la testa e il cuore di un uomo procedono in accordo.
Arte - 8) L'industria dipende dalla volontà, non dal capitale.
VolontàBrevi - 9) La cosa più alta che possa far l'arte è di darvi la fedele immagine della presenza d'un nobile essere umano. Essa non ha fatto mai più di questo, e non dovrebbe far meno.
Arte -
- 10) La miglior preghiera al principio di un giorno è di non sciuparne i momenti preziosi.
Giorno - 11) La speranza cessa di essere felicità quando è accompagnata dall'impazienza.
Speranza - 12) Le montagne sono il principio e la fine di ogni scenario naturale.
Montagna - 13) Non c'è alcuna legge nella storia, non più che in un caledoscopio.
no tags - 14) Né il pubblico, né coloro cui è affidata la cura dei monumenti pubblici comprendono il vero significato della parola restauro. Esso significa la più totale distruzione che un edificio possa subire: una distruzione alla fine della quale non resta neppure un resto autentico da raccogliere, una distruzione accompagnata dalla falsa descrizione della cosa che abbiamo distrutto.
no tags - 15) Prendetevi cura solerte dei vostri monumenti e non avrete alcun bisogno di restaurarli.
no tags - 16) Questa è la vera natura della casa: il luogo della pace; il rifugio non soltanto da ogni torto, ma anche da ogni paura, dubbio e discordia.
Casa - 17) Un grand'uomo riceve sempre l'aiuto di tutti perché ha il dono di ricavare qualcosa di buono da tutto e da tutti.
Uomini - 18) Voi non potete trovare una bugia; dovete farla da voi. Si può immaginare il falso, e si può comporre il falso, ma soltanto la verità può essere rinvenuta.
Verità - 19) È impossibile in architettura restaurare, come è impossibile resuscitare i morti, alcunché sia mai stato grande o bello.
Architettura
19 Aforismi Citazioni e Frasi Celebri di John Ruskin

immagine non disponibile
Bio in scrittura