Il significato lo suggerisce la parola stessa, e consiste nella considerazione positiva o negativa che ogni individuo ha di sé.
E' quasi superfluo ricordare che in situazioni estreme, i soggetti con bassa autostima tendono a stati depressivi, mentre coloro i quali hanno un'opinione soddisfacente di sé stessi possono assumere tratti narcisistici. Gli psicologi hanno a disposizione numerosi test per valutare il livello di autostima, e all'occorrenza, possono essere utilizzati degli specifici esercizi per correggere le forme di eccesso. E' bene ricordare che l'autostima essendo il prodotto del come ci percepiamo (e ci giudichiamo) paragonato a quel che vorremmo essere, non é una condizione stabile e immutevole, ma variabile a seconda delle circostanze e dei riscontri. L'autostima quindi non è determinata dall'opinione altrui, ma è strettamente dipendente dal sentire soggettivo. Suggeriamo di seguito, una carrellata di frasi sull'autostima, per rifletterci seriamente o per sdrammatizzare con un sorriso.
»
1) [...] l'autostima e le buone convinzioni su noi stessi sono fiori che vanno innaffiati ogni giorno. Il potere è dentro di noi, nella capacità di volerci bene.
Willy Pasini
»
2) Pensano che, essendo piccolo e giovane, da me non possa venire niente di grande.
Wolfgang Amadeus Mozart
[ads-3]
»
3) Gli altri ci sottostimeranno, perché sebbene noi giudichiamo noi stessi in base a ciò che siamo capaci di fare, gli altri ci giudicano soltanto da ciò che abbiamo già fatto.
Henry Wadsworth Longfellow
»
4) Prima di diagnosticarti una depressione o bassa autostima, assicurati di non essere semplicemente circondato da stronzi.
William Gibson
[ads-3]
»
5) Non è possibile ammirare un capolavoro senza provare nello stesso tempo una certa stima di sé.
Victor Hugo
»
6) La stima di sé è il contenuto più profondo della vita umana.
Sandor Marai
»
7) Esiste una cosa peggiore della morte e di qualsiasi sofferenza, la perdita della stima di sé. Quando si viene colpiti da una o più persone nella stima di sé, che costituisce la nostra dignità di uomini, la ferita è talmente profonda che neanche la morte può porre fine a questo tormento.
Sandor Marai
[ads-3]
»
8) Essere selezionati nel mucchio è sempre gratificante per la propria autostima e fa sentire in dovere di ricambiare in qualche modo; questo rivela il perché di molti matrimoni altrimenti incomprensibili.
Phyllis Dorothy James
»
9) Sarebbe difficile menzionare un segnale di scarsa autostima più certo del bisogno di percepire come inferiore un altro gruppo.
Nathaniel Branden
»
10) La vera autostima è quella che proviamo per noi stessi quando qualcosa va storto.
Nathaniel Branden
»
11) L'essenza dell'autostima è fidarsi della propria mente e sapere di meritare la felicità.
Nathaniel Branden
»
12) L'autostima è una necessità umana fondamentale. Il suo impatto non richiede né la nostra comprensione, né il nostro consenso. Si fa strada dentro di noi anche senza che lo avvertiamo.
Nathaniel Branden
»
13) L'autostima non sostituisce un tetto sulla testa o una pancia piena, ma aumenta la possibilità che l'individuo trovi il modo di soddisfare queste necessità.
Nathaniel Branden
»
14) Avere un'alta stima di sé è sentirsi serenamente adeguati alla vita.
Nathaniel Branden
»
15) Anche le persone con una buona autostima possono essere travolte da un eccesso di avversità, ma fanno molto più in fretta a rimettersi in piedi.
Nathaniel Branden
»
16) Un grande errore: credersi più di quel che si è e stimarsi da meno di quel che si vale.
Johann Wolfgang Von Goethe
»
17) L'autostima di molti si regge su un'istintiva capacità di dissimulazione dinanzi a sé stessi, sul saper ben mentire a sé stessi.
Giovanni Soriano
»
18) Costa una fatica del diavolo conservare una buona opinione di sé. Chissà come fanno, certuni.
Gesualdo Bufalino
»
19) L'autostima non è un pensiero, ma un soggettivo e duraturo stato di autoapprovazione realistica.
Edoardo Giusti
»
20) L'autostima non può essere costruita dall'oggi al domani. Ogni cosa ha bisogno di tempo. Se continuerai a fare sforzi coraggiosi giorno dopo giorno, alla fine acquisterai fiducia.
Daisaku Ikeda
»
21) Se sei nato senz'ali, non fare mai nulla per impedire loro di crescere.
Coco Chanel
»
22) Malgrado le occasionali illusioni di onnipotenza, il narcisismo attende da altri la conferma della sua autostima. Non può vivere senza un pubblico di ammiratori.
Christopher Lasch
»
23) Il credersi da molto è la prima delle condizioni per diventare da qualche cosa.
Aristide Gabelli
»
24) La coscienza: l'autostima fornita di alone.
Irving Layton
»
25) Non c'è niente di più minaccioso per la propria autostima dell'affettuoso disprezzo di un gatto amato.
Monica Edwards
»
26) Non si confonda la vanità, che è bisogno e ricerca della stima altrui, con la fierezza, semplice manifestazione della propria autostima.
Vannuccio Barbaro