Volubili, instabili, schivi, emotivi, ribelli, insomma adolescenti!
Per fortuna l’età dell’adolescenza dura pochi anni, ma in quei pochi anni si concentrano centinaia di nuove esperienze, e nuove emozioni, ci vuole dunque una bella dose di pazienza e empatia per essere i genitori di figli alle prese con i problemi dell’adolescenza.
Purtroppo, non ci sono tecniche o ricette consolidate per fronteggiarla, e quando arriva bisogna essere pronti ad affrontarla come si farebbe con una tempesta. Prediche severe, o totale accondiscendenza, non garantiranno il quieto vivere. Che adolescenti saranno stati i nostri autori? Proviamo a scoprirlo attraverso le Frasi e gli Aforismi che ci hanno lasciato.
»
1) L’adolescenza è l’epoca in cui si conquista a morsi l’esperienza [...]
Jack London
» Parliament of Whores.
2) Dare soldi e potere a un governo è come dare del whisky e le chiavi della macchina a un adolescente.
P J O Rourke
[ads-3]
»
3) Attraverso la sua educazione, attraverso tutto ciò che vede e sente intorno a lui, il bambino assorbe una tale somma di sciocchezze, mescolate a verità essenziali, che il primo dovere dell'adolescente che vuole essere un uomo sano è di vomitare tutto.
Romain Rolland
»
4) Da bambino, amavo ciò che si vede; da adolescente, ciò che si sente; da uomo, non amo più nulla.
Gustave Flaubert
[ads-3]
»
5) È una disgrazia per un bambino o per un adolescente sapere di essere ricco e poter soddisfare ogni desiderio dipendente dal denaro. In questi casi diventa impossibile misurare le proprie forze e le proprie capacità. Tutto si riduce al chiedere, immediatamente seguito dall'avere.
Vittorino Andreoli
»
6) Attraverso la sua educazione, attraverso tutto ciò che vede e sente intorno a lui, il bambino assorbe una tale somma di sciocchezze, mescolate a verità essenziali, che il primo dovere dell'adolescente che vuole essere un uomo sano è di rigettare tutto.
Romain Rolland
»
7) Più tardi si vedono le cose in modo più pratico, pienamente conforme con il resto della società, ma l'adolescenza è il solo tempo in cui si sia imparato qualcosa.
Marcel Proust
[ads-3]
»
8) Forse non ci sono giorni della nostra adolescenza vissuti con altrettanta pienezza di quelli che abbiamo creduto di trascorrere senza averli vissuti, quelli passati in compagnia del libro prediletto.
Marcel Proust
»
9) Ciò che conta nel fervore dell'adolescenza, non è l'oggetto dell'emozione, ma l'emozione stessa.
Lucien Arréat
»
10) Amo gli adolescenti perché tutto quello che fanno lo fanno per la prima volta.
Jim Morrison
»
11) L'adolescenza è il momento in cui bisogna scegliere tra vivere e morire.
Hafid Aggoune
»
12) L'adolescenza, vista da fuori, è un'età ridicola.
Giovanni Soriano
»
13) Nell'adolescenza si fa gran conto del giudizio altrui. Rossore sulle guance dei figli davanti alle intemperanze in pubblico del padre o della madre.
Francesco Burdin
»
14) Che stagione l'adolescenza. Senti di poter esser tutto e ancora non sei nulla e proprio questa è la ragione della tua onnipotenza mentale.
Eugenio Scalfari
»
15) Un giovane andò una volta da un vecchio eremita e gli chiese una norma per vivere. L'eremita rispose: «Tendi verso il raggiungibile». L'adolescente ringraziò e disse che, se non era indiscreto, avrebbe voluto da lui un'altra parola ancora che gli servisse di viatico per la sua strada. Allora l'eremita aggiunse al primo consiglio il secondo: «Tendi verso l'irraggiungibile».
Ernst Junger
»
16) Capita a tutti, soprattutto ai giovani, di pensare di avere il mondo in pugno, e a volte è anche vero. Ma nell'attimo stesso in cui uno è convinto che tutto vada per il meglio, ci sono leggi statistiche che lavorano alle sue spalle, pronte a fregarlo.
Charles Bukowski
»
17) Negli anni di adolescenza noi siamo per lo più scontenti della nostra situazione e del nostro ambiente, qualunque esso sia; a tale ambiente infatti noi attribuiamo ciò che in ogni caso dipende dalla vuotezza e dalla miseria della vita umana.
Arthur Schopenhauer
»
18) Un'adolescenza troppo casta porta a una vecchiaia dissoluta. È più facile rinunciare a una cosa conosciuta che a una soltanto immaginata.
André Gide
»
19) Le adolescenze troppo caste fanno le vecchiaie dissolute.
André Gide
»
20) Adolescente. Dicesi di chi sta lentamente guarendo dall'infanzia.
Ambrose Bierce
»
21) Ci sono adolescenze che si innescano a novanta anni.
Alda Merini
»
22) I migliori anni, l'adolescenza. Non gettarli via per rincorrere l'illusione di un momento. Amati, amati sempre.
Ada Roggio
»
23) Sognare ad occhi aperti non è solo frutto di un adolescente, è frutto di un sentimento che porta a vibrare il cuore.
Ada Roggio
»
24) Nell'arco della vita puoi incontrare un sacco di persone e di qualcuna diventare veramente amico. Ma chi ha passato con te il periodo dell'adolescenza conserva un posto speciale. Forse più ancora dei compagni dell'infanzia.
Fabio Volo