Ci sono persone buone, cattive, persone che giudicano, che deludono, che improvvisamente cambiano o che non cambiano mai. Persone speciali, importanti, che in qualche modo lasciano il segno. Ma anche, purtroppo, persone invidiose o ignoranti. Se sei alla ricerca di frasi importanti da dedicare, questa raccolta di Aforismi e Frasi sulle persone scritte nel corso dei secoli da personaggi celebri italiani e stranieri, potrà esserti d'aiuto.
La persone migliori
Le persone migliori possiedono una bellezza che è un lume sempre acceso, riconoscono i propri limiti, anzi li amano. Sono quelle che perdono la testa per amore, quelle che vanno fino in fondo a cercare l’essenza, che poi non si trova sopra ma sotto la pelle. Le persone migliori sono quelle che devono frantumare, scorticare, rivoltare sotto sopra ogni cosa, prima di accettare o rifiutare, sono quelle che baciano con gli occhi e abbracciano col cuore. Son quelle che vanno dall'altra parte del mondo per amore, sono quelle che non accettano compromessi, ma hanno un cuore sempre pronto a perdonare. Le persone migliori sono quelle che non indossano, ma sono esse stesse ciò che indossano. La purezza traspare, ed è ciò che le contraddistingue dalla massa. Sanno tutto sull'Amicizia, ascoltano gli amici e non li giudicano. Non sono mai alla ricerca di un cielo stellato sotto cui camminare, non sprecano la vita a esistere, perché lo sanno che si muore dentro aspettando la vita che si vorrebbe, ma vivono quella che c’è, con i colori e le musiche che dipingono e ascoltano con il loro formidabile senso del “sentire”.
»
1) La vera differenza tra un uomo e un altro uomo risiede nelle loro teste, nei loro pensieri, e non nelle insegne, nelle bandiere, nelle divise, nelle rotelle di panno.
Andrea Camilleri
»
2) Una lunga frequentazione appanni un po' la visione delle qualità della persona che da tempo ci sta accanto.
Andrea Camilleri
[ads-3]
»
3) Ci sono due tipi di persone in questo mondo, buoni e cattivi. I buoni dormono meglio, ma i cattivi godono le ore di veglia molto di più.
Woody Allen
»
4) Se due persone fumano sotto il cartello 'divieto di fumare' gli fai la multa, se venti persone fumano sotto il cartello 'divieto di fumare' chiedi loro di spostarsi, se duecento persone fumano sotto il cartello 'divieto di fumare' togli il cartello.
Winston Churchill
[ads-3]
»
5) Quando due persone si incontrano ci sono in realtà sei presone presenti: c'è ogni uomo come egli si vede, ogni uomo come l'altro lo vede, e ogni uomo come egli è in realtà.
William James
»
6) Le persone che hai amato inizieranno a essere un'eco nella cornetta del telefono portatile.
Vinicio Capossela
»
7) È curioso notare come le persone piú piene di sé siano anche le piú vanitose, cioè le piú vuote.
Vannuccio Barbaro
[ads-3]
»
8) Le persone che il mondo onora non sono che delle canaglie che hanno avuto la fortuna di non essere colte in flagrante.
Stendhal
»
9) Ritirati in te stesso per quanto puoi; frequenta le persone che possono renderti migliore e accogli quelli che puoi rendere migliori.
Seneca
»
10) A me bastano poche persone, anzi una sola o addirittura nessuna.
Seneca
»
11) Le persone che vanno in malora in grande stile non saltano mai i pasti. È il povero diavolo che deve tirare la cinghia.
Robert Anson Heinlein
»
12) Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione.
Platone
»
13) Mettiti sempre nei panni degli altri. Se ti senti stretto, probabilmente anche loro si sentono così.
Paulo Coelho
»
14) Le persone giungono sempre al momento giusto nei luoghi in cui sono attese.
Paulo Coelho
»
15) A volte, la persona che tu pensi ti sferrerà il colpo mortale quando cadrai, è invece una di quelle poche che ti aiuteranno a rialzarti.
Paulo Coelho
»
16) Ti sorprenderà sapere che tutto ciò che vedi è stato inventato da persone giocose, non dalle persone serie. Le persone serie sono troppo orientate verso il passato, continuano a ripetere il passato, perché sanno che funziona. Non sono mai inventive.
Osho Rajneesh
»
17) È assurdo dividere le persone in buone e cattive. Le persone si dividono in simpatiche e noiose.
Oscar Wilde
»
18) Le persone che dicono le cose sensate somigliano agli spaccapietre della via: ci coprono di polvere e di schegge.
Oscar Wilde
»
19) La sola persona al mondo che vorrei poter profondamene conoscere è me stesso, ma per il momento non ne vedo la possibilità.
Oscar Wilde
»
20) Due persone possono guardare la stessa cosa e vederla in modo del tutto differente.
Octavian Paler
»
21) A volte devi mettere la persona al primo posto e non le sue azioni.
Octavian Paler
»
22) Per farsi capire dalle persone bisogna prima di tutto parlare ai loro occhi.
Napoleone Bonaparte
»
23) Quando ci si vuol regolare su una persona, bisogna somigliarle in quel che ha di buono.
Molière
»
24) Le persone di classe sanno tutto senza avere imparato niente.
Molière
»
25) Una persona non diventa giusta solo perché tu lo desideri.
Massimo Gramellini
»
26) Ci sono delle persone che è male averle come nemici, ma è assai peggio averle come amici.
Mario Vassalle
»
27) Non è il viso che colpisce, ma le espressioni... non è il corpo che ci piace, ma il modo in cui si muove... non è spesso l'aspetto fisico che ci attrae... ma sono i modi di fare di una persona.
Marilyn Monroe
»
28) Perché nella vita capita di rinunciare alle persone migliori a favore di altre che non ci interessano, che non ci fanno del bene, semplicemente ci capitano tra i passi, ci corrompono con le loro menzogne, ci abituano a diventare conigli?
Margaret Mazzantini
»
29) Le stranezze delle persone simpatiche riescono esasperanti, ma non c'è persona simpatica che non sia per qualche verso strana.
Marcel Proust
»
30) Ci sono solo due tipi di persone: i magnanimi e le altre.
Marcel Proust
»
31) Le persone cambiano e si dimenticano di avvisare gli altri.
Lillian Hellman
»
32) Una persona è l'effetto dell'ambiente che lo circonda oppure è capace di avere effetto sull'ambiente che lo circonda.
Lafayette Ronald Hubbard
»
33) Ci sono persone così noiose che ci fanno perdere una giornata in 5 minuti.
Jules Renard
»
34) Ci sono persone che quando parlano pestano i piedi alla nostra anima.
Jules Renard
»
35) È indiscutibile, per quanto misterioso, che la persona che concede un favore risulta in qualche modo superiore a quella che lo riceve.
Jorge Luis Borges
»
36) Le persone che si credono intensamente impegnate a riflettere in privato di solito non stanno facendo nulla.
John Kenneth Galbraith
»
37) Se volete che le persone siano contente di conoscervi, dovete essere contenti voi di conoscere loro e dimostrarglielo.
Johann Wolfgang Von Goethe
»
38) Quando sono gli altri a venire da noi, non li conosciamo; siamo noi che dobbiamo andare da loro per imparare chi siano.
Johann Wolfgang Von Goethe
»
39) Non possiamo imparare a conoscere le persone quando vengono da noi; dobbiamo noi andare da loro per vedere quello che sono.
Johann Wolfgang Von Goethe
»
40) Una cosa è dare un ordine alle idee, altra è l'aver a che fare con un paese di persone, di carne e sangue, di mille e tante miserie. Tanta gente dà spavento a pensarci, e nessuno sta tranquillo: tutti nascono, crescono, si sposano, vogliono sistemazione d'impiego, cibo, salute, ricchezza, essere importanti, vogliono pioggia e buoni affari.
Joao Guimaraes Rosa
»
41) Le persone che non fanno rumore sono pericolose.
Jean De La Fontaine
»
42) Si può dire che la persona è un universo di natura spirituale dotato di libero arbitrio e che costituisce un tutto indipendente, inferiore a se stesso. Né la natura né lo Stato possono incidere su tale universo senza il suo consenso. E Dio stesso, che è e agisce nell'interno, vi agisce in modo particolare e con una delicatezza singolarmente squisita, la quale dimostra in quanto conto Egli lo tenga. Rispetta la sua libertà, nel cuore della quale tuttavia abita; la sollecita, non la costringe mai.
Jacques Maritain
»
43) Come può una persona veramente buona avere il senso dell'umorismo?
Ivy Compton Burnett
»
44) Le persone più insopportabili sono gli uomini che si credono geniali e le donne che si credono irresistibili.
Henry Asselin
»
45) Si trovò al posto giusto nel momento giusto, ma era la persona sbagliata.
Giovanni Soriano
»
46) Certe persone sono come le zanzare, sembrano fatte apposta per infastidirci.
Giovanni Soriano
»
47) Le persone non cambiano, ma possono ritrovarsi.
Giorgio Faletti
»
48) Ci sono persone che arrivano e partono e sono immediatamente posti vuoti, subito sostituiti da altre persone che arriveranno e partiranno per lasciare ancora il vuoto dietro di se.
Giorgio Faletti
»
49) Nulla è più raro al mondo, che una persona abitualmente sopportabile.
Giacomo Leopardi
»
50) Le persone non sono ridicole se non quando vogliono parere o essere ciò che non sono.
Giacomo Leopardi
»
51) Molti diventano personaggi perché non sanno essere persone.
Gesualdo Bufalino
»
52) È un vero peccato che tutte le persone che sanno come far funzionare il paese siano troppo occupate a guidare taxi o a tagliare capelli.
George Burns
»
53) Le persone che riescono in questo mondo sono quelle che vanno alla ricerca delle condizioni che desiderano, e se non le trovano le creano.
George Bernard Shaw
»
54) Quando un uomo simile a te cambia idea su ciò che ha detto un anno fa, o quattro anni fa, è una persona dalla mentalità aperta col coraggio di cambiare idea col cambiare della situazione. Quando un uomo che non ti piace fa la stessa cosa, è un bugiardo che ha infranto le sue promesse.
Franklin Pierce Adams
»
55) Ci sono persone che assomigliano a quelle canzonette che si cantano per una sola stagione.
François De La Rochefoucauld
»
56) Capitano a volte incontri con persone a noi assolutamente estranee, per le quali proviamo interesse fin dal primo sguardo, all'improvviso, in maniera inaspettata, prima che una sola parola venga pronunciata.
Fedor Dostoevskij
»
57) Se senza di te vivessi una vita squallida, vuota, misera non avrebbe alcun valore rinunciarci per te. Che valore avresti se tu fossi l'alternativa al nulla, al vuoto, alla tristezza? Più una persona sta bene da sola, e più acquista valore la persona con cui decide di stare.
Fabio Volo
»
58) Le persone che non si conoscono bene diventano nella nostra testa più interessanti, ciò che noi vogliamo che siano. Come le persone che si incontrano al semaforo: dopo averti sorriso, scatta il verde e partono. Si ha la sensazione che siano quelle che stavamo cercando da anni.
Fabio Volo
»
59) La gente ama le persone interessanti, non quelle buone.
Fabio Volo
»
60) Ho eliminato diverse persone dalla mia vita, persone che credevo essenziali per me, persone fatte di mille promesse e neanche un'azione. E più passa il tempo e più mi accorgo di aver soltanto preso la decisione migliore.
Fabio Volo
»
61) Forse è vero che quando una persona se ne va continua a vivere dentro di noi: bisogna ospitarla nella propria intimità costringendosi quasi a donarle la vita più felice che si può.
Fabio Volo
»
62) Ci sono persone che non riescono a costruirsi l'armatura e altre che non riescono più a liberarsene.
Fabio Volo
»
63) Ci sono persone che da quando le conosci non smetti mai di volergli bene.
Fabio Volo
»
64) Invece di suddividere le persone per sesso avrebbero dovuto distinguere fra due classi: quelli statici e quelli dinamici.
Evelyn Waugh
»
65) Le persone manipolano le impressioni che gli altri si formano di loro mediante abiti e gesti dotati di un certo significato.
Erving Goffman
»
66) Conosco vite della cui mancanza non soffrirei affatto, di altre invece ogni attimo di assenza mi sembrerebbe eterno.
Emily Dickinson
»
67) Vi sono muri con i quali si colloquia più proficuamente che con certe persone.
Emilio Rega
»
68) Frequentare persone diverse da noi non allarga i nostri orizzonti; serve solo a confermarci nell'idea di essere unici.
Elizabeth Bowen
»
69) Le persone sono come le vetrate. Scintillano e brillano quando c'è il sole, ma quando cala l'oscurità rivelano la loro bellezza solo se c'è una luce dentro.
Elisabeth Kubler Ross
»
70) Accuratezza e profondità contrassegnano tutte le persone di successo. Il genio è l'arte di prendersi infinita cura delle cose.
Elbert Hubbard
»
71) Persone di agghindato aspetto e di parole artificiose sono raramente virtuose.
Confucio
»
72) Ci sono due tipi di persone: coloro che dicono a Dio, -Sia fatto il tuo volere-, e coloro a cui Dio dice: -Va bene, allora hai fatto a tuo modo.-
Clive Staples Lewis
»
73) Ci vuole un minuto per notare una persona speciale, un'ora per apprezzarla, un giorno per volerle bene, una parola per ferirla, ma poi tutta una vita per dimenticarla.
Charlie Chaplin
»
74) Tu sei una persona di quelle che si incontrano quando la vita decide di farti un regalo.
Charles Dickens
»
75) Se non ci fossero persone cattive non ci sarebbero buoni avvocati.
Charles Dickens
»
76) Certe persone non impazziscono mai. Che vita orribile devono vivere.
Charles Bukowski
»
77) Più di tre persone fanno folla, e nulla si può dire allora che valga la pena.
Cesare Pavese
»
78) Perfino le persone più care non sono la meta e il fine della ricerca d'amore, ma simbolo della nostra anima.
Carl Gustav Jung
»
79) Ogni persona fa un rumore diverso quando inciampa nella nostra vita. Il problema, è il fracasso che creano. Ci sono quelli che ti mettono sotto-sopra e quelli che semplicemente ti completano.
Biagio Antonacci
»
80) Non tollero le persone che pretendono di essere insostituibili.
Biagio Antonacci
»
81) Se frequenti le persone, ti rendi conto che sono frequentabili.
Beno Fignon
»
82) Il mio concetto di persona piacevole è quello di una persona che è d'accordo con me.
Benjamin Disraeli
»
83) Se tutte le persone riuscissero a creare un contatto così profondo con le cose che succedono attorno a loro credo che il mondo forse risplenderebbe di un'unica grande luce.
Banana Yoshimoto
»
84) A qualunque età, mi sembra che a volte le persone cambino colore a seconda di come vengono trattate.
Banana Yoshimoto
»
85) I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.
Baltasar Gracián
»
86) Le persone, ancor più degli oggetti, hanno bisogno di essere restaurate, rinnovate, rivissute, reclamate, e redente e redente e redente. Non buttare mai via nessuno.
Audrey Hepburn
»
87) L'uso, comune a tutte le lingue europee, della parola persona per indicare l'individuo umano è, senza saperlo, pertinente: persona significa, infatti, la maschera di un attore, e in verità nessuno si fa vedere com'è; ognuno, invece, porta una maschera e recita una parte.
Arthur Schopenhauer
»
88) Di una persona si guarda la vetta e non la base.
Arthur Schopenhauer
»
89) Ci sono due tipi di persone: quelle che dividono le persone in due tipi, e quelli che non lo fanno.
Arthur Bloch
»
90) Il mistero dei gruppi di persone che la pensano tutti alla stessa maniera sondarlo! Mistero è in verità la nostra vita contemporanea. Appartarsi: unico motivo per vivere, oggi.
Antonio Delfini
»
91) Le persone più interessanti sono sempre il frutto di situazioni complicate.
Andrea De Carlo
»
92) Non importa quante persone hai intorno, ma quante ne rimarranno al tuo fianco.
Alessandro Ammendola
»
93) Le persone non sono speciali per quello che dicono, sono speciali per quello che fanno.
Alessandro Ammendola
»
94) Alcune persone hanno valore, altri il prezzo.
Alessandro Ammendola
»
95) Si arriva a dipendere dalle persone che ci fanno soffrire molto più che da quelle che ci rendono felici.
Alessandra Massimini
»
96) Le persone che si cercano davvero, si trovano davvero.
Alessandra Massimini
»
97) Devi guardare attentamente le persone che hai intorno: qualcuna di loro tiene a te, qualcuna sta approfittando del tuo amore, ingannandoti; qualcuno è sincero, qualcuno è bugiardo. Devi guardare attentamente chi ti sta vicino, perché non sai mai chi ti tradirà per primo, chi ti abbandonerà e chi invece ti stupirà, rendendoti felice.
Alessandra Massimini
»
98) A volte ci si accorge dell'importanza di una persona non dallo spazio che occupa in noi, ma dal vuoto che lascia quando non c'è più.
Alessandra Massimini
»
99) In una persona si guarda il complesso, non il particolare.
Alec Endorphins
»
100) Certe persone nascono al solo scopo di incontrarne alcune determinate altre... allo stesso modo altre... nascono al solo scopo di essere incontrate dalle prime... Così pensando nessuno di noi può sentirsi veramente solo... eppure ci si riesce.
Alberto Martini
»
101) I terremoti sconvolgono la terra per pochi minuti, ma le persone, le grandi persone, possono cambiarla per secoli.
Alberto Jess
»
102) Certe persone le spremi e si svegliano, altre crollano.
Al Pacino
»
103) Ci sono persone che, per sentirsi importanti, usano il loro punto di forza: la fragilità e le debolezze altrui, sentendosi grandi e indispensabili, giocando a loro piacimento. Quando avranno finito il loro gioco, ti getteranno via, ma non bisogna dispiacersene, perché non servono ad altro.
Agostino Mauriello
»
104) Quanti problemi, quante sofferenze, quanti dolori si potrebbero evitare se solo fossimo convinti di una cosa tanto semplice quanto importante. Che le persone non sono oggetti: anche se le amiamo e veniamo corrisposti non le -possediamo-, mai. Mai! E dobbiamo accettare il fatto che in qualsiasi momento possono decidere di fare altre scelte. Che noi, pur soffrendo, dobbiamo sempre rispettare. Perché ogni persona è sempre libera e non può essere posseduta da nessuno, mai! Meno che mai quando si ama.
Agostino Degas
»
105) Mi piace chi è semplice e sorride. Chi è gentile con la vita e non alza mai la voce. Chi mi accetta come sono, senza volermi insegnare e dimostrare nulla. Chi mi ascolta e cerca di capirmi, senza mai giudicarmi. Non esiste mai delusione nel rapporto con queste persone. Speciali e rare.
Agostino Degas
»
106) Le persone sono come fiumi, più sono profonde meno rumore fanno.
Agostino Degas
»
107) Ci sono persone che si mettono in bella vista perché si sentono speciali. Altre, rare e discrete, lo sono veramente. Ma quanto è difficile conoscerle. Talvolta capita di incontrarle, nella vita.
Agostino Degas
»
108) Dio preferisce le persone di aspetto comune. Per questo ne crea tante.
Abraham Lincoln
»
109) La persona saggia è sempre parte della soluzione, mentre la persona stolta ed arrogante è sempre parte del problema.
Agostino Degas
»
110) Ci sono persone speciali che risplendono di luce propria. Sono leggere e profonde, sagge e allegre, sicure e dubbiose, sapienti e affamate di sapere. Sono queste le persone vere, speciali, delle quali avvertiamo subito la luce che hanno dentro. Impariamo a conoscerle e ad apprezzarle, perché il loro esempio è un invito a vivere liberamente e consapevolmente. Sono rare, ma se ne incontri una, le emozioni ed il benessere sono assicurati.
Agostino Degas
»
111) Le persone dolci non sono ingenue. Né stupide. Né tantomeno indifese. Anzi, sono così forti da potersi permettere di non indossare alcuna maschera. Libere di essere vulnerabili, di provare emozioni, di correre il rischio di essere felici.
Marilyn Monroe
»
112) Non ci sono persone più acide di quelle che sono dolci per interesse.
Luc De Clapiers De Vauvenargues
»
113) Ci sono due tipi di persone che non si possono guardare negli occhi: quelli che cercano di nascondere una bugia e quelli che cercano di celare un amore.
Alessandro Ammendola
»
114) Non mettermi accanto a chi si lamenta senza mai alzare lo sguardo, a chi non sa dire grazie, a chi non sa accorgersi più di un tramonto. Chiudo gli occhi, mi scosto un passo. Sono altro. Sono altrove.
Alda Merini
»
115) Le persone vere spaventano. Per questo spesso rimangono sole. Perché sono sincere, sono oneste e quando vogliono dire qualcosa, lo dicono nel modo più vero che conoscono.
Margherita Hack
»
116) Certe persone, come il vino buono, migliorano con gli anni.
Valérie Tasso