- 1) L'entusiasmo che si spegne dovrebbe lasciare un sedimento da spalmare sul viso, per ingannare il prossimo.
» Pensieri spettinatiStanislaw Jerzy Lec -
- 2) È poco propizio considerare che sia l'entusiasmo a muovere il mondo, perché un manipolo di entusiastici potrebbe credere di asserire la verità.
Arthur James Balfour - 3) L'entusiasmo non è altro che ubriachezza morale.
George Gordon Byron - 4) È pericoloso reprimere nei giovani l'orgoglioso entusiasmo.
Fedor Dostoevskij - 5) Ogni prodotto del genio deve essere un prodotto dell'entusiasmo.
Benjamin Disraeli - 6) L'entusiasmo è il lievito che fa sì che le tue speranze brillino alte nel cielo come le stelle.
Henry Ford - 7) È più sano non sperar nulla e fare il possibile, che entusiasmarsi e non fare nulla.
Gottfried Keller - 8) Entusiasmo. Intemperanza giovanile curabile con piccole dosi di pentimento collegate a un'intensa terapia di esperienza.
Ambrose Bierce - 9) Farai delle sciocchezze, ma falle con entusiasmo
Sidonie Gabrielle Colette -
- 10) È meglio commettere un peccato con fervore che una buona azione senza entusiasmo.
Isaac Bashevis Singer - 11) L'entusiasmo è un sentimento che man mano con il tempo diventa sempre più debole. Chi riesce a mantenerlo vivo è fortunato!
Agostino Mauriello - 12) L'entusiasmo è per la vita quello che la fame è per il cibo.
Bertrand Russell - 13) Chi ha delle estasi, delle visioni, chi scambia i sogni per la realtà è un entusiasta. Chi sostiene la propria follia con l'omicidio è un fanatico.
Voltaire - 14) Non mi fido degli entusiasti che sono attirati dalla loro capacità di entusiasmarsi tanto o ancora più profondamente che dall'oggetto del loro entusiasmo.
Arthur Schnitzler - 15) L'entusiasmo è il fratello della sofferenza.
Alfred De Musset - 16) Senza entusiasmo, non si è mai compiuto niente di grande.
Ralph Waldo Emerson - 17) L'entusiasmo non si comunica come attraverso una miccia. La polvere è lenta ad accendersi e non basta mettere la gente di fronte ad un bel paesaggio o ad un buon libro per farglieli apprezzare.
Marguerite Yourcenar - 18) Il successo è l'abilità di passare da un fallimento all'altro senza perdere il tuo entusiasmo.
Winston Churchill - 19) Il brivido di meraviglia è dell'uomo la parte migliore.
Johann Wolfgang Von Goethe -
- 20) Non ci si innalza sino alle grandi verità senza entusiasmo.
Luc De Clapiers De Vauvenargues - 21) I poeti hanno ragione, nulla è sì piccola e poca cosa, di cui non ci possiamo entusiasmare.
Friedrich Holderlin - 22) L'entusiasmo è un vulcano sul cui cratere non cresce mai l'erba della esitazione.
Khalil Gibran - 23) Quando qualcuno mette troppo entusiasmo nel suo lavoro, ho sempre l'impressione che sprechi più tempo ad entusiasmarsi che a lavorare.
Antonio Amurri - 24) L'entusiasmo è il più grande patrimonio che l'uomo possieda, è l'energia vitale che stimola le idee, è il sentiero che conduce al successo. Rappresenta la colonna portante attorno alla quale possiamo muoverci con libertà e creatività.
Romano Battaglia - 25) Ciò che muore per primo in noi, è l'entusiasmo, la possibilità di inebriare sé stesso, di perdere la ragione; la fredda saggezza.
Maxence Van Der Meersch - 26) Ogni essere umano ha una leggenda personale da compiere, e questa è la ragione della sua esistenza nel mondo. La leggenda personale si manifesta nell'entusiasmo per il proprio compito.
Paulo Coelho - 27) Follia: l'entusiasmo degli altri.
Charles Régismanset - 28) Diffiderò dell'entusiasmo. Viene da una comune misura.
Antoine De Saint Exupéry - 29) Il principale difetto degli inesperti: l'entusiasmo.
Giovanni Soriano -
- 30) L'entusiasmo è per la vita quello che la fame è per il cibo.
Bertrand Russell - 31) L'entusiasmo applicato ad altro che alle astrazioni è un sintomo di debolezza e di malattia.
Charles Baudelaire - 32) La fede è d'oro, l'entusiasmo è d'argento, il fanatismo è di piombo.
» Sessanta.Ugo Ojetti - 33) L'entusiasmo serve a -lanciarsi-. Se non è d'aiuto, si può sfruttare la delusione con buona pace della coscienza.
Karl Kraus - 34) Il professionismo dell'entusiasmo è la più nauseante delle insincerità.
Cesare Pavese - 35) Se non rinasceremo, se non torneremo a guardare la vita con l'innocenza e l'entusiasmo dell'infanzia, non ci sarà più significato nel vivere.
Paulo Coelho - 36) Con l'entusiasmo non si costruisce una casa, né si scrive un libro, né si ara un campo, né si gioca al football. Al massimo si può cantare più o meno malamente.
Joan Fuster - 37) Le decisioni impetuose e audaci in un primo momento riempiono di entusiasmo, ma poi sono difficili a seguirsi e disastrose nei risultati.
Tito Livio - 38) L'entusiasmo è alla base di tutti i progressi.
Henry Ford
38 Aforismi Citazioni e Frasi Celebri su Entusiasmo

immagine non disponibile
Dal greco En “dentro” e Theos “ Dio” ovvero il Dio dentro , e infatti secondo i Greci, quel particolare turbamento che si prova quando sì è totalmente presi da un’emozione, da un pensiero, da un evento, è frutto dell’opera di un dio che agisce dentro e attraverso di noi.
Nei culti pre-cristiani, l’entusiasmo si manifestava quando l’officiante, cadeva in una sorta di trance e parlava a nome del dio che si era impossessato di lui, su questa scia, molte correnti religiose o ideologiche successive, furono associate al concetto di entusiasmo, poiché ricercavano un coinvolgimento totale ed estremo nelle loro pratiche: una di queste correnti fu il Montanismo.
D’altra parte, “essere preda” di facili entusiasmi, è ciò che diciamo noi oggi, per identificare qualcuno che si butta a capofitto in situazioni inverosimili, con lo spirito d’avventura.
Appare evidente che l’entusiasmo non necessariamente ha un’accezione positiva, e sicuramente così la pensava Voltaire che nel suo “Dizionario filosofico“, paragona l’entusiasmo agli effetti del troppo vino, e sostiene che esso è la conseguenza di una religiosità mal compresa. Solo il connubio tra ragione ed entusiasmo possono avvicinare alla perfezione, e questo connubio è un dono. Ecco perché in passato si credeva (erroneamente) che si trattasse d’ispirazione divina.
Le Frasi Belle e gli Aforismi che seguono, ci diranno come gli autori, la pensavano sull’entusiasmo.