- 1) Gesù oggi, in un mondo superaffollato ed in continuo movimento, avrebbe una sola speranza di essere ascoltato e cioè quella di comparire in televisione tra le 20.30 e le 21 di una sera qualsiasi.
Luciano De Crescenzo -
- 2) Di Gesù non si parla tra persone educate. Con il sesso, il denaro, la morte, Gesù è tra gli argomenti che mettono a disagio in una conversazione civile.
Vittorio Messori - 3) Con Cristo il cuore non invecchia mai!
Jorge Mario Bergoglio - 4) Cristo è il centro. Cristo è il riferimento fondamentale, il cuore della chiesa. Senza di Lui, Pietro e la chiesa non esisterebbero né avrebbero ragion d'essere.
Jorge Mario Bergoglio - 5) Cristo sulla Croce ha preso su di sé tutte le croci del mondo.
Karol Wojtyla - 6) A proposito di Cristo in croce: e se egli, anziché i peccati dell'uomo, avesse espiato quelli di suo padre? Creare un mondo come questo, comunque lo si consideri, non sembra davvero un atto di bontà.
Anacleto Verrecchia - 7) Quand'anche Gesù fosse per assurdo un personaggio inventato dagli uomini, il fatto che abbia potuto essere immaginato da noi bipedi implumi, di per sé sarebbe altrettanto miracoloso (miracolosamente misterioso) del fatto che il figlio di un Dio si sia veramente incarnato. Questo mistero naturale e terreno non cesserebbe di turbare e ingentilire il cuore di chi non crede.
Umberto Eco - 8) Io amo Gesù. Quello che proprio non mi piace sono i cristiani che non credono in ciò che dice.
Bill Maher - 9) Gesù ha manifestato molto amore, carità, comprensione, ma fra i suoi seguaci c'è Calvino che fece arrostire a fuoco lento il suo rivale Serveto, san Paolo che odiava le donne, e la Chiesa calvinista del Sud Africa che appoggia l'apartheid.
Alexander Neill -
- 10) Gesù di Nazaret non è morto per salvare l'umanità come ancora credono i chierichetti ma per qualcosa di un po' piú onorevole: le proprie idee.
Giovanni Soriano - 11) I cristiani si sono appropriati indebitamente di Gesù. Il suo messaggio etico di giustizia e di amore è per tutti, nessuno escluso, e ci fa crescere in umanità.
Andrea Gallo - 12) Se Cristo fosse morto impiccato avremmo la soddisfazione di vedere una forca sopra gli altari e al collo degli ecclesiastici.
Giovanni Papini - 13) In fondo è esistito un solo cristiano e questi morì sulla croce.
Friedrich Nietzsche - 14) Le parole di Gesù sono sovversive, indomabili, rivoluzionarie: soffocano nelle sagrestie e respirano sul marciapiede.
Andrea Gallo - 15) Cristo, sei la vera droga! Così lo invocano i drogati della Jesus Revolution (movimento californiano); non immaginano quanto sia vero e confermato da duemila anni di storia umana.
Guido Ceronetti - 16) Gesù incontrò un vangelo e chiese: chi sei?
Multatuli - 17) La più alta coscienza di Dio che sia mai esistita in seno all'umanità è stata quella di Gesù.
Ernest Renan - 18) Se Gesù fosse stato ucciso vent'anni fa, i bambini cattolici porterebbero al collo piccole sedie elettriche e non croci.
Lenny Bruce - 19) Gesù è stato crocifisso tre volte. Una volta dai giudei, più tardi dai suoi biografi, infine dai cristiani stessi. Non ha mai avuto nemici più malvagi di questi ultimi.
Multatuli -
- 20) Nessuno mai è stato meno prete di Gesù, o più ostile alle forme, che mentre sembrano proteggere la religione, la soffocano.
Ernest Renan - 21) Quando Gesù picchia alla porta della nostra casa, apriamogli e diamogli il benvenuto.
Padre Pio - 22) Da duemila anni Gesù si vendica su di noi di non essere morto su un divano.
Emil Cioran
22 Aforismi Citazioni e Frasi Celebri su Gesù

immagine non disponibile