
Se la raccolta di Frasi sul Destino non vi ha aiutato, forse trarrete giovamento dalla lettura di questi aforismi e citazioni sul fato. Brevi pensieri sull'ineluttabilità dei fatti della vita, o se preferite, sul prestabilito, predestinato, certo, fatale, irrimediabile, inesorabile, irreparabile, ineludibile destino che attende ognuno di noi.
»
1) Il fato non va preso come un nefasto scrittore a volte sa essere gentile. Quando tocchi il fondo ti invia sempre qualcuno in aiuto, sta a te lasciarti aiutare e riconoscerlo o scavare ancor più in profondità.
Alberto Martini
»
2) Il male viene fatto senza sforzo, naturalmente, è l'opera del fato; il bene è sempre il prodotto di un'arte.
Charles Baudelaire
[ads-3]
»
3) Il fato è il destino comune di tutti, in ogni vita deve cadere un po' di pioggia, alcuni giorni devono essere scuri e minacciosi.
Henry Wadsworth Longfellow
»
4) I bianchi di solito cercano in tutti i modi di proteggersi dall'ignoto e dagli assalti del fato. L'indigeno, invece, considera il destino un amico, perché è nelle sue mani da sempre.
Karen Blixen
[ads-3]
»
5) Non esiste circostanza, né destino, né fato che possa ostacolare la ferma risolutezza di un animo determinato.
Ella Wheeler Wilcox
»
6) Chi vede il periglio né cerca salvarsi, ragion di lagnarsi del fato non ha.
Pietro Metastasio
»
7) Il fato non si accontenta di una sola calamità.
Publilio Siro
[ads-3]
»
8) Il fato che ci opprime è l'ignavia del nostro spirito.
Novalis
»
9) Odiar gli sciocchi, e dagli sciocchi odiato. Sia questo il mio motto ed il mio fato.
Jonathan Swift
»
10) L'opinione pubblica è un tiranno assai debole paragonata alla nostra opinione personale. Ciò che determina il fato di un uomo è l'opinione che egli ha di sé stesso.
Henry David Thoreau
»
11) L'uomo non combatte contro il Fato, ma è un povero Laocoonte vittima ironica di serpenti domestici che lo seguono dappertutto e che non vogliono soffocarlo ma soltanto difenderlo dalle cattive compagnie. E l'uomo non sa nemmeno se, riuscendo a liberarsi dai serpenti, sarebbe più felice; e se invece i serpenti non sono addirittura la sua ragione di vita.
Ennio Flaiano
»
12) Il fato non sposta le pietre per noi senza una ragione.
David Anthony Durham
»
13) Nelle pagine della storia, di tanto in tanto, il fato si ferma a guardarti e ti tende la mano.
Christoph Waltz
»
14) Perché l'uomo è uomo e padrone del suo fato.
Alfred Tennyson
»
15) Io credo nel Dio di Spinoza che si rivela nella ordinaria armonia di ciò che esiste, non in un Dio che si preoccupa del fato e delle azioni degli essere umani.
Albert Einstein
»
16) A ciascuno di noi il fato ha destinato una donna; se riusciamo a sfuggirle, siamo salvi.
Samuel Butler
»
17) Il mondo è libero: scopi e ragioni, «evoluzione», fato o provvidenza, tutto ciò è nebbia, è cosa inventata da esseri che non sapevano ancora andare da sé e abbisognavano di dande ed appoggi.
Julius Evola
»
18) La politica e il fato dell'umanità vengono forgiati da uomini privi di ideali e grandezza. Gli uomini che hanno dentro di sé la grandezza non entrano in politica.
Albert Camus
»
19) Non vivere come se tu avessi ancora diecimila anni da vivere. Il fato incombe su di te. Finché vivi, finché ti è possibile, diventa buono.
Marco Aurelio