La bicicletta, che sia usata per una passeggiata o per una corsa, da sempre è simbolo di movimento e libertà. Pedalare diventa così una passione che non si dimentica. Qui una raccolta di aforismi e frasi sulla bicicletta, scritti a ruota libera dai nostri autori.
»
1) Un computer è come una bicicletta per le nostre menti.
Steve Jobs
»
2) La bicicletta è la trascrizione della energia in equilibrio, l’esaltazione dello slancio, l’immagine visibile del vento. Tendenzialmente vola; rade ma non tocca la terra.
Cesare Angelini
[ads-3]
»
3) Camminare a me non va, in bicicletta vo’ meglio. È un mezzo meno faticoso. Fino a poco tempo fa pedalavo spesso, ricavandone equilibrio, voglia di fare e volontà.
Margherita Hack
»
4) Le biciclette sono catalizzatori sociali che attraggono una categoria di gente superiore.
Chip Brown
[ads-3]
»
5) Quelli che vogliono controllare le proprie vite ed andare oltre un'esistenza come semplici clienti e consumatori, sono persone che vanno in bicicletta.
Wolfgang Sachs
»
6) Niente è paragonabile al semplice piacere di un giro in bicicletta.
John Fitzgerald Kennedy
»
7) La bicicletta è la più nobile invenzione dell’umanità.
William Saroyan
[ads-3]
»
8) L’idea di una città in cui prevale la bicicletta non è pura fantasia
Marc Augé
»
9) Un giro in bicicletta è una fuga dalla tristezza.
James E. Starrs
»
10) La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all'aeroplano: essa riduce al minimo il contatto con la terra, e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare.
Mauro Parrini
»
11) Il paradiso in terra non esiste, ma chi va in bicicletta ci arriverà comunque.
Mauro Parrini
»
12) Che la bicicletta non stia in piedi da sola e che abbia bisogno di qualcosa o di qualcuno che la sorregga: questo fa di essa una macchina commovente.
Mauro Parrini
»
13) Il socialismo può solo arrivare in bicicletta.
José Antonio Viera Gallo
»
14) La bicicletta insegna cos'è la fatica, cosa significa salire e scendere, non solo dalle montagne, ma anche nelle fortune e nei dispiaceri, insegna a vivere. Il ciclismo è un lungo viaggio alla ricerca di se stessi.
Ivan Basso
»
15) Una donna ha bisogno di un uomo come un pesce ha bisogno di una bicicletta.
Irina Dunn
»
16) Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta penso che per la razza umana ci sia ancora speranza.
Herbert George Wells
»
17) Praticare la cyclette, è come fare surf in una jacuzzi.
Didier Tronchet
»
18) Nessuna delle nostre piccole sofferenze quotidiane resiste a un buon colpo di pedale. Tristezza, attacchi di malinconia, inforchiamo la bicicletta e fin dalle prime pedalate abbiamo l'impressione che un velo si squarci.
Didier Tronchet
»
19) La simpatia che ispira la bicicletta deriva anche dal fatto che nessuna invasione è stata fatta in bicicletta.
Didier Tronchet
»
20) Il principio ciclosofico fondamentale è: ogni corpo su una bicicletta assiste a uno spostamento del proprio sguardo sul mondo. All'esterno ci si sposta in bicicletta, ma all'interno è la bicicletta che ci sposta.
Didier Tronchet
»
21) Due amanti in bicicletta non attraversano la città, la trapassano come una nuvola, su pedali di vento.
Didier Tronchet
»
22) Dall'alto della bicicletta, il mondo è diverso. Innanzi tutto, proprio grazie all'innalzamento del punto di vista il ciclista è indiscutibilmente, fuori dalla mischia. Busto eretto, mento in alto, il ciclista fluttua al di sopra della moltitudine, senza disprezzo, ma senza nemmeno curarsi delle desolanti contingenze della terraferma.
Didier Tronchet
»
23) Volare come un uccello: ecco il sogno; correre sulla bicicletta: ecco oggi il piacere. Si torna giovani, si diventa poeti.
Alfredo Oriani
»
24) Una bicicletta può ben valere una biblioteca.
Alfredo Oriani
»
25) Nell'ombra della notte si ritorna soli. È l'ora che preferisco per viaggiare in bicicletta, al raggio delle stelle su la strada vuota, per la bianchezza della quale l'occhio vede da lungi sicuramente. Dove si corre?
Alfredo Oriani
»
26) La bicicletta siamo noi, che vinciamo lo spazio e il tempo: soli, senza nemmeno il contatto con la terra che le nostre ruote sfiorano appena.
Alfredo Oriani
»
27) La vita è come andare in bicicletta. Per mantenere l'equilibrio devi muoverti.
Albert Einstein