Frasi Arte

308 Aforismi Citazioni e Frasi Celebri di Personaggi Famosi

All'esposizione d'arte - Nils von Dardel s.d.
All'esposizione d'arte - Nils von Dardel s.d.

L'arte può essere definita come qualunque forma di attività svolta dall'uomo, capace di mettere in luce il talento, l'inventiva e in generale la capacità espressiva. Musica, disegno e pittura, sono alcune delle forme d'arte più note, ma basta guardarsi intorno per scoprire che Arte è tutto ciò che suscita emozioni e nuovi stati d'animo. Se state cercando frasi per fare i complimenti a un artista o più semplicemente aforismi citazioni sull'arte, provate a leggere quelle dei nostri scrittori.

per saperne di più

Forse non è fondamentale essere talentuosi in una particolare disciplina per produrre un’opera d’arte, ma avere qualcosa da dire sì. Ma non basta ancora. Anche il modo di dire, vedere, sentire è imprescindibile dall’arte. E’ la conditio sine qua non che contraddistingue il genio.
Come tutte le cose che hanno attinenza con l’uomo e la sua creatività, il concetto di arte non è mai stato statico e si è evoluto nel corso dei secoli. Non solo perché c’era l’esigenza di classificare le “arti”, ma anche perché le stesse sono espressione di un determinato contesto storico-culturale, e non è quindi possibile che i canoni estetici, di utilità, o di costruzione siano applicabili in epoche diverse.

Nel mondo antico ad esempio, nel periodo che precede le conquiste di Alessandro Magno, l’arte era la capacità di produrre qualcosa di utile, seguendo fedelmente le regole della tradizione. Ma tra le arti rientrava anche l’astronomia, perché come la tragedia, la commedia, la storia, faceva parte del sapere.
E se nel corso del Medio Evo, le arti comuni (artigianato) erano considerate più prestigiose rispetto a quelle liberali (intellettuali), si deve aspettare il Rinascimento per raggiungere Il concetto di arte, così come lo s’intende oggi, quando separare il lavoro di un seppur abile artigiano, da quello di un Maestro creativo e visionario, divenne urgente e significativo.

Ma in definitiva , cosa distingue un Artista da un Artigiano ? E’ innegabile che vi siano prodotti dell’artigianato così preziosi per la loro unicità da essere giustamente considerati dei capolavori. Probabilmente, la capacità di andare oltre la perfetta esecuzione. L’artista non si accontenta di far bene ciò che può essere fatto bene, non si accontenta di applicare consolidate regole dell’arte, ma ha l’impellente necessità interiore di cercare nuovi modi per realizzare la sua creazione.

Un viso, è un viso, ma Giotto e Picasso, lo hanno visto e rappresentato in modi diversi.

»
1) Per l'uomo l'amore è una parte della vita, per la donna è tutta l'esistenza.
 George Gordon Byron

»
2) La semplicità non è un obiettivo nell'arte, ma si raggiunge la semplicità anche senza volerlo penetrando nel vero senso delle cose.
 Constantin Brancusi

[ads-3]

»
3) Credo che avere la terra e non rovinarla sia la più bella forma d'arte che si possa desiderare.
 Andy Warhol

» La filosofia di Andy Warhol
4) Un artista è uno che produce cose di cui la gente non ha bisogno, ma che egli - per qualche ragione - pensa sia una buona idea darle.
 Andy Warhol

[ads-3]

»
5) L'arte è semplicemente un rifugio inventato da gente ingegnosa, che ha già a sufficienza cibo e donne, per sfuggire la noia della vita.
 William Somerset Maugham

»
6) L'arte resa muta dall'autorità.
 William Shakespeare

»
7) Ci si deve sostenere con braccia coraggiose in mezzo al caos delle rovine, nel quale la nostra vita è sminuzzata, e attaccarci fortemente all'arte, alla grande, alla duratura arte, che, al di sopra di ogni caos, attinge l'eternità, l'arte che dal cielo ci porge una mano luminosa, così che noi stiamo sospesi in ardita posizione, sopra un abisso deserto, fra cielo e terra.
Wilhelm Heinrich Wackenroder

[ads-3]

»
8) Uno dei compiti principali dell'arte è sempre stato quello di creare esigenze che al momento non è in grado di soddisfare.
 Walter Benjamin

»
9) L'arte non è uno specchio per riflettere il mondo, ma un martello per forgiarlo.
 Vladimir Majakovskij

»
10) Non posso cambiare il fatto che i miei quadri non vendono. Ma verrà il giorno in cui la gente riconoscerà che valgono più del valore dei colori usati nel quadro.
 Vincent Van Gogh

»
11) L'opera d'arte è sempre una confessione.
 Umberto Saba

»
12) L'opera d'arte è sempre una confessione.
 Umberto Eco

»
13) L'arte imita la natura, la natura è Dio. Liimitazione di Dio è aspirazione al perfetto è religione. L'arte è religiosa.
Umberto Boccioni

»
14) L'arte non consiste nel rappresentare cose nuove, bensì nel rappresentarle con novità.
 Ugo Foscolo

»
15) Non è vero che l'arte è fatta di puri attimi di ispirazione. L'arte rispecchia tutto l'intelletto dell'uomo; co' suoi culmini d'intuito e col suo substrato di logicità.
 Ugo Bernasconi

»
16) Chi è dilettante nella vita è mestierante nell'arte.
 Ugo Bernasconi

»
17) L'arte si afferma, crea una nuova e più congrua realtà: sì certo, quella appunto dell'arte, che non si dà chi non sarebbe disposto a barattare contro un minuzzolo di quest'altra vile e spregiata.
 Tommaso Landolfi

»
18) L'arte non migliora mai, ma… il materiale dell'arte non è mai esattamente lo stesso.
 Thomas Stearns Eliot

»
19) L'arte non è una forza, è soltanto una consolazione.
 Thomas Mann

»
20) L'arte, insomma, è il tentativo reiterato, che commuove perfino l'intelligenza, di sbrogliarsela in questo mondo e nelle sue avversità, cosa che, come sappiamo, è possibile solo facendo ripetutamente uso della menzogna e della falsità, dell'ipocrisia e dell'autoinganno.
 Thomas Bernhard

»
21) L'opera esce più bella da una forma ribelle al lavoro dell'artista: verso, marmo, onice, smalto.
 Théophile Gautier

»
22) L'arte è magia liberata dalla menzogna di essere verità.
 Theodor Adorno

»
23) Il compito attuale dell'arte è di introdurre il caos nell'ordine.
 Theodor Adorno

»
24) Le uniche persone che dovrebbero interessarsi all'arte (o alle varie arti) sono quelle che la praticano o lo hanno fatto o aspirano a farlo. L'idea di un -pubblico- è completamente sbagliata. Il pubblico di un artista è fatto dai suoi pari.
 Susan Sontag

»
25) Sistemate la vostra scrivania nell'angolo e tutte le volte che vi sedete lì a scrivere, ricordate a voi stessi perché non è al centro della stanza. La vita non è un supporto dell'arte. È il contrario.
 Stephen King

»
26) L'arte è il concreto articolo di fede e aspettativa, la realizzazione di un mondo che altrimenti sarebbe poco più di un velo di inutile consapevolezza teso su un golfo di mistero.
 Stephen King

»
27) L'arte: debole difesa di chi viene scorticato vivo dalla vita.
 Stefano Lanuzza

»
28) L'arte è questo: scappare dalla normalità che ti vuole mangiare.
 Stefano Benni

»
29) Tutta l'arte è imitazione della natura.
 Seneca

»
30) Non è un'arte quella che arriva allo scopo per caso.
 Seneca

»
31) L'arte è un'amante gelosa.
 Ralph Waldo Emerson

»
32) Un'opera d'arte è buona se nasce da necessità. È questa natura della sua origine a giudicarla: altro non v'è.
 Rainer Maria Rilke

»
33) Le opere d'arte sono sempre il frutto dell'essere stati in pericolo, dell'essersi spinti, in un'esperienza, fino al limite estremo oltre il quale nessuno può andare.
 Rainer Maria Rilke

»
34) Le opere d'arte sono di una solitudine infinita, e nulla può raggiungerle meno della critica.
 Rainer Maria Rilke

»
35) Non vale nulla né l'arte senza applicazione, né l'applicazione senz'arte.
 Protagora

»
36) Le lettere e le arti, pur che rappresentino le cose reali cui c'intendiamo, trastulli permessi.
 Pietro Ellero

»
37) Le disavventure degli ‘esperti' sono un ricco capitolo. In ogni falsario che confessa, si trova un pittore fallito che proclama con orgoglio di aver provato un gusto matto ad umiliare i critici che avevano decretato il suo insuccesso.
Piero Buscaroli

»
38) L'arte, come la teologia, è una frode ben confezionata.
 Philip Kindred Dick

»
39) L'arte non riproduce il visibile; piuttosto, crea il visibile.
 Paul Klee

»
40) L'arte o è plagio o è rivoluzione.
Paul Gauguin

»
41) Parlano di naturalismo in opposizione alla pittura moderna. Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha mai visto un'opera d'arte naturale. Natura e arte, essendo due cose distinte, non possono essere la medesima cosa. Con l'arte esprimiamo la nostra concezione di ciò che non è natura.
 Pablo Picasso

»
42) Non c'è passato né futuro in arte. Se un'opera d'arte non può vivere sempre nel presente, non se ne deve assolutamente tener conto.
 Pablo Picasso

»
43) L'arte è una bugia che ci fa realizzare la verità.
 Pablo Picasso

»
44) L'arte è la menzogna che ci permette di conoscere la verità.
 Pablo Picasso

»
45) L'arte spazza la nostra anima dalla polvere della quotidianità.
 Pablo Picasso

»
46) L'arte non è verità. L'arte è una menzogna che ci fa raggiungere la verità, perlomeno la verità che ci è dato di comprendere.
 Pablo Picasso

»
47) L'arte non è mai casta, si dovrebbe tenerla lontana da tutti i candidi ignoranti. Non dovrebbero mai lasciare che gente impreparata vi si avvicini. Sì, l'arte è pericolosa. Se è casta non è arte.
 Pablo Picasso

»
48) L'arte non è l'applicazione di un canone di bellezza ma ciò che l'istinto e il cervello elabora dietro ogni canone.
 Pablo Picasso

»
49) Dal punto di vista dell'arte non ci sono forme concrete o astratte, ma solo forme, che sono bugie più o meno convincenti.
 Pablo Picasso

»
50) Attraverso l'arte noi esprimiamo la nostra concezione di ciò che la natura non è.
 Pablo Picasso

»
51) Quando si parla o scrive, la vera arte consiste nel nascondere l'arte.
 Publio Ovidio Nasone

»
52) È un errore credere che la passione che si prova nell'atto di creare si rispecchi nel creato. L'arte è sempre estranea a quanto creiamo. La forma e il colore ci parlano di forma e di colore, e nient'altro.
 Oscar Wilde

»
53) È solo il battitore d'asta che può ammirare egualmente e imparzialmente tutte le scuole d'arte.
 Oscar Wilde

»
54) Vi sono due maniere di odiare l'arte, l'una è di odiarla, l'altra di amarla con moderazione.
 Oscar Wilde

»
55) Un'opera d'arte è bella in quanto è ciò che l'arte non è ancora stata, volerla misurare alla stregua del passato vuol dire misurarla ad una norma che tanto più è negativa quanto è più perfetta.
 Oscar Wilde

»
56) Tutta l'arte è completamente inutile.
 Oscar Wilde

»
57) Rivelare l'arte e nascondere l'artista è il fine dell'arte.
 Oscar Wilde

»
58) Quando l'arte sarà più varia, senza dubbio anche la natura sarà più varia.
 Oscar Wilde

»
59) Possiamo raggiungere la perfezione per mezzo dell'arte e soltanto con l'arte, l'arte, e nient'altro che l'arte, può offrirci un rifugio contro i sordidi pericoli dell'esistenza.
 Oscar Wilde

»
60) Ogni singola opera d'arte è l'adempimento di una profezia.
 Oscar Wilde

»
61) Ogni arte è insieme superficie e simbolo. Coloro che scendono sotto la superficie lo fanno a loro rischio. Coloro che interpretano il simbolo lo fanno a loro rischio.
 Oscar Wilde

»
62) O si è un'opera d'arte o la si indossa.
 Oscar Wilde

»
63) Non vi è una verità universale nell'arte. In arte sono veri anche i contrari delle verità.
 Oscar Wilde

»
64) Non v'è arte là dove non v'è stile.
 Oscar Wilde

»
65) Lo scopo dell'arte non è la semplice verità ma la complicata bellezza. L'arte è in fondo una forma di esagerazione delle cose, e la selezione di queste medesime cose, che ne è l'anima, non è altro che una forma intensificata dell'enfasi.
 Oscar Wilde

»
66) Le divergenze di opinioni suscitate da un'opera d'arte, indicano che essa è nuova, complessa e vitale.
 Oscar Wilde

»
67) La vera scuola dell'arte non è la vita, ma l'arte stessa.
 Oscar Wilde

»
68) La diversità di opinioni intorno a un'opera d'arte dimostra che l'opera è nuova, complessa e vitale.
 Oscar Wilde

»
69) La componente filistea nella vita non è l'incapacità di comprendere l'arte. Persone incantevoli come pescatori, pastori, aratori, contadini e simili non sanno niente dell'arte e sono il vero sale della terra.
 Oscar Wilde

»
70) La cattiva arte è molto peggiore dell'assenza d'arte.
 Oscar Wilde

»
71) L'opera d'arte deve signoreggiare lo spettatore. Non sta allo spettatore signoreggiare l'opera d'arte.
 Oscar Wilde

»
72) L'artista deve creare cose belle, ma senza infondere in loro nulla della sua vita. Viviamo in un'epoca in cui gli uomini trattano l'arte come se dovesse essere una forma di autobiografia. Abbiamo perduto il senso della bellezza astratta.
 Oscar Wilde

»
73) L'arte è una passione.
 Oscar Wilde

»
74) L'arte è la sola cosa seria al mondo. E l'artista è la sola persona che non è mai seria.
 Oscar Wilde

»
75) L'arte è la nostra vigorosa protesta, il nostro coraggioso tentativo di insegnare alla natura il proprio ruolo.
 Oscar Wilde

»
76) L'arte è ad un tempo rappresentativa e simbolica.
 Oscar Wilde

»
77) L'arte stessa è in realtà una forma di esagerazione.
 Oscar Wilde

»
78) L'arte rispecchia lo spettatore, non la vita.
 Oscar Wilde

»
79) L'arte non esprime mai altro che se stessa.
 Oscar Wilde

»
80) L'arte non deve mai tentare di farsi popolare. Il pubblico deve cercare di diventare artistico.
 Oscar Wilde

»
81) L'arte comincia là dove l'imitazione finisce.
 Oscar Wilde

»
82) In verità l'arte rispecchia lo spettatore e non la vita.
 Oscar Wilde

»
83) In un secolo brutto e insensato, le arti cercano i modelli non nella vita, ma in opere precedenti, alle quali fu dato valore.
 Oscar Wilde

»
84) In arte le buone intenzioni non hanno il minimo valore. Tutta l'arte peggiore è il risultato di buone intenzioni.
 Oscar Wilde

»
85) Il fatto che un uomo possa essere un avvelenatore, non invalida per niente il valore della sua prosa. L'arte non si basa sulle virtù domestiche.
 Oscar Wilde

»
86) Esistono due modi per non apprezzare l'arte. Il primo consiste nel non apprezzarla. Il secondo nell'apprezzarla con razionalità.
 Oscar Wilde

»
87) Dal punto di vista della forma il prototipo delle arti è l'arte del musicista. Dal punto di vista del sentimento l'arte drammatica è il prototipo.
 Oscar Wilde

»
88) Conoscere i principi dell'arte suprema vuol dire conoscere i principi di tutte le arti.
 Oscar Wilde

»
89) Ci sono due modi di non amare l'arte. Uno è di non amarla. L'altro di amarla razionalmente.
 Oscar Wilde

»
90) Amate l'arte per sé, e allora tutte le cose che vi occorrono vi saranno concesse. Tutte le grandi civiltà hanno professato questo culto per la bellezza e per la creazione di cose belle, per esso la vita di ogni cittadino diventa un sacramento e non una speculazione.
 Oscar Wilde

»
91) L'arte moderna si chiama così perché non ha nessuna probabilità di diventare antica.
 Nikita Chruscev

»
92) L'unico modo di incoraggiare l'arte è quello di scoraggiarla.
 Mino Maccari

»
93) Bellezza nell'arte: luce improvvisamente accesa del mai detto.
 Milan Kundera

»
94) Il fine primo dell'arte è quello di insegnare e quindi l'arte suprema è quella che riesce a dare quante più soluzioni possibili ad un dato problema.
 Menotti Lerro

»
95) Chi ha compreso una volta che cosa sia veramente il bello si è guastato per il futuro tutte le gioie che l'arte gli poteva dare.
 Max Jacob

»
96) Le opere, come nei pozzi artesiani, salgono tanto più alte quanto più a fondo la sofferenza ha scavato il cuore.
 Marcel Proust

»
97) Il grande nemico dell'arte è il buon gusto.
Marcel Duchamp

»
98) Chi non sa che è stata sempre la bruttezza del mondo a dare una mano alla bellezza dell'arte! La bellezza prova che un mondo diverso era possibile. Solo che adesso non lo è più.
 Manlio Sgalambro

»
99) In arte è difficile dire qualcosa che sia altrettanto buono del non dire niente.
 Ludwig Wittgenstein

»
100) Ogni vera creazione d'arte è indipendente da colui che l'ha realizzata, più potente dell'artista stesso e ritorna al Divino attraverso la sua manifestazione. In questo è un tutt'uno con l'uomo: che è l'espressione del Divino in se.
 Ludwig Van Beethoven

»
101) L'arte, che è sacra non dovrebbe mai lasciarsi disonorare sino alla follia d'un così scandaloso soggetto.
 Ludwig Van Beethoven

»
102) Arte! Chi la può comprendere? A chi una persona si può rivolgere per attirare l'attenzione di questa grande dea?
 Ludwig Van Beethoven

»
103) L'arte è esperienza, non la formulazione di un problema.
Lindsay Anderson

»
104) La vera arte, cioè quella che non si accontenta di variazioni su modelli prestabiliti, ma si sforza di esprimere i bisogni interiori dell'uomo e dell'umanità, non può non essere rivoluzionaria.
 Lev Trotsky

»
105) L'arte è un'attività umana il cui fine è la trasmissione ad altri dei più eletti e migliori sentimenti a cui gli uomini abbiano saputo assurgere.
 Lev Tolstoj

»
106) L'arte è la suprema manifestazione della potenza dell'uomo; è concessa a rari eletti, e innalza l'eletto a un'altezza dove l'uomo è preso da vertigini ed è difficile conservare la sanità della mente. Nell'arte, come in ogni lotta, ci sono eroi che si dedicano interamente alla loro missione e che periscono senza raggiungere una meta.
 Lev Tolstoj

»
107) L'arte è una questione di virgole.
 Léon Paul Fargue

»
108) Non interessarsi dell'arte può essere un male, ma interessarsene con cattivo gusto può essere peggio.
 Leo Longanesi

»
109) L'arte è un appello al quale troppi rispondono senza essere stati chiamati.
 Leo Longanesi

»
110) Anelo all'eternità perché lì troverò i miei quadri non dipinti e le mie poesie non scritte.
 Khalil Gibran

»
111) Non penso che l'arte sia propaganda, dovrebbe invece essere qualcosa che libera l'anima, favorisce l'immaginazione ed incoraggia la gente ad andare avanti.
 Keith Haring

»
112) L'arte celebra l'uomo, non lo manipola.
 Keith Haring

»
113) La vera opera d'arte non è forse, quella che s'impone senza ambizioni di successo e che nasce da una autentica abilità e da una sicura maturità professionale?
 Karol Wojtyla

»
114) Quel che rende interessante o significativa un'opera d'arte è qualcosa di ben diverso dall'espressione di sé.
 Karl Popper

»
115) L'arte è l'espressione della personalità: io, l'artista, io sono importante nell'arte: io mi devo esprimere, eventualmente, io devo comunicare. Questo è tutto quello che è importante nell'arte. Ciò ha rovinato l'arte.
 Karl Popper

»
116) I filosofi superficiali sono la rovina dell'arte.
 Karl Popper

»
117) Arte è ciò che il mondo diventerà, non ciò che il mondo è.
 Karl Kraus

»
118) Un'opera che aspiri, per quanto umilmente, alla condizione di arte, dovrebbe portare in ogni riga la propria giustificazione.
 Joseph Conrad

»
119) Se invece di prendere sul serio l'arte, la prendessimo per quel che è, come intrattenimento, un gioco, una diversione, l'opera artistica guadagnerebbe così tutta la sua ammaliante riverberazione.
 José Ortega Y Gasset

»
120) Per i vecchi, la mancanza di serietà della nuova arte è un difetto che è sufficiente ad annullarla, mentre per i giovani, questa mancanza di serietà, è il sommo valore dell'arte, e, di conseguenza, cercano di commetterla in modo più deciso e premeditato.
 José Ortega Y Gasset

»
121) Il sintomo generale del nuovo stile che traspare in tutte le sue multiformi manifestazioni consiste nel fatto che l'arte abbia sgomberato dalla zona seria della vita, ha smesso di essere un centro di gravitazione vitale.
 José Ortega Y Gasset

»
122) Chi dice che l'arte non deve propagandare dottrine si riferisce di solito a dottrine contrarie alle sue.
 Jorge Luis Borges

»
123) Nell'oratoria la più grande arte è nascondere l'arte.
 Jonathan Swift

»
124) La cosa più alta che possa far l'arte è di darvi la fedele immagine della presenza d'un nobile essere umano. Essa non ha fatto mai più di questo, e non dovrebbe far meno.
 John Ruskin

»
125) L'arte migliore è quella in cui la mano, la testa e il cuore di un uomo procedono in accordo.
 John Ruskin

»
126) Se l'arte servisse a redimere l'uomo, lo potrebbe fare solo riscattandolo dalle responsabilità della vita, restituendogli un'inaspettata fanciullezza.
 John Lennon

»
127) L'arte non è una forma di propaganda, ma una forma di verità.
 John Fitzgerald Kennedy

»
128) L'arte moderna è ciò che accade quando i pittori smettono di guardare le donne e pensano di avere un'idea migliore.
John Ciardi

»
129) Per sfuggire al mondo, non c'è mezzo più sicuro dell'arte; e niente è meglio dell'arte, per tenersi in contatto col mondo.
 Johann Wolfgang Von Goethe

»
130) Non c'è via più sicura per evadere dal mondo, che l'arte; ma non c'è legame più sicuro con esso che l'arte.
 Johann Wolfgang Von Goethe

»
131) Nell'arte il meglio è abbastanza buono.
 Johann Wolfgang Von Goethe

»
132) L'opera d'arte può avere un effetto morale, ma richiedere ad un artista uno scopo morale significa fargli rovinare il suo lavoro.
 Johann Wolfgang Von Goethe

»
133) L'arte si occupa del difficile e del buono.
 Johann Wolfgang Von Goethe

»
134) In arte soltanto l'ottimo è buono abbastanza.
 Johann Wolfgang Von Goethe

»
135) Non aspettatevi religiosità alcuna in epoche in cui è più facile incontrare un santo che un uomo, né alcuna arte in cui gli artisti sono più numerosi dei muratori.
 Johann Heinrich Fussli

»
136) Ogni forma d'arte è essenzialmente energia intercettata.
 Jim Morrison

»
137) Nell'arte, la bellezza non è altro che la bruttezza mitigata.
 Jean Rostand

»
138) L'arte ci attrae solo per ciò che rivela del nostro io più intimo.
 Jean Luc Godard

»
139) L'arte rende l'ignoto evidente.
 Jean Josipovici

»
140) L'arte è la scienza resa chiara.
 Jean Cocteau

»
141) In arte si arriva a un risultato notevole solo piangendo. Chi non soffre non crede.
 Jean Auguste Dominque Ingres

»
142) L'arte è un frutto che cresce nell'uomo, come un frutto su una pianta, o un bambino nel ventre di sua madre.
Jean Arp

»
143) Cercare adagio, umilmente, costantemente di esprimere, di tornare a spremere dalla terra bruta o da ciò ch'essa genera, dai suoni, dalle forme e dai colori, che sono le porte della prigione della nostra anima, un'immagine di bellezza che siamo giunti a comprendere: questa è l'arte.
 James Joyce

»
144) Adagio, umilmente, esprimere, tornare a spremere dalla terra bruta o da ciò che essa genera, dai suoni, dalle forme e dai colori, che sono le porte della prigione dell'anima, un'immagine di bellezza che siamo giunti a comprendere: questa è l'arte.
 James Joyce

»
145) L'arte moderna non è altro che l'espressione degli ideali dell'epoca in cui viviamo.
 Jackson Pollock

»
146) L'arte è natura concentrata.
 Honoré De Balzac

»
147) Chi dice arte dice menzogna.
 Honoré De Balzac

»
148) Arte significa: dentro a ogni cosa mostrare Dio.
 Hermann Hesse

»
149) La natura è rivelazione di Dio, l'arte è la rivelazione dell'uomo.
 Henry Wadsworth Longfellow

»
150) L'arte è lunga, e il tempo vola.
 Henry Wadsworth Longfellow

»
151) L'arte non insegna nulla, tranne il senso della vita.
 Henry Miller

»
152) In arte l'economia è sempre bellezza.
 Henry James

»
153) Creatività è permettersi di fare degli sbagli. Arte è sapere quali di questi sono da tenere.
 Henry Adams

»
154) Nel campo dell'arte, il creatore autentico non è solo un essere particolarmente dotato, è un uomo che ha saputo ordinare in vista del loro fine un insieme di attività, delle quali l'opera d'arte è il risultato finale.
 Henri Matisse

»
155) L'arte imita la natura; per questo carattere di vita che un lavoro creativo conferisce all'opera d'arte.
 Henri Matisse

»
156) Un'opera d'arte è superiore soltanto se è, nello stesso tempo, un simbolo e l'espressione esatta di una realtà.
 Guy De Maupassant

»
157) Se c'è sulla terra e fra tutti i nulla qualcosa da adorare, se esiste qualcosa di santo, di puro, di sublime, qualcosa che assecondi questo smisurato desiderio dell'infinito e del vago che chiamano anima, questa è l'arte.
 Gustave Flaubert

»
158) L'arte, in certe circostanze, scuote gli animi mediocri, e interi mondi possono essere rivelati loro dai suoi interpreti più grossolani.
 Gustave Flaubert

»
159) Ama l'arte; fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno.
 Gustave Flaubert

»
160) Nessun settore della vita è tanto esiguo e insignificante da non offrire spazio alle aspirazioni artistiche.
 Gustav Klimt

»
161) La geometria è per le arti plastiche ciò che la grammatica è per l'arte dello scrittore.
 Guillaume Apollinaire

»
162) L'essenza dell'arte è riservatezza infinita.
 Gottfried Benn

»
163) L'arte è una farfalla senza eredi e capricciosa, si posa dove e quando vuole lei.
 Goffredo Parise

»
164) L'arte non può mai uguagliare la ricchezza della natura.
 Giacomo Leopardi

»
165) Per lavorare, per creare serenamente un'opera, una grande opera, bisognerebbe non vedere nessuno, non interessarsi a nessuno, non amare nessuno, ma allora per quale ragione fare un'opera?
 Georges Duhamel

»
166) C'è una sola cosa che valga in arte: quella che non si può spiegare.
 Georges Braque

»
167) L'arte è una dimostrazione di cui la natura è la prova.
 George Sand

»
168) L'arte non è lo studio della realtà positiva, ma la ricerca della verità ideale.
 George Sand

»
169) La posizione secondo cui l'arte non dovrebbe aver niente a che fare con la politica è gia una posizione politica.
 George Orwell

»
170) L'opera d'arte e il suo godimento immediato non sono per gli intenditori e i dotti, ma per il pubblico, e i critici non hanno bisogno di darsi tante arie, perché anche essi fanno parte del medesimo pubblico.
 Georg Wilhelm Friedrich Hegel

»
171) L'arte è la mano destra della natura.
 Friedrich Schiller

»
172) L'arte deve iniziare con consapevolezza e terminare nell'inconscio, cioè oggettivamente; l'Io è consapevole rispetto alla produzione, inconscio rispetto al prodotto.
 Friedrich Schelling

»
173) L'autore deve chiuder bocca, quando apre bocca la sua opera.
 Friedrich Nietzsche

»
174) La prima figlia della bellezza umana, della bellezza divina è l'arte. In essa l'uomo divino ringiovanisce e si rinnova. Egli vuole sentire se stesso e perciò pone di fronte a sé la bellezza. Così l'uomo si diede i suoi dei, ché nel principio l'uomo e i suoi dei erano una sola cosa, poiché, ignota a se stessa, esisteva la bellezza eterna.
 Friedrich Holderlin

»
175) Se si vende, è arte.
 Frank Lloyd Wright

»
176) L'artista è bugiardo, ma l'arte è verità!
 François Mauriac

»
177) L'arte è un farmaco per gli imbecilli.
 Francis Picabia

»
178) L'arte è il culto dell'errore.
 Francis Picabia

»
179) Dovunque appare l'arte, scompare la vita.
 Francis Picabia

»
180) Materia dell'arte non è il bello o il nobile, tutto è materia d'arte. Tutto ciò che è vivo: solo il morto è fuori dell'arte.
 Francesco De Sanctis

»
181) L'arte, questo prolungamento della foresta delle vostre vene, che si effonde, fuori dal corpo, nell'infinito dello spazio e del tempo.
 Filippo Tommaso Marinetti

»
182) L'arte è un bisogno di distruggersi e di sparpagliarsi, grande inaffiatoio di eroismo che inonda il mondo.
 Filippo Tommaso Marinetti

»
183) L'arte è per noi inseparabile dalla vita. Diventa arte-azione e come tale è sola capace di forza profetica e divinatrice.
 Filippo Tommaso Marinetti

»
184) Perché è bella l'arte? Perché è inutile. Perché è brutta la vita? Perché è tutta fini e propositi e intenzioni.
 Fernando Pessoa

»
185) L'arte, se ci libera dai feticci assenti e astratti, ci libera anche dalle idee generose e dalle preoccupazioni sociali, ugualmente feticci.
 Fernando Pessoa

»
186) L'arte è un sottrarsi all'azione o alla vita. L'arte è l'espressione intellettuale dell'emozione, distinta dalla vita, che è l'espressione volitiva dell'emozione.
 Fernando Pessoa

»
187) L'arte è l'espressione intellettuale dell'emozione, distinta dalla vita, che è l'espressione volitiva dell'emozione.
 Fernando Pessoa

»
188) L'arte consiste nel far sentire agli altri quello che sentiamo, nel liberarli da loro stessi, proponendo loro la nostra personalità come liberazione speciale.
 Fernando Pessoa

»
189) L'arte ci libera illusoriamente dalla sordidezza di essere. Mentre sentiamo i mali e le ingiurie di Amleto, principe di Danimarca, non sentiamo i nostri vili perché sono nostri e vili perché sono vili.
 Fernando Pessoa

»
190) L'arte e la rivolta non moriranno che con l'ultimo uomo.
Fedor Dostoevskij

»
191) L'arte non chiede mai a nessuno di fare nulla, di pensare nulla, di essere nulla. Esiste come esiste l'albero, si può ammirare, ci si può sedere alla sua ombra, si possono coglierne banane, si può tagliarne legna da ardere, si può fare assolutamente tutto quel che si vuole.
 Ezra Pound

»
192) È molto triste per i superstiti individui che l'arte moderna, nata come tragedia, si sia capovolta in commedia o in farsa.
 Eugenio Montale

»
193) L'arte largisce le sue consolazioni soprattutto agli artisti falliti.
 Eugenio Montale

»
194) Un'opera d'arte è soprattutto un'avventura della mente.
 Eugène Ionesco

»
195) Se è assolutamente necessario che l'arte o il teatro servano a qualche cosa, dirò che dovrebbero servire a insegnare alla gente che ci sono attività che non servono a niente, e che è indispensabile che ce ne siano.
 Eugène Ionesco

»
196) Bisogna, nelle arti, accontentarsi, anche nelle opere migliori, di qualche barlume: sono i momenti in cui l'artista è stato ispirato.
 Eugène Delacroix

»
197) Un'opera d'arte si spegne, impallidisce nelle stanze dove ha un prezzo ma non un valore.
 Ernst Junger

»
198) L'arte si definisce da sé, il critico è altra inutile cornice.
 Enzo Raffaele

»
199) L'arte è un investimento di capitali, la cultura un alibi.
 Ennio Flaiano

»
200) Un'opera d'arte è un angolo della creazione visto attraverso un temperamento.
 Emile Zola

»
201) Farci sentire piccoli nel modo giusto è una funzione dell'arte; gli uomini possono farci sentire piccoli solo nel modo sbagliato.
 Edward Morgan Forster

»
202) Si vede come si vuol vedere, ed è questa falsità che costituisce l'arte.
 Edouard Manet

»
203) L'arte é una pausa, un incontro di sensibilitá.
Domenico Cieri Estrada

»
204) Ogni grande opera d'arte ha due facce, una per il proprio tempo e una per il futuro, per l'eternità.
Daniel Barenboim

»
205) L'arte è memoria: la memoria è desiderio riattivato.
 Cyril Vernon Connolly

»
206) L'arte non è un caso.
 Constantin Brancusi

»
207) Io non credo al tormento creativo. Il fine dell'arte è creare la gioia. Si crea artisticamente solo nell'equilibrio e nella pace interiore.
 Constantin Brancusi

»
208) In un naufragio ci si aggrappa a un relitto per salvarsi. Anche le opere d'arte sono relitti.
 Constantin Brancusi

»
209) Una delle più grandi opere d'arte del mondo: una donna con delle belle gambe che esce dalla macchina.
 Charles Bukowski

»
210) La differenza tra l'arte e la vita è che l'arte è più sopportabile.
 Charles Bukowski

»
211) L'arte è la creazione di una magia suggestiva che accoglie insieme l'oggetto e il soggetto.
 Charles Baudelaire

»
212) Chi dice romanticismo dice arte moderna, cioè intimità, spiritualità, colore, aspirazione verso l'infinito, espressi con tutti i mezzi presenti nelle arti.
 Charles Baudelaire

»
213) Tutta l'arte è un problema di equilibrio fra due opposti.
 Cesare Pavese

»
214) Un'opera non è di un autore e neppure la vita lo è.
 Carmelo Bene

»
215) L'arte è sempre stata borghese, idiota, mentecatta, soprattutto cialtrona e puttanesca e ruffiana. L'arte deve essere incomunicabile, deve solamente superare se stessa.
 Carmelo Bene

»
216) Lo schizzo mette l'anima dell'artista molto più a nudo che l'opera d'arte.
 Carlo Michelstaedter

»
217) L'arte non imita, interpreta.
 Carlo Dossi

»
218) L'arte di un autore sta nel cancellare.
 Carlo Dossi

»
219) Tanto più si comprende l'arte, quanto meno si è umanità.
 Carlo Belli

»
220) Scambiare l'arte con se stessi sarebbe il colmo della distrazione se non fosse il colmo della presunzione.
 Carlo Belli

»
221) Non esiste un'arte per il pubblico, ma bensì un pubblico per l'arte.
 Carlo Belli

»
222) L'opera d'arte non tollera la invadenza dell'autore.
 Carlo Belli

»
223) L'arte è maschio e agisce sull'uomo che è femmina.
 Carlo Belli

»
224) L'arte non è dolore, non è piacere, non è caldo, non è freddo. Essa non è in nessun modo un fatto umano.
 Carlo Belli

»
225) Ringrazio tutti gli imbecilli del mondo, senza di loro infatti i miei libri non avrebbero mai potuto scalare le vette dell'arte.
 Carl William Brown

»
226) L'arte non è pensabile senza rischio e sacrificio spirituale di sé.
 Boris Pasternak

»
227) Tutte le arti contribuiscono all'arte più grande di tutte: quella di vivere.
 Bertolt Brecht

»
228) Credo che un vero amore per l'arte sia un dono, quanto il crearla; e può anche essere che entrambi scaturiscano dalla stessa sorgente mentale.
Bernard Berenson

»
229) Un'aspirazione chiusa nel giro di una rappresentazione, ecco l'arte.
 Benedetto Croce

»
230) L'arte che ammiriamo è il prodotto di una casta, un manipolo di pochi che creano, promuovono, acquistano, espongono e decretano il successo dell'arte. Quelli che hanno voce in capitolo saranno non più di qualche centinaio. Quando si visita una galleria d'arte si è solo dei turisti che osservano la vetrinetta dei trofei da qualche miliardo.
 Banksy

»
231) L'arte è l'impressione di vivere.
 Arturo Montieri

»
232) L'arte non è interpretazione, ma trasformazione.
 Arturo Martini

»
233) L'arte non sopporta teorie, generi, stile. È un discorso spontaneo, misterioso ma fatale, come lo svolgersi della nascita nel grembo materno, una facoltà naturale eterna che stupisce per la semplicità di ripetersi nel tempo come il filo d'erba.
 Arturo Martini

»
234) Insipida come ogni primizia l'arte dei ragazzi prodigio.
 Arturo Martini

»
235) In arte qualsiasi sentimento dev'essere dato e non sentito: chi sente trema e non farà mai centro.
 Arturo Martini

»
236) Sono opere d'arte in cui ammiriamo principalmente l'idea, e altre in cui ammiriamo principalmente l'esecuzione. Perfette ci paiono quelle in cui l'una e l'altra possiamo ammirare del pari.
 Arturo Graf

»
237) L'opera d'arte, se degna del nome, dev'essere come la creatura che la donna ha nel corpo, la quale s'ha a metter fuori non per elezione, ma per necessità.
 Arturo Graf

»
238) L'arte più fa godere, e più fa soffrire, chi più l'ama.
 Arturo Graf

»
239) Chi in un'arte è diventato maestro, può, senza danno, scordarsi le regole.
 Arturo Graf

»
240) L'arte si deve necessariamente considerare come il grado più alto, come l'evoluzione più perfetta di quanto esiste; ci offre infatti essenzialmente la stessa cosa che il mondo visibile; ma più concentrata, più perfetta, con scelta e con riflessione: possiamo quindi, nel vero senso della parola, chiamarla il fiore della vita.
 Arthur Schopenhauer

»
241) Davanti a un'opera d'arte bisogna comportarsi come di fronte a un principe, e mai prendere la parola per primi. Altrimenti, si rischia di sentire soltanto la propria voce.
 Arthur Schopenhauer

»
242) Adesso posso dire che l'arte è una sciocchezza.
 Arthur Rimbaud

»
243) Si può dire dell'arte quel che il cinico Antistene diceva del concetto: -è ciò che esprime l'essenza durevole delle cose-.
 Ardengo Soffici

»
244) Visse d'arte. Morì di fame.
 Antonio Castronuovo

»
245) Non esiste vera arte senza perfetta inutilità.
 Antonio Castronuovo

»
246) Un'opera d'Arte è punto di arrivo: nessuno potrà mai migliorare la Pietà di Michelangelo. Essa è una realtà legata totalmente al suo autore. Una scoperta scientifica è invece sempre migliorabile.
 Antonino Zichichi

»
247) L'arte del restauratore richiede un ingegno speciale, che non è certamente comune, perché di rado gli artisti abili e di rinomanza si sono dedicati a questo genere di lavoro.
Antoine Chrysostome Quatremère De Quincy

»
248) L'arte è pericolosa. È una delle sue attrattive: quando cessa di essere pericolosa, tu non la vuoi.
 Anthony Burgess

»
249) Spazio sprecato è qualsiasi spazio in cui ci sia dell'arte.
 Andy Warhol

»
250) La pop art è un modo di amare le cose.
 Andy Warhol

»
251) L'arte non diventa nuova prima che siano passati dieci anni perché solo allora appare nuova.
 Andy Warhol

»
252) Noi chiamiamo -arte- il patetico tentativo di dare un senso alle nostre esistenze.
 Andros

»
253) L'arte è la voce della nostra paura della morte. Senza lo spettro della morte, niente potrebbe essere definito arte.
 Andros

»
254) Se si esclude dalle attività umane tutto quanto attiene al raggiungimento del profitto, rimarrà soltanto l'arte.
 Andrej Tarkovskij

»
255) Rifiuto il concetto di esperimento, di ricerca nella sfera dell'arte. Qualsiasi ricerca in questo ambito, tutto ciò che chiamano pomposamente 'avanguardia' è semplicemente menzogna.
 Andrej Tarkovskij

»
256) L'arte è il luogo della perfetta libertà.
 André Suarès

»
257) Non si può creare un'arte che parli all'uomo se non si ha niente da dire.
 André Malraux

»
258) La scoperta dell'arte, come ogni conversione, è la rottura di un rapporto anteriore fra un uomo e un mondo.
 André Malraux

»
259) L'arte non è una sottomissione ma una conquista.
 André Malraux

»
260) Come l'amore, l'arte non è piacere, ma passione.
 André Malraux

»
261) Che cosa è l'arte? Ciò per cui le forme diventano stile.
 André Malraux

»
262) La sola arte di cui mi accontento è quella che, elevandosi dall'inquietudine, tende alla serenità.
 André Gide

»
263) L'opera d'arte è l'esagerazione di un'idea.
 André Gide

»
264) L'arte è una collaborazione tra l'uomo e Dio, e meno l'uomo fa, meglio è.
 André Gide

»
265) L'arte è sempre il risultato di una costrizione. Credere che si levi tanto più alta quanto più è libera equivale a credere che ciò che trattiene l'aquilone dal salire sia la corda.
 André Gide

»
266) L'arte comincia dalla resistenza: dalla resistenza vinta. Non esiste capolavoro umano che non sia stato ottenuto faticosamente.
 André Gide

»
267) Nudità. La qualità dell'arte che risulta più penosa ai puritani.
 Ambrose Bierce

»
268) Arte. Parola che non ha nessuna definizione.
 Ambrose Bierce

»
269) Natura crea il nostro corpo: l'arte il nostro spirito.
 Ambrogio Bazzero

»
270) L'arte è la grande arpa a innumeri corde, l'arpa del cuore, cui corrispondono i suoni del creato: è l'immenso prisma che svela i colori della luce. Fremano adunque le note al tocco il più santo: brillino le iridi al raggio di sole il più puro.
 Ambrogio Bazzero

»
271) Il sublime affatica, il bello inganna, il patetico solo è infallibile nell'arte.
 Alphonse De Lamartine

»
272) Arte è imporre un disegno all'esperienza, e il nostro godimento estetico sta nel riconoscere quel disegno.
 Alfred North Whitehead

»
273) Per me l'arte viene prima della democrazia.
 Alfred Hitchcock

»
274) L'arte viene prodotta dal privo di talento e venduta dal privo di scrupoli al perplesso.
Alfred Gerald Caplin

»
275) V'è una sola cosa al mondo eternamente bella, giovane e feconda: l'arte divina.
 Alexandre Dumas (padre)

»
276) L'arte ha bisogno o di solitudine, o di miseria, o di passione. È un fiore di roccia che richiede il vento aspro e il terreno rude.
 Alexandre Dumas (padre)

»
277) L'ultima e più grande fra le arti, l'arte di cancellare.
 Alexander Pope

»
278) Tanto più alta è l'arte, tanto più bassa è la morale.
 Aldous Huxley

»
279) L'arte è una delle cose messe in circolazione per colmare il vuoto lasciato nella mente dei popoli dal declino delle religioni.
 Aldous Huxley

»
280) L'arte é l'espressione del pensiero più profondo nel modo più semplice.
 Albert Einstein

»
281) L'arte suprema di un maestro è la gioia che si risveglia nell'espressione creativa e nella conoscenza.
 Albert Einstein

»
282) Se il mondo fosse chiaro, l'arte non esisterebbe.
 Albert Camus

»
283) L'opera d'arte nasce dalla rinuncia dell'intelligenza a ragionare il concreto.
 Albert Camus

»
284) L'arte contesta il reale, ma non vi si sottrae.
 Albert Camus

»
285) Io credo che si reciti solo nella vita, mentre nell'arte si persegue solo la verità.
 Al Pacino

»
286) Più un'opera d'arte è profonda originale intensa, e più nella parola liberatrice e chiarificatrice che essa pronuncia tendono a risolversi ed annullarsi idealmente le opere d'arte sue contemporanee di profondità e ampiezza minori.
 Adriano Tilgher

»
287) Il valore dell'opera d'arte è tutto e solo nella sua forma, nella sua espressione, nel suo stile, e cioè nella peculiarità intensità profondità vastità della sintesi che la costituisce.
 Adriano Tilgher

»
288) Il critico dovrebbe, per poter dare un giudizio definitivo, rifare il corso del mondo sino all'opera d'arte da giudicare, in due parole, essere uguale a Dio.
 Adriano Tilgher

»
289) L'arte deve proclamare imponenza e bellezza e quindi rappresentare purezza e benessere.
 Adolf Hitler

»
290) L'arte è colorata, ricca di sfumature, di sentimenti, ricca d'amore; non è un sogno. Il suo peggior nemico, l'ignoranza.
 Ada Roggio

»
291) Quelli che fanno un affare dell'arte sono per lo più impostori.
 Pablo Picasso

» La filosofia di Andy Warhol
292) Fare denaro è un'arte. Lavorare è un'arte. Un buon affare è il massimo di tutte le arti.
 Andy Warhol

»
293) Essere bravi negli affari è la forma d'arte più affascinante.
 Andy Warhol

»
294) Lo sfortunato aforisma proposto sull'arte come specchio della natura è volutamente espresso da Amleto per convincere gli ascoltatori della sua assoluta pazzia in materia d'arte.
 Oscar Wilde

»
295) L'arte, intendendo il termine per indicare collettivamente pittura, scultura, architettura e musica, è la mediatrice e riconciliatrice di natura e uomo. È dunque il potere di umanizzare la natura, di infondere i pensieri e le passioni dell'uomo in tutto ciò che è l'oggetto della sua contemplazione.
 Samuel Taylor Coleridge

»
296) L'arte è contemplazione: è il piacere di uno spirito che penetra la natura e scopre che anch'essa ha un'anima; è la più sublime missione dell'uomo, poiché è l'esercizio del pensiero che cerca e comprende l'universo e di farlo comprendere.
Auguste Rodin

»
297) Se percepiamo più facilmente l'idea nell'opera d'arte che nella contemplazione diretta della natura e della realtà, ciò si deve al fatto che l'artista, il quale non si fissa che nell'idea e non volge più l'occhio alla realtà, riproduce anche nell'opera d'arte l'idea pura, distaccata dalla realtà e libera da tutte le contingenze che potrebbero turbarla.
 Arthur Schopenhauer

»
298) Nell'arte c'è una finezza che apprezzo: il lieto fine che ci consola dell'esistenza quotidiana. La vita è delusione, tanto spesso ci defrauda dell'atto finale. Ma questa non è forse la stupidità della naturalezza?
 Robert Musil

»
299) L'arte è un antidestino.
 André Malraux

»
300) L'originalità in arte ha più spesso radice in difetti che non in virtù.
 Carlo Dossi

»
301) Il male viene fatto senza sforzo, naturalmente, è l'opera del fato; il bene è sempre il prodotto di un'arte.
 Charles Baudelaire

»
302) Arte. Un modo per entrare in contatto con la propria follia.
 Susan Sontag

»
303) Il più grande nemico dell'arte è il lusso, l'arte non può vivere nella sua atmosfera.
William Morris

»
304) Il lusso è l'arte degli imbecilli.
Henri Duvernois

»
305) In arte l'unica regola è che non ci sono regole. Ma anche questa è spesso trasgredita.
 Giovanni Soriano

»
306) Spesso l'arte si confonde con la pazzia dell'autore e la stupidità dello spettatore.
 Enzo Raffaele

»
307) Gli acquirenti potrebbero anche non apprezzare un dipinto, ma è il loro denaro che lo rende apprezzabile.
 Valeriu Butulescu

»
308) La vita è seria, l'arte è gaia.
 Friedrich Schiller

Crediti

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.