Lo sappiamo, ogni scelta comporta una rinuncia, e prendere una decisione non sempre vuol dire fare la scelta giusta. Che si tratti di scelte di vita o di Cuore, un consiglio prima di decidere può sempre tornar utile. E se le frasi sulle scelte presenti sul nostro sito non vi sono bastate, in questa raccolta di citazioni aforismi e frasi sulle decisioni troverete la risposta che stavate cercando.
»
1) Se state attraversando la strada e vi piomba addosso una macchina, non è importante stabilire se bisogna saltare avanti o indietro. È importante scansare la macchina. Molte situazioni somigliano a questa, in quanto esigono una reazione immediata.
Laurence Peter
»
2) Nessun uomo che non si è seduto nelle assemblee degli uomini può conoscere i modi chiari, strani e incerti in cui spesso vengono prese le decisioni.
Arthur Helps
[ads-3]
» Non avevo capito niente
3) Mi domando perché le decisioni si debbano sempre prendere su due piedi. La risposta è semplice: perché è così che si decide. Chi si concede del tempo per decidere sta solo rinviando il momento della decisione, venuto il quale deciderà comunque su due piedi.
Diego De Silva
»
4) I governi ed i popoli non sempre prendono decisioni razionali. Talvolta essi prendono decisioni pazzesche, oppure alcuni popoli impongono a tutti gli altri di seguirli nella loro follia.
Winston Churchill
[ads-3]
»
5) Tutte le decisioni che prendi, tutte le scelte che fai sono determinate, si crede, dal libero arbitrio, ma anche questa è una balla. Sono determinate da qualcosa dentro di te che è innanzitutto il tuo istinto, e poi da qualcosa che gli indiani chiamano il karma accumulato fino ad allora.
Tiziano Terzani
»
6) Le decisioni sono le situazioni a imporle agli uomini piuttosto che gli uomini alle situazioni.
Tito Livio
»
7) In un minuto c'è il tempo per decisioni e scelte che il minuto successivo rovescerà.
Thomas Stearns Eliot
[ads-3]
»
8) Esitare, è già prendere una decisione.
Stanislaw Jerzy Lec
»
9) Sono pochi quelli che decidono saggiamente su se stessi e sulle proprie cose. Tutti gli altri, a somiglianza degli oggetti che galleggiano nei fiumi, non vanno da sé, ma sono trasportati.
Seneca
»
10) L'uomo non è fatto per prendere delle decisioni. Basta vederlo al ristorante, davanti ad un menù.
Roberto Gervaso
»
11) Evita di prendere decisioni irrevocabili quando sei stanco o affamato. N.B. Le circostanze possono forzarti la mano. Quindi pensaci prima.
Robert Anson Heinlein
»
12) Decidere è un po' morire. Si perdono delle possibilità che non torneranno quasi mai.
Pier Luigi Celli
»
13) L'uomo deve scegliere. In questo sta la sua forza: il potere delle sue decisioni.
Paulo Coelho
»
14) Aspettare è doloroso. Dimenticare è doloroso. Ma non sapere quale decisione prendere è la peggiore delle sofferenze.
Paulo Coelho
»
15) Un uomo tirava a sorte tutte le decisioni. Non gli capitò maggior male che a quelli che riflettono.
Paul Valéry
»
16) La qualità di una decisione non può essere giudicata esclusivamente sulla base delle sue conseguenze, ma questo punto di vista sembra essere sostenuto solo da coloro che falliscono (mentre chi ha successo lo attribuisce alla qualità della propria decisione).
Nassim Nicholas Taleb
»
17) Non esiste alcun modo di stabilire quale decisione sia la migliore, perchè non esiste alcun termine di paragone.
Milan Kundera
»
18) Prima o poi arriva l'ora in cui bisogna prendere una posizione che non è nè sicura, nè conveniente, nè popolare; ma bisogna prenderla, perchè è giusta.
Martin Luther King
»
19) Tutte le decisioni definitive sono prese in uno stato d'animo che non è destinato a durare.
Marcel Proust
»
20) Il debole dubita prima di prendere una decisione, il forte dopo.
Karl Kraus
»
21) È in momenti di grande decisione che si può misurare un uomo o una donna.
Jorge Amado
»
22) La decisione è spesso l'arte di essere crudele in tempo.
Henry Becque
»
23) Il dogma, cioè l'affermazione definitiva e quindi indiscutibile di ciò che è vero, buono e giusto, come pure le decisioni di fatto irreversibili, cioè quelle che per loro natura non possono essere ripensate e modificate (come mettere a morte qualcuno o provocare una guerra), sono incompatibili con la democrazia.
Gustavo Zagrebelsky
»
24) Ci si illude di poter prendere liberamente importanti decisioni per la propria vita, quando in realtà è la vita a farci prendere certe decisioni.
Giovanni Soriano
»
25) Si deve decidere bene ciò che si vuol essere e ciò che si vuol fare, ma questa chiarezza purtroppo manca a tantissimi uomini. Invece è la condizione primaria per essere felici.
Emilie Du Chatelet
»
26) Le decisioni sono un modo per definire se stessi. Sono il modo per dare vita e significato ai sogni. Sono il modo per farci diventare ciò che vogliamo.
Dalai Lama
»
27) Quando sei davanti a due decisioni lancia in aria una moneta, non perchè farà la scelta giusta al posto tuo ma perchè nell'esatto momento in cui essa è in aria, saprai improvvisamente in cosa stai sperando di più.
Bob Marley
»
28) Il perfetto uomo di mondo sarebbe colui che non fosse mai nè dubbioso nè precipitoso nel prendere le sue decisioni.
Arthur Schopenhauer
»
29) Decidere di non decidere è una decisione.
Arthur Bloch
»
30) Chi dovrà decidere, se dei dottori sono in disaccordo?
Alexander Pope
»
31) Quando sulla scena mondiale c'è chi può decidere ciò che vuole, è il quadro del diritto internazionale che si modifica radicalmente.
Alberto Asor Rosa
»
32) Ogni uomo deve decidere se camminerà nella luce dell'altruismo creativo o nel buio dell'egoismo distruttivo. Questa è la decisione. La più insistente ed urgente domanda della vita è: 'Che cosa fate voi per gli altri? Ignorare il male equivale ad esserne complici.
Martin Luther King
»
33) Le decisioni impetuose e audaci in un primo momento riempiono di entusiasmo, ma poi sono difficili a seguirsi e disastrose nei risultati.
Tito Livio
»
34) Di regola le grandi decisioni della vita umana hanno a che fare più con gli istinti che con la volontà cosciente e la ragionevolezza.
Carl Gustav Jung
»
35) Il piacere e la vendetta sono più sordi del serpente alla voce di una decisione equa.
William Shakespeare