- 1) Per la verità odio l'inverno perché l'inverno odia la carne. Ovunque la scopra, la punisce, la sferza come un predicatore puritano.
Michel Tournier -
- 2) Si può paragonare la nostra vita a una giornata d'inverno. Veniamo al mondo tra le dodici e l'una di notte e prima delle otto non fa giorno. Non sono ancora le quattro del pomeriggio e fa di nuovo scuro. Alle dodici moriamo.
» Osservazioni e pensieri.Georg Christoph Lichtenberg - 3) Ogni rosa è preda dell'inverno.
Jialal Al Din Rumi - 4) Nella profondità dell'inverno, ho imparato alla fine che dentro di me c'è un'estate invincibile.
Albert Camus - 5) La gente non si accorge se è estate o inverno quando è felice.
Anton Cechov - 6) Se l'inverno incombe, può la Primavera essere lontana alle sue spalle?
Percy Bysshe Shelley - 7) Tutti nella vita hanno la stessa quantità di ghiaccio. I ricchi d'estate, i poveri d'inverno.
Bat Masterson - 8) Chi costruisce la sua casa con ricchezze altrui è come chi ammucchia pietre per l'inverno.
Siracide - 9) Un'idea nobile è sempreverde: non cade per terra né in autunno né in inverno.
Alberto Jess -
- 10) Se non ci fosse l'inverno, la primavera non sarebbe così piacevole: se non provassimo l'avversità, il successo non sarebbe tanto apprezzato.
Anne Bradstreet - 11) Ogni miglio diventa due in inverno.
George Herbert - 12) Fondare biblioteche è un po' come costruire ancora granai pubblici: ammassare riserve contro l'inverno dello spirito.
Marguerite Yourcenar - 13) I consigli della vecchiaia illuminano senza riscaldare, come il sole d'inverno.
Luc De Clapiers De Vauvenargues - 14) La Francia non ha né inverno, né estate né principi morali: a parte questi inconvenienti è un bel paese.
Mark Twain - 15) Inverno in Egitto, giugno a Parigi. Snobismo delle rondini.
Paul Morand - 16) Come i semi sognano sotto la neve, il vostro cuore sogna la primavera.
Khalil Gibran - 17) I fiori della primavera sono i sogni dell'inverno raccontati, la mattina, al tavolo degli angeli.
Khalil Gibran - 18) In febbraio, per la prima volta in quell'inverno, cadde la neve, seppellendo per sempre il nostro romanzo dell'anno passato, confondendo le piste, cancellando l'ultima traccia.
Alain Fournier - 19) La nostra avventura è terminata. L'inverno di quest'anno è morto come la tomba. Forse quando moriremo, forse soltanto la morte potrà darci la chiave e il seguito e la fine di questa avventura mancata.
Alain Fournier -
- 20) Nel tempo della semina impara, in quello del raccolto insegna, d'inverno spassatela.
William Blake - 21) L’inverno è il tempo del conforto, del buon cibo, del tocco di una mano amica e di una chiacchierata accanto al fuoco: è il tempo della casa.
Edith Sitwell - 22) Preferisco l’inverno e l’autunno, quando si sente la struttura ossea del paesaggio – la sua solitudine, il sentimento pieno dell’inverno. Qualcosa aspetta sotto di esso, tutto quello che la storia non mostra.
Andrew Wyeth - 23) In inverno ci si aggomitola intorno a un buon libro e si sogna tenendo lontano il freddo.
Ben Aaronovitch - 24) C’è una riservatezza che non ti dà nessun altra stagione …. In primavera, estate e autunno le persone vivono una sorta di stagione aperta gli uni accanto agli altri; solo in inverno si possono avere momenti più lunghi e tranquilli in cui gustare l’appartenenza a se stessi.
Ruth Stout - 25) D’inverno, né calore, né luce, né pien meriggio; la sera e il mattino si confondono, tutto è nebbia e crepuscolo, la finestra è appannata e non ci si vede bene. Il cielo è uno spiraglio, come l’intera giornata è una cantina: il sole ha l’aria d’un povero. Stagione spaventosa! L’inverno muta in pietra l’acqua del cielo ed il cuore dell’uomo
Victor Hugo - 26) Languore d'inverno:
nel mondo di un solo colore
il suono del vento.
Matsuo Basho - 27) Vorrei che tu venissi da me in una sera d’inverno e, stretti assieme dietro i vetri, guardando la solitudine delle strade buie e gelate, ricordassimo gli inverni delle favole, dove si visse insieme senza saperlo.
Dino Buzzati Traverso - 28) I giorni della malinconia sono arrivati,
i più tristi dell’anno, dei venti stridenti,
e dei boschi spogli e dei campi marroni e inariditi.
William Cullen Bryant - 29) La semplicità dell’inverno ha una profonda morale. Il ritorno della natura, dopo una stagione di splendore e prodigalità, alle abitudini semplici ed austere.
John Burroughs -
- 30) Inverno. Come un seme il mio animo ha bisogno del lavoro nascosto di questa stagione.
Giuseppe Ungaretti - 31) Il riso è il sole che scaccia l'inverno dal volto umano.
Victor Hugo - 32) Perché perché perché perché perché…
Ho l’impressione che sulla terra sprechiate troppo tempo a chiedervi troppi perché.
D'inverno non vedete l’ora che arrivi l’estate.
D’estate avete paura che torni l’inverno.
Per questo non vi stancate mai di rincorrere il posto dove non siete: dove è sempre estate.
Alessandro Baricco - 33) Vedrò passare primavere, estati, autunni; e quando arriverà, con le sue nevi monotone, l’inverno, serrerò porte e finestre, fabbricherò nella notte i miei palazzi stregati.
Charles Baudelaire - 34) Se l'inverno dicesse: "Ho nel cuore la primavera" chi gli crederebbe?
Khalil Gibran - 35) L’inverno: crudele come la morte, e affamato come la tomba.
James Thompson - 36) L'inverno è il periodo dell’anno che favorisce maggiormente l’immaginazione: ci si siede davanti al camino, si riflette sul passato, su quello che è stato l’anno appena trascorso, ci si prepara a quello che verrà. È una stagione psicologica, oltre che temporale.
Sting - 37) Mai si danno voci così belle come quelle di una sera d’inverno, quando il tramonto quasi nasconde il corpo, e le parole sembrano provenire da una assenza con una nota di intimità raramente ascoltata durante giorno.
Virginia Woolf - 38) Ma quando nel bosco si fece
buio e soffiò da oriente un vento
freddo e penetrante, tutto tacque.
Sulle pozzanghere si allungarono
degli aghetti di ghiaccio.
Il bosco divenne squallido, solitario.
Si sentì l’odore dell’inverno.
Anton Cechov - 39) Quando ci sentiamo affranti e deboli, tutto ciò che dobbiamo fare è aspettare. La primavera torna, le nevi dell’inverno si sciolgono e la loro acqua ci infonde nuova energia.
Paulo Coelho -
- 40) Coloro che si limitano a studiare e a trattare gli effetti della malattia sono come persone che si immaginano di poter mandar via l'inverno spazzando la neve sulla soglia della loro porta. Non è la neve che causa l'inverno, ma l'inverno che causa la neve.
Paracelso - 41) L'inverno cambia in pietra l'acqua del cielo e il cuore dell'uomo.
Victor Hugo - 42) L'autunno è un andante grazioso e malinconico che prepara mirabilmente il solenne adagio dell'inverno.
George Sand - 43) Quando d'inverno spillerete il vino, per ogni coppa vi sia una canzone. E nella canzone vi sia un ricordo dei giorni dell'autunno, e della vigna, e del torchio dell'uva.
Khalil Gibran - 44) L'inverno è una primavera che si ignora.
Henry De Montherlant - 45) Desiderio delle tue mani chiare nella penombra della fiamma: sapevano di rovere e di rose; di morte. Antico inverno.
Salvatore Quasimodo - 46) Nel flusso indefinito del tempo e degli stati d'animo, gran parte della storia è incisa nei sensi. E cose di nessuna importanza, insostituibili, ritornano così all'improvviso, in un caffè d'inverno.
Banana Yoshimoto - 47) Alla fine è questo quello che conta, che l'uomo che hai scelto sia buono e sincero. E che tu ti possa aggrappare a lui una notte d'inverno per farti togliere il freddo dalle ossa.
Carlos Ruiz Zafon
47 Aforismi Citazioni e Frasi Celebri su Inverno

Paesaggio invernale - Pieter Bruegel il Giovane 1566
Quando inizia l’inverno, a chi non piacerebbe ritrovarsi davanti al fuoco di un camino con una tazza di cioccolato, magari leggendo un bel libro di aforismi o poesie. Se invece siete esclusivamente amanti della primavera, la lettura di questa raccolta di frasi sull’inverno potrà aiutarvi a superare la più fredda stagione dell’anno.