- 1) La sorte del timido non è felice. Gli uomini non lo possono soffrire, le donne lo disprezzano, e lui si disprezza e non si può soffrire.
Jerome Klapka Jerome -
- 2) Le passioni ne generano spesso altre opposte. L'avarizia produce talvolta la prodigalità; spesso si è determinati per debolezza, e audaci per timidezza.
» Massime.François de La Rochefoucauld - 3) La sfiducia in sé stessi non sempre se ne va timida e insicura, ma a volte è quasi frenetica; per non tremare si è ubriacata.
Friedrich Nietzsche - 4) Se siete timidi, allora ditelo coi carri armati.
Marshall Mcluhan - 5) Spesso la timidezza rende l'uomo di spirito amabile: il suo effetto sullo sciocco è solitamente di renderlo stupido.
Charles Lemesle - 6) Non c'è puttana più puttana di una donna che fa la timida.
André Robert Andréa De Nerciat - 7) Quella che tu chiami timidezza, io la chiamo paura di fallire quando il premio è troppo ricco per rischiare.
Alec Endorphins - 8) I pericoli e le donne, come i guai, non devono essere trattati con timidezza.
Paul Rée - 9) La timidezza, fonte inesauribile di disgrazie nella vita pratica, è la causa diretta, anzi unica, di ogni ricchezza interiore.
Emil Cioran -
- 10) Non credo che possa esistere un artista senza la timidezza, la timidezza è una sorgente di ricchezza straordinaria: un artista è fatto di complessi.
Federico Fellini - 11) La timidezza fonte inesauribile di disgrazie nella vita pratica, è la causa diretta, anzi unica, di ogni ricchezza interiore.
Emil Cioran - 12) La timidezza è composta dal desiderio di piacere e dalla paura di non riuscirci.
Edme Pierre Chauvot De Beauchene - 13) Niente supera in gravità gli sgarbi e le villanie che si commettono per timidezza.
Emil Cioran - 14) La timidezza è un difetto che è rischioso rimproverare alle persone che vogliamo correggere.
François De La Rochefoucauld - 15) I timidi non hanno meno amor proprio che gli arroganti; anzi più, o vogliamo dire più sensitivo; e perciò temono: e si guardano di non pungere gli altri, non per istima che ne' facciano maggiore che gl'insolenti e gli arditi, ma per evitare d'esser punti essi, atteso l'estremo dolore che ricevono da ogni puntura.
Giacomo Leopardi - 16) L'audacia dei furfanti è fatta, per molta parte, della timidità degli onesti.
Arturo Graf - 17) Spesso, fra i ricchi, la generosità è soltanto una forma di timidezza.
Friedrich Nietzsche - 18) Niente eguaglia la timidezza dell'ignoranza se non la sua temerità. Quando l'ignoranza si mette a osare, essa ha in sé una bussola. Quella bussola è l'intuizione del vero, più chiara talvolta in uno spirito semplice che in uno spirito complicato.
Victor Hugo - 19) Per una natura timida, il controllo all'ingresso d'un teatro somiglia un po' al tribunale degli Inferi.
Charles Baudelaire -
- 20) Essere timido col pubblico è anche più stupido che esserlo con una donna. Ma educato hai da essere con l'uno e con l'altra, anche per dar loro fiducia.
Ugo Ojetti - 21) È nobile essere timido, illustre non saper agire, grande non avere attitudine alla vita.
Fernando Pessoa
21 Aforismi Citazioni e Frasi Celebri su Timidezza

immagine non disponibile