Una breve raccolta di frasi non convenzionali da dedicare a chi dopo tanti sforzi è riuscito a conquistare il fatidico pezzo di carta. Laureati, laureandi, amici e parenti, potranno assaporare i confetti rossi dopo aver dedicato una delle seguenti citazioni.
»
1) Se è così duro studiare legge, come si spiega che ci siano così tanti avvocati?
Calvin Trillin
»
2) Imparare è un piacere raro, mentre studiare è spesso fonte di oppressione, inquietudini e malattie. Si direbbe che lo studio abbia come scopo di creare negli esseri umani una repulsione definitiva per ogni forma di sapere.
Silvano Agosti
[ads-3]
»
3) L'Italia è il paese dei diplomi, delle lauree, della cultura ridotta soltanto al procacciamento e alla spasmodica difesa dell'impiego.
Carlo Levi
»
4) Una cerimonia di laurea è un evento in cui l'oratore del discorso inaugurale parla a migliaia di studenti vestiti con abiti e cappelli identici che l'individualità è la chiave del successo.
Robert Orben
[ads-3]
»
5) Vedere molto, soffrire molto, e studiare molto, sono i tre pilastri dell'apprendimento.
Benjamin Disraeli
»
6) La caratteristica peculiare dell'Università consiste nell'insegnare a studiare. La laurea è solo la prova che si sa studiare, che si sa acquisire formazione da se stessi e che ci si è trovati bene nei percorsi della ricerca scientifica.
Maria Montessori
»
7) Studiare, predicare: parole. La sostanza è il boccone che si mangia.
Luigi Pirandello
[ads-3]
»
8) Quello di studiare è il modo migliore per accrescere la propria ignoranza.
Giovanni Soriano
»
9) Studiare senza riflettere è inutile; meditare senza studiare è pericoloso.
Confucio
»
10) Il primo movente che dovrebbe spingerci a studiare è il desiderio di accrescere l'eccellenza della nostra natura e di rendere un essere intelligente ancor più intelligente.
Charles Louis De Montesquieu
»
11) Occorre persuadere molta gente che anche lo studio è un mestiere, e molto faticoso, con un suo speciale tirocinio, oltre che intellettuale, anche muscolare-nervoso: è un processo di adattamento, è un abito acquisito con lo sforzo, la noia e anche la sofferenza.
Antonio Gramsci
» 12 giugno 2005 - discorso di auguri ai laureandi di Stanford.
12) Ora, nel giorno della vostra laurea, pronti nel cominciare una nuova avventura, auguro questo a voi.
Siate affamati, siate folli. Stay hungry, stay foolish.
Steve Jobs
»
13) Il progresso è innegabile. Ora anche gli ignoranti sono laureati.
Alessandro Morandotti
»
14) La scuola oggi è incapace di sviluppare quelle competenze e quei talenti che sono oggi necessari per continuare ad appartenere a una società industriale avanzata. È talmente distaccata dalle vere esigenze del mondo del lavoro da essere diventata, in larga misura, una fabbrica di disoccupati con la laurea.
Piero Angela
»
15) Ospedali e galere e puttane: ecco le università della vita. Ho preso diverse lauree. Chiamatemi dottore.
Charles Bukowski