Bio in scrittura
»
1) Per l'essere razionale solo l'irrazionale è intollerabile.
Intolleranza
»
2) Non sei una monade isolata, ma una parte unica e insostituibile del cosmo. Non dimenticarlo, sei un elemento essenziale nel groviglio dell'umanità.
no tags
[ads-1]
»
3) Tu soltanto ricordati di quella diairesi grazie alla quale si definisce quanto è in tuo esclusivo potere e quanto non lo è.
no tags
»
4) Sono le difficoltà a mostrare gli uomini.
no tags
[ads-1]
»
5) Solo l'uomo educato ad usare la diairesi è libero.
no tags
»
6) Uomo, tu hai una proairesi per natura non soggetta ad impedimenti e non soggetta a costrizioni. Qui, nelle viscere, questo sta scritto.
no tags
»
7) Nessuna cosa grande compare all'improvviso, nemmeno l'uva, nemmeno i fichi. Se ora mi dici: -Voglio un fico-; ti rispondo: -Ci vuole tempo-. Lascia innanzitutto che vengano i fiori, poi che si sviluppino i frutti e, poi, che maturino.
no tags
[ads-1]
»
8) Una volta superata la misura, non c'è più alcun limite.
no tags
»
9) Se qualcuno delegasse il tuo corpo a chi ti viene incontro, ne fremeresti. E che tu deleghi la tua intelligenza a chi capita affinché, se sarai ingiuriato, essa ne sia sconcertata e confusa: per questo non ti vergogni?
no tags
»
10) Il tuo compito nella vita è recitare nobilmente la parte che ti è stata assegnata. Quanto alla scelta di essa, questo è compito di un altro.
no tags
»
11) Se vuoi progredire, sopporta di apparire stolto e insensato per le cose esterne, non voler sembrare sapiente e se sembri ad alcuni di essere qualcuno, diffida di te stesso.
Apparenza
»
12) Non cercare che gli avvenimenti accadano come vuoi, ma disponi gli avvenimenti come accadono; e sarai sereno.
no tags
» L'arte di essere felici, Adelphi
13) Ciò che turba gli uomini non sono le cose, ma le opinioni che essi hanno delle cose.
no tags
»
14) Non sono i fatti a sconcertare gli esseri umani, ma i loro giudizi intorno ai fatti.
no tags
»
15) Se uno ti viene a dire che un tale parla male di te, non cercare di difenderti, ma rispondi: -Senz'altro costui ignora gli altri miei difetti, altrimenti non avrebbe parlato solo di questi.
no tags
»
16) E ovunque andrò, là troverò sempre il Sole, la Luna e Stelle; troverò sogni, e presagi, e converserò con gli dei!
no tags
»
17) L'invidia è l'avversario di quelli più fortunati.
Invidia
»
18) Questi ragionamenti sono scollegati: -Io sono più ricco di te, quindi sono migliore-, -Io sono più eloquente di te, quindi sono migliore-. Il collegamento è piuttosto questo: -Io sono più ricco di te, quindi la mia proprietà è più grande della tua-, -Io sono più eloquente di te, quindi il mio stile è migliore del tuo-. Ma tu, dopo tutto, non sei né proprietà, né stile.
no tags
»
19) Se non desideri essere facile alla rabbia, non alimentare l'abitudine; non darle nulla che possa aiutarla ad aumentare.
Rabbia
»
20) Non dire mai di una cosa o di una persona, -L'ho perduta-; dì sempre: -L'ho restituita-.
no tags
»
21) Uva verde, uva matura, uva passa. Tutto non è che cambiamento, non per evitare di essere ma per diventare ciò che non si è ancora.
no tags
»
22) La malattia è un impedimento per il corpo, ma non necessariamente per la volontà.
no tags
»
23) Lo sai che la malattia e la morte dovranno sopraffarci, non importa cosa si stia facendo? Cosa ti auguri di star facendo quando ti sopraffarà? Se hai qualcosa di meglio da fare quando sarai sopraffatto, mettiti a lavorare su di essa.
no tags
»
24) Sovvengati che tu non sei qui altro che attore di un dramma, il quale sarà o breve o lungo, secondo la volontà del poeta.
no tags
»
25) Se il medico non dà nessun consiglio, i malati se ne lamentano, perché pensano che disperi di loro.
no tags
»
26) Prima, impara il significato di quello che dici, e poi parla.
no tags
»
27) Innanzitutto dì a te stesso chi vuoi essere; poi fa' ogni cosa di conseguenza.
no tags
»
28) Non sono gli eventi ma il nostro punto di vista riguardante gli eventi che è il fattore determinante. Dovremmo essere più preoccupati di rimuovere i pensieri sbagliati dalla mente che rimuovere gli ascessi e i tumori dal corpo.
no tags
»
29) Quando chiudete le porte e fate buio dentro, ricordate di non dire mai che siete soli; infatti non lo siete: dentro di voi c'è Dio, e il vostro spirito. Ed essi hanno forse bisogno di luce per vedere come agite?
no tags
»
30) Non dobbiamo credere ai molti, che dicono che solo le persone libere dovrebbero venire istruite, ma dovremmo piuttosto credere ai filosofi che dicono che solo le persone istruite sono libere.
no tags
»
31) Se ti assumi un ruolo al di sopra delle tue possibilità, non solo ci fai una brutta figura, ma tralasci anche il ruolo che potevi svolgere.
no tags
»
32) In una parola, non la morte, né l'esilio, né il dolore, né qualsiasi altra cosa di questo genere è la vera causa del nostro compiere o non compiere qualsiasi azione, ma le nostre opinioni e princìpi interiori.
no tags
»
33) Non predicare agli altri ciò che dovrebbero mangiare, ma mangia come ti capita, e stai zitto.
no tags
»
34) Se ti affezioni ad una pentola, pur sapendo che è di terracotta, non ti lamentare se si rompe. Nello stesso modo, quando baci tua moglie o tuo figlio, dì sempre a te stesso -sto baciando un mortale-, affinché, se poi muoiono, tu non abbia a turbarti.
Bacio
»
35) Di tutte le cose esistenti alcune sono in nostro potere, e altre non sono in nostro potere... Gli uomini sono disturbati, non dalle cose, ma dai princìpi e dalle nozioni che si formano riguardo alle cose.
no tags
»
36) Accusare gli altri delle proprie disgrazie è la prova dell'umana ignoranza; accusare se stessi significa cominciare a capire; non accusare né gli altri né se stessi è vera sapienza.
no tags
»
37) Ecco due presupposti che bisogna avere sottomano: fuori della scelta morale di fondo non c'è né bene né male; e inoltre non bisogna dirigere gli eventi, ma seguirli.
no tags
»
38) Dio ci ha dato due orecchie, ma soltanto una bocca, proprio per ascoltare il doppio e parlare la metà.
no tags
»
39) Nella prosperità è molto facile trovare un amico; nell'avversità, nulla è così difficile.
no tags
»
40) È impossibile per un uomo imparare ciò che crede di sapere già.
no tags
»
41) Nessuno è libero se non è padrone di se stesso.
no tags
»
42) Vogliamo smettere di appartenere al numero degli schiavi? Rompi le catene e allontana da te tutta la paura e il disgusto.
Paura
»
43) La verità trionfa da sola, la menzogna ha sempre bisogno di complici.
Verità
»
44) È sorte di re fare il bene ed essere denigrato.
no tags
»
45) Solo l'uomo colto è libero.
Libertà
»
46) Quando siamo invitati ad un banchetto, prendiamo quel che c'è e se uno domandasse al padrone di casa che, invece di quello che c'è, gli venga servito del pesce o dei dolci, parrebbe uno stravagante. Tuttavia, nella vita, vogliamo dagli dèi quello che non ci danno, anche se le cose che ci hanno dato sono molte.
no tags
»
47) Per l'essere razionale solo l'irrazionale è intollerabile.
no tags
»
48) Non sono i fatti a turbare gli uomini, ma le opinioni intorno ai fatti.
no tags
»
49) Non devi cercare di fare in modo che le cose vadano come vuoi, ma accettare le cose come vanno: così sarai sereno.
Serenità
»
50) La felicità non consiste nell'acquistare e godere ma nel non desiderare nulla, perché consiste nell'essere liberi.
Felicità
»
51) Gli uomini sono agitati e turbati, non dalle cose, ma dalle opinioni che hanno delle cose.
Uomini