Frasi Musica

193 Aforismi Citazioni e Frasi Celebri di Personaggi Famosi

natura morta con strumenti musicali - Evaristo Baschenis 1674
natura morta con strumenti musicali - Evaristo Baschenis 1674

Una raccolta di belle frasi sulla musica, scritte non solo da cantanti e musicisti, ma anche da personaggi celebri nel corso dei secoli.

per saperne di più

»
1) Sono un narratore, un menestrello elettronico.
David Bowie

»
2) Il pianoforte non ha bisogno di pianisti, ma di mani sensibili.
 Fabio Strinati

[ads-3]

»
3) La musica è una vera magia, non a caso i direttori hanno la bacchetta come i maghi.
 Ezio Bosso

»
4) La musica è una fortuna ed è la nostra vera terapia.
 Ezio Bosso

[ads-3]

»
5) La musica mi ha dato il dono dell'ubiquità: la musica che ho scritto è a Londra e io sono qui.
 Ezio Bosso

»
6) Voi avete il bianco che ha la voce nera più bella del mondo: Zucchero.
Johnny Hallyday

» Non avevo capito niente
7) Era questo che faceva la musica rock, quando esisteva (non oggi, che accompagna le sfilate degli stilisti): dava del tu alla realtà. La prendeva di petto e la metteva in musica e parole, senza attenuanti.
 Diego De Silva

[ads-3]

» Agorà Editrice
8) Il direttore d'orchestra: per mettersi di fronte alla musica deve voltare le spalle al pubblico.
 Valeriu Butulescu

»
9) Clementi suona bene, se nella esecuzione si tratta solo della mano destra. La forza sono le terze e i passaggi. Del resto, non ha neppure un briciolo di sentimento né di gusto. Insomma è puramente un mechanicus.
 Wolfgang Amadeus Mozart

» Lettera al padre del 18 ottobre 1777
10) Ai miei occhi ed alle mie orecchie l'organo è il re di tutti gli strumenti.
 Wolfgang Amadeus Mozart

»
11) La musica è il linguaggio universale dell'umanità.
 Henry Wadsworth Longfellow

»
12) La musica è fondamentale per la nostra cultura e i negozi di dischi contribuiscono a mantenere in vita il potere della nostra musica.
 Chuck Berry

»
13) Se si considera la musica in generale come un'imitazione della storia, l'opera in particolare è un'imitazione della caparbietà umana.
 Wystan Hugh Auden

»
14) La musica è il miglior mezzo per sopportare il tempo.
 Wystan Hugh Auden

»
15) La musica può essere fatta ovunque, è invisibile e non puzza.
 Wystan Hugh Auden

»
16) Tre cose sono necessarie per un buon pianista: la testa, il cuore e le dita.
 Wolfgang Amadeus Mozart

»
17) Non so scrivere in modo poetico: non sono un poeta. Non so distribuire le frasi con tanta arte da far loro gettare ombra e luce: non sono un pittore. Non so neppure esprimere i miei sentimenti e i miei pensieri con i gesti e con la pantomima: non sono un ballerino. Ma posso farlo con i suoni: sono un musicista.
 Wolfgang Amadeus Mozart

»
18) La terra ha musica per coloro che ascoltano.
 William Shakespeare

»
19) L'uomo che non ha alcuna musica dentro di sé, che non si sente commuovere dall'armonia di dolci suoni, è nato per il tradimento, per gli inganni, per le rapine. I motivi del suo animo sono foschi come la notte: i suoi appetiti neri come l'erebo.
 William Shakespeare

»
20) Colui che non può contare su alcuna musica dentro di sé, e non si lascia intenerire dall'armonia concorde di suoni dolcemente modulati, è pronto al tradimento, agli inganni e alla rapina: i moti dell'animo suo sono oscuri come la notte, e i suoi affetti tenebrosi come l'Erebo. Nessuno fidi mai in un uomo simile.
 William Shakespeare

»
21) Ogni arte aspira costantemente alla condizione della musica.
Walter Pater

»
22) La musica esprime ciò che non può essere detto e su cui è impossibile rimanere in silenzio.
 Victor Hugo

»
23) La musica è il più costoso ma il più sgradevole dei rumori.
 Théophile Gautier

»
24) La sospensione del tempo, intesa come fine di ogni coercizione, è l'ideale della musica.
 Theodor Adorno

»
25) La musica perfetta mette il cuore esattamente nella stessa disposizione in cui si trova quando gioisce della presenza dell'amata; voglio dire che la musica dà la gioia certamente più viva che esista sulla terra.
 Stendhal

»
26) L'abitudine alla musica e alla fantasticheria che essa suscita predispone all'amore. Un'aria tenera e triste, purché non sia troppo drammatica, e l'immaginazione non sia obbligata a raffigurarsi l'azione, eccitando puramente al sogno d'amore, è deliziosa per le anime tenere e infelici.
 Stendhal

»
27) La musica mantiene in equilibrio la natura ed è indispensabile alla vita di ogni creatura: grazie al suo aiuto la tristezza non appassisce l'anima.
 Romano Battaglia

»
28) Ci sono due tipi di musica: quella che si ascolta, quella che si suona.
 Roland Barthes

»
29) Paganini suonava come fosse lo schiavo del suo magico suono, e il suono il demoniaco mago. Non tanto lui era il demone, quanto piuttosto il suono, esso soltanto. Ed egli l'artista era il soggiogato.
 Robert Walser

»
30) Paganini non sapeva mai prima che cosa e come avrebbe suonato; tanto meno suonava come se dovesse o volesse fare musica per un rispettabile pubblico. No, egli suonava come fosse per sé stesso o per nessuno; suonava come in estasi e appena aveva cominciato dimenticava che stava suonando.
 Robert Walser

»
31) Se tutti volessero suonare la parte di primo violino, non si potrebbe mai mettere insieme un'orchestra. Rispettate per tanto ogni musicista in qualunque posto stia.
 Robert Schumann

»
32) Cosa vuol dire avere il sentimento musicale? Voi non l'avete se suonate il vostro pezzo da un capo all'altro con gran fatica, fissando con ansietà le note scritte, oppure se nell'esecuzione vi fermate di botto, assolutamente incapace di proseguire, qualora per sbaglio vi voltino due pagine in una volta. Ma voi lo possedete indubitatamente codesto sentimento musicale, se suonando un pezzo che sia per voi affatto nuovo, indovinate approssimativamente quello che segue, oppure lo sapete a memoria, qualora il pezzo vi sia già noto; in una parola, se avete la musica non soltanto nelle dita, ma anche nella testa e nel cuore.
 Robert Schumann

»
33) Si dava per scontato che i musicisti professionisti non potessero essere influenzati dalla cultura per le loro limitate capacità mentali.
 Richard Wagner

»
34) La musica è una donna.
 Richard Wagner

»
35) La musica è la lingua della passione.
 Richard Wagner

»
36) La musica non esprime la passione, l'amore, la nostalgia di questo o quell'individuo in questa o quella situazione ma la passione, l'amore la nostalgia stessa.
 Richard Wagner

»
37) Un musicista che suona sempre la medesima corda è ridicolo.
 Quinto Orazio Flacco

»
38) La musica è una legge morale. Essa dà un'anima all'universo, le ali al pensiero, uno slancio all'immaginazione, un fascino alla tristezza, un impulso alla gaiezza, e la vita a tutte le cose.
 Platone

»
39) La musica è l'anima della geometria.
 Paul Claudel

»
40) Se si suona buona musica, la gente non ascolta; se si suona cattiva musica, la gente non parla.
 Oscar Wilde

»
41) Quando si suona della buona musica la gente non ascolta, e quando si suona della cattiva musica la gente non parla.
 Oscar Wilde

»
42) Quando si ascolta della cattiva musica è un dovere affogarla nella conversazione.
 Oscar Wilde

»
43) Non suono con scienza chiunque può suonare con molta scienza, ma suono con sentimento meraviglioso.
 Oscar Wilde

»
44) Non parlo mai mentre ascolto la musica, o almeno nell'esecuzione di buona musica. Se si ascolta della cattiva musica, è un dovere coprirla con la conversazione.
 Oscar Wilde

»
45) La personalità è un elemento assolutamente essenziale per ogni vera interpretazione. Quando Rubinstein ci suona la Sonata appassionata di Beethoven, non ci offre solo Beethoven, ma anche sé stesso, e così ci offre Beethoven in assoluto.
 Oscar Wilde

»
46) La musica è il genere di arte perfetto. La musica non può mai rivelare il suo segreto più nascosto.
 Oscar Wilde

»
47) La musica mi sembra sempre produrre questo effetto. Ti crea un passato di cui eri all'oscuro e ti riempie di un senso di dolori che erano stati tenuti celati alle tue lacrime.
 Oscar Wilde

»
48) La musica ci crea un passato che ignoriamo, e ci infonde un senso di dolore finora celato alle nostre lacrime.
 Oscar Wilde

»
49) La gente che ama la musica è assurdamente irragionevole. Vorrebbe sempre che si fosse perfettamente muti proprio quando si bramerebbe essere assolutamente sordi.
 Oscar Wilde

»
50) Gli appassionati di musica sono assolutamente irragionevoli. Vogliono essere sempre perfettamente muti quando si dovrebbe desiderare di essere assolutamente sordi.
 Oscar Wilde

»
51) Dopo aver suonato Chopin, mi sento come se avessi pianto su peccati che non ho mai commesso e mi fossi afflitto per tragedie che non ho mai vissuto.
 Oscar Wilde

»
52) Amo più di ogni altra la musica di Wagner. È così assordante che si può parlare tutto il tempo senza che la gente senta quello che si dice.
 Oscar Wilde

»
53) Il jazz è l'unica musica in cui la stessa nota può essere suonata notte dopo notte, ma ogni volta in modo diverso.
Ornette Coleman

»
54) I musicisti non solo compongono, ma pensano: a me interessa il pensiero che sta dietro la musica.
Murray Perahia

»
55) Un uomo non può essere ebbro di un romanzo o di un quadro, ma può ubriacarsi della Nona di Beethoven, della Sonata per due pianoforti e percussione di Bartók o di una canzone dei Beatles.
 Milan Kundera

»
56) Oggi si può scrivere musica col computer, ma nella testa dei musicisti il computer è sempre esistito: essi potevano addirittura scrivere una sonata senza una sola idea originale, limitandosi a sviluppare “ciberneticamente” le regole della composizione.
 Milan Kundera

»
57) Dove c'è musica non può esserci nulla di cattivo.
 Miguel De Cervantes

»
58) Il mio obiettivo nella vita è quello di dare al mondo ciò che ho avuto la fortuna di ricevere: l'estasi della divina unione attraverso la mia musica e la mia danza.
 Michael Jackson

»
59) Il rock, il jazz, non è altro che una traduzione dei suoni brutti e irrazionali dell'ambiente industriale in linguaggio musicale.
 Marshall Mcluhan

»
60) Amo la musica sopra tutte le arti. Essa comincia dove la parola finisce: è la lingua universale di tutti i cuori che amano e dolorano sulla terra, ci solleva dalla realtà grigia all'impero sterminato e luminoso dei sogni; ci dà il sentimento e la nostalgia dell'Infinito.
Mario Rapisardi

»
61) La musica, questa gioia dei forti, è la consolazione dei deboli.
 Marguerite Yourcenar

»
62) La musica non facilita i pensieri: facilita soltanto i sogni, e i sogni più indefiniti.
 Marguerite Yourcenar

»
63) La musica mi trasporta in un mondo in cui il dolore non smette di esistere, ma si allarga, si placa, diventa insieme piu calmo e più profondo.
 Marguerite Yourcenar

»
64) La musica dovrebbe essere solo lo straripare di un grande silenzio.
 Marguerite Yourcenar

»
65) Ho sempre pensato che la musica dovrebbe essere soltanto silenzio, il mistero del silenzio che cerca di esprimersi.
 Marguerite Yourcenar

»
66) Mi chiedevo se la musica non fosse l'esempio unico di ciò che sarebbe potuta essere se non ci fosse stata l'invenzione del linguaggio, la formazione delle parole, l'analisi delle idee la comunicazione delle anime. Essa è come una possibilità che non ha avuto seguito, l'umanità si è incamminata per altre vie, quella del linguaggio parlato e scritto.
 Marcel Proust

»
67) Le canzoni, anche quelle brutte, servono a conservare la memoria del passato, più della musica colta, per quanto sia bella.
 Marcel Proust

»
68) L'essenza della musica è di svegliare in noi quel fondo misterioso della nostra anima.
 Marcel Proust

»
69) Il rispetto, non dico l'amore, per la cattiva musica non è soltanto una forma di quel che si potrebbe chiamare la carità del buon gusto o il suo scetticismo, è anche la coscienza del ruolo sociale della musica. Quante melodie, di nessun pregio agli occhi di un artista, fan parte della schiera dei confidenti scelti dai giovanotti sentimentali e dalle innamorate!
 Marcel Proust

»
70) Detestate la cattiva musica, non disprezzatela. Dal momento che la si suona e la si canta ben di più, e ben più appassionatamente, di quella buona, ben di più di quella buona si è riempita a poco a poco del sogno e delle lacrime degli uomini. Consideratela per questo degna di venerazione. Il suo posto, nullo nella storia dell'arte, è immenso nella storia sentimentale della società.
 Marcel Proust

»
71) Nella musica -industriale- è immanente l'irreversibilità del tempo. Essa è musica entropica, musica che si distrugge da sé. La musica leggera è la fattispecie dell'autodissolvimento della musica. E tuttavia è l'unica forma di musica che ha senso per tutti.
 Manlio Sgalambro

»
72) Oggi l'arte musicale, complicandosi sempre più, ricerca gli amalgami di suoni più dissonanti, più strani e più aspri per l'orecchio. Ci avviciniamo così sempre più al suono-rumore.
 Luigi Russolo

»
73) Vorrei saper la musica per esprimere, senz'essere inteso da nessuno.
 Luigi Pirandello

»
74) La musica è una rivelazione più profonda di ogni saggezza e filosofia.
 Ludwig Van Beethoven

»
75) La musica è la mediatrice tra la vita spirituale e la vita sensuale.
 Ludwig Van Beethoven

»
76) La musica deve far sprizzare il fuoco dallo spirito degli uomini.
 Ludwig Van Beethoven

»
77) Dove le parole non arrivano... la musica parla.
 Ludwig Van Beethoven

»
78) Penso che una vita per la musica sia una vita spesa bene ed è a questo che mi sono dedicato.
 Luciano Pavarotti

»
79) La partitura è una cosa, il canto è un'altra. Ciò che serve, è avere la musica in testa e cantare con il corpo.
 Luciano Pavarotti

»
80) La musica imparata leggendo, è come fare l'amore per posta.
 Luciano Pavarotti

»
81) Chi sa fare la musica la fa, chi la sa fare meno la insegna, chi la sa fare ancora meno la organizza, chi la sa fare così così la critica.
 Luciano Pavarotti

»
82) Cos'è il Jazz? Amico, se lo devi chiedere, non lo saprai mai.
 Louis Armstrong

»
83) La musica è la stenografia dell'emozione. Emozioni che si lasciano descrivere a parole con tali difficoltà sono direttamente trasmesse nella musica, ed in questo sta il suo potere ed il suo significato.
 Lev Tolstoj

»
84) La musica è stata inventata per confermare la solitudine umana.
 Lawrence Durrell

»
85) Ciò che entra con facilità nell'orecchio ne esce con facilità. Ciò che entra con difficoltà nell'orecchio, ne esce con difficoltà. Questo vale per lo scrivere ancor più che per il fare musica.
 Karl Kraus

»
86) La musica è l'arte di pensare attraverso i suoni.
Jules Combarieau

»
87) Niente si può mettere bene in musica che non sia privo di senso.
 Joseph Addison

»
88) La prima cosa per fare musica è non fare rumore.
 José Bergamin

»
89) La musica è di tutti. Solo gli editori pensano che appartenga a loro.
 John Lennon

»
90) La musica è poesia inarticolata.
 John Dryden

»
91) Il ritmo ha qualcosa di magico; ci fa perfino credere che il sublime ci appartenga.
 Johann Wolfgang Von Goethe

»
92) È facile suonare qualsiasi strumento musicale: tutto ciò che devi fare è toccare il tasto giusto al momento giusto e lo strumento suonerà da sé.
 Johann Sebastian Bach

»
93) Suonate con tutta la vostra anima e non come un uccello ben addestrato.
 Johann Sebastian Bach

»
94) Lo scopo e fine ultimo di tutta la musica non dovrebbe essere altro che la gloria di Dio e il ristoro dell'anima.
 Johann Sebastian Bach

»
95) La musica aiuta a non sentire dentro il silenzio che c'è fuori.
 Johann Sebastian Bach

»
96) Io suono le note come sono scritte, ma è Dio che fa la musica.
 Johann Sebastian Bach

»
97) Dove c'è musica di devozione, Dio è sempre a portata di mano con la sua presenza gentile.
 Johann Sebastian Bach

»
98) Tecnicamente non sono un chitarrista, tutto quello che suono è verità ed emozione.
 Jimi Hendrix

»
99) Qualche volta tu vorrai rinunciare a suonare la chitarra, tu odierai la chitarra. Ma se le sarai fedele, lei ti ricompenserà.
 Jimi Hendrix

»
100) Noi facciamo della musica libera, dura, che picchi forte sull'Anima in modo da aprirla.
 Jimi Hendrix

»
101) Il Blues è facile da suonare, ma è difficile da sentire dentro.
 Jimi Hendrix

»
102) Basta una serie di note. Il resto è improvvisazione.
 Jimi Hendrix

»
103) Un buon compositore non imita: ruba.
 Igor Stravinskij

»
104) Se, come quasi sempre accade, la musica sembra esprimere qualcosa, questa è soltanto un'illusione.
 Igor Stravinskij

»
105) Gli arpisti spendono il novanta per cento del loro tempo accordando le loro arpe e il dieci percento suonando scordati.
 Igor Stravinskij

»
106) La musica deve servire ad addormentare i bambini, non a lodare Iddio.
Huldrych Zwingli

»
107) È il migliore dei mestieri, fare canzoni; e subito dopo viene cantarle.
Hilaire Belloc

»
108) La musica è un meraviglioso stupefacente, a non prenderla troppo sul serio.
 Henry Miller

»
109) Ancora prima che cominci la musica, c'è quell'aria annoiata sulle facce della gente. Una forma di autotortura, il concerto.
 Henry Miller

»
110) Tra l'amore e la musica c'è questa differenza: l'amore non può dare l'idea della musica, la musica può dare l'idea dell'amore.
 Hector Berlioz

»
111) Dove il mondo fallisce, parla la musica.
 Hans Christian Andersen

»
112) La musica è il piacere che la mente umana prova quando conta senza essere conscia di contare.
 Gottfried Wilhelm Von Leibniz

»
113) Il violinista arriva realmente alla suprema grandezza quando non è più lui che suona il violino ma quando l'arco strappa dall'anima sua, e non dalle corde, le note più imploranti e desolate.
 Giovanni Papini

»
114) È meraviglioso come la musica abbia la possibilità di salvarci dall'irrigidimento, dalle convenzioni a cui tutti andiamo incontro e farci tornare uno stupore incantato nei confronti delle cose.
 Giovanni Allevi

»
115) La musica non è questione di numeri, ma di emozioni vissute da individui e ogni persona è unica e irripetibile, a suo modo infinita.
 Giovanni Allevi

»
116) La musica non è fatta solo di note corrette, ma di passione, dedizione, intenzione travolgente.
 Giovanni Allevi

»
117) La musica classica si rinnova dall'interno, mantiene la propria logica e le proprie strutture formali, e torna a essere un valore riconosciuto dalla società, al di là dell'abito e del curriculum.
 Giovanni Allevi

»
118) Il pianoforte reclama l'abbandono: esso non vuole essere suonato, ma è lui che vuole suonare tramite il pianista. L'esecutore abbandonato al suo strumento diviene egli stesso strumento, in un gesto impersonale e per questo totale, e la Musica, misteriosamente, inizierà a sgorgare, fresca e leggera.
 Giovanni Allevi

»
119) Fortunatamente nella musica non c'è chi vince e chi perde, ma solo tanta voglia di condividere emozioni ed esperienze.
 Giovanni Allevi

»
120) Cosa voglio io dalla mia musica? Che faccia un discorso, che abbia delle tensioni interne, che sia temporale, non statica. Ma soprattutto che esprima se stessa usando le mie energie come quelle di un suo umile manovale.
 Giovanni Allevi

»
121) L'effetto naturale e generico della musica in noi, non deriva dall'armonia ma dal suono, il quale ci elettrizza e scuote al primo tocco quando anche sia monotono. Questo è quello che la musica ha di speciale sopra le altre arti.
 Giacomo Leopardi

»
122) La musica è essenzialmente inutile, come la vita.
 George Santayana

»
123) Dopo aver ascoltato per una mezzora una ragazza suonare il pianoforte, niente mi rilassa di più che farmi trapanare qualche dente dal mio dentista.
 George Bernard Shaw

»
124) Vi è nella battuta musicale un potere magico, a cui possiamo tanto poco sottrarci che spesso, nell'ascoltar musica, battiamo inconsapevolmente il tempo.
 Georg Wilhelm Friedrich Hegel

»
125) Senza musica la vita sarebbe un errore.
 Friedrich Nietzsche

»
126) La vita senza musica non è vita.
 Friedrich Nietzsche

»
127) In virtù della musica le passioni godono di sé stesse.
 Friedrich Nietzsche

»
128) Grazie alla musica le passioni godono di se stesse.
 Friedrich Nietzsche

»
129) Se avessimo scritto tutti lo stesso genere di canzoni ci saremmo stufati prima e avremmo voluto lavorare da solisti prima, ma scriviamo tutti pezzi diversi e questo mantiene alto l'interesse.
 Freddie Mercury

»
130) Non so perchè vogliono che ci ispiriamo alla musica di altre band. I Queen sono troppo grandi per farlo.
 Freddie Mercury

»
131) Suonare la chitarra è come fare l'amore: bisogna essere davvero stupidi per dimenticare come si fa una volta che si è imparato.
 Frank Zappa

»
132) Sono stanco di suonare davanti a gente che applaude per il motivo sbagliato.
 Frank Zappa

»
133) La chitarra fa piangere i sogni.
 Federico Garcia Lorca

»
134) La canzone è una vecchia fidanzata con cui passerei ancora molto volentieri buona parte della mia vita, sempre e soltanto nel caso di essere ben accetto.
 Fabrizio De Andrè

»
135) La musica è la più romantica di tutte le arti, si potrebbe quasi dire che essa sola è romantica, poiché solo l'infinito è il suo tema.
Ernst Theodor Amadeus Hoffmann

»
136) La musica è un continuo svolazzare do foulard, va avanti da sola e uno deve essere li pronto ad ascoltare, perché poi lei va via.
 Enzo Jannacci

»
137) La musica esige che prima si guardi dentro se stessi, poi che si esprima quanto elaborato nella partitura e nell'esecuzione.
 Ennio Morricone

»
138) Perditi nella musica nel momento in cui ti appartiene.
 Eminem

»
139) Lasciate che i nostri spiriti continuino a vivere attraverso le parole che sentite nelle nostre canzoni.
 Eminem

»
140) Dicono che la musica può alterare gli stati d'animo e parlarti.
 Eminem

»
141) Se c'è qualcuno che deve tutto a Bach, questi è proprio Dio.
 Emil Cioran

»
142) La passione per la musica è già da sola una confessione. Sappiamo di più su uno sconosciuto appassionato di musica che su qualcuno che alla musica è insensibile e che incontriamo ogni giorno.
 Emil Cioran

»
143) La musica è il rifugio degli animi ulcerati dalla felicità.
 Emil Cioran

»
144) La musica esiste solo fintantoché dura l'ascolto.
 Emil Cioran

»
145) Ciò che non è straziante è superfluo, almeno in musica.
 Emil Cioran

»
146) Beethoven ha corrotto la musica: vi ha introdotto gli sbalzi d'umore, ha lasciato che vi entrasse la collera.
 Emil Cioran

»
147) A che cosa faccia appello la musica in noi è difficile sapere; è certo però che tocca una zona così profonda che la follia stessa non riesce a penetrarvi.
 Emil Cioran

»
148) Non conosco nulla di musica. Per uno che fa il mio mestiere non è importante.
 Elvis Presley

»
149) Quanto più fittamente la terra si popola, e quanto più meccanico diventa il modo di vivere, tanto più indispensabile deve diventare la musica. Verrà un giorno in cui essa soltanto permetterà di sfuggire alle strette maglie delle funzioni, e conservarla come possente e intatto serbatoio di libertà dovrà essere il compito più importante della vita intellettuale futura.
 Elias Canetti

»
150) La musica è la vera storia vivente dell'umanità, di cui altrimenti possediamo solo parti morte. Non c'è bisogno di attingervi, poiché esiste già da sempre in noi, e basta semplicemente ascoltare, perché altrimenti si studia invano.
 Elias Canetti

»
151) La musica è la migliore consolazione già per il fatto che non crea nuove parole. Anche quando accompagna delle parole, la sua magia prevale ed elimina il pericolo delle parole. Ma il suo stato più puro è quando risuona da sola. Le si crede senza riserve, poiché ciò che afferma riguarda i sentimenti.
 Elias Canetti

»
152) La Quinta Sinfonia di Beethoven è il rumore più sublime che sia mai penetrato nell'orecchio umano.
 Edward Morgan Forster

»
153) La musica è una trappola, un espediente per raccontarti le cose come stanno. Ed è così rassicurante all'orecchio, così comoda da indossare, che le parole arrivano in ritardo, quasi dovessi fare uno sforzo per sentirle.
 Diego De Silva

»
154) Guadagnarsi da vivere suonando il pianoforte, è saper contare sulle proprie dita.
Darry Cowl

»
155) La musica è una macchina per sopprimere il tempo.
 Claude Lévi Strauss

»
156) Musica come carta da parati, funzionale. Musica come fosse Prozac o Xanax per controllare le tue emozioni. Musica come un deodorante per ambienti.
 Chuck Palahniuk

»
157) L'unione tra le parole e il canto deve essere talmente stretta che la poesia deve sembrare essere scritta sulla musica, non meno che la musica sulla poesia.
Christoph Willibald Gluck

»
158) Non suonare il sassofono, lascia che sia lui a suonare te.
Charlie Parker

»
159) Impara tutto sulla musica e sul tuo strumento, poi dimentica tutto sia sulla musica che sullo strumento e suona come ti detta il tuo animo.
Charlie Parker

»
160) La musica è l'unica lingua veramente internazionale. Un lied di Schubert, di Schumann o di Hugo Wolf non è tedesco. È umano.
 Charles Régismanset

»
161) La musica, altro linguaggio caro ai pigri e alle anime profonde che cercano lo svago nella diversità dell'occupazione, vi parla di voi, vi racconta il poema della vostra vita.
 Charles Baudelaire

»
162) La miglior musica è quella che ti offre qualche strumento utile per affrontare il mondo.
 Bruce Springsteen

»
163) Una delle cose che una canzone di successo deve avere e che contraddistingue sempre i capolavori, è che è come se la musica si trovasse già lì.
 Bono Vox

»
164) Una canzone che non fa rabbrividire non è una buona canzone.
 Bono Vox

»
165) Puoi dire che una canzone è veramente grande quando, dopo che l'hai sentita, non riesci a parlare, e devi accostare la macchina per paura di schiantarti.
 Bono Vox

»
166) La musica è parte di noi, e nobilita o degrada il nostro comportamento.
 Boezio

»
167) Se ascolti gli altri cantanti, finisci per imitarli e io voglio rimanere originale. Imparo di più dal guardarmi intorno che ascoltare la musica degli altri.
 Bob Marley

»
168) La cosa che rende la musica bella è che non raggiungi mai la perfezione. Così ogni sera mi chiedo: come affronterò quel brano? Come posso renderlo al massimo? Qualche volta qualche cosa va storto così devi riprovarci. Un giorno scopri qualcosa di nuovo, un nuovo feeling. È bello.
 Bob Marley

»
169) I soldi non contano, la musica conta. Quando i discografici pensano prima al denaro che alla musica, la musica non avrà il valore che loro pensano abbia.
 Bob Marley

»
170) Questa terra è la tua terra, questa terra è la mia terra, certo, ma tanto il mondo è gestito da coloro che non ascoltano mai musica.
 Bob Dylan

»
171) Non ho mai scritto una canzone politica. Le canzoni non possono cambiare il mondo, ormai ho smesso di pensarlo.
 Bob Dylan

»
172) La musica tradizionale è basata su esagrammi. Proviene dalle bibbie, da epidemie e carestie, e gira intorno alla morte.
 Bob Dylan

»
173) Il bello della musica è che quando ti colpisce non senti dolore.
 Bob Dylan

»
174) La musica, intesa come espressione del mondo, è una lingua universale al massimo grado, e la sua universalità sta all'universalità dei concetti più o meno come i concetti stanno alle singole cose.
 Arthur Schopenhauer

»
175) La musica è un quietivo della volontà; non lo redime per sempre dalla vita, ma solo per brevi istanti, e non è ancor una via a uscir dalla vita, ma solo a volte un conforto nella vita stessa.
 Arthur Schopenhauer

»
176) La musica sono io.
 Arthur Rubinstein

»
177) La musica è il solo passaggio che unisca l'astratto al concreto.
 Antonin Artaud

»
178) La musica, il mosaico dell'aria.
Andrew Marvell

»
179) La musica è l'arte gentile, la primigenia figlia del cuore umano, nata col primo amore, col primo dolore.
 Ambrogio Bazzero

»
180) Suonavamo perché l'Oceano è grande, e fa paura, suonavamo perché la gente non sentisse passare il tempo, e si dimenticasse dov'era e chi era. Suonavamo per farli ballare, perché se balli non puoi morire, e ti senti Dio. E suonavamo il ragtime, perché è la musica su cui Dio balla, quando nessuno lo vede. Su cui Dio ballava, se solo era negro.
 Alessandro Baricco

»
181) La musica è l'armonia dell'anima.
 Alessandro Baricco

»
182) La musica spesso ci aiuta a capire i sentimenti di coloro che non ne hanno.
 Alessandro Ammendola

»
183) La musica è un modo per urlare al mondo cose che non riusciremmo mai ad esprimere in parole o gesti, e scorre nelle vene di ognuno di noi.
 Alec Endorphins

»
184) La musica è in certi sensi un concetto astratto a cavallo tra il coraggio e il fato... il problema sorge quando non sai più cosa ascoltare.
 Alec Endorphins

»
185) Dopo il silenzio ciò che si avvicina di più nell'esprimere ciò che non si può esprimere è la musica.
 Aldous Huxley

»
186) La musica è incarnazione dell'armonia dell'universo.
 Alberto Jess

»
187) La musica e i gatti sono un ottimo rifugio dalle miserie della vita.
 Albert Schweitzer

»
188) La musica di Mozart è così pura e bella che per me rappresenta l'intima bellezza dell'universo.
 Albert Einstein

»
189) Una vita senza musica è triste, ma una musica senza vita è terribile.
 Adriano Celentano

»
190) L'esperienza mi dice che si conosce un'opera intimamente solo quando si può cantarla mentalmente a sé stesso e quasi ricrearla nella propria mente.
Aaron Copland

»
191) La musica è il fuoco dell'anima.
 Platone

»
192) In un concerto rock, come nella vita, non dovrebbero esserci regole o limitazioni. Dovrebbe essere possibile tutto.
 Jim Morrison

»
193) La vita è come la musica; deve essere composta con orecchio, sentimento, ed istinto, non con le regole.
 Samuel Butler

Crediti

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.