»
1) Nel coltivare sé stessi, non esiste la parola «fine». Chi si ritiene completo, in realtà, ha voltato le spalle alla Via.
Yamamoto Tsunetomo
»
2) Che cosa può essere un fatuo senza la sua presunzione? Se togliete le ali a una farfalla, non resta che un verme.
Nicolas Chamfort
[ads-3]
»
3) Dire che un uomo è vanitoso significa semplicemente che si compiace dell'effetto che produce sugli altri. Un presuntuoso si contenta dell'effetto che produce su se stesso.
Max Beerbohm
»
4) Come si fa a credere che Dio esiste? E come si fa a credere che non esiste? Sia il credente che il non credente sono due presuntuosi. Non a caso presumono.
Luciano De Crescenzo
[ads-3]
»
5) La presunzione è la miglior corazza che un uomo possa portare.
Jerome Klapka Jerome
»
6) L'enorme e ridicola presunzione di quelli che parlano come fossero ispirati da dio, e che sanno ciò che questo dio vuole e non vuole.
Giovanni Soriano
»
7) Gente pia che fa dell'umiltà la propria presunzione.
Giovanni Soriano
[ads-3]
»
8) Non provo compassione per i presuntuosi, perché penso che portino con sé i mezzi per consolarsi.
George Eliot
»
9) Le persone molto presuntuose, a cui si sono mostrati segni di considerazione inferiori a quelli che si aspettavano, cercano a lungo di ingannare in proposito se stesse e gli altri, e diventano sottili psicologi per dimostrare che l'altro li ha tuttavia onorati sufficientemente: se non raggiungono il loro scopo, se il velo dell'illusione si strappa, allora il disappunto le assale con forza tanto maggiore.
Friedrich Nietzsche
»
10) Siamo talmente presuntuosi che vorremmo essere conosciuti da tutta la terra, anche dalla gente che verrà quando non ci saremo più.
Blaise Pascal
»
11) La nostra presunzione è tale che vorremmo essere conosciuti dal mondo intero e anche da quelli che verranno quando non ci saremo più. Ma siamo così vani che la stima di cinque o sei persone attorno a noi ci fa piacere e ci soddisfa.
Blaise Pascal
»
12) Presunzione. Il rispetto di se stessi in coloro che non ci piacciono.
Ambrose Bierce
»
13) Dalle radici della presunzione nasce il frutto dell'arroganza.
Alessandro Ammendola
»
14) È naturale che gli uomini presuntuosi siano anche mediocri. Se fossero intelligenti, avrebbero già capito la fatale stupidità della loro presunzione.
Vittorio Buttafava