- 1) Il gatto è una creatura indipendente, che non si considera prigioniera dell'uomo e stabilisce con lui un rapporto alla pari.
Konrad Lorenz -
- 2) Enigmatico, il gatto è affine a quelle strane cose che l'uomo non può vedere. È lo spirito dell'antico Egitto, depositario dei racconti a noi giunti dalle città dimenticate delle terre di Meroe e Ophir. È parente dei signori della giungla, erede dell'Africa oscura e feroce. La Sfinge è sua cugina, e lui parla la sua lingua; ma il gatto è più vecchio della Sfinge, e ricorda ciò che lei ha dimenticato.
Howard Phillips Lovecraft - 3) Un gatto non vede una buona ragione per obbedire ad un altro animale, anche se questo cammina su due gambe.
Sarah Thompson - 4) I gatti, come categoria, non hanno mai completamente superato il complesso di superiorità dovuto al fatto che, nell'antico Egitto, erano adorati come dèi.
Pelham Grenville Wodehouse - 5) I gatti occupano gli angoli vuoti del mondo umano. Quelli comodi.
Marion Garretty - 6) Se un pesce è la personificazione, l'essenza stessa del movimento dell'acqua, allora il gatto è diagramma e modello della leggerezza dell'aria.
Doris Lessing - 7) Un gatto abbandona il suo corpo sul pavimento come fosse acqua. È riposante anche solo vederlo.
William Lyon Phelps - 8) Non si possiede mai un gatto. Semmai si è ammessi alla sua vita, il che è senz'altro un privilegio.
Beryl Reid - 9) Il mio gatto fa quello che io vorrei fare, ma con meno letteratura.
Ennio Flaiano -
- 10) Un gatto non farebbe mai amicizia con qualcuno che non è ben disposto verso di lui. I gatti non sbagliano mai sulle persone.
Amos Oz - 11) Non c'è alcuna necessità di sculture in una casa in cui vive un gatto.
Wesley Bates - 12) Ho molto studiato i filosofi e i gatti. La saggezza dei gatti è infinitamente superiore.
Hippolyte Taine - 13) Gatto. Un soffice indistruttibile automa cui la natura ha riservato la prerogativa di essere preso a calci quando nella cerchia domestica le cose vanno storte.
Ambrose Bierce - 14) Nella prossima vita voglio essere un gatto. Dormire venti ore al giorno e aspettare che ti diano da mangiare. Starsene seduti a leccarsi il culo. Gli umani sono dei poveretti, rabbiosi e fissati.
Charles Bukowski - 15) I gatti sono infinitamente più amichevoli dei cani. Avete mai visto un cartello attenti al gatto?
Leonard Grainger - 16) I gatti non ci accarezzano - accarezzano se stessi su di noi.
Antoine Rivarol - 17) Puoi tenere un cane, ma è il gatto che tiene le persone, perché i gatti trovano che gli esseri umani siano utili animali domestici.
George Mikes - 18) Un cane ti lusinga, ma sei tu a dover lusingare un gatto.
George Mikes - 19) Mi piacciono i maiali. I cani ci guardano dal basso. I gatti ci guardano dall'alto. I maiali ci trattano da loro pari.
Winston Churchill -
- 20) Se si guarda bene, una casa senza gatto, sia pure estate, è una gelida caverna: egli è la pietra d'angolo della casa e protegge in uguale misura sia la verginità che la maternità.
Virginia Franca Fasan - 21) Impossibile guardare un gatto che dorme e sentirsi nervosi.
Jane Pauley - 22) I gatti sono ornamenti viventi.
Edwin Lent - 23) Non è facile conquistare l'amicizia di un gatto. Vi concederà la sua amicizia se mostrerete di meritarne l'onore, ma non sarà mai il vostro schiavo.
Théophile Gautier - 24) Sentirsi come i gatti, che vivono beati perché non se ne fregano un cazzo di nessuno, badano solo alla ricerca della loro posizione perfetta e soddisfacente sul territorio. Per questo sono così odiosi i gatti. Hanno risolto il problema senza neanche conoscerlo. Un privilegio inaccessibile agli esseri umani.
Paolo Sorrentino - 25) Il gatto: un leone pigmeo che ama i topi, odia i cani e tratta con condiscendenza gli esseri umani.
Oliver Herford - 26) Come ogni proprietario di gatti sa, nessuno può possedere un gatto.
Ellen Perry Berkeley - 27) I gatti, come le donne, si mostrano fedeli giusto per il tempo in cui si ritengono soddisfatti.
Giovanni Soriano - 28) Il gatto vive solo, non ha alcun bisogno di società ed obbedisce solo quando lo decide.
François René De Chateaubriand - 29) Nel mio gatto io amo quel temperamento indipendente che gli impedisce di affezionarsi a chiunque e l'indipendenza con cui passa dal salone al tetto.
François René De Chateaubriand -
- 30) Il gatto non offre servigi. Il gatto offre se stesso. Naturalmente vuole cura e un tetto. Non si compra l'amore con niente.
William Burroughs - 31) Il gatto è il più gentile degli scettici.
Jules Lemaitre - 32) Non c'è niente di più minaccioso per la propria autostima dell'affettuoso disprezzo di un gatto amato.
Monica Edwards - 33) I gatti neri portano fortuna. Il mondo va male perché tutti li evitano.
Pino Caruso - 34) Il gatto dà l'idea di fingersi un animale domestico per trarre vantaggio da questa comoda posizione; ma il suo atteggiamento sornione tradisce spesso tutta la diffidenza della tigre nei confronti dell'umano, e se avesse le sue stesse dimensioni, probabilmente, all'occasione, non esiterebbe ad azzannarlo.
Giovanni Soriano - 35) Se fosse possibile incrociare l'uomo con il gatto, la cosa migliorerebbe l'uomo, ma di certo peggiorerebbe il gatto.
Mark Twain - 36) Non è possibile possedere un gatto. Nella migliore delle ipotesi si può essere con loro soci alla pari.
Harry Swanson - 37) Il gatto non fa nulla, semplicemente è, come un re.
Claudio Magris - 38) Noi siamo il gatto che è in noi. Siamo i gatti che non possono camminare da soli, e per noi c'è un posto soltanto.
William Burroughs - 39) Quando gioco col mio gatto, chissà se sono io che mi sto divertendo con lui, o lui con me.
Michel Eyquem De Montaigne -
- 40) Avere un gatto è l'unico modo tollerabile di essere soli in due.
Gianna Manzini - 41) Come tutti sanno, a differenza del sorriso di un essere umano, le fusa non possono essere false.
Jeffrey Moussaieff Masson - 42) Un cane è prosa. Un gatto è poesia.
Jean Burden - 43) Forse i gatti sono qui per insegnarci questo: a vivere l'attimo in modo così completo, con un totale coinvolgimento, che lo faccia durare in eterno.
Jeffrey Moussaieff Masson - 44) La funzione del gatto è di essere un totem moderno, una specie di incarnazione emblematica e protettrice del focolare, un riflesso benevolo di quello che sono gli inquilini della casa.
Muriel Barbery - 45) I gatti non offrono molte opportunità. Provate ad abusare della fiducia di un gatto per un paio di volte e presto uscirete dalla sua vita.
Jeffrey Moussaieff Masson - 46) Non importa se un gatto è bianco o nero, finché cattura i topi.
Deng Xiaoping - 47) Il gatto non si limita a provare soddisfazione: la emana e la trasmette. Impossibile trovarsi in presenza di un gatto soddisfatto e non venirne contagiati!
Jeffrey Moussaieff Masson - 48) Dio fece il gatto perché l'uomo potesse avere il piacere di coccolare la tigre.
Robertson Davies - 49) Per un gatto l'idea di essere proprietà di qualcun altro è ridicola.
Jeffrey Moussaieff Masson - 50) Raramente un animale, compreso l'uomo, riesce ad essere fedele a se stesso quanto un gatto.
Jeffrey Moussaieff Masson - 51) Siamo propensi a interpretare come vanità, indifferenza, superiorità, arroganza o distacco quella che in realtà è una forma di autocompiacimento: perché il gatto è felice di essere se stesso.
Jeffrey Moussaieff Masson - 52) Il gatto permette che l'uomo lo aiuti ma, a differenza del cane, non lecca la sua mano.
Vance Packard - 53) Perché i democratici non amino i gatti è facile da indovinare. Il gatto è bello; rivela idee di lusso, di pulizia, di voluttà, ecc.
Charles Baudelaire - 54) Amo i gatti perché amo la mia casa. Ed a poco a poco essi ne diventano l'anima invisibile.
Jean Cocteau - 55) I gatti sono animali verso cui ho il massimo rispetto. I gatti e i non conformisti mi sembrano davvero i soli esseri in questo mondo che abbiano una coscienza pratica e attiva.
Jerome Klapka Jerome
55 Aforismi Citazioni e Frasi Celebri su Gatto

immagine non disponibile