Frasi Tramonto

50 Aforismi Citazioni e Frasi Celebri di Personaggi Famosi

Tramonto - Caspar David Friedrich 1835
Tramonto - Caspar David Friedrich 1835

Il tramonto è l'attimo in cui un astro scompare sotto l'orizzonte, e in senso figurato, rappresenta il declino alle volte nostalgico alle volte doloroso dell'essere umano. Come a ponente scompare il sole la sera, così tramonta l'uomo, per decadenza e invecchiamento sul mare dei ricordi. Ma il tramonto è molto più che un triste crepuscolo a occidente , e i celebri autori qui citati, hanno saputo con le loro frasi fotografare nel corso dei secoli, i più bei tramonti di sempre.

per saperne di più

Alzi la mano chi non ha mai subito il fascino di un tramonto. Se sei tra i pochi che non hanno mai goduto di un tramonto riflesso sul mare o di un poetico tramonto autunnale, magari in coppia, allora hai perso qualcosa e devi rimediare.

Il film noir Viale del tramonto (Sunset Boulevard) del 1950 diretto da Billy Wilder ricevette ben 11 nomination agli Oscar, vincendone tre.

Il tramonto, con i suoi colori caldi e i fiori profumati è pura poesia. Quando poi sul fare della sera il cielo si tinge di rosa, il lato più profondo di ognuno di noi emerge per regalarci momenti di riflessione. È così che spesso nascono i ricordi più belli. Foto, canzoni, poesie, immagini speciali che ognuno porta dentro il libro della vita.

» Non avevo capito niente
1) Quando t'innamori diventi un qualunquista di merda, peggio: un cafone arricchito. [... ] Ma è inutile che dici di ammirare i tramonti, perché se non ti piacevano prima non ti piacciono neanche adesso.
 Diego De Silva

»
2) Tra mille volti vedo il mistero dell'amore solo nel tramonto degli occhi.
 Alessandro Ammendola

[ads-3]

»
3) Il sole può tramontare e poi risorgere; noi, invece, una volta che il nostro breve giorno si spegne, abbiamo davanti il sonno di una notte senza fine.
 Catullo

»
4) I giovani hanno la memoria corta, e hanno gli occhi per guardare soltanto a levante; e a ponente non ci guardano altro che i vecchi, quelli che hanno visto tramontare il sole tante volte.
 Giovanni Verga

[ads-3]

»
5) Questo è un altro aspetto rasserenante della natura: la sua immensa bellezza è lì per tutti. Nessuno può pensare di portarsi a casa un'alba o un tramonto.
 Tiziano Terzani

»
6) Non mettermi accanto a chi si lamenta senza mai alzare lo sguardo, a chi non sa dire grazie, a chi non sa accorgersi più di un tramonto. Chiudo gli occhi, mi scosto un passo. Sono altro. Sono altrove.
 Alda Merini

»
7) L'amore che hanno le ombre per il sole è commovente.
 Alberto Casiraghi

[ads-3]

»
8) A quel tempo, cercavo i tramonti, i sobborghi e l’infelicità; ora cerco i mattini, il centro e la serenità.
 Jorge Luis Borges

»
9) Tienimi per mano al tramonto, quando il giorno si spegne e l’oscurità fa scivolare il suo drappo di stelle … Tienila stretta quando non riesco a viverlo questo mondo imperfetto … Tienimi per mano … portami dove il tempo non esiste.
 Hermann Hesse

»
10) I tramonti sono decisamente fuori moda. Appartengono a un’epoca in cui l’ultima moda era Turner, per l’arte. Ammirarli denota provincialismo di carattere.
 Oscar Wilde

»
11) Ogni volta ci sono più fortune fatte tra il tramonto e l’alba che tra l’alba e il tramonto.
Millor Fernandes

»
12) Il sole tramonta comunque. Sia sul giorno migliore, sia sul giorno peggiore.
Jeffery Deaver

»
13) Al tramonto, sembra che il cielo si incendi, fiammeggiando di arancione, cremisi e oro, sfumando a poco a poco in un color prugna violaceo, prima di tingersi del nero della notte più nera che si possa immaginare, così nero che le stelle non paiono bianche, ma d’argento splendente.
 Alan Coren

»
14) Un tramonto in stile spagnolo: il Sole tende il mantello del tramonto davanti alle corna della Luna.
Diego Chozas

»
15) Il sole dell’alba è sempre una promessa. Quello del mezzogiorno, implacabile, ci giudica. E quello del tramonto, irremediabilmente ci ha già condannato.
Lorenzo Olivan

»
16) Sapete, è geniale questa cosa che i giorni finiscono. E’ un sistema geniale. I giorni e poi le notti. E di nuovo i giorni. Sembra scontato, ma c’è del genio. E là dove la natura decide di collocare i propri limiti, esplode lo spettacolo. I tramonti.
 Alessandro Baricco

»
17) Il tramonto. E’il momento della giornata in cui sembra che il cielo sia stato dipinto da un artista di graffiti.
Mia Kirshner

»
18) Quando ammiro la meraviglia di un tramonto o la bellezza della luna, la mia anima si espande in adorazione del Creatore.
 Mahatma Gandhi

»
19) Ognuno sta solo sul cuor della terra trafitto da un raggio di sole: ed è subito sera.
 Salvatore Quasimodo

»
20) Salite su una collina al tramonto. Tutti hanno bisogno ogni tanto di una prospettiva e lì la troverete.
Rob Sagendorph

»
21) Veder la china, il baratro profondo, la via senza ritorno, ultima via [...] Triste non è il tramonto, amica mia, triste è dover assistere al tramonto!
Nicola Lisi

»
22) «Un giorno ho visto il sole tramontare quarantaquattro volte!» E più tardi aggiungevi: «Sai... quando si è molto tristi si amano i tramonti...» «Allora il giorno delle quarantaquattro volte eri proprio tanto triste?» Ma il piccolo principe non rispose.
 Antoine De Saint Exupéry

»
23) Splendore del giorno concluso, che mi sollevi e mi colmi, ora profetica, ora che il passato riadduci! E mi gonfi la gola,te,divino egualitarissimo, voi,terra e vita finché brilli l'ultimo raggio, io canto.
 Walt Whitman

»
24) Sai perché amo il tramonto? Perché sembra che il cielo stia piangendo, nuvole come lacrime e cielo come occhi arrossati. Per questo amo quando il cielo piange, provo a imparare. Restando lì incantato a guardare.
Giovanni Scafoglio

»
25) Muore il giorno. In un gran ravvolgimento | D'incendïate nuvole profonde, | Il sol, come un perduto astro cruento, | Nell'alto abisso traboccò dell'onde.
 Arturo Graf

»
26) Cosa c'entra quel tramonto inutile? Non ha l'aria di finire più. E ci tiene a dare il suo spettacolo, mentre qui, manchi tu.
 Luciano Ligabue

»
27) A me piacciono molto i tramonti. Andiamo a vedere un tramonto...
 Antoine De Saint Exupéry

» Lulù Delacroix
28) Non considerare lontano ciò che può essere raggiunto, anche se in mezzo si pone il tramonto e non considerare vicino quanto ti sta accanto, è più lontano del sole.
 Isabella Santacroce

» Il quadro mai dipinto - Mondadori
29) Ci sono tramonti che non tramontano mai.
 Massimo Bisotti

» Il libro dell'inquietudine.
30) Tutto è imperfetto, non c'è tramonto così bello da non poterlo essere di più.
 Fernando Pessoa

»
31) Il tramonto è un fenomeno intellettuale.
 Fernando Pessoa

»
32) È il lavoro dell'artista creare tramonti quando non ce ne sono.
 Romain Rolland

»
33) Gli uomini chiudono la propria porta contro il sole che tramonta.
 William Shakespeare

»
34) Tutte quelle romanticherie, i tramonti, il mare, sono sempre lì, sono io che spesso manco.
 Vinicio Capossela

»
35) Tramontare è l'inevitabile declinare della luce o è l'inconsapevole sottrarsi della terra alla luce? Cogliere il senso di questa domanda è decidersi per un'attesa o per una scelta.
 Umberto Galimberti

»
36) Chi cerca di possedere un fiore, vede la sua bellezza appassire, ma chi lo ammira in un campo, lo porterà sempre con sé. Perché il fiore si fonderà con il pomeriggio, con il tramonto, con l'odore di terra bagnata e con le nuvole all'orizzonte.
 Paulo Coelho

»
37) Questo è il senso di ogni tramonto nella storia, il senso del compimento interno ed esterno, dell'esaurimento che attende ogni civiltà vivente.
 Oswald Spengler

»
38) La luce rossastra del tramonto illumina ogni cosa con il fascino della nostalgia: anche la ghigliottina.
 Milan Kundera

»
39) Ho orrore dei tramonti di sole, è romantico, fa tanto opera.
 Marcel Proust

»
40) Il tramonto di una storia nasce dall'alba di una coscienza.
 Filippo Timi

»
41) Un tramonto è un fenomeno intellettuale.
 Fernando Pessoa

»
42) Tutto è imperfetto, non c'è tramonto così bello da non poterlo essere di più, o brezza lieve che invita al sonno che non possa favorire un sonno ancora più sereno.
 Fernando Pessoa

»
43) Mi vedo nei tramonti e un formicaio di gente cammina nel mio cuore.
 Federico Garcia Lorca

»
44) Quando guardo un tramonto e mi emoziono, non mi domando a che velocità gira la terra o a che distanza è il sole o quanto sono grandi. Amo quel momento. Punto. Non c'è da capire, c'è d'amare.
 Fabio Volo

»
45) Come può rimanere occulto a qualcuno ciò che non tramonta mai?
 Eraclito

»
46) L'anima dei giusti effonde ancor più bellezza verso il tramonto.
 Emilio Roncati

»
47) Un'idea è al tramonto, quando non trova più nessuno capace di difenderla anche a prezzo della vita.
 Benito Mussolini

»
48) Uno splendido tramonto arrivò ad occidente, così rapido e inatteso da dare la sensazione che il cielo si stesse muovendo velocissimo.
 Banana Yoshimoto

»
49) Meditare al tramonto, guardando le stelle e accarezzando il proprio cane, è un rimedio infallibile.
 Ralph Waldo Emerson

»
50) Che cos'è viaggiare e a cosa serve viaggiare? Qualsiasi tramonto è il tramonto; non è necessario andarlo a vedere a Costantinopoli.
 Fernando Pessoa

Crediti

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.