Bio in scrittura
»
1) Togliete l'egoismo all'uomo, voi ne fate una pietra: non ha più ragione di operare né il bene né il male. L'egoismo è l'unico movente delle azioni umane.
Egoismo
»
2) La vita, a voler che sia bella, a voler che sia gaia, a voler che sia vita, dev'essere un arcobaleno, una tavolozza con tutti i colori, un sabato dove ballano tutte le streghe. Il sollazzo e la noia, il pianto e il riso, la ragione e il delirio, tutti devono avere un biglietto per questo festino.
Vita
[ads-1]
»
3) La politica è il governo dell'opinione.
Politica
»
4) La parola è un bel dono, ma non rende la ricchezza del nostro interno; è un riflesso smorto e tiepidissimo del sentimento, e sta alla sensazione come un sole dipinto al sole della natura.
Parole
[ads-1]
»
5) La noia è l'asma dell'anima.
Noia
»
6) La felicità le più volte consiste nel sapersi ingannare.
Felicità
»
7) L'umana sapienza consiste nel tollerare.
no tags
[ads-1]
»
8) L'egoismo è l'unico movente delle azioni umane.
Egoismo
»
9) L'arte di pensare è un'arte che va stimata e riverita; ma il farlo sempre si assomiglia all'avaro che conta e riconta perpetuamente i suoi scudi: qualche volta bisogna spendere, qualche volta bisogna non pensare; se no all'ultimo, spesso, invece di una scoperta, ti trovi di aver pensato un'emicrania.
Pensiero
»
10) Il cuore e la sventura produssero la religione naturale, la religione della speranza e dell'avvenire e la manterranno finché vi saranno deboli ed infelici. È indispensabile che l'uomo conculcato e vissuto nel pianto speri nel futuro un vindice ed una ricompensa dei suoi dolori. E perché i deboli e gl'infelici formano il maggior numero, quindi è che moltissimi sono i credenti e rarissimi gli atei.
Religione
»
11) Il bene e il male sono i due sproni del mondo, e lo tengono in carreggiata. Se pungesse soltanto il male, il mondo perderebbe l'equilibrio e cadrebbe tutto da una parte. E così viceversa del bene.
Bene
»
12) Consultate bene l'indole vostra, e quella seguite; non farete mai male.
Male
»
13) Chi non sa governare, è sempre un usurpatore.
no tags