»
1) Sapevamo che il mondo non sarebbe stato più lo stesso. Alcuni risero, altri piansero, i più rimasero in silenzio. Mi ricordai del verso delle scritture Indù, il Baghavad-Gita. Vishnu tenta di convincere il Principe che dovrebbe compiere il suo dovere e per impressionarlo assume la sua forma dalle molteplici braccia e dice, "Adesso sono diventato Morte, il distruttore dei mondi." Suppongo lo pensammo tutti, in un modo o nell'altro. (Sul test nucleare Trinity).
no tags
» Conferenza al MIT di Boston del 1947
2) In un certo senso basilare che nessuna volgarità, umorismo o esagerazione possono dissolvere, i fisici hanno conosciuto il peccato; e questa è una conoscenza che non si può perdere (sul bombardamento di Hiroshima e Nagasaki).
no tags
[ads-1]
»
3) In lui non c'era quasi nulla di ricercato ed era totalmente inesperto delle cose del mondo... Ha sempre avuto una purezza meravigliosa, fanciullesca e insieme profondamente ostinata (riferendosi a Albert Einstein).
no tags
»
4) Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada, non ne uscirete vivi.
Vita
[ads-1]
»
5) L'uomo stolto cerca la felicità lontano, il saggio la fa crescere sotto i propri piedi.
Felicità
»
6) Abbiamo fatto il lavoro del diavolo (Riferita all'esplosione di Los Alamos).
no tags
»
7) I fisici hanno conosciuto il peccato e questa è una conoscenza che non potranno perdere.
Peccato
[ads-1]
»
8) Ci sono dei fanciulli che giocano per le strade, i quali potrebbero benissimo risolvere qualcuno dei problemi di fisica nucleare che mi pongo, proprio perché essi hanno delle forme di percezione che ormai io ho perso da tempo.
no tags