Le Frasi più Belle di Murray Bookchin

»»Murray Bookchin
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]

6 Aforismi e Citazioni di Murray Bookchin

Breve Biografia di

Nome:
In Arte:
Luogo di Nascita: ( )
Data Nascita:
Data Morte:
Professione:
Premi:


  • 1

    Il capitalismo non può essere -persuaso- a porre un freno al suo sviluppo, così come non si può -persuadere- un essere umano a smettere di respirare. I tentativi di realizzare un capitalismo -verde-, o -ecologico-, sono condannati all'insuccesso a causa della natura stessa del sistema, che è un sistema di crescita continua.

     

    no tags

  • 2

    Il lavoratore diviene un rivoluzionario quando si libera del proprio 'operaismo', quando giunge a detestare il proprio ruolo di classe senza mezzi termini, qui e ora, e quando comincia a scrollarsi di dosso quei caratteri che i marxisti più gli ammirano l'etica del lavoro, la struttura caratteriale derivante dalla disciplina industriale, il rispetto per la gerarchia, l'obbedienza ai capi, il consumismo, le scorie del puritanesimo.

     

    Rivoluzione

  • 3

    Parlare di -limiti di crescita- in seno a un'economia di mercato capitalistica non ha alcun senso, così come non ne ha parlare di limiti della guerra in una società guerriera. Gli scrupoli morali cui oggi danno voce tanti ambientalisti sapientoni sono tanto ingenui quanto quelli delle multinazionali sono fasulli.

     

    no tags

  • 4

    Per recuperare l'urbanesimo come il terreno adatto all'associazionismo, alla cultura, alla comunità, la megalopoli deve essere distrutta senza pietà, e sostituita da nuove comunità decentrate, ognuna inserita con cura nell'ecosistema di cui fa parte.

     

    Città

  • 5

    Quale che possa essere il destino del capitalismo come sistema con i suoi specifici -limiti interni- sul piano economico, possiamo comunque affermare che esso ha dei limiti esterni sul piano ecologico.

     

    no tags

  • 6

    Riportare il sole, il vento, la terra, il mondo della vita nella tecnologia, tra i mezzi necessari all'uomo per la sua sopravvivenza, significa restaurare, in senso rivoluzionario, il legame tra l'uomo e la natura.

     

    Tecnologia

2017-05-06T13:15:21+02:00