Bio in scrittura
»
1) Vi sono soltanto due modi per essere un buono scrittore: accettare la vita nella sua interezza come Omero, Shakespeare o Goethe, oppure, come Pascal, Proust, Leopardi, Baudelaire, rifiutarsi in ogni momento di perdere di vista il suo orrore.
Scrittori
»
2) Un pigro, qualunque siano state le sue doti di partenza, avrà condannato se stesso a pensieri di seconda mano e ad amici di seconda scelta.
Pigrizia
[ads-1]
»
3) Un grande artista è come un fico le cui radici si protendano sottoterra per una trentina di metri alla ricerca di fogliuzze di tè, cenere e vecchi stivali. L'arte prodotta appositamente per la Comunità non potrà mai possedere la qualità intima dell'arte, che è frutto della solitudine dell'artista.
Artista
»
4) Tutte le persone affascinanti hanno qualcosa da nascondere: di solito la loro totale dipendenza dall'apprezzamento degli altri.
Fascino
[ads-1]
»
5) Stiamo tutti scontando una condanna a vita nella segreta dell'io.
no tags
»
6) Scopo dell'amare è l'affrancamento dall'amore. Lo raggiungiamo attraverso una serie di amori sfortunati oppure, senza un rantolo, grazie a un solo amore felice.
Amore
»
7) Quante persone ci vengono a trovare senza annunciarsi? Questo è un buon criterio per giudicare l'amicizia. E quante ci direbbero quali sono i nostri difetti? A quante facciamo regali inaspettati? Con chi possiamo rimanere in silenzio?
Amicizia
[ads-1]
»
8) Ottimismo e autocommiserazione sono i poli positivo e negativo della viltà contemporanea.
Ottimismo
»
9) Noi viviamo in un'epoca così disperata che qualsiasi felicità possediamo deve essere tenuta nascosta come una deformità.
no tags
»
10) Nessuna città dovrebbe essere tanto grande che un uomo una mattina non possa uscirne camminando.
Città
»
11) Nei giovani è la paura della mezza età, negli uomini di mezza età è la paura della vecchiaia la causa prima dell'infedeltà, questa ringiovanitrice infallibile.
no tags
»
12) Meglio scrivere per sé stessi e non aver pubblico, che scrivere per il pubblico e non aver sé stessi.
Scrivere
»
13) La vita è un labirinto nel quale si prende la strada sbagliata prima ancora di aver imparato a camminare.
Vita
»
14) La letteratura consiste nell'arte di scrivere qualcosa che sarà letto due volte, il giornalismo in quella di scrivere ciò che deve essere compreso immediatamente.
Giornalismo
»
15) La giovinezza è un periodo di opportunità perdute.
Giovinezza
»
16) La felicità consiste nella realizzazione dello spirito attraverso il corpo.
Felicità
»
17) La civiltà di un'epoca diventa il concime della successiva.
no tags
»
18) L'unico modo che gli scrittori hanno per incontrarsi è fare una pisciatina assieme sullo stesso lampione.
Scrittori
»
19) L'obesità è uno stato mentale, una malattia generata dal tedio e dalla delusione; l'ingordigia, come l'amore per gli agi, è una forma di paura. L'unico modo per dimagrire è ridare uno scopo alla vita.
no tags
»
20) L'arte è memoria: la memoria è desiderio riattivato.
Arte
»
21) In un'unione perfetta l'uomo e la donna sono come un arco teso. Chi può dire se sia la corda a piegare l'arco o l'arco a tendere la corda? Eppure, arco maschile e corda femminile sono in armonia e la freccia può essere collocata. Con la corda staccata, l'arco penzola inutile; la corda ciondola inerte.
no tags
»
22) Eppure, sono molti quelli che non osano uccidersi per timore di quello che potrebbero dire i vicini di casa.
Suicidio
»
23) Dentro ogni uomo grasso c'è un uomo magro che fa dei segnali disperati per essere liberato.
no tags
»
24) Come le luci del penitenziario si smorzano quando viene accesa la corrente per la sedia elettrica, così trema il nostro cuore davanti a un suicidio, perché non vi è una sola morte volontaria per la quale l'intera società non sia da biasimare.
Suicidio
»
25) Come la lucciola: dimessa, minuscola, passiva, e tuttavia carica di mistero per il poeta e di significato erotico per i suoi simili; così, tutte le cose e tutti gli esseri irradiano perennemente un fioco lume per quelli che si curano di cercare.
no tags
»
26) Ci sono molti che non osano uccidersi per paura di quello che diranno i vicini.
Suicidio