»
1) Un uomo che va dallo psicoanalista dovrebbe farsi curare il cervello.
Samuel Goldwyn
»
2) Ogni cervello non è qualcosa di solitario e di unico?
Robert Musil
[ads-3]
»
3) Il cervello è un organo favoloso. Comincia a lavorare dal momento in cui ti svegli la mattina e non smette fino a quando entri in ufficio.
Robert Frost
»
4) Purtroppo buona parte del nostro comportamento è ancora guidata dal cervello arcaico. Tutte le grandi tragedie, la Shoah, le guerre, il nazismo, il razzismo sono dovute alla prevalenza della componente emotiva su quella cognitiva. E il cervello arcaico è così abile da indurci a pensare che tutto questo sia controllato dal nostro pensiero, quando non è così.
Rita Levi Montalcini
[ads-3]
»
5) Il cervello: se lo coltivi funziona. Se lo lasci andare e lo metti in pensione si indebolisce. La sua plasticità è formidabile. Per questo bisogna continuare a pensare.
Rita Levi Montalcini
»
6) Quando avevo abbandonato tutto e non mi restava più niente mi sono reso conto che l'uomo ha inventato prima la lingua del cervello. Per sopravvivere. Ad ogni costo.
Reinhold Messner
»
7) Un chilo e mezzo di cellule nervose, 4 miliardi d'anni di evoluzione. Il nostro cervello, proiettato nel futuro dell'elettronica, porta ancora stratificata dentro di sé la storia della vita.
Piero Angela
[ads-3]
»
8) Il mio cervello è la chiave che mi rende libero.
Harry Houdini
»
9) L'uomo dell'avvenire dovrà nascere fornito di un cervello e di un sistema nervoso del tutto diversi da quelli di cui disponiamo noi, esseri ancora tradizionali, copernicani, classici.
Eugenio Montale
»
10) Il cervello è più ampio del cielo.
Emily Dickinson
»
11) Se Dio avesse voluto che ragionassimo con l'utero, perché ci ha dato il cervello?
Clare Boothe Luce
»
12) Non esistono lingue morte ma solo cervelli in letargo.
Carlos Ruiz Zafon
»
13) Non posso vivere se non faccio lavorare il cervello. Quale altro scopo c'è nella vita?
Arthur Conan Doyle
»
14) In origine il cervello umano è come un attico vuoto che uno deve riempire con i mobili che preferisce. Uno sciocco assimila ogni sorta di ciarpame gli viene a tiro, così che le nozioni che potrebbero essergli utili vengono spinte fuori o, nella migliore delle ipotesi, accatastate alla rinfusa insieme con un'infinità di altre cose, di modo che ha difficoltà a ritrovarle. Un operaio abile, invece, sta molto attento a ciò che immagazzina nel suo attico-cervello.
Arthur Conan Doyle
»
15) Cervello. Un apparato col quale pensiamo di pensare.
Ambrose Bierce
»
16) Il cervello di ognuno di noi è come un giardino senza panchine: difficile è riposare, e facile che qualcuno faccia pipì sui nostri sogni.
Alessandro Bergonzoni
»
17) Certe persone usano poco il cervello perché non vogliono sciuparlo.
Ade Becci
»
18) Un occhio che scruta nella semioscurità: questo è il cervello umano.
Giovanni Soriano