- 1) L'ambizione porta a tutto, ma non altrove.
Jean Josipovici -
- 2) Si passa spesso dall'amore all'ambizione, ma non si torna mai dall'ambizione all'amore.
» Massime.François de La Rochefoucauld - 3) Quando si trovi nell'assoluta impossibilità di giungere la dove vuole, anche la più grande ambizione non ha più l'aria di essere quello che è.
François De La Rochefoucauld - 4) Tutte le ambizioni sono giustificate, ad eccezione di quelle che si arrampicano sulle miserie e sulla credulità umana.
Konrad Lorenz - 5) È mia ambizione dire in dieci frasi quello che altri dicono in interi volumi.
Friedrich Nietzsche - 6) Si passa sovente dall'amore all'ambizione, ma non si ritorna mai indietro dall'ambizione all'amore.
François De La Rochefoucauld - 7) Ho troppa ambizione per averne.
Louis Scutenaire - 8) L'ambizione, la virtù del soldato.
William Shakespeare - 9) Ogni volta che è tolto agli uomini il combattere per necessità, essi combattono per ambizione, la quale è tanto potente nei loro petti che mai, a qualunque grado salgano, li abbandona.
Niccolò Machiavelli -
- 10) La mia ambizione è ostacolata dalla mia pigrizia.
Charles Bukowski - 11) Lo schiavo ha un solo padrone; l'ambizioso ne ha tanti quante sono le persone utili alla sua fortuna.
Jean De La Bruyère - 12) L'ambizione è lo sterco della gloria.
Pietro Aretino - 13) L'ambizione è una droga che fa di colui che vi si dedica un demente in potenza.
Emil Cioran - 14) L'ambizione ha gli occhi di bronzo, che mai il sentimento ha inumiditi.
Friedrich Schiller - 15) La nostra nullità dovrebbe moderare la nostra ambizione; d'altronde questa nasce proprio da quella.
Mario Andrea Rigoni - 16) L'ambizione è l'ultimo rifugio del fallito.
Oscar Wilde - 17) L'ambizioso deve sempre lottare contro la sua epoca con le armi proprie a quell'epoca. La nostra epoca ha il culto della ricchezza. Il dio di questo secolo è l'oro. Per riuscire occorre la ricchezza. Ad ogni costo bisogna essere ricchi.
Oscar Wilde - 18) Non ho fallito. Ho solamente provato 10.000 metodi che non hanno funzionato.
Thomas Edison - 19) L'ambizione, tra tutti i vizi umani, è quella che assomiglia maggiormente a una virtù.
Gaio Sallustio Crispo -
- 20) L'ambizione insegna agli uomini a diventare sleali.
François Des Rues - 21) L'ambizione è l'onorevole tormento dei grandi.
François Des Rues - 22) Ambizione. Sempre preceduta da “folle”, quando non è nobile.
Gustave Flaubert - 23) La massima ambizione dell'uomo? Diventare ricco. Come? In modo disonesto, se è possibile; se non è possibile, in modo onesto.
Mark Twain - 24) Al mondo c'è un'ambizione più elevata dello stare in piedi. È quella di chinarsi e sollevare il genere umano un po' più in alto.
Henry Van Dyke - 25) Un uomo non è infelice perché ha dell'ambizione, ma perché ne è divorato.
Charles Louis De Montesquieu - 26) Ciò che è dato con orgoglio ed ostentazione dipende più dall'ambizione che dalla generosità.
Seneca - 27) Tutti sono ambiziosi, ma nessuno confessa la propria ambizione se non è favorito dalla fortuna.
Albert De Bersancourt - 28) L'ambizione non è un vizio da gentucola.
Michel Eyquem De Montaigne - 29) Concentrarsi su se stessi è una così piccola ambizione.
Sergio Marchionne -
- 30) Credo che nella vita pratica si possa ottenere un vero successo, purché sia senza scrupoli, l'ambizione è sempre priva di scrupoli.
Oscar Wilde - 31) Niente risveglia l'ambizione quanto lo squillo di tromba della fama altrui.
Baltasar Gracián - 32) L'ambizione è spietata. Ogni valore meritevole che non può usarla la trova spregevole.
Eleanor Anna Roosevelt - 33) L'ambizione è la morte del pensiero.
Ludwig Wittgenstein - 34) Caratteristica tipica dei veri ambiziosi: farsi portare dalle onde senza curarsi della schiuma.
Charles De Gaulle - 35) Stai lontano da chi tenta di frenare le tue ambizioni, le persone da poco lo fanno sempre, ma solo chi è veramente grande ti fa sentire che anche tu puoi diventare come lui!
Mark Twain - 36) L'ambizione indica solo il carattere dell'uomo, il sigillo del maestro è l'esecuzione.
Henri Frédéric Amiel - 37) L'ambizione spesso spinge gli uomini ai servizi più umilianti; così per arrampicarsi si assume la stessa posizione che per strisciare.
Jonathan Swift - 38) Se l'amina tua è ambiziosa d'onori, e l'orecchio tuo si compiace delle lodi, alzati dalla polvere di cui composto sei, e solleva i tuoi desideri a qualche cosa che di pregio sia degna. La quercia che spande i rami verso il cielo non fu che una piccola ghianda nelle viscere della terra.
Robert Dodsley - 39) L'ambizione s'attacca più facilmente alle anime piccole che alle grandi, come il fuoco si appicca più facilmente alla paglia e alle capanne che ai palazzi.
Nicolas Chamfort -
- 40) Ogni tipo di ambizione ha questo grave difetto: non guarda indietro.
Seneca - 41) La mia unica ambizione è quella di non essere nessuno, mi sembra la soluzione più sensata.
Charles Baudelaire - 42) L'ambizione striscia o vola.
Edmund Burke - 43) Tutto ciò che cerchiamo, lo cerchiamo per un'ambizione, ma questa ambizione o non si realizza e allora siamo poveri, o crediamo di averla realizzata e allora siamo completamente pazzi.
Fernando Pessoa - 44) Benché l'ambizione sia vizio tuttavia spesso è causa di virtù.
Marco Fabio Quintiliano - 45) Per distinguersi, è necessario che l'ambizione non sia più piccola dei propri meriti.
Mario Vassalle - 46) L'origine di tutti i peccati è il senso d'inferiorità, detto altresì ambizione.
Cesare Pavese - 47) Le grandi ambizioni rendono grandi gli animi.
Tito Livio - 48) Un nuovo atto di pensiero, un immaginare privo di precedenti discernibili, è l'ambizione, riconosciuta o meno, degli scrittori, dei pittori, dei compositori, dei pensatori.
George Steiner - 49) Preferirei essere il primo in questo modesto villaggio piuttosto che il secondo a Roma.
Giulio Cesare - 50) L'ambizione non s'accorda affatto con la bontà, s'accorda con l'orgoglio, con l'astuzia, con la crudeltà.
Lev Tolstoj - 51) L'ambizione dell'uomo non conosce ostacoli e, per il futuro, si progetta di alterare l'atmosfera di Marte e il clima di Venere per renderli abitabili.
Gordon Rattray Taylor - 52) L'ambizione è semplice vanità passata di grado.
Jerome Klapka Jerome
52 Aforismi Citazioni e Frasi Celebri su Ambizione

immagine non disponibile
L’ambizione è quel sentimento che induce a lottare per raggiungere un traguardo che si considera indispensabile per la propria realizzazione. Il significato etimologico è di origine latina e indica “andare-attorno”, ovvero ingegnarsi alla ricerca di mezzi e consensi che conducano all’obiettivo prefissato, così come facevano nell’antichità coloro che desideravano ricoprire cariche pubbliche, sollecitando riconoscimenti, approvazione, e sostegno alla candidatura.
L’ambizione spesso viene confusa con l’aspirazione, tant’è che a volte capita di vederla usata come sinonimo. In realtà, l’aspirazione una volta raggiunto l’obiettivo si placa, l’ambizione invece alza immediatamente l’asticella proponendo quindi un nuovo e più complesso obiettivo. Capita così che l’ambizione accompagnata da un eccesso di competizione, assuma un significato totalmente negativo. Sono molti i personaggi famosi che hanno visto precipitare le loro sorti a causa della loro smisurata ambizione. L’ambizione è una qualità umana che nel bene e nel male è stata indagata a lungo da filosofi, artisti, intellettuali di ogni ordine e grado, lasciando a noi frasi e aforismi con cui giocare e riflettere.
Lucio Cornelio Silla, fu un condottiero romano che mosso da smisurata ambizione divenne dittatore di Roma se pur avesse intrapreso la carriera politica e militare in età già avanzata. Prima di allora i suoi unici interessi erano le palestre, il gioco d’azzardo, i viaggi, l’estetica, l’arte e la filosofia.
La spregiudicata e ambiziosa Agrippina, madre dell’Imperatore Nerone, nacque e visse per molti anni in un accampamento militare al seguito delle truppe in guerra.
La grande ambizione del conte Camillo Benso di Cavour, era quella di unificare l’Italia. E da appassionato gourmet, per le sue manovre diplomatiche, non esitava a servirsi di un buon pasto accompagnato da dell’ottimo Barolo, convinto che i piaceri di un’ottima mensa fossero uno strumento di sostegno alla persuasione e alla causa.