Frasi Abbandono

34 Aforismi Citazioni e Frasi Celebri di Personaggi Famosi

Viva chi mi abbandona! Mi ridà a me stesso.

Addio, abbandono, separazione, tanti sono i vocaboli per descrivere un distacco, qualcosa che finisce. Che sia la fine di un amore o la perdita di una persona cara, quando accade, abbiamo bisogno di leggere frasi per non sentirci soli e di avere intorno a noi amici che possano confortarci. Se vi servisse un suggerimento, un’idea, una battuta, beh, le frasi e gli aforismi dei nostri autori, certamente non vi abbandoneranno, ma se siete qui per un amore finito, allora non vi resta che leggere le frasi sull'addio.

per saperne di più

L’etimologia della parola, è alquanto controversa. Alcuni, la fanno risalire al francese antico (bandon / a ban donner ), intendendo con questa espressione l’atto di lasciare qualcosa a disposizione altrui. Altri, ne vedono le radici nella paricella latina “ab” – ovvero da – e bandum ovvero bandiera e, in senso figurato, anche truppa. Quindi il significato (figurato) sarebbe : fuori dalla truppa. Altri ancora ritengono che possa derivare dal tedesco ab-handen, ovvero fuori mano, intendendo con questa espressione l’atto di lasciare andare. Quale che sia la sua origine, per noi oggi ha quasi sempre un’accezione negativa. L’abbandono evoca situazioni definitive, dove vengono a mancare sostegno, cura, protezione. Annuncia azioni incompiute e propositi tralasciati. Parliamo infatti di abbandono di minore, quando un bambino non è sotto il controllo di chi ne esercita la custodia, di abbandono del tetto coniugale quando uno dei due coniugi lascia improvvisamente la comune abitazione, abbandono degli animali domestici, tutte le volte che la triste storia di un cane diventa cronaca, di case abbandonate all’incuria o ai fantasmi. Ma dicevamo quasi, eh si, perché quando l’abbandono è inteso in senso riflessivo, allora abbandonarsi significa lasciarsi andare. E allora ci si abbandona tra le braccia di Morfeo quando si ha sonno, ci si abbandona ad un sogno ad occhi aperti, o al ritmo di una musica quando siamo felici, e c’è chi si abbandona a Dio o alla speranza quando il Fato è incerto.

» Aforismi e magie
1) I sassi abbandonati nelle acque a volte non han fiore di speranza così come non spero nel tuo amore.
 Alda Merini

» Oracolo manuale e arte di prudenza
2) È regola dell'uomo avveduto abbandonare le cose che lo abbandonano; cioè non aspettare di essere un astro al tramonto.
 Baltasar Gracián

[ads-3]

» Pensieri spettinati
3) Taluni non abbandonano mai il timone, può sempre servire su un'altra barca.
 Stanislaw Jerzy Lec

» Il cimitero di Praga.
4) L'uomo, abbandonato a se stesso, è troppo cattivo per essere libero.
 Umberto Eco

[ads-3]

»
5) Finché non farò qualcosa che mi riabiliti ai miei occhi, mi porterò addosso per giorni questi umori acidi, questi sarcasmi automatici, questa desolazione in cui campeggia la mia ispirazione vacante, e la perdita del mio orgoglio. C'è in me qualcuno che mi ha abbandonato.
 Emil Cioran

»
6) Abbandoniamo più facilmente una nostra convinzione quando non riusciamo più a difenderla dai nostri stessi attacchi, che da quelli altrui.
 Vannuccio Barbaro

»
7) I nonni sono considerati così accessori da non richiedere un termine che ne specifichi la perdita. Dei nonni non si è né orfani né vedovi. Per moto naturale si lasciano lungo la strada così come per distrazione, lungo la strada, si abbandonano gli ombrelli.
 Susanna Tamaro

[ads-3]

»
8) Abbandona ogni preoccupazione per la tua esistenza e te la renderai piacevole.
 Seneca

»
9) Nessuno ha mai vinto una partita dopo aver abbandonato.
 Savielly Tartakower

»
10) Si può abbandonare la propria leggenda personale per un certo tempo, purché non la si dimentichi e ci si prodighi affinché riassuma il proprio ruolo appena possibile.
 Paulo Coelho

»
11) L'uomo non è mai solo. È sempre abbandonato.
 Mauro Parrini

»
12) Perduto è sol chi se stesso abandona.
Matteo Maria Boiardo

»
13) Da un punto di vista etico, l'adozione di un bambino che non ha genitori, o che è stato abbandonato, è un atto molto nobile: chi educa e fa crescere un orfano in casa sua è come se l'avesse procreato.
 Marinella Ferranti

»
14) Qualsiasi essere amato anzi, in una certa misura qualsiasi essere è per noi simile a Giano: se ci abbandona, ci presenta la faccia che ci attira; se lo sappiamo a nostra perpetua disposizione, la faccia che ci annoia.
 Marcel Proust

»
15) Nessuno riesce a legare un tuono, e nessuno riesce ad appropriarsi dei cieli dell'altro nel momento dell'abbandono.
 Luis Sepulveda

»
16) Nessuna donna viene abbandonata senza ragione. È un assioma scritto in fondo al cuore di ogni donna; di qui il furore delle abbandonate.
 Honoré De Balzac

»
17) Viva chi mi abbandona! Mi ridà a me stesso.
 Henry De Montherlant

»
18) Il pudore non è che un artificio che conferisce maggior valore all'abbandono.
 Henri De Régnier

»
19) Perché una donna abbandoni un uomo deve essere proprio sicura. Dell'altro, naturalmente.
 Giovanni Soriano

»
20) Lasciare qualcuno richiede forza. Uno costruisce sull'altro e lasciarlo significa anche lasciarsi.
 Efraim Medina Reyes

»
21) Chi appartiene solo a sé stesso non può essere abbandonato.
 David Leavitt

»
22) L'abbandono è una forma di stupro.
Cathleen Schine

»
23) Non è una politica; è un abbandono.
Burrhus Frederic Skinner

»
24) È regola dell'uomo avveduto abbandonare le cose che lo abbandonano; cioè, non aspettare di essere un astro al tramonto.
 Baltasar Gracián

»
25) L'assenza di un diario non la sua esistenza testimonia di una vita dissipata e offesa. Dove non c'è diario, non c'è abbandono.
 Antonio Castronuovo

»
26) Perché, se leggiamo di un marito abbandonato dalla moglie, proviamo un così sfacciato sentimento d'invidia?
 Antonio Amurri

»
27) Abbandonare. Fare un piacere a qualcuno, liberandolo della vostra presenza.
 Ambrose Bierce

»
28) L'abbandono è la peggiore crudeltà che si possa fare ad un cane, perché tra cane e padrone c'è un tacito, atavico accordo di mutua fedeltà.
 Alberto Moravia

»
29) Gli anni sono i nostri più grandi imbroglioni: uno per volta ci aspettano, ma appena li raggiungiamo ci abbandonano e, come sempre, l'ultimo ci chiude la porta in faccia.
 Guido Rojetti

»
30) Addio è breve e finale, una parola dai denti aguzzi che mordono la corda che lega il passato al futuro.
 John Steinbeck

»
31) Ce ne sono tanti, purtroppo, che sognano una casa, una famiglia, invece trovano l'abbandono, la disperazione. Non sono loro le vittime, sono io, siamo noi, perché non ci rendiamo conto dell'indifferenza.
 Andrea Gallo

»
32) Dopo un'orgia ci si sente sempre più soli, più abbandonati.
 Charles Baudelaire

»
33) Agli uomini dei quali mi importa qualcosa io auguro sofferenze, abbandono, malattie, maltrattamenti, disprezzo, io desidero che non restino loro sconosciuti il profondo disprezzo di sé, il martirio della diffidenza di sé, la miseria del vinto: non ho compassione di loro, perché auguro loro la sola cosa che oggi possa dimostrare se un uomo abbia o non abbia valore, gli auguro di resistere.
 Friedrich Nietzsche

»
34) Subire un tradimento significa essere consegnati a una morte dolorosa e provare in prima persona le ferite dell'abbandono e la perdita di ogni riferimento abituale.
 Aldo Carotenuto

Crediti

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.