Le Frasi più Belle di Agostino Degas

»»Agostino Degas
[Voti: 3    Media Voto: 3.7/5]

43 Aforismi e Citazioni di Agostino Degas

  • Agostino Degas

Breve Biografia di Agostino Degas

Nome: Agostino Degas
In Arte:
Luogo di Nascita: Pula ( Italia )
Data Nascita:
Data Morte:
Professione: Poeta, scrittore, pittore
Premi:


  • 1

    Amo la notte, silenziosa, lenta e misteriosa. Non si sente più alcuna voce umane, tutto è dolcemente affievolito. Ascoltiamo finalmente noi stessi. Per chi cerca un senso di serenità e di desiderata solitudine, la notte è positiva. Amplifica il desiderio di guardarsi dentro, di comunicare, di sapere e di creare. A ciascuno la notte regala i sogni, la dose giornaliera di follia. Quante cose illumina il buio: i pensieri, le emozioni, i desideri, le stelle. La luce che le persone speciali hanno dentro.

     

    Notte

  • 2

    Cerca di vivere ogni tua giornata con leggerezza, libero dai pesanti fardelli della vita. Non essere grigio quando potresti sfoggiare tutti i colori smaglianti che hai dentro di te. Quando vi sono troppe certezze tu semina dubbi, mentre laddove vi sono troppi dubbi porta un po' di certezza. Vivi e sorridi alle persone e mostrati sempre come realmente sei. Non nascondere mai le tue fragilità e non temere mai di apparire imperfetto. Perché sono proprio le tue fragilità ed imperfezioni a renderti unico e prezioso.

     

    Vivere

  • 3

    Chi ti ama non ti chiederà mai di cambiare. E non ti metterà mai con le spalle al muro chiedendoti di rinunciare a qualcosa che è importante per la tua vita. Se dovesse farlo, non rinunciare a nulla per lui. Anzi: rinuncia a lui, perché non ti ama affatto.

     

    Amore

  • 4

    Chiedetevi cosa vi può rendere felici e cercate di esserlo. Non siate come vi vogliono gli altri, ma come volete voi stessi. C'è bisogno di persone felici. Non c'è regalo più bello che possiate fare a voi stessi ed agli altri che essere felici.

     

    Felicità

  • 5

    Chiunque potrebbe avere ciò che possediamo. Ma nessuno potrebbe mai essere ciò che siamo.

     

    Essere

  • 6

    Ci sono persone che si mettono in bella vista perché si sentono speciali. Altre, rare e discrete, lo sono veramente. Ma quanto è difficile conoscerle. Talvolta capita di incontrarle, nella vita.

     

    Persone

  • 7

    Ci sono persone speciali che risplendono di luce propria. Sono leggere e profonde, sagge e allegre, sicure e dubbiose, sapienti e affamate di sapere. Sono queste le persone vere, speciali, delle quali avvertiamo subito la luce che hanno dentro. Impariamo a conoscerle e ad apprezzarle, perché il loro esempio è un invito a vivere liberamente e consapevolmente. Sono rare, ma se ne incontri una, le emozioni ed il benessere sono assicurati.

     

    Persone

    Benessere

  • 8

    Ci sono tre semplici parole che da sole possono riassumere il senso della vita: -essere-, -amare- e -meravigliarsi-.

     

    Vita

  • 9

    Ciascuno di noi è dotato della propria personale macchina del tempo. I -ricordi- che ci riportano nel passato ed i -sogni- per proiettarci nel futuro. La macchina del tempo è sempre in funzione. Perché il presente è il tempo che meno amiamo vivere.

     

    Tempo

  • 10

    Con le persone che amiamo commettiamo quasi sempre due errori. Il primo è quello di idealizzarle, il secondo è quello di restare delusi. La verità è che non rimaniamo delusi dalle persone amate, ma delle nostre stesse illusioni.

     

    Delusione

  • 11

    Diventare adulti non è una scelta, solo diventare maturi lo è. Non è da tutti rischiare per i propri sogni, cadere e risollevarsi. Ritentare. Non lasciarsi mai sconfiggere dalle prove che la vita ci mette davanti. Dare e ricevere amore, soffrire, gioire, incontrarsi, conoscersi. Questa è la vita di chi sceglie di vivere, non solo di esistere.

     

    Vita

  • 12

    Ho imparato a giudicare solo me stesso, per migliorarmi. Le altre persone cerco di conoscerle, capirle e rispettarle, soprattutto se sono diverse da me.

     

    Giudicare

    Rispetto

  • 13

    I nostri pensieri sono così intensi e potenti che tutto possono: far soffrire, ammalare, guarire. Fare miracoli.

     

    Pensiero

  • 14

    I veri viaggiatori sono anime libere che hanno la bellezza nell'anima ed amano le diversità. Partono leggeri come nuvole, perché non hanno bisogno di bagagli. Tornano solo quando il loro cuore è pieno di emozioni.

     

    Viaggiare

  • 15

    Il futuro arriva comunque e noi non abbiamo molte scelte. O siamo noi a crearlo oppure è lui a crearci.

     

    Futuro

  • 16

    Il vero Maestro insegna e nel contempo mette in guardia gli allievi da se stesso. È consapevole che, anche per lui, insegnare è il miglior modo per imparare. Il Maestro conosce i propri limiti e non perde occasione per scusarsi di ciò. Sa che mentre insegna, impara dagli allievi. Il vero Maestro non insegna ciò che sa, bensì l'amore per il sapere.

     

    no tags

  • 17

    Il vero amore consiste nell'accettare la persona amata com'è e non come la vorremmo noi. Amando e rispettando le sue differenze.

     

    Amore

  • 18

    Innamoratevi delle persone come realmente sono e non come le vuole la vostra fantasia. Innamoratevi delle persone vere, con le loro fragilità, con i loro difetti, con gli errori che hanno commesso. Ed accettatele come sono. Non amate mai le persone col desiderio di cambiarle. Innamoratevi degli sguardi, delle carezze, delle tenerezze che queste persone vi possono dare. Solo così è amore vero che può durare.

     

    Amore

    Difetti

  • 19

    La fiducia assomiglia ad uno specchio. Se si rompe, sarà rotto per sempre. Puoi cercare di aggiustarlo, ma non tornerà mai più come prima. Rifletterà l'immagine, ma anche le crepe.

     

    Fiducia

  • 20

    La persona saggia è sempre parte della soluzione, mentre la persona stolta ed arrogante è sempre parte del problema.

     

    Persone

    Arroganza

  • 21

    La vita è bella, perché ogni giorno ricomincia. E ciascuno ha i suoi colori, la sua musica, i suoi profumi. Le sue opportunità. Ogni giorno ricomincia e ci offre la possibilità di iniziare ad essere noi stessi.

     

    Vita

  • 22

    La vita è semplice per le persone semplici. Per questa ragione dobbiamo superare ogni paura ed essere più ottimisti. Lamentarci di meno e creare più opportunità. I problemi non vengono eliminati, ma possiamo affrontarli con maggiore determinazione e coraggio. E la vita sarà più gentile e generosa con noi.

     

    Vita

    Determinazione

  • 23

    Le persone che si amano non si posseggono mai. L'idea di possesso è figlia dell'egoismo, che è il contrario dell'amore. Dobbiamo invece dimostrare ogni istante di meritarle, rispettandole ed esprimendo il nostro amore.

     

    Amore

  • 24

    Le persone sono come fiumi, più sono profonde meno rumore fanno.

     

    Persone

  • 25

    Mi piace chi è semplice e sorride. Chi è gentile con la vita e non alza mai la voce. Chi mi accetta come sono, senza volermi insegnare e dimostrare nulla. Chi mi ascolta e cerca di capirmi, senza mai giudicarmi. Non esiste mai delusione nel rapporto con queste persone. Speciali e rare.

     

    Persone

  • 26

    Non esiste peggiore solitudine di quella vissuta in due.

     

    Solitudine

  • 27

    Non importa se la strada è impervia e se si dovranno affrontare pericoli. Non importa sei avrai paura, perché la paura esiste proprio per farti tirare fuori tutto il coraggio che è dentro di te. Tu fai la cosa giusta, segui il tuo cuore. Ti porterà esattamente dove dovevi andare.

     

    Cuore

  • 28

    Non siamo fatti per piacere a tutti. Non desidero piacere poco a tantissime persone, preferisco piacere tantissimo a poche persone!

     

    Essere

  • 29

    Parlare degli altri è forse l'unico modo che abbiamo per parlare liberamente e sinceramente di noi stessi.

     

    Parlare

  • 30

    Pensiamo di essere noi a scegliere i libri che leggiamo. Ma non sempre è così. Talvolta ci sono libri speciali che sono stati scritti per incontrarci. Ci aspettano pazientemente anche per anni. Perché hanno cose da dirci e si aspettano da noi qualcosa. Ci prendono per mano e ci fanno viaggiare, sognare e cambiare. Ci insegnano, ci rivelano segreti, ci fanno vivere. Da noi si aspettano che leggiamo anche le righe non scritte. Ed allora ci fanno capire che la vita da sola non basta e loro ci sono proprio per questo. Non succede mai per caso che un libro aspetti di incontrare proprio noi.

     

    Libri

  • 31

    Per vivere abbiamo così tanto bisogno d'amore che talvolta riusciamo a vederlo anche dove non c'è.

     

    Amore

  • 32

    Poesia non è selezionare e scrivere parole. È invece amarle, soffrirle, viverle. È dare voce ai propri sogni. Poesia è far tacere la mente e far parlare il cuore. Per arrivare al cuore di chi legge.

     

    Poesia

  • 33

    Preferisco sviluppare la luce dentro me stesso, anziché consolarmi col buio degli altri.

     

    Consolazione

  • 34

    Prima di tutto dobbiamo essere un buon esempio per noi stessi. In conseguenza di ciò, lo saremo anche per gli altri.

     

    Essere

  • 35

    Quanti problemi, quante sofferenze, quanti dolori si potrebbero evitare se solo fossimo convinti di una cosa tanto semplice quanto importante. Che le persone non sono oggetti: anche se le amiamo e veniamo corrisposti non le -possediamo-, mai. Mai! E dobbiamo accettare il fatto che in qualsiasi momento possono decidere di fare altre scelte. Che noi, pur soffrendo, dobbiamo sempre rispettare. Perché ogni persona è sempre libera e non può essere posseduta da nessuno, mai! Meno che mai quando si ama.

     

    Persone

  • 36

    Scopo della nostra vita è incontrarci, confrontarci con gli altri, metterci in gioco. Essere aperti ad ogni possibile soluzione. Dialogare senza la presunzione di avere sempre ragione. Ascoltare le ragioni dei nostri interlocutori, consapevoli che un confronto di idee è l'esatto opposto della competizione. Se la discussione diventa una gara nessuno ne esce vincitore, perché è del tutto inutile discutere per dimostrare che si ha sempre ragione. E' bello cambiare idea quando le ragioni dell'interlocutore sono più convincenti delle nostre. E' noi non usciamo sconfitti da quella discussione, bensì arricchiti, quindi vincitori.

     

    Vita

  • 37

    Se diventi maestro in qualcosa, mantieni l'umiltà e la curiosità per rimanere sempre anche allievo. Scoprirai così che l'orizzonte del sapere e della conoscenza è infinito.

     

    Conoscenza

  • 38

    Sempre più sono convinto dell'importanza dei piccoli gesti quotidiani. Una parola al momento giusto, una carezza, un sorriso, un gesto gentile, si rivelano ben più importanti dei gesti clamorosi, eclatanti e rumorosi. Che somigliano ai fuochi artificiali. Fuoco e fiamme per un attimo, poi più nulla. I piccoli gesti quotidiani sono invece molto importanti. Perché sono come le gocce d'acqua che col tempo hanno la forza di scavare la roccia. Ravvivano e donano linfa all'amore, mantengono sempre viva un'amicizia. Nulla è mai banale, nulla è mai scontato. I piccoli gesti discreti sono davvero grandi.

     

    no tags

  • 39

    Si può essere felici nonostante i problemi, non solo in assenza dei problemi.

     

    Felicità

  • 40

    Vive felicemente la propria vita chi la trascorre con semplicità tra le persone care, senza il peso di troppe cose, di troppe idee. Chi vive senza inutili fardelli nella propria umile casa, senza conoscere il peso dell'ipocrisia, della paura e dell'invidia. Senza ambizioni per tutto ciò che è inutile. Vive felicemente chi si gode l'essenziale ed ama il silenzio, la luce, la natura e l'armonia con se stesso e con gli altri.

     

    Vivere

  • 41

    È rara la capacità di saper conoscere ed apprezzare i momenti felici. I più, li lasciano scivolare via senza curarsene. Ed è solo quando arriveranno i giorni meno felici che li apprezzeranno come piacevole ricordo.

     

    Felicità

  • 42

    È segno di immaturità discutere con gli altri per dimostrare di avere ragione. La persona saggia dialoga con gli altri per approfondire, per capire e, se necessario, per cambiare opinione.

     

    no tags

  • 43

    È sorprendente quello che le persone fanno per amore, ma ancora più sorprendente è quello che l'amore fa con le persone.

     

    Amore

2017-08-17T08:50:04+02:00