Bio in scrittura
»
1) È in ogni uomo attendersi che forse la parola, una parola, possa trasformare la sostanza di una cosa. Ed è nello scrittore di crederlo con assiduità e fermezza.
Parole
»
2) Se avessi avuto i mezzi per viaggiare sempre credo che non avrei scritto un rigo.
Viaggiare
[ads-1]
»
3) Scrivere è fede in una magia: che un aggettivo possa giungere dove non giunse, cercando la verità, la ragione; o che un avverbio possa recuperare il segreto che si è sottratto a ogni indagine.
Scrivere
»
4) Perché si chiamava civile una guerra in cui due fratelli potevano trovarsi uno contro l'altro? Non si sarebbe dovuto chiamarla, anzi, incivile?
Guerra
[ads-1]
»
5) Ogni morto di fame è un uomo pericoloso.
Fame Pericolo
»
6) Non proviamo più soddisfazione a compiere il nostro dovere, i nostri doveri... Compierli ci è indifferente. Restiamo male lo stesso. E io credo che sia proprio per questo... Perché sono doveri troppo vecchi, troppo vecchi e divenuti troppo facili, senza più significato per la coscienza.
no tags
»
7) Non più una cultura che consoli nelle sofferenze, ma una cultura che protegga dalle sofferenze, che le combatta e le elimini.
Sofferenza
[ads-1]
»
8) La verità non rischia niente a passare per un periodo di abbiezione: non il suo avvenire e nemmeno la sua gioventù. Quello che non deve mai venire meno è il nostro sforzo di intrattenerla, comunque, tra noi uomini.
Verità
»
9) La nostra paura del peggio è più forte del nostro desiderio del meglio.
no tags
»
10) La macchina e l'organizzazione tecnica del lavoro hanno il merito se non altro di aver tolto al lavoro la maschera di fatto naturale.
no tags
»
11) Io non ho mai aspirato 'ai' libri, aspiro 'al' libro, scrivo perché credo in 'una' verità da dire, e se torno a scrivere non è perché mi accorga di 'altre' verità che si possono aggiungere, e dire 'in più', dire 'inoltre', ma perché qualcosa che continua a mutare nella verità mi sembra esigere che non si smetta mai di ricominciare a dirla.
Verità
»
12) Che cos'è intellettualismo? Pensare solo con la mente.
no tags