Le Frasi più Belle di Raymond Aron

»»Raymond Aron
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]

6 Aforismi e Citazioni di Raymond Aron

Breve Biografia di

Nome:
In Arte:
Luogo di Nascita: ( )
Data Nascita:
Data Morte:
Professione:
Premi:


  • 1

    I rivoluzionari sono riconoscibili per il loro odio contro il mondo e per la loro mentalità catastrofica; piú spesso ancora peccano di ottimismo.

     

    Ottimismo

    Rivoluzione

  • 2

    Il concetto di rivoluzione, il concetto di sinistra, non cadrà mai in disuso. È l'espressione di una nostalgia che durerà quanto l'imperfezione intrinseca nella società umana e il desiderio degli uomini di riformarla.

     

    Rivoluzione

  • 3

    Il liberalismo teme la tirannia della maggioranza così come teme la tirannia dello Stato, dal momento che esso aspira alle libertà dell'individuo.

     

    no tags

  • 4

    L'azione libera ha un carattere particolare: parte dal principio interiore di vita, dal moto autonomo dello spirito, dalla decisione con la quale dispongo del mio essere.

     

    no tags

  • 5

    L'ordine liberale lascia a ciascuno il compito di trovare, nella libertà, il senso della propria vita.

     

    no tags

  • 6

    Tutti i regimi sono condannabili, se vengono paragonati a un ideale astratto d'eguaglianza o di libertà. Soltanto la rivoluzione, in quanto avventura, o un regime rivoluzionario, poiché fa uso permanente della violenza, sembrano capaci di conseguire il fine ultimo. Il mito della rivoluzione serve di rifugio al pensiero utopistico, diventa il misterioso e imprevedibile mediatore tra reale e ideale.

     

    Rivoluzione

2017-05-06T13:28:40+02:00