Frasi Vita

1267 Aforismi Citazioni e Frasi Celebri di Personaggi Famosi

frasi sulla vita
la gioia di vivere - Pablo Picasso 1946

Esistono tante frasi sulla vita scritte nel corso dei secoli da personaggi più o meno celebri, alcune riflessive altre enigmatiche, che dovrebbero aiutarci a ricordare che la vita non è sempre a colori, ma spesso è dura e difficile. Ecco allora una raccolta di motti, citazioni, aforismi, poesie e frasi famose sulla vita, alcune brevi altre divertenti, ma comunque sempre intense. Una collezione di  frasi sul caso della vita che ci ricordano che l'esistenza non è solo il trascorrere del tempo. Aforismi sulla vita e frasi importanti e significative che fanno riflettere, condite da alcune sagge poesie sul senso della vita e dello stare al mondo.

per saperne di più

Tra le tante frasi presenti in questa pagina, le frasi sul tempo e la vita, come quella di Ada Roggio che ci ricorda che il tempo non aspetta, o come quella di Antifonte per il quale il tempo fugge via, sono tra le più lette. Così, tempo e vita, assumono in questi contesti un singolare valore, una metafora, e ci invitano a fare delle profonde riflessioni. Ad esempio per Arthur Schopenhauer la vita umana non può misurarsi con il tempo, e Benjamin Franklin  ci invita a non sprecarlo. Per rimanere in casa nostra, Indro Montanelli a proposito di frasi sul tempo e la vita metteva in relazione quest'ultima con il pane. Tra le Massime di Vita "Chi vive senza follia non è poi così saggio come crede" di François de La Rochefoucauld è forse quella che preferisco, e tra le oltre 1000 frasi bellissime sulla vita presenti in questa pagina, sicuramente troverete la vostra. Almeno questo è l'augurio. Se poi vi avanza un po' di tempo, potreste trovare utile anche la lettura delle frasi sulla gioia, delle frasi sulla speranza e delle frasi sulla libertà.

 

La vita è nel movimento.

 Aristotele

»
1) La vita è un pendolo i cui movimenti che oscillano tra l'anarchia e la tirannia sono alimentati da illusioni perennemente rinnovate.
 Albert Einstein

»
2) Anche l'autunno della vita ha le sue luci, quelle luci che non hanno le altre stagioni.
 Joseph Joubert

[ads-3]

»
3) Fai della tua vita un sogno, e di un sogno, una realtà.
 Antoine De Saint Exupéry

»
4) Quando ti alzi il mattino, pensa quale prezioso privilegio è essere vivi: respirare, pensare, provare gioia e amare.
 Marco Aurelio

[ads-3]

»
5) La parte più felice della vita di un uomo è quella che trascorre stando sveglio nel letto la mattina.
 Samuel Johnson

»
6) Da' a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
 Mark Twain

»
7) La vita è una grande delusione.
 Oscar Wilde

[ads-3]

»
8) Venire al mondo significa scoprire di essere per la morte; essere per la morte significa vivere giorno per giorno la delusione della vita.
 Michel Onfray

»
9) Il modo più giusto di concepire la vita sarà quello di vedere in essa un desengafio, una delusione: tutto, è anche troppo evidente, mira a ciò.
 Arthur Schopenhauer

»
10) La tua vita sia tessuta di delusioni piuttosto che di rimpianti.
 Anselmo Bucci

»
11) A volte ci vuole una delusione per imparare che la vita non è fatta solo di gioia, ma piuttosto di tentativi.
 Alessandro Ammendola

»
12) Una vita che miri principalmente a soddisfare i desideri personali conduce prima o poi a un'amara delusione.
 Albert Einstein

»
13) Essere ciò che siamo e diventare ciò che siamo capaci di diventare è il solo fine della vita.
 Robert Louis Stevenson

»
14) Se vuoi una vita felice, devi dedicarla a un obiettivo, non a delle persone o a delle cose.
 Albert Einstein

» I passi dell'amore
15) Ho imparato che la vita non è mai giusta. Se c'è una cosa che dovrebbero insegnare a scuola, è questa.
 Nicholas Sparks

» Osservazioni e pensieri.
16) Si può paragonare la nostra vita a una giornata d'inverno. Veniamo al mondo tra le dodici e l'una di notte e prima delle otto non fa giorno. Non sono ancora le quattro del pomeriggio e fa di nuovo scuro. Alle dodici moriamo.
 Georg Christoph Lichtenberg

»
17) Ciò che mi fa più paura non è la morte, ma la sensazione di non aver vissuto appieno la vita.
 Marilyn Monroe

»
18) La vita è come la musica; deve essere composta con orecchio, sentimento, ed istinto, non con le regole.
 Samuel Butler

»
19) Alla nascita l'uomo è molle e debole, alla morte è duro e forte. Tutte le creature, l'erbe e le piante quando vivono son molli e tenere quando muoiono son aride e secche. Durezza e forza sono compagne della morte, mollezza e debolezza sono compagne della vita. Per questo chi si fa forte con le armi non vince, L'albero che è forte viene abbattuto. Quel che è forte e robusto sta in basso, quel che è molle e debole sta in alto.
 Laozi

»
20) Ogni secondo di vita trascina a sé la nostalgia di quello passato.
 Alberto Jess

»
21) Il segreto della vita è l'onestà e un comportamento corretto. Se riesci a fingerli, ce l'hai fatta.
 Groucho Marx

»
22) La vita va vista col pessimismo dell'intelligenza, col senso critico del dubbio, ma anche con l'ottimismo della volontà.
 Pietro Nenni

»
23) La paura della vita è la principale malattia del ventesimo secolo.
 William Lyon Phelps

»
24) La vita più dolce sta nel non avere alcun pensiero.
 Sofocle

»
25) La percezione del tempo, soprattutto in certe situazioni di forte emotività, subisce delle notevoli alterazioni, ore trascorrono in un lampo e pochi minuti durano un’eternità.
 Andrea Camilleri

»
26) La massima fortuna che un omo può aviri nella vita è quella di non arrivare mai a un punto di disperazione dal quale non puoi tomare narrè.
 Andrea Camilleri

»
27) La vita offre pochi piaceri più rinvigorenti dell'esercitare con successo le nostre facoltà. Rilascia energie per ulteriore lavoro.
Mortimer Adler

»
28) Nella vita hai migliori possibilità di sopravvivere se sopporti bene le sconfitte; se riesci a non diventare cinico nel corso di questo processo; se riesci a subordinare, a mantenere le proporzioni, a collegare le cose disuguali in un intero che protegga quanto c’è di buono.
 Richard Ford

»
29) La tua vita sarà piena di cose elettrizzanti prima che tu muoia. Presta dunque attenzione al presente. Non scartarne dei pezzi, e assicurati di avere sempre qualcosa che non ti dia troppo fastidio perdere.
 Richard Ford

»
30) È facile credere che la vita sia lunga e i propri doni vasti - cioè facile all'inizio. Ma i limiti della vita diventano sempre più evidenti: e diventa chiaro che un grande lavoro può essere fatto raramente, se mai del tutto.
 Alfred Adler

»
31) La vita cambia in base alla nostra capacità di dare le giuste risposte alle nostre domande. Credo che il senso più profondo della vita sia quello di farsi domande, di rapportarci con gli altri utilizzando l’esempio che gli altri ci possono dare. Poi dobbiamo essere in grado di riorganizzare tutti questi ingredienti e cercare la nostra strada.
 Alex Zanardi

»
32) La vita – il modo in cui si mostra – è davvero una battaglia non tra il bene e il male, ma tra il male e il peggio.
Joseph Brodsky

»
33) Accarezzare le cose, parlare con le cose, far parlare le cose. La vita, forse, è anche questo.
 Juan Baladán Gadea

»
34) Sentire sempre, pensare sempre, imparare sempre, è così che viviamo veramente. Colui che aspira al nulla, che non impara nulla, non è degno di vivere.
Arthur Helps

»
35) A volte credo che ci sia vita negli altri pianeti, a volte credo di no. In qualsiasi dei due casi la conclusione è sorprendente.
 Carl Sagan

»
36) Abbiamo paura della vita, ecco perché cerchiamo di controllarla e dominarla.
 Alexander Lowen

»
37) Essere pieni di vita significa respirare profondamente, muoversi liberamente e sentire con intensità.
 Alexander Lowen

» Mancarsi
38) Non è vero che la vita ti sorprende. Quello che fa, soprattutto, è confermarti al tuo posto. Farti sentire dov'eri. Ribadire la felicità che ti è concessa.
 Diego De Silva

» Terapia di coppia per amanti
39) Io ho un'ansia da prestazione nei confronti della vita che mi fa sembrare tutto urgente.
 Diego De Silva

»
40) Perché la vita è fatta soprattutto di patteggiamenti. Di situazioni in cui – questa è la rivelazione che spiazza – ti scopri capace di una comprensione al ribasso che normalmente non ti spieghi, quando la riconosci negli altri. E capisci alcune cose.
 Diego De Silva

» Lulù Delacroix
41) Emergere da un abisso e rientrarci: questo è la vita.
 Isabella Santacroce

»
42) La vita è una vicenda comica e non vi è nulla di più divertente dell'amore che vive nel tempo.
 Mario Puzo

»
43) Insomma, quando ci si è svuotati, la vita torna a sorridere.
 Wolfgang Amadeus Mozart

»
44) Vivete al meglio che possiate esprimere: vivete vite nobili, come tutti potete, in qualsiasi condizione possiate trovarvi.
 Henry Wadsworth Longfellow

»
45) Se la vostra vita quotidiana vi sembra povera, non l'accusate; accusate voi stesso, che non siete assai poeta da evocarne la ricchezza; ché per un creatore non esiste povertà né luoghi poveri e indifferenti.
 Rainer Maria Rilke

»
46) Una volta si sapeva (o si sospettava, forse) di avere in sé la morte come il frutto ha il nocciolo. I bambini ne avevano una piccola in sé e gli adulti una grossa. Le donne l'avevano nel grembo e gli uomini nel petto. La si aveva e questo dava a ciascuno una speciale dignità e un silenzioso orgoglio.
 Rainer Maria Rilke

»
47) Noi passiamo e ho l’impressione che, distratti e occupati quali siamo, a questo nostro passare, poniamo poca attenzione.
 Rainer Maria Rilke

» Ho cercato il tuo nome
48) "Un dettaglio, anche il più insignificante, può cambiarci la vita in un attimo. Quando meno ce lo aspettiamo succede qualcosa che ci porta su un sentiero che non avevamo scelto e verso un futuro che non avremmo mai immaginato. Dove conduce quel sentiero? È il viaggio della vita, la ricerca di una luce; a volte però trovare la luce significa attraversare la più fitta oscurità [...]"
 Nicholas Sparks

»
49) La vita non diventa più facile, sei tu che diventi più forte.
 Marilyn Monroe

»
50) Quanto incomprensibile, abissale, dolorosa e allegra è la vita.
 Clara Sánchez

»
51) La vita può essere sempre uguale o cambiare in un secondo, e quello che prima sembrava molto importante improvvisamente non lo è più.
 Clara Sánchez

»
52) La vita è fatta di tante salite, qualche pianura e poche discese; ma la vita di un uomo malato è fatta solo di vette da scalare, dall'Everest al K2, con il rischio costante di cadere nel vuoto.
 Gabriele Martufi

»
53) La vita è come una bilancia: da una parte vi è la ragione, dall'altra il cuore. Sta a noi cercare di non perdere l'equilibrio.
 Gabriele Martufi

»
54) La vita è una serie di cambiamenti spontanei e naturali. Non opporre loro resistenza: questo crea solo dispiacere. Lascia che la realtà sia realtà. Lascia che le cose scorrano naturalmente in avanti in qualsiasi modo loro piaccia.
 Laozi

»
55) Se correggi la mente, il resto della tua vita andrà a posto.
 Laozi

»
56) Ciò che dobbiamo imparare, sia nella meditazione che nella vita, è la libertà dall'attaccamento per le esperienze positive e dall'avversione per quelle negative.
 Sogyal Rinpoche

»
57) La vita è troppo breve per sprecarla a realizzare i sogni degli altri.
 Oscar Wilde

»
58) Lo scopo della vita è di vivere in accordo con la natura.
Zenone Di Elea

»
59) È assolutamente evidente che l'arte del cinema si ispira alla vita, mentre la vita si ispira alla televisione.
 Woody Allen

»
60) Tutti conosciamo la stessa verità: la nostra vita consiste in come scegliamo di distorcerla.
 Woody Allen

»
61) La vita è un'esperienza tragica, e l'unico momento di sollievo sta nel saper apprezzare quello che funziona in uno specifico momento e non arrecare male a nessun altro.
 Woody Allen

»
62) La vita è un caos con poche oasi e qualche momento comico.
 Woody Allen

»
63) La vita è sostanzialmente tragica: ma qualche volta riesce ad essere meravigliosa.
 Woody Allen

»
64) La vita si divide in orrori e miserie.
 Woody Allen

»
65) In un momento tutto il film della mia vita mi è ripassato davanti agli occhi. E io non ero nel cast!
 Woody Allen

»
66) Una cosa strana della vita è che se non si accetta che il meglio, molto spesso lo si ottiene.
 William Somerset Maugham

»
67) Nella vita le cose capitano a casaccio, e così devono capitare in un romanzo; esse non conducono ad alcuna crisi risolutiva che è un oltraggio alla legge delle probabilità, continuano ad accadere e basta.
 William Somerset Maugham

»
68) La vita non ha alcuno scopo. Alla natura non importa nient'altro che la continuazione della specie.
 William Somerset Maugham

»
69) La vita ha questo di strano: che se non vuoi accettare altro che il meglio, molto spesso riesci a procurartelo.
 William Somerset Maugham

»
70) Una vita è un'opera di teatro che non ha prove iniziali.
 William Shakespeare

»
71) Se si concede alla natura nulla di più dello stretto indispensabile, la vita dell'uomo vale meno di quella di una bestia.
 William Shakespeare

»
72) La vita è una favola narrata da uno sciocco, piena di strepito e di furore ma senza significato alcuno.
 William Shakespeare

»
73) La vita è un'ombra che cammina, un povero attore che si agita e pavoneggia la sua ora sul palco e poi non se ne sa più niente. È un racconto narrato da un idiota, pieno di strepiti e furore, significante niente.
 William Shakespeare

»
74) Chi toglie vent'anni alla sua vita, altrettanti ne toglie alla paura sua della morte.
 William Shakespeare

»
75) Non aver paura della vita. Credi invece che la vita sia davvero degna d'essere vissuta, e il tuo crederci aiuterà a rendere ciò una verità.
 William James

»
76) L'uso migliore della vita è di spenderla per qualcosa che duri più della vita stessa.
 William James

»
77) La vita non è giusta. È appena un filo più decente della morte, tutto qui.
William Goldman

»
78) Non importa quanto sia stretta la porta, quanto piena di castighi la vita. Io sono il padrone del mio destino: io sono il capitano della mia anima.
William Ernest Henley

»
79) Nella feroce morsa delle circostanze non mi sono tirato indietro né ho gridato per l'angoscia. Sotto i colpi d'ascia della sorte il mio capo è sanguinante, ma indomito.
William Ernest Henley

»
80) Tutta la vita dell'uomo, tutta la vita dell'intero universo, non è altro che un interminabile giuoco di scacchi sui due campi: bianco e nero; giuoco nel quale nessuno vince se non l'infausta morte.
Wilhelm Heinrich Wackenroder

»
81) Nella vita, le due emozioni più futili sono il senso di colpa per ciò che è accaduto, e l'inquietudine per ciò che potrebbe accadere. Eccoli qui, i grandi sprechi! Inquietudine e colpa, colpa e inquietudine.
 Wayne Dyer

»
82) Noi tutti anche i migliori e più audaci uomini e donne, sistemiamo la nostra vita tenendo conto di quello che la società convenzionalmente ordina e considera giusto.
 Walt Whitman

»
83) Il più felice mortale ha sparso delle lacrime. Dal miscuglio dei piaceri e delle pene risulta quel che si chiama vita, cioè un tratto di tempo determinato, sempre troppo lungo agli occhi del saggio, che deve impiegarsi a fare il bene della società, nella quale ei si trova per godere le opere dell'Onnipotente, senza ricercarne follemente le cagioni.
 Voltaire

»
84) Di tutto ci stanchiamo nella vita: le ricchezze affaticano quei che le possiede; l'ambizione soddisfatta non lascia che rimorsi; le dolcezze dell'amore, a lung'andare, non son più dolcezze.
 Voltaire

»
85) Come per il resto, non sono più colpevole, nell'imitare la 'vita reale', di quanto la 'vita reale' sia responsabile nel plagiarmi.
 Vladimir Nabokov

»
86) Nella vita ci sono cose straordinarie che avvengono ordinariamente.
 Vittorio Deriu

»
87) Ci sono dei momenti nella vita... che sarebbe meglio se non ci fossero.
 Vittorio Deriu

»
88) Per ogni uomo che viene sulla terra la partita della vita è sempre tra Io e Dio.
 Vito Mancuso

»
89) La vera differenza al cospetto del senso della vita è tra chi cerca, e cercando apprezza le ricerche altrui, e chi non cerca, e non cercando disprezza le ricerche altrui.
 Vito Mancuso

»
90) La pretesa di risolvere il discorso sulla vita e il suo senso in chiave scientista, e quindi di dichiarare chiuso il discorso su Dio e sul mondo spirituale perché non materialmente sperimentabili, appare come un'opzione a sua volta dettata dalla fede, da una particolare fede filosofica improntata al materialismo e al riduzionismo.
 Vito Mancuso

»
91) La vita è un sogno dal quale ci si sveglia morendo.
 Virginia Woolf

»
92) Guardare la vita in faccia, sempre, guardare la vita in faccia e conoscerla per quel che è. Al fine conoscerla, amarla per quel che è, e poi metterla da parte.
 Virginia Woolf

»
93) La vita va corretta, eccome, è troppo dura da buttare giù liscia.
 Vinicio Capossela

»
94) La vita io l'ho castigata vivendola.
 Vincenzo Cardarelli

»
95) Per quanto la vita sia breve, noi la rendiamo ancora più breve sprecando allegramente il nostro tempo.
 Victor Hugo

»
96) La vita, la sventura, l'isolamento, l'abbandono, la povertà, sono campi di battaglia che hanno i loro eroi, eroi oscuri a volte più grandi degli eroi illustri.
 Victor Hugo

»
97) La vita è una brutta istituzione di non so chi. Non dura nulla e non vale nulla. Ci si rompe il collo a vivere.
 Victor Hugo

»
98) La vita è il fiore per il quale l'amore è il miele.
 Victor Hugo

»
99) La vita non è che una lunga perdita di tutto ciò che si ama. Ci lasciamo dietro una scia di dolori.
 Victor Hugo

»
100) Al mattino scrivo bigliettini amorosi, la sera scavo fosse: questa è la vita, paesano.
 Victor Hugo

»
101) Prendere la vita sul serio sarebbe logico se essa non fosse un inganno. E che sia un inganno lo si capisce subito.
 Vasco Rossi

»
102) La vita è un po' come un'onda che ti trascina e ti trasporta… Poi, però, raggiunge la riva e… sembra morta! Invece no: si rinnova! Arriva un'altra onda ancora! E ancora…!
 Vasco Rossi

»
103) Bisogna ricordarci sempre che vita conduce inevitabilmente alla morte e che essere vivi significa rischiare di morire.
 Vasco Rossi

»
104) Come sarebbe limitata la vita se avesse un senso.
 Vannuccio Barbaro

»
105) Era questo la vita: un sorso amaro.
 Umberto Saba

»
106) La bellezza della vita è proprio nella sua imperscrutabilità, è nel gioco indicato dai suoi enigmi che non si concedono a facili soluzioni.
 Umberto Galimberti

»
107) La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita!
Tom Hanks

»
108) Come spesso capita con le più belle avventure della vita, anche questo viaggio cominciò per caso.
 Tiziano Terzani

»
109) L'interesse per la malattia e la morte è sempre e soltanto un'altra espressione dell'interesse per la vita.
 Thomas Mann

»
110) Il mito è il fondamento della vita, lo schema senza tempo, la formula secondo cui la vita si esprime quando fugge al di fuori dell'inconscio.
 Thomas Mann

»
111) Nella vita primitiva non vi è la presenza dell'arte, alcuna società costituita, e ciò che è peggio, la paura continua, il pericolo di una morte violenta, la vita dell'uomo è confinata nella solitudine, nella povertà, nella sporcizia, nella brutalità e infine la durata della vita è alquanto breve.
 Thomas Hobbes

»
112) La vita è un movimento incessante che, quando non può continuare in linea retta, si trasforma in moto circolare.
 Thomas Hobbes

»
113) La vita dell'uomo è confinata nella solitudine, nella povertà, nella sporcizia, nella brutalità e infine la durata della vita è alquanto breve.
 Thomas Hobbes

»
114) Tutta la nostra vita non è che un avvicinarsi ai limiti estremi della vita stessa.
 Thomas Bernhard

»
115) La vita ha l'alito sempre più cattivo.
 Thomas Bernhard

»
116) La vita era una tragedia, e noi nella migliore delle ipotesi potevamo trasformarla in una commedia.
 Thomas Bernhard

»
117) È impossibile vincere le grandi scommesse della vita senza correre dei rischi, e le più grandi scommesse sono quelle relative alla casa e alla famiglia.
 Theodore Roosevelt

»
118) Non voglio predicare la dottrina della tranquillità ignobile, ma quella della vita intensa.
 Theodore Roosevelt

»
119) Il modo migliore per vivere una vita ottima e onesta è quello di non fare quello che si rimprovera agli altri.
 Talete

»
120) La vita non è che la continua meraviglia di esistere!
 Tagore

»
121) Dormivo e sognavo che la vita era gioia. Mi svegliai e vidi che la vita era servizio. Volli servire e vidi che servire era gioia.
 Tagore

»
122) Un errore che si fa sempre? Quello di credere che la vita sia immutabile, che una volta preso un binario lo si debba percorrere fino in fondo. Il destino invece ha molta più fantasia di noi. Proprio quando credi di trovarti in una situazione senza via di scampo, quando raggiungi il picco di disperazione massima, con la velocità di una raffica di vento tutto cambia, si stravolge, e da un momento all'altro ti trovi a vivere una nuova vita.
 Susanna Tamaro

»
123) Se la vita è un percorso, è un percorso che si svolge in salita.
 Susanna Tamaro

»
124) Purtroppo noi non siamo esseri sospesi in bolle di sapone vaganti felici per l'aria; c'è un prima e un dopo nelle nostre vite e questo prima e dopo intrappola i nostri destini, si posa su di noi come una rete sulla preda.
 Susanna Tamaro

»
125) La vita non è una corsa ma un tiro al bersaglio: non è il risparmio del tempo che conta, bensì la capacità di trovare un centro.
 Susanna Tamaro

»
126) La vita ideale: fare solo cose indispensabili.
 Susan Sontag

»
127) La vita reale è soltanto il riverbero dei sogni dei poeti. La vista di tutto ciò che è bello in arte o in nature, richiama con la rapidità del fulmine il ricordo di chi si ama.
 Stendhal

»
128) Ci sono momenti nella vita, dolorosi, in cui le parole “Dio” e “Diavolo” sembrano sinonimi.
 Stefano Manferlotti

»
129) In fondo, non vale niente una vita che non costa niente.
 Stefano Lanuzza

»
130) Chi non impara a vivere la vita, impari almeno a scriverla.
 Stefano Lanuzza

»
131) La vita è come l'anticamera di un dentista. C'è sempre uno che sta peggio di te.
 Stefano Benni

»
132) Siate autodidatti, non aspettate che la vita vi dia delle lezioni.
 Stanislaw Jerzy Lec

»
133) Prolungherai la vita umana solo quando potrai dimezzare le sue miserie.
 Stanislaw Jerzy Lec

»
134) Chi è di memoria corta supera più facilmente l'esame della vita.
 Stanislaw Jerzy Lec

»
135) Andateci piano col drammatizzare la vita! E se si trovassero attori migliori per i vostri ruoli?
 Stanislaw Jerzy Lec

»
136) La vita è una malattia cronica che può essere curata solo con la morte.
 Spike Milligan

»
137) È proprio vero quello che dice la filosofia, che la vita deve essere compresa andando all'indietro. Ma non si deve dimenticare l'altra massima, che bisogna vivere andando avanti.
 Soren Kierkegaard

»
138) La vita si può capire solo all'indietro, ma si vive in avanti.
 Soren Kierkegaard

»
139) La vita non è un problema da risolvere ma una realtà da esperire.
 Soren Kierkegaard

»
140) Chi scorge nel godimento il senso e lo scopo della vita, sottopone sempre la sua vita a una condizione che, o sta al di fuori dell'individuo, o è nell'individuo ma in modo da non essere posta per opera dell'individuo stesso.
 Soren Kierkegaard

»
141) Nessuno ama la vita come chi sta diventando vecchio.
 Sofocle

»
142) Non la vita, ma la buona vita, deve essere principalmente apprezzata.
 Socrate

»
143) Triste vita andare di casa in casa, non potrai aprir bocca, dove sarai come straniero.
 Siracide

»
144) La vita non necessita di essere mutilata per essere pura.
 Simone Weil

»
145) Non si trasforma la propria vita senza trasformare sé stessi.
 Simone De Beauvoir

»
146) Sopportare la vita: questo è pur sempre il primo dovere d'ogni vivente.
 Sigmund Freud

»
147) La domanda circa lo scopo della vita umana è stata posta innumerevoli volte; non ha ancora mai trovato una risposta soddisfacente, forse non la consente nemmeno.
 Sigmund Freud

»
148) Finché vivi, splendi, non affliggerti per nulla. La vita è breve e il tempo esige il suo tributo.
Sicilo

»
149) La vita è un'autostrada a senso unico di marcia, impossibile invertire ne tornare indietro folle sarebbe accellerare.
 Sergio Leone

»
150) Se trovi lo spirito della giovinezza dentro di te, con i ricordi di adesso e i sogni di allora, potrai farlo rivivere e cercare una strada nell'avventura che chiamiamo vita, verso un destino migliore.
 Sergio Bambarén

»
151) Alla fine, la grande sfida della vita consiste nel superare i nostri limiti, spingendoci verso luoghi in cui mai avremmo immaginato di poter arrivare.
 Sergio Bambarén

»
152) È dunque felice una vita consona alla propria natura. Questo può accadere solo se, prima di tutto, la mente è sana anzi nel pieno possesso delle sue facoltà, se è veramente forte, decisamente paziente, adattabile alle circostanze, attenta al corpo e a tutto ciò che lo riguarda ma senza ansie, amante dei vantaggi che migliorano la qualità della vita ma con distacco e pronta a servirsi dei doni della sorte senza diventarne schiava. Capisci da te, anche se non aggiungo altro, che ne deriva una serenità durevole e la libertà, se si sono rimosse le cause dell'irritazione o del timore.
 Seneca

»
153) È cosa di uomo grande e al di sopra degli errori umani non farsi sottrarre nulla del proprio tempo, e la sua vita è lunghissima proprio perché, qualunque fu la sua durata, è stata tutta per lui.
 Seneca

»
154) Vivi una vita ritirata, ma nascondila agli altri.
 Seneca

»
155) Un viaggio è incompiuto se ci si ferma a mezza strada o prima del punto stabilito; la vita non è incompiuta, se è virtuosa.
 Seneca

»
156) Questo è l'unico motivo per cui non possiamo lagnarci della vita: essa non trattiene nessuno.
 Seneca

»
157) Perché piangere su alcuni aspetti della vita quando tutta la vita ci induce a piangere?
 Seneca

»
158) Pensa a chi vuoi, giovani, vecchi, uomini maturi: li troverai ugualmente timorosi della morte, ugualmente ignari della vita.
 Seneca

»
159) Ognuno brucia la sua vita e soffre per il desiderio del futuro, per il disgusto del presente. Ma chi sfrutta per sé ogni ora, chi gestisce tutti i giorni come una vita, non desidera il domani né lo teme.
 Seneca

»
160) Occorre saper sdrammatizzare ogni cosa e sopportarla con animo indulgente: è più degno di un uomo ridere della vita che piangerne.
 Seneca

»
161) Non sempre la vita va conservata: il bene non consiste nel vivere, ma nel vivere bene.
 Seneca

»
162) Non riceviamo una vita breve, ma tale l'abbiamo resa, e non siamo poveri di essa, ma prodighi. Come ricchezze grandi e regali in mano a un cattivo padrone si volatizzano in un attimo, ma, per quanto modeste, se affidate a un buon amministratore, aumentano con l'impiego, così la durata della nostra vita per chi sa bene gestirla è molto estesa.
 Seneca

»
163) Moriamo ogni giorno: ogni giorno ci viene tolta una parte della vita e anche quando ancora cresciamo, la vita decresce.
 Seneca

»
164) Mentre perdiamo il nostro tempo tra indugi e rinvii, la vita passa.
 Seneca

»
165) La vita è tutta una serie di mali, che a nessuno concedono lunga pace, al massimo una tregua.
 Seneca

»
166) La vita è tanto breve, e noi la rendiamo ancora più breve con la nostra incostanza, ricominciandola di continuo ora in un modo, ora in un altro: la riduciamo in pezzi e la laceriamo.
 Seneca

»
167) La vita è lunga se è piena.
 Seneca

»
168) La vita è divisa in tre momenti: passato, presente, futuro. Di questi, il momento che stiamo vivendo è breve, quello che ancora dobbiamo vivere non è sicuro, quello che già abbiamo vissuto è certo.
 Seneca

»
169) La vita è come una commedia: non importa quanto è lunga, ma come è recitata.
 Seneca

»
170) La vita è abbastanza lunga per chi, come il saggio, sa vivere intensamente ogni istante. A lamentarsi della brevità della vita è invece lo stolto, poiché, in realtà, egli non domina le cose ma ne è dominato e vive in una condizione di perenne alienazione: egli non è padrone di se, né del suo tempo e paradossalmente giunge spesso alla fine della sua vita senza aver realmente vissuto.
 Seneca

»
171) La vita senza una meta, è un vagabondaggio.
 Seneca

»
172) La vita più breve e più tormentata è quella di coloro che dimenticano il passato, trascurano il presente e temono il futuro.
 Seneca

»
173) La vita non sempre va conservata: il bene, infatti, non consiste nel vivere, ma nel vivere bene.
 Seneca

»
174) La nostra vita è quasi un nulla; e tuttavia, pazzi, facciamo progetti a lungo termine.
 Seneca

»
175) La lunghezza della vita non si misura dai capelli bianchi o dalle rughe: non è un vivere questo, è solo un esistere a lungo.
 Seneca

»
176) In qualsiasi genere di vita troverai divertimenti, distensioni e piaceri, se vorrai giudicare lievi i mali piuttosto di renderteli odiosi.
 Seneca

»
177) Il saggio vivrà quanto deve, non quanto può. Osserverà dove gli toccherà vivere, con chi, in che modo e che cosa dovrà fare. Egli bada sempre alla qualità della vita, non alla lunghezza.
 Seneca

»
178) I più ondeggiano infelici tra il timore della morte e le angosce della vita: non vogliono vivere, né sanno morire.
 Seneca

»
179) Gli antichi ci hanno insegnato a seguire la vita migliore e non la più piacevole, in modo che il piacere sia compagno e non guida di una buona e retta volontà.
 Seneca

»
180) Facciamo in modo che la nostra vita, come tutte le cose preziose, non conti per la sua estensione, ma per il suo peso; misuriamola dalle azioni, non dal tempo.
 Seneca

»
181) Estremamente breve e travagliata è la vita di coloro che dimenticano il passato, trascurano il presente, temono il futuro: giunti al momento estremo, tardi comprendono di essere stati occupati tanto tempo senza concludere nulla.
 Seneca

»
182) Ecco l'unico motivo per cui non possiamo lamentarci della vita: non trattiene nessuno.
 Seneca

»
183) Dio ha posto la vita su un piano inclinato.
 Seneca

»
184) Ci vuole tutta la vita per imparare a vivere e, quel che forse sembrerà più strano, ci vuole tutta la vita per imparare a morire.
 Seneca

»
185) Che senso ha piangere su singoli aspetti della vita? La vita intera è un pianto: ti incalzeranno nuovi mali, prima di aver saldato il conto coi vecchi.
 Seneca

»
186) C'è niente di più stolto del pensiero di quegli uomini, che si piccano di essere previdenti? Le loro occupazioni sono più laboriose: per poter vivere meglio, organizzano la vita a spese della vita.
 Seneca

»
187) Breve è la vita che viviamo davvero. Tutto il resto è tempo.
 Seneca

»
188) Averci dato un solo ingresso alla vita, ma diverse vie di uscita è quanto di meglio abbia stabilito la legge divina. Dovrei aspettare la crudeltà di una malattia o di un uomo, quando posso invece sottrarmi ai tormenti e stroncare le avversità?
 Seneca

»
189) Abbastanza lunga è la vita e data con larghezza per la realizzazione delle cose più grandi, se fosse tutta messa bene a frutto.
 Seneca

»
190) Arriva sempre nella vita di un uomo che abbia avuto in gioventù un forte stimolo ideale, il momento in cui si prende atto definitivamente, senza più speranze né illusioni né sogni, dell'inerzia delle cose e del mondo. Il momento in cui si capisce che la fede non smuove le montagne; che le tenebre prevarranno sempre sulla luce, l'inerzia soffocherà il moto e così via.
Sebastiano Vassalli

»
191) Nessuno può iniziare una nuova vita se la sua penitenza non si estende a tutta la vita dell‘uomo vecchio.
 Agostino Ippona

»
192) Se non volete, che la vostra vita scorra monotona, grigia e vuota, fate che essa sia illuminata dalla luce di una grande e nobile idea.
 Sandro Pertini

»
193) Giovani, se voi volete vivere la vostra vita degnamente, fieramente, nella buona e nella cattiva sorte, fate che la vostra vita sia illuminata dalla luce di una nobile idea.
 Sandro Pertini

»
194) Veniamo dal nulla e scompariamo nel nulla, tutto il resto è un coacervo di fantasie puerili. Quel che nel frattempo accade è talvolta meraviglioso ma sempre insensato e privo di uno scopo.
 Sandor Marai

»
195) Nella vita ci sono momenti del genere, in cui si prova una sorta di vertigine e si vede tutto con assoluta lucidità: si riscoprono energie e potenzialità nascoste e si comprende perché si è stati troppo codardi o troppo deboli. E sono i momenti in cui la nostra vita cambia.
 Sandor Marai

»
196) Forse è davvero povera una vita che non sia stata spazzata via, almeno una volta, dal turbine di una crisi come questa, una vita il cui edificio non sia stato mai scosso da un terremoto, travolto da un tornado che fa volare le tegole dal tetto e, ululando, smuove per un attimo tutto ciò che la ragione e il carattere avevano tenuto in ordine.
 Sandor Marai

»
197) La vita è una pillola che nessuno può riuscire a ingoiare se non è dorata.
 Samuel Johnson

»
198) La vita umana è dovunque una condizione in cui c'è molto da sopportare e poco da godere.
 Samuel Johnson

»
199) La vita non è lunga. Non bisogna passarne una parte troppo grande in vaghe decisioni su come spenderla.
 Samuel Johnson

»
200) La vita non offre piacere più grande del superare le difficoltà e passare da un successo ad un altro, del formare nuovi desideri e di vederli realizzati.
 Samuel Johnson

»
201) Il business della vita è andare avanti.
 Samuel Johnson

»
202) La vita è la distribuzione di un errore o di errori.
 Samuel Butler

»
203) La vita è l'arte di trarre conclusioni sufficienti da premesse insufficienti.
 Samuel Butler

»
204) La vita è come suonare un assolo di violino in pubblico e imparare a suonare lo strumento mentre si suona.
 Samuel Butler

»
205) La vita, si direbbe, è fatta di recidive e anche la morte dev'essere una specie di recidiva.
 Samuel Beckett

»
206) Tra un attimo e l'altro della vita c'è una speranza che attende un'altra speranza. In quel breve spazio abita speso l'amore.
 Romano Battaglia

»
207) Se manca qualcosa alla tua vita è perché non hai guardato abbastanza in alto.
 Romano Battaglia

»
208) Sappiamo che c'è la luce perché c'è il buio che c'è la gioia perché c'è il dolore che c'è la pace perché c'è la guerra e dobbiamo sapere che la vita vive di questi contrasti.
 Romano Battaglia

»
209) Rimanere se stessi in un mondo che giorno e notte si adopera per trasformare ciascuno di noi in un essere qualsiasi. Vuol dire combattere la battaglia più dura della vita.
 Romano Battaglia

»
210) Nel lungo viaggio della vita, le strade che percorriamo sono spesso ripide. Solo con la saggezza si può trovare un tratto pianeggiante nell'azzurro del mare.
 Romano Battaglia

»
211) La vita è lunga se abbiamo la capacità di vedere lontano.
 Romano Battaglia

»
212) La vita è fatta di grandi sogni e di piccole speranze.
 Romano Battaglia

»
213) La vita può essere tristezza, ma bisogna superarla, oppure può presentarsi con un'aria di sfida e allora si deve avere il coraggio di affrontarla.
 Romano Battaglia

»
214) La vita porta a ricordare le cose che vorremmo dimenticare e così il nostro presente è amareggiato dal passato.
 Romano Battaglia

»
215) La vita non è breve, la rendiamo noi breve, con la nostra incapacità di vedere lontano.
 Romano Battaglia

»
216) Il significato della vita è ovunque lo cerchiamo. Sotto un cielo di stelle, tra i pini del bosco, in un volo di uccelli.
 Romano Battaglia

»
217) Il bene più grande della vita non sta in ciò che si possiede, ma nell'amore delle persone che ci stanno vicine.
 Romano Battaglia

»
218) Finché la mano e la mente ti guideranno non smettere mai di amare la vita.
 Romano Battaglia

»
219) Ciascuno di noi può cambiare la propria vita anche nell'ultimo istante. Il momento estremo è come una pagina bianca da riscrivere, da correggere, da cambiare.
 Romano Battaglia

»
220) Cercare di dare un senso alla nostra esistenza può esasperare il nostro animo, ma una vita priva di questo significato rappresenta la tortura del desiderio e dell'inquietudine.
 Romano Battaglia

»
221) C'è un metodo per migliorare la nostra vita. Consiste nel passare meno tempo a osservare noi stessi davanti allo specchio e un po' di più ad ascoltare la nostra coscienza.
 Romano Battaglia

»
222) Bisogna, ogni tanto, volgere gli occhi al cielo con tutte le sue stelle per rendersi conto che la vita è una cosa sublime e che va vissuta nella maniera migliore in ogni attimo perché è una occasione unica, irripetibile.
 Romano Battaglia

»
223) La vita non è triste. Ha delle ore tristi.
 Romain Rolland

»
224) La vita non è raffinata. La vita non si prende con i guanti.
 Romain Rolland

»
225) La vita è una faccenda seria, in ragione della sua futilità.
 Romain Gary

»
226) La vita è fatta di piccole solitudini.
 Roland Barthes

»
227) La vita non è una corrente continua. Bisogna nascere a ogni istante.
 Roger Munier

»
228) La vita, sappiamo bene cos'è: un amalgama assurdo di momenti meravigliosi e di seccature.
 Roger Martin Du Gard

»
229) La vita: una goccia di cristallo appesa a un filo di seta ciondolante da un soffitto di carta stagnola.
 Roberto Gervaso

»
230) La vita: due treni che s'incrociano.
 Roberto Gervaso

»
231) La vita è una maestra che apparentemente improvvisa le sue lezioni, che può bocciare i bravi e promuovere gli incapaci. In realtà, tutto predispone, e i suoi giudizi non sono mai avventati. Se tali sembrano è perché essa risponde a un provveditore di cui nessuno conosce i disegni.
 Roberto Gervaso

»
232) La vita è un'avventura con un inizio deciso da altri, una fine non voluta da noi, e tanti intermezzi scelti a caso dal Caso.
 Roberto Gervaso

»
233) La vita è la più monotona delle avventure: finisce sempre allo stesso modo.
 Roberto Gervaso

»
234) L'ottimista ama la vita; il pessimista la conosce.
 Roberto Gervaso

»
235) Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada, non ne uscirete vivi.
 Robert Oppenheimer

»
236) Vecchi e giovani stiamo tutti facendo la nostra ultima crociera.
 Robert Louis Stevenson

»
237) Il nostro scopo nella vita non è avere successo, ma continuare a fallire, col morale alto.
 Robert Louis Stevenson

»
238) La vita ai miei occhi è solo qualcosa su cui provare la forza dell'anima.
 Robert Browning

»
239) Non esistono prove conclusive della continuazione della vita dopo la morte. Ma non esistono neppure prove contrarie. Ben presto lo saprai. Quindi perché agitarti?
 Robert Anson Heinlein

»
240) Le cose più belle della vita sono al di là del denaro. Il loro prezzo è agonia, sudore, devozione. E il prezzo richiesto per la più preziosa di tutte le cose della vita è la vita stessa, costo ultimo per un valore assoluto.
 Robert Anson Heinlein

»
241) Meglio aggiungere vita ai giorni che non giorni alla vita.
 Rita Levi Montalcini

»
242) Il messaggio che invio, e credo anche più importante di quello scientifico, è di affrontare la vita con totale disinteresse alla propria persona, e con la massima attenzione verso il mondo che ci circonda, sia quello inanimato che quello dei viventi. Questo, ritengo, è stato il mio unico merito.
 Rita Levi Montalcini

»
243) Affrontare la vita con totale disinteresse alla propria persona e con la massima attenzione verso il mondo che ci circonda, sia quello inanimato che quello dei viventi. Questo, ritengo, è stato il mio unico merito.
 Rita Levi Montalcini

»
244) La vita è una sciagura a cui nessuno rinuncia volentieri.
 Rinaldo Caddeo

»
245) La vita è complicata, la morte è semplice.
 Rinaldo Caddeo

»
246) Questa barocca stravaganza che, su questo pianeta, chiamiamo vita.
 Richard Dawkins

»
247) Ogni persona, tutti gli eventi della tua vita sono lì perché tu li hai attratti lì. Quello che decidi di fare con essi dipende da te.
 Richard Bach

»
248) Il bello della vita è che non si sa mai come andrà a finire. Il brutto è che finisce sempre allo stesso modo.
 Riccardo Cataldi

»
249) Rimane un sogno inutile, anche se può essere di conforto, immaginare una vita priva di stress e di problemi vissuta in un mondo libero da preoccupazioni. L'uomo non può sperare di trovare sulla terra il Paradiso, perché il concetto di paradiso è statico, mentre la vita umana è un processo dinamico.
René Dubos

»
250) Ho cercato di dare il massimo nella mia vita e ho sempre cercato di superare i limiti.
 Reinhold Messner

»
251) La cosa triste non è lasciare la vita, bensì lasciare ciò che le dà un senso.
 Raymond Radiguet

»
252) La vita sulla Terra non s'è mai composta in qualcosa di veramente onesto e nobile. La scienza è corsa troppo innanzi agli uomini, e troppo presto, e gli uomini si sono smarriti in un deserto meccanizzato.
 Ray Bradbury

»
253) La cosa più importante della vita è non esser morto.
 Ramon Gomez De La Serna

»
254) La cosa più strana della vita è la totale mancanza di accordo tra teoria e pratica della vita.
 Ralph Waldo Emerson

»
255) I nostri tempi sono tristi e pieni di calamità, ma in fondo tutti i tempi sono essenzialmente gli stessi: finché c'è vita, c'è pericolo.
 Ralph Waldo Emerson

»
256) Ciò che importa è la vita, non l'aver vissuto.
 Ralph Waldo Emerson

»
257) La vita ha ragione, in ogni caso.
 Rainer Maria Rilke

»
258) La nostra vita passa in trasformazioni.
 Rainer Maria Rilke

»
259) I dolori sono ignoti, l'amore non si impara, l'ingiunzione che ci chiama ad entrare nella morte rimane oscura. Solo il canto sulla terra consacra e celebra.
 Rainer Maria Rilke

»
260) Non è vero che nella tua vita non succede nulla... è che guardi dalla parte sbagliata.
 Raffaele Morelli

»
261) Nella vita non ci dobbiamo aspettare niente. Se state aspettandovi qualcosa, questo crea malessere.
 Raffaele Morelli

»
262) Pensa che ogni giorno può essere l'ultimo.
 Quinto Orazio Flacco

»
263) Non c'è vita lieta del tutto.
 Quinto Orazio Flacco

»
264) Mai la vita diede ai mortali qualcosa se non a prezzo di grande fatica.
 Quinto Orazio Flacco

»
265) La vita in sé è breve, ma i mali la fanno allungare.
 Publilio Siro

»
266) La persuasione che la vita ha uno scopo è radicata in ogni fibra di uomo, è una proprietà della sostanza umana.
 Primo Levi

»
267) Una vita senza ricerca non è degna di essere vissuta.
 Platone

»
268) Effimeri noi siamo: che è mai la vita? che è la morte? Sogno d'un'ombra è l'uomo. Quando però su lui scenda un raggio divino, allora anche la luce mortale è fulgida, e dolce è la vita sua.
 Pindaro

»
269) La vita si misura dalle opere e non dai giorni.
 Pietro Metastasio

»
270) Scopo della vita il guadagno, per arricchirsi chi può, e chi non può per campare.
 Pietro Ellero

»
271) Vivete, se volete credermi, non aspettate domani. Cogliete fin da oggi le rose della vita.
 Pierre De Ronsard

»
272) I primi ricordi della vita sono ricordi visivi. La vita, nel ricordo, diventa un film muto.
 Pier Paolo Pasolini

»
273) Amo ferocemente, disperatamente la vita. E credo che questa ferocia, questa disperazione mi porteranno alla fine.
 Pier Paolo Pasolini

»
274) Perché la vita sia realmente feconda, deve esserlo contemporaneamente nell'intelligenza, nel sentimento e nella volontà. Per un istante di questa vita, l'unica degna di questo nome, molti darebbero interi anni di esistenza vegetativa. Senza di essa, si è vecchi prima del tempo, si è impotenti, si è come le piante che si disseccano senza essere mai fiorite.
 Petr Kropotkin

»
275) Ogni nuova generazione chiede: -Qual è il senso della vita?-. Una via più efficace di porre la questione potrebbe essere: -Perché l'uomo abbisogna di un senso della vita?-.
Peter Wessel Zapffe

»
276) La vita è breve come la scoreggia di una farfalla.
 Peter Ustinov

»
277) L'idea che la vita umana, e solo la vita umana, sia inviolabile è una forma di specismo.
 Peter Singer

»
278) Le cose buone della vita sono illegali, immorali o fanno ingrassare.
 Pelham Grenville Wodehouse

»
279) La vita è sogno.
 Pedro Calderón De La Barca

»
280) Voglio continuare a essere folle, vivendo la vita nel modo in cui la sogno e non come desiderano gli altri.
 Paulo Coelho

»
281) Tutte le strade del mondo conducono al cuore del guerriero: egli s'immerge senza esitazioni nel fiume di passioni che scorre sempre attraverso la vita.
 Paulo Coelho

»
282) Tutte le battaglie nella vita servono per insegnarci qualcosa, anche quelle che perdiamo.
 Paulo Coelho

»
283) Sono i piccoli avvenimenti giornalieri a fare la vita così spettacolare.
 Paulo Coelho

»
284) Sogna ciò che ti va; vai dove vuoi; sii ciò che vuoi essere, perché hai solo una vita e una possibilità di fare le cose che vuoi fare.
 Paulo Coelho

»
285) Riusciamo a comprendere il miracolo della vita solo quando lasciamo che l'inatteso accada.
 Paulo Coelho

»
286) Quando sei nato, stavi piangendo e tutti intorno a te sorridevano. Vivi la tua vita in modo che quando morirai, tu sia l'unico che sorride e ognuno intorno a te piange.
 Paulo Coelho

»
287) La vita è dura, ma io sono più duro.
 Paulo Coelho

»
288) La vita è come un'importante corsa ciclistica, il cui traguardo è costituito dalla realizzazione della leggenda personale: secondo gli antichi alchimisti, questa è la vera missione della nostra venuta sulla terra.
 Paulo Coelho

»
289) La vita è come un rotolo di carta igienica... Più ti avvicini alla fine, più velocemente va via.
 Paulo Coelho

»
290) La vita scorre molto veloce: ti fa precipitare dal cielo all'inferno in pochi secondi.
 Paulo Coelho

»
291) In ogni istante della nostra vita abbiamo un piede nella favola e l'altro nell'abisso.
 Paulo Coelho

»
292) Avrei potuto-: non riusciremo mai a comprendere il significato di questa frase. Perché in ogni momento della nostra vita ci sono cose che sarebbero potute accadere, ma che alla fine non sono avvenute. Ci sono istanti magici che passano inosservati quando, all'improvviso, la mano del destino muta il nostro universo.
 Paulo Coelho

»
293) Se vuoi vivere, vuoi anche morire; oppure non capisci che cos'è la vita.
 Paul Valéry

»
294) La vita più semplice, il pensiero più complesso possibile, ecco la mia inclinazione.
 Paul Valéry

»
295) Perché crediamo di vivere le nostre vite, quando poi sono le nostre vite a vivere noi?
 Paul Asia Valenti

»
296) La vita è breve, oppure è troppo lunga perché ci si possa concedere il lusso di viverla male.
 Paul Asia Valenti

»
297) La vita premia i coraggiosi ma punisce gli incoscienti.
 Paul Asia Valenti

»
298) La vita è il prezzo che paghiamo perché il nostro essere possa esistere.
 Par Lagerkvist

»
299) Che aspetto presenterebbe la vita se non fosse priva di senso? L'assoluta mancanza di significato è la base su cui riposa.
 Par Lagerkvist

» Aforismario.net
300) Il nulla, e sulla superficie quel barbaglio che si chiama vita.
 Paolo Manetti

» Aforismario.net
301) La vita è un lungo esperimento, che arriva a trarre la conclusione che non c'è nessuna conclusione da trarre.
 Paolo Bordonali

»
302) La vita è una lotta dalla quale non possiamo ritrarci.
 Padre Pio

»
303) L'ebbrezza, e il desiderio, e il lasciarsi andare, e questo era la mia vita, era questo che l'acqua dei tuoi occhi portava.
 Pablo Neruda

»
304) Vita e morte non sono due estremi lontani l'uno dall'altro. Sono come due gambe che camminano insieme, ed entrambe ti appartengono. In questo stesso istante stai vivendo e morendo allo stesso tempo. Qualcosa in te muore a ogni istante.
 Osho Rajneesh

»
305) Se sei aperto alla vita, sarai aperto alla morte. Se sei chiuso alla vita, sarai chiuso alla morte.
 Osho Rajneesh

»
306) Ogni cosa possiede energia: paura, rabbia, gelosia, odio. Ma tu non sei consapevole del fatto che tutte queste cose ti portano letteralmente a sprecare la tua vita!
 Osho Rajneesh

»
307) La vita. L'uomo che vive del tutto privo di scopi, l'uomo che vive come se la sua vita fosse una passeggiata mattutina, senza una meta, quell'uomo è spirituale, la sua vita è sacra.
 Osho Rajneesh

»
308) La vita è un paradosso. Per arrivare vicino devi viaggiare lontano, e ciò che è già conseguito lo devi conseguire un'altra volta.
 Osho Rajneesh

»
309) La vita è un dono meraviglioso cerca di viverla intensamente senza sciuparne neppure un attimo. Solo allora capirai il gusto di ogni tua azione bella o brutta che sia!
 Osho Rajneesh

»
310) La vita è contraddittoria in sé, quindi la verità non può essere non-contraddittoria, solo le bugie possono essere coerenti.
 Osho Rajneesh

»
311) A cosa servono questi alberi verdi, a cosa serve il canto di un uccello, a cosa serve il sorgere del sole, a cosa serve una notte stellata? Che scopo ha tutto cio'? No, non esiste uno scopo. Per questo la vita è così bella.
 Osho Rajneesh

»
312) È un vero peccato che impariamo le lezioni della vita solo quando non ci servono più.
 Oscar Wilde

»
313) Vi è un unico mondo per tutti, i buoni ed i cattivi, il peccato e l'innocenza lo traversano mano nella mano. Volere ignorare una metà della vita per trascorrere una vita sicura, sarebbe come accecarsi per camminare con maggior sicurezza in un terreno accidentato, sparso di fosse e di precipizi.
 Oscar Wilde

»
314) Uno può avere la percezione dell'insieme della vita, ma nessuno dovrebbe ricordarne i dettagli. I dettagli sono sempre volgari.
 Oscar Wilde

»
315) Talvolta si può vivere per anni senza vivere affatto, e poi tutta la vita si affolla in un'ora soltanto.
 Oscar Wilde

»
316) Stupisco sempre me stesso. È l'unica cosa che renda la vita degna di essere vissuta.
 Oscar Wilde

»
317) Si dovrebbe godere della gioia, della bellezza, del colore, della vita. Quanto meno si parla delle piaghe della vita tanto meglio è.
 Oscar Wilde

»
318) Quando un uomo dice di aver esaurito la vita, significa che la vita lo ha esaurito.
 Oscar Wilde

»
319) Quali sono le due supreme e somme arti? La vita e la letteratura, la vita e la perfetta espressione della vita.
 Oscar Wilde

»
320) Per riuscire nella vita bisogna andare incontro agli avvenimenti per avere su di essi libertà di manovra, bisogna rischiare molto per guadagnare molto.
 Oscar Wilde

»
321) Ogni limitazione nella vita e nella morale è cattiva.
 Oscar Wilde

»
322) Oggi si ha l'aria di considerare la vita come una speculazione, ma essa non è una speculazione: è un sacramento, il suo ideale è l'amore, la sua purificazione il sacrificio.
 Oscar Wilde

»
323) Oggi la gente sembra guardare alla vita come a una speculazione. Non è una speculazione, è un sacramento. Il suo ideale è l'amore, la sua purificazione è il sacrificio.
 Oscar Wilde

»
324) Non vi è segreto della vita. Lo scopo della vita, se ne ha uno, consiste semplicemente nella ricerca continua delle tentazioni.
 Oscar Wilde

»
325) Non vi è alcuna ragione per cui un uomo debba mostrare la sua vita al mondo. Il mondo non capisce.
 Oscar Wilde

»
326) Non dite che avete esaurito la vita. Quando un uomo fa questa dichiarazione si sa che è la vita che lo ha esaurito.
 Oscar Wilde

»
327) Non bisogna ricorrere alla vita per completarci o fornirci di esperienza. La vita è limitata dalle circostanze, è incoerente nell'esprimersi, e priva di quella nobile corrispondenza tra la forma e lo spirito che sola può soddisfare il temperamento artistico e critico.
 Oscar Wilde

»
328) Nessuna vita è rovinata, tranne quella la cui crescita si è arrestata.
 Oscar Wilde

»
329) Meglio essere protagonisti della propria tragedia che spettatori della propria vita.
 Oscar Wilde

»
330) Lo spreco della vita si trova nell'amore che non si è saputo dare, nel potere che non si è saputo utilizzare, nell'egoistica prudenza che ci ha impedito di rischiare e che, evitandoci un dispiacere, ci ha fatto mancare la felicità.
 Oscar Wilde

»
331) Lo scopo della vita è lo sviluppo di noi stessi, la perfetta realizzazione della nostra natura: è per questo che noi esistiamo.
 Oscar Wilde

»
332) Le azioni sono la prima tragedia della vita; le parole la seconda.
 Oscar Wilde

»
333) La vita è una cosa troppo importante per parlarne seriamente.
 Oscar Wilde

»
334) La vita è troppo breve perché ci si possa caricare sulle spalle anche il fardello degli errori altrui. Ciascuno vive la propria vita e ne paga il prezzo.
 Oscar Wilde

»
335) La vita è tremendamente deficiente nella forma. Le sue catastrofi avvengono nel modo sbagliato e alle persone sbagliate. V'è un orrore grottesco nelle sue commedie, e le sue tragedie sembrano culminare nella farsa. Si è sempre feriti quando ci avviciniamo alla vita. Le cose durano troppo, o troppo poco.
 Oscar Wilde

»
336) La vita è terribile. È lei che ci governa, non noi che la governiamo.
 Oscar Wilde

»
337) La vita regge lo specchio all'arte, e riproduce o qualche tipo strano immaginato da un pittore o da uno scultore, o concreta nel fatto ciò che è stato sognato nella finzione.
 Oscar Wilde

»
338) La vita pubblica e la vita privata sono due cose diverse: sono rette da leggi diverse, e si muovono su diversi piani.
 Oscar Wilde

»
339) La vita non è governata dalla volontà o dall'intenzione. La vita è un complesso di nervi e di fibre e di cellule lentamente formate, ove il pensiero si cela e la passione sogna i suoi sogni.
 Oscar Wilde

»
340) La vita non è altro che un brutto quarto d'ora, composto da momenti squisiti.
 Oscar Wilde

»
341) La vita imita l'arte più di quanto l'arte non imiti la vita.
 Oscar Wilde

»
342) La vita ci fa pagare troppo care le sue merci, ed acquistiamo il più meschino dei suoi segreti a un prezzo mostruoso ed infinito.
 Oscar Wilde

»
343) La propria vera vita è spesso la vita che non si vive.
 Oscar Wilde

»
344) L'anima nasce vecchia, ma ringiovanisce. È la commedia della vita. Il corpo nasce giovane e invecchia. È la tragedia della vita.
 Oscar Wilde

»
345) Il primo dovere nella vita è quello di essere il più artificiali possibile. Quale sia il secondo, nessuno lo ha ancora scoperto.
 Oscar Wilde

»
346) Il mondo è lo stesso per tutti noi e bene e male, peccato e innocenza, lo attraversano tenendosi per mano. Chiudere gli occhi di fronte a metà della vita per vivere in tranquillità è come accecarsi per poter camminare con maggior sicurezza in una landa disseminata di burroni e precipizi.
 Oscar Wilde

»
347) Il libro della vita inizia con l'immagine di un uomo e una donna in un giardino. Termina con l'Apocalisse.
 Oscar Wilde

»
348) Gli uomini conoscono la vita troppo presto; le donne conoscono la vita troppo tardi: ecco la differenza tra gli uomini e le donne.
 Oscar Wilde

»
349) Divenire lo spettatore della propria vita... significa sfuggire alle sofferenze della vita.
 Oscar Wilde

»
350) Dando uno scopo alla nostra vita, ne smorziamo la capacità emotiva. Se la nostra vita ha uno scopo viviamo per un minuto, per un giorno, per un anno, invece di vivere per ogni minuto, per ogni giorno, per ogni anno. Le varie fasi della vita ne costituiscono la bellezza. Vivere ognuna di quelle fasi vuol dire vivere intensamente.
 Oscar Wilde

»
351) Ciò che più compromette la vita dal punto di vista artistico è ciò che le impartisce la sua sordida sicurezza l'impossibilità che una emozione possa replicarsi con precisione.
 Oscar Wilde

»
352) Ci sono due tragedie nella vita: non riuscire a soddisfare un desiderio e soddisfarlo.
 Oscar Wilde

»
353) Che peccato che nella vita impariamo le lezioni quando non ci sono più utili!
 Oscar Wilde

»
354) Benché sembri un paradosso e i paradossi sono sempre pericolosi è pur vero che la vita imita l'arte assai più di quanto l'arte non imiti la vita.
 Oscar Wilde

»
355) Perché biasirnasi da' savi la vita negligente e studiosa delle delicatezze? Forse perché i dolori crescon insieme con i piaceri.
 Ortensio Lando

»
356) Vi sono momenti, nella Vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo. Un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre.
 Oriana Fallaci

»
357) La vita è una tale fatica, bambino. È una guerra che si ripete ogni giorno, e i suoi momenti di gioia sono parentesi brevi che si pagano un prezzo crudele.
 Oriana Fallaci

»
358) La vita non è uno spettacolo muto o in bianco e nero. È un arcobaleno inesauribile di colori, un concerto interminabile di rumori, un caos fantasmagorico di voci e di volti, di creature le cui azioni si intrecciano o si sovrappongono per tessere la catena di eventi che determinano il nostro personale destino.
 Oriana Fallaci

»
359) Ho sempre amato la vita. Chi ama la vita non riesce mai ad adeguarsi, subire, farsi comandare.
 Oriana Fallaci

»
360) Chi ama la vita è sempre con il fucile alla finestra per difendere la vita.
 Oriana Fallaci

»
361) Noi non siamo che pedine degli scacchi, che son facili a muoversi proprio come il Grande Giocatore di scacchi ordina. Egli ci muove sulla scacchiera della vita avanti e indietro e poi in scatole di Morte ci rinchiude di nuovo.
Omar Khayyam

»
362) La vita è come dipingere un quadro, non come tirare una somma.
 Oliver Wendell Holmes Jr

»
363) La vita è una malattia fatale, e straordinariamente contagiosa.
 Oliver Wendell Holmes

»
364) Non importa COSA hai nella vita ma CHI hai.
 Octavian Paler

»
365) La vita ti può essere cambiata in poche ore da persone che neppure ti conoscono.
 Octavian Paler

»
366) Poi giunge improvvisamente l'età in cui ci si aspetta sempre meno dalla vita, ma in cui la vita dà sempre meno di quello che ci si aspetta.
 Nunzio La Fauci

»
367) La vita è una malattia dello spirito, un agire appassionato.
 Novalis

»
368) La vita non deve essere un romanzo impostoci, bensì un romanzo fatto da noi.
 Novalis

»
369) La vita dell'uomo colto dovrebbe alternarsi fra musica e non musica, come fra sonno e veglia.
 Novalis

» Corriere della sera, 8 maggio 1981
370) L'aborto è un problema molto difficile, è il classico problema nel quale ci si trova di fronte a un conflitto di diritti e di doveri. […] Innanzitutto il diritto fondamentale del concepito, quel diritto di nascita sul quale, secondo me, non si può transigere. È lo stesso diritto in nome del quale sono contrario alla pena di morte. Si può parlare di depenalizzazione dell'aborto, ma non si può essere moralmente indifferenti di fronte all'aborto.
 Norberto Bobbio

»
371) La strada è lunga e verso sera ti parrà di aver sognato la vita. Ma la stanchezza e le ferite ti diranno che avrai proprio vissuto.
 Nino Salvaneschi

»
372) Veniamo da un abisso oscuro; ritorniamo in un abisso oscuro. Lo spazio luminoso che intercorre tra di loro lo chiamiamo vita. Appena nati inizia il nostro ritorno; contemporaneamente l'inizio e il ritorno; ogni attimo moriamo. Per questo molti hanno protestato: lo Scopo della vita è la morte.
Nikos Kazantzakis

»
373) Sempre nella vita, dovunque, fra gl'irti strati suoi piú bassi, ruvidi di miseria e bruttati di muffa, o tra le freddamente uniformi, noiosamente forbite classi superiori dovunque, almeno una volta, interviene sul cammino dell'uomo un'apparizione, dissimile da tutto quello che gli è accaduto di veder finora; e, almeno una volta, desta in lui un sentimento, dissimile da tutti quelli ch'è destinato a provare nel corso della vita.
 Nikolaj Gogol

»
374) Vivere con lucidità una vita semplice, silenziosa, discreta, tra libri intelligenti, amando poche persone.
 Nicolas Gomez Davila

»
375) Per meschina e povera che sia, ogni vita possiede istanti degni di eternità.
 Nicolas Gomez Davila

»
376) Per essere protagonisti nel teatro della vita è sufficiente essere attori perfetti, indipendentemente dal ruolo interpretato. Nella vita non ci sono ruoli secondari, ma solo attori secondari.
 Nicolas Gomez Davila

»
377) Ogni vita è un esperimento fallito.
 Nicolas Gomez Davila

»
378) Tutto è parimenti vano nella vita umana, le gioie come i dolori. Ma è meglio che la bolla di sapone sia dorata o azzurra anziché nera o grigia.
 Nicolas Chamfort

»
379) Nella vita le cose passano sempre, come in un fiume. Anche le più difficili che ti sembra impossibile superare le superi, e in un attimo te le trovi dietro alle spalle e devi andare avanti. Ti aspettano cose nuove.
 Niccolò Ammaniti

»
380) La vita è fatta di marmo e fango.
 Nathaniel Hawthorne

»
381) Voi avete una vita perfettamente equilibrata quando la maggior parte di ciò che temete ha la palpitante prospettiva dell'avventura.
 Nassim Nicholas Taleb

»
382) La vita è cosparsa di tanti triboli e può recare tanti mali che la morte non è il male peggiore.
 Napoleone Bonaparte

»
383) Un uomo che a cinquant'anni vede il mondo come lo vedeva a venti, ha sprecato trent'anni della sua vita.
 Muhammad Ali

»
384) Senza confine temporale la vita entra in una sorta di indifferenza di sé, viene rapita a se stessa dall'ebbrezza dell'eternità. Volere entrare in quel tempo folgorante sempre uguale a se stesso, equivale a volere entrare nella morte. Tempo che è inutile anticipare perché ci è già riservato, e anticipare il tempo della morte è una profanazione del tempo della vita.
 Moni Ovadia

»
385) È inutile annacquare la vita sperando in questo modo di allungarla.
 Mirco Stefanon

»
386) Ciò che rende la vita sopportabile sono le uscite di sicurezza.
 Mirco Stefanon

»
387) La politica è importante, ma ancora più importante è la vita.
 Mino Martinazzoli

»
388) Se l'eterno ritorno è il fardello più pesante, allora le nostre vite su questo sfondo possono apparire in tutta la loro meravigliosa leggerezza.
 Milan Kundera

»
389) Non si sa mai che cosa volere, perché, vivendo una sola vita, non possiamo né paragonarla con le precedenti, né migliorarla in quelle a venire.
 Milan Kundera

»
390) Non si può mai sapere che cosa si deve volere perché si vive una vita soltanto e non si può né confrontarla con le proprie vite precedenti, né correggerla nelle vite future.
 Milan Kundera

»
391) La vita che scompare una volta per sempre, che non ritorna, é simile a un'ombra, é priva di peso, é morta già in precedenza, e, sia stata essa terribile, bella o splendida, quel terrore, quello splendore, quella bellezza non significano nulla.
 Milan Kundera

»
392) L'uomo vive ogni cosa subito, per la prima volta, senza preparazioni. Come un attore che entra in scena senza avere mai provato. Ma che valore può avere la vita se la prima prova è già la vita stessa? Per questo la vita somiglia sempre ad uno schizzo. Ma nemmeno -schizzo- è la parola giusta, perché uno schizzo è sempre un abbozzo di qualcosa, la preparazione di un quadro, mentre lo schizzo che è la nostra vita è uno schizzo di nulla, un abbozzo senza quadro.
 Milan Kundera

»
393) Il senso della vita è divertirsi con la vita, e se la vita è troppo pigra a noi non resta che darle una mano.
 Milan Kundera

»
394) È come una gabbia: si vede che gli uccelli all'esterno cercano disperatamente di entrare, e che altrettanto disperatamente quelli all'interno cercano di uscire.
 Michel Eyquem De Montaigne

»
395) Stima la vita al suo giusto valore chi l'abbandona per un sogno.
 Michel Eyquem De Montaigne

»
396) La vita è un sogno: quando dormiamo, siamo svegli e quando siamo svegli, dormiamo.
 Michel Eyquem De Montaigne

»
397) Il valore della vita non risiede nel numero dei giorni, ma nell'uso che ne facciamo: un uomo può vivere a lungo, eppure vivere molto poco. La soddisfazione nella vita non dipende dal numero degli anni, ma dalla volontà.
 Michel Eyquem De Montaigne

»
398) Il continuo travaglio della vostra vita è costruire la casa della morte.
 Michel Eyquem De Montaigne

»
399) Si nasce e si muore senza accorgersene.
 Menotti Lerro

»
400) Una lunga vita comporta molte sventure.
 Menandro

»
401) Chi deve logorarsi la vita per sopravvivere non può goderla e chi va in cerca della sua vita non l'ha ancora e quindi non può goderla nemmeno lui: l'uno e l'altro sono poveri.
 Max Stirner

»
402) Meglio condurre una vita miserabile che farsi condurre da una vita qualunque.
 Mauro Parrini

»
403) La vita si allunga perdendo di significato: diventeremo immortali quando esserlo non interesserà più a nessuno.
 Mauro Parrini

»
404) Dire di sì alla vita: magra consolazione per chi non può dire di no alla morte.
 Mauro Parrini

»
405) Non possiamo leggere la nostra vita, perché siamo il palmo stesso della mano divina.
 Maura Del Serra

»
406) Ci vuole una forza d'animo straordinaria per alzarsi dal letto ogni mattina con l'idea che la vita sia una prova e vada affrontata sempre, anche quando si è sicuri di avere subito un'ingiustizia terribile e si ha paura di non farcela.
 Massimo Gramellini

»
407) La vita è diventata un inesausto far di conto, soppesare, calcolare, misurare i costi e i ricavi delle nostre e delle altrui azioni. Tutto è tradotto e valutato in termini di denaro. Tutto è business.
 Massimo Fini

»
408) La nostra vita quotidiana si svolge immersa nella massa, ed è sempre più pesantemente condizionata da quest'ultima. La massa non è dunque un concetto astratto di cui si occupino specialisti di saperi esoterici, bensì una realtà esperita quotidianamente, spesso dolorosamente, sempre faticosamente, dall'uomo della strada.
 Massimo Corsale

»
409) Potersi sentire soddisfatto della propria vita significa vivere due volte.
 Marziale

»
410) La vita non è vivere, ma vivere in buona salute.
 Marziale

»
411) La più insistente ed urgente domanda della vita è: -Che cosa fate voi per gli altri?-
 Martin Luther King

»
412) La nostra vita comincia a finire il giorno che diventiamo silenziosi sulle cose che contano.
 Martin Luther King

»
413) Chi non ama vino, donna e canzone per tutta la vita rimane un buffone.
 Martin Lutero

»
414) La vita sarebbe infinitamente più felice se nascessimo a ottanta anni e ci avvicinassimo gradualmente ai diciotto.
 Mark Twain

»
415) Chiunque abbia vissuto abbastanza da capire cosa sia la vita, sa quale profondo debito di gratitudine dobbiamo ad Adamo, il primo grande benefattore della nostra razza. Egli portò nel mondo la morte.
 Mark Twain

»
416) Buoni amici, buoni libri e una coscienza sonnacchiosa: questa è la vita ideale.
 Mark Twain

»
417) È nel nostro interesse recitare ciascuno la nostra parte sulla scena della vita nella maniera migliore di cui siamo capaci. Dopo tutto, si tratta della nostra unica rappresentazione.
 Mario Vassalle

»
418) Qualche volta la vita è come un'altalena: ci si muove sempre, avanti e indietro, e non si arriva da nessuna parte.
 Mario Vassalle

»
419) Per alcuni, la vita è un ballo in maschera in cui impersonano il carattere che hanno scelto: alla fine, lo diventano.
 Mario Vassalle

»
420) Non il passare del tempo è da temere, ma una vita sprecata.
 Mario Vassalle

»
421) Nella vita, una tragedia ridimensiona tante commedie.
 Mario Vassalle

»
422) Propagare la vita è propagare il terrore.
 Mario Andrea Rigoni

»
423) La vita mi ha dato fin troppo. Ma forse non mi ha dato il meglio.
 Maria Luisa Spaziani

»
424) È raro che la vita annunci le sue catastrofi.
 Marguerite Yourcenar

»
425) Un uomo ha il diritto di stabilire in quale momento la sua vita cessa d'essere utile.
 Marguerite Yourcenar

»
426) Si arriva vergini a tutti gli avvenimenti della vita.
 Marguerite Yourcenar

»
427) Quando si ama la vita si ama il passato, perché esso è il presente sopravvissuto nella memoria umana.
 Marguerite Yourcenar

»
428) Le porte della vita e della morte sono opache, e si richiudono in fretta e bene.
 Marguerite Yourcenar

»
429) Le parole servono a tanta gente che non si addicono più a nessuno, come potrebbe un termine scientifico spiegare la vita? Non spiega neanche un fatto: lo designa. Lo designa sempre nella stessa maniera, eppure non ci sono due fatti identici in diverse vite.
 Marguerite Yourcenar

»
430) Le cose, nella vita, non sono mai troppo precise; ed è mentire dipingerle nude, poiché non le vediamo mai se non in una nube di desiderio.
 Marguerite Yourcenar

»
431) La vita fa presto a riformare dei vincoli che prendono il posto di quelli da cui ci si credeva liberati, qualunque cosa si faccia e ovunque si vada, dei muri ci si elevano intorno, creati da noi, dapprima riparo e subito prigione.
 Marguerite Yourcenar

»
432) Credo che in ogni vita ci siano periodi in cui un uomo esiste realmente, e altri in cui egli non è che un agglomerato di responsabilità, di fatiche e, per le teste deboli, di vanità.
 Marguerite Yourcenar

»
433) La vita è un arazzo di uomini e donne, la gente e la bellezza di questo arazzo e la qualità della nostra vita dipendono da quanta responsabilità ognuno di noi è disposto ad assumersi su noi stessi e quanto ognuno di noi è pronto a voltarsi e aiutare con i nostri sforzi coloro che sono sfortunati.
 Margaret Thatcher

»
434) La nostra vita è sempre cara a qualcuno; mentre le mosche ci vorrebbero morti, le zanzare ci preferiscono vivi.
 Marco Oliverio

»
435) La tua vita è come un libro, ma non sai a che pagina sei. Bel giallo!
 Marco Chierici

»
436) Io sono per vivere la vita a 359 gradi, c'è sempre un angolino che non vale la pena sperimentare.
 Marco Chierici

»
437) Troverai sollievo alle vane fantasie se compirai ogni atto della tua vita come se fosse l'ultimo.
 Marco Aurelio

»
438) Ricordati che l'uomo non vive altra vita che quella che vive in questo momento, né perde altra vita che quella che perde adesso.
 Marco Aurelio

»
439) La vita è guerra e soggiorno in terra straniera.
 Marco Aurelio

»
440) Solo una vita sbagliata è interessante.
 Marcello Marchesi

»
441) La vita è bella. È bella perché non conosciamo altro di meglio.
 Marcello Marchesi

»
442) Le teorie e le scuole, come i microbi e i globuli, si divorano tra loro e assicurano, con la loro lotta, la continuità della vita.
 Marcel Proust

»
443) Gli interessi della nostra vita sono così molteplici, che non di rado, in una stessa circostanza, le basi di una felicità che ancora non esiste sono piantati accanto all'aggravarsi di un dispiacere di cui stiamo soffrendo.
 Marcel Proust

»
444) Alla fine non c'è che il sadismo a dare un fondamento nella vita all'estetica del melodramma.
 Marcel Proust

»
445) La vita, per tutte le sfacciate assurdità, piccole e grandi, di cui beatamente è piena, ha l'inestimabile privilegio di poter fare a meno di quella stupidissima verosimiglianza, a cui l'arte crede suo dovere obbedire.
 Luigi Pirandello

»
446) La vita è tutta una bestialità, e allora dica un po' lei che cosa significa il non averne commessa nessuna: significa per lo meno non aver vissuto.
 Luigi Pirandello

»
447) La vita o si vive o si scrive, io non l'ho mai vissuta, se non scrivendola.
 Luigi Pirandello

»
448) La vita non si spiega; si vive.
 Luigi Pirandello

»
449) Due sole vere infelicità ha la vita, per coloro sui quali la natura esercita la sua feroce ingiustizia: la bruttezza e la vecchiaia, soggette al disprezzo e allo scherno, della bellezza e della gioventù.
 Luigi Pirandello

»
450) Chi vive, quando vive, non si vede; vive... Se uno può vedere la propria vita, è segno che non la vive più: la subisce, la trascina.
 Luigi Pirandello

»
451) Che triste parte quella degli incompresi nella commedia della vita! Amarezze, per cibo quotidiano: e per compenso il ridicolo.
 Luigi Pirandello

»
452) Nella vita, come nell'arte, è difficile dire qualche cosa che sia altrettanto efficace del silenzio.
 Ludwig Wittgenstein

»
453) La vita di conoscenza è la vita che è felice nonostante la miseria del mondo.
 Ludwig Wittgenstein

»
454) La vita è una lunga battaglia nelle tenebre.
 Lucrezio

»
455) A nessuno la vita è stata data in possesso, a tutti in usufrutto.
 Lucrezio

»
456) La vita è un contrasto di forze contrastanti.
 Lucio Battisti

»
457) A forza di complicarci la vita, non sappiamo più godere della vita.
 Lucien Arréat

»
458) Molti studiano come allungare la vita quando invece bisognerebbe allargarla.
 Luciano De Crescenzo

»
459) La vita potrebbe essere divisa in tre fasi: Rivoluzione, Riflessione e Televisione. Si comincia con il voler cambiare il mondo e si finisce col cambiare i canali.
 Luciano De Crescenzo

»
460) La lunghezza effettiva della vita è data dal numero di giorni diversi che un individuo riesce a vivere. Quelli uguali non contano.
 Luciano De Crescenzo

»
461) La gioventù, la maturità e la vecchiaia sono tre periodi della vita che potremmo ribattezzare -rivoluzione, riflessione e televisione-.
 Luciano De Crescenzo

»
462) L'animo umano ha bisogno di nutrirsi di speranza, così come lo stomaco ha bisogno di cibo. La vita invece spesso è amara e non concede scappatoie ai desideri dei mortali. Alcune verità sono senza alternative: tutti dobbiamo morire, chi è brutto non potrà mai diventare bello, chi è vecchio non potrà mai ritornare giovane e chi vive una vita opaca e senza entusiasmi sa che molto difficilmente riuscirà a cambiarla. E allora che fare? Non resta che rifugiarsi nel mistero, evadere nel trascendente. Ed ecco fiorire da ogni parte le favole, gli extraterrestri, gli oroscopi, le droghe e gli estremismi politici.
 Luciano De Crescenzo

»
463) Nessuna cosa di lunga durata è molto piacevole, nemmeno la vita; tuttavia l'amiamo.
 Luc De Clapiers De Vauvenargues

»
464) La brevità della vita non può distoglierci dai suoi piaceri, né consolarci delle sue pene.
 Luc De Clapiers De Vauvenargues

»
465) La vita è come la giornata: ha le sue ore morte.
 Louise Victorine Ackermann Choquet

»
466) La cosa migliore per l'uomo sarebbe prendere alla lettera questa metafora ormai logora: -La vita è un sogno-. Dare importanza a questo sogno è volere che degeneri in un incubo.
 Louise Victorine Ackermann Choquet

»
467) Di alcuni punti culminanti della nostra vita è come per le alte montagne: quale che sia la distanza che ce ne separa, ci sembrano sempre vicini.
 Louise Victorine Ackermann Choquet

»
468) Chi ama veramente la vita non può odiare la morte.
 Louis Scutenaire

»
469) La vita è un germe, un germe è vita.
 Louis Pasteur

»
470) È forse questo che si cerca nella vita, nient'altro che questo, la più gran pena possibile per diventare se stessi, prima di morire.
 Louis Ferdinand Céline

»
471) La vita è questo, una scheggia di luce che finisce nella notte.
 Louis Ferdinand Céline

»
472) È preferibile vivere la vita che cercare di comprenderla. A volte riusciamo a viverla, ma non riusciamo mai a comprenderla.
 Louis Dumur

»
473) La vita ha almeno questo di originale, che miliardi di persone hanno vissuto senza sapere neppure perché.
 Louis Dumur

»
474) Dobbiamo aspettarci di tutto dalla vita e non sperare niente.
 Louis Dumur

»
475) Molta gente vive tutta la sua vita e muore senza mai conoscere che cosa sia veramente la vita e quale bellezza possa esservi nei rapporti umani. Ma questa bellezza si può conoscere solo quando si riesca a sollevarsi sulla mediocrità e la piccineria della vita quotidiana.
 Louis Bromfield

»
476) Ci sono due scopi nella vita: il primo è di ottenere ciò che vogliamo; il secondo di godercelo. Solo i più saggi tra gli uomini riescono a compiere il secondo.
 Logan Pearsall Smith

»
477) Cercavo disperatamente la vita. Poi mi accorsi che in questa affannosa ricerca si celava lei medesima.
Lisandro

»
478) La vita se non è alimentata dalla fiamma dell'ideale, è una volgare partita d'introito e di esito.
 Libero Bovio

»
479) Tutta la varietà, tutta la delizia, tutta la bellezza della vita è composta d'ombra e di luce.
 Lev Tolstoj

»
480) La vita è l'anelito al bene. L'anelito al bene è la vita.
 Lev Tolstoj

»
481) Finché l'essere umano conserva un soffio di vita, può perfezionarsi ed essere utile agli altri uomini. Ma egli può esser utile agli altri uomini, solo perfezionandosi e può perfezionarsi, solo rendendosi loro utile.
 Lev Tolstoj

»
482) La vita è meravigliosa. Senza, saresti morto.
 Leopold Fechtner

»
483) Siccome una giornata bene spesa dà lieto dormire, così una vita bene usata dà lieto morire.
 Leonardo Da Vinci

»
484) La vita bene spesa lunga è.
 Leonardo Da Vinci

»
485) Chi non stima la vita non la merita.
 Leonardo Da Vinci

»
486) La nostra vita è un test. Se fosse una vita vera ci direbbero dove andare e che cosa fare.
 Leo Longanesi

»
487) Se il sole può donare al cielo il suo arcobaleno più bello solo dopo un temporale, anche la vita, forse, ci maltratta un po' per poterci offrire qualcosa di prezioso.
Laura Tangorra

»
488) Solo chi non si affaccenda per vivere è più saggio di chi la vita tiene in pregio.
 Laozi

»
489) Mai rimpiangere ieri. La vita è in te oggi, e tu costruisci il tuo domani.
 Lafayette Ronald Hubbard

»
490) La vita è un processo che cerca conoscenza. -Vivere è imparare-.
 Konrad Lorenz

»
491) Una delle cose più belle nella vita, è trovare qualcuno che riesce a capirti, senza il bisogno di dare tante spiegazioni!
 Khalil Gibran

»
492) La vita è una processione. Chi è lento la trova troppo veloce e si fa da parte; chi è veloce la trova lenta e si fa da parte.
 Khalil Gibran

»
493) Prendete in mano la vostra vita e fatene un capolavoro.
 Karol Wojtyla

»
494) Non lasciatevi vivere, ma prendete nelle vostre mani la vostra vita e vogliate decidere di farne un autentico e personale capolavoro!
 Karol Wojtyla

»
495) Tutta la vita è risolvere problemi.
 Karl Popper

»
496) Prima di dover subire la vita, bisognerebbe farsi narcotizzare.
 Karl Kraus

»
497) Non si può nemmeno immaginare quanto la vita potrebbe essere libera da peccati se la morale non si scandalizzasse!
 Karl Kraus

»
498) La vita è uno sforzo che sarebbe degno di miglior causa.
 Karl Kraus

»
499) La vita trova sempre delle possibilità per aggirare la realtà, per velarla, sostituirla, sempre con un piacere momentaneo di sollievo, ma sempre a prezzo di una perdita reale di vita o di una malattia.
 Karl Jaspers

»
500) Non siamo capaci di capire meglio la vita a quaranta anni che a venti, ma almeno lo sappiamo e lo ammettiamo.
 Jules Renard

»
501) La vita è una grande lotteria, in cui vengono estratti soltanto biglietti vincenti.
 Jostein Gaarder

»
502) La vita è un dovere che, come tutti i doveri, dobbiamo sforzarci a far divenire un piacere.
 Joseph Joubert

»
503) Il grande problema dell'uomo è la vita, il grande problema della vita è la morte.
 Joseph Joubert

»
504) È impossibile comunicare la sensazione della vita di un qualsiasi momento della propria esistenza, ciò che rende la sua verità, il suo significato, la sua essenza sottile e penetrante. È impossibile.
 Joseph Conrad

»
505) La vera vita di un uomo è quella che gli viene accordata nel pensiero degli altri uomini, per rispetto o per amore.
 Joseph Conrad

»
506) Guai all'uomo il cui cuore da giovane non ha appreso a sperare, ad amare e a riporre fiducia nella vita!
 Joseph Conrad

»
507) Da una visione sapiente sulla vita e sul mondo deriva il giusto ordinamento della società.
 Joseph Aloisius Ratzinger

»
508) Ciascuno di noi è il frutto di un pensiero di Dio. Ciascuno di noi è voluto, ciascuno è amato, ciascuno è necessario. la vita, presa in se stessa, è priva di senso: può tramutarsi in un peso insopportabile.
 Joseph Aloisius Ratzinger

»
509) Sapremmo assai di più della complessità della vita se ci fossimo applicati a studiare con determinazione le sue contraddizioni, invece di perdere tanto tempo con le identità e le coerenze, le quali hanno il dovere di spiegarsi da sole.
 José Saramago

»
510) Il senso della vita non è altro che accettare ognuno la propria circostanza e, nell'accettarla, trasformarla in una creazione nostra.
 José Ortega Y Gasset

»
511) Siamo nati per essere felici, perché la nostra vita è breve e passa in fretta. E nessun bene vale come la vita, questo è elementare.
 José Mujica

»
512) L'odio, l'invidia e la superbia sporcano la vita.
 Jorge Mario Bergoglio

»
513) La vita, che breve navigazione di cabotaggio!
 Jorge Amado

»
514) Assumersi questa responsabilità dare una vita che può essere una sciagura o una fortuna, senza che l'essere che riceve la vita abbia almeno le normali probabilità di condurre un'esistenza desiderabile, è un delitto contro di lui.
 John Stuart Mill

»
515) La vita è quello che ti capita mentre stai facendo altri progetti.
 John Lennon

»
516) La vita di un uomo che abbia in sé qualche valore è una continua allegoria. Soltanto pochi occhi possono capire il mistero della sua vita.
 John Keats

»
517) Perché mai la vita sembra così brutta, e bella, e triste, e importante mentre la si vive, e così futile quand'è finita?
 John A Russo

»
518) La vita arde lentamente per un po' e poi si spegne, e le tombe aspettano pazienti di essere riempite; la fine di ogni vita è la morte e la nuova vita canta felice alla brezza e nulla le importa delle cose passate, finché a sua volta muore anch'essa.
 John A Russo

»
519) Una vita inutile è una morte anticipata.
 Johann Wolfgang Von Goethe

»
520) Quelli che non sperano in un'altra vita sono morti perfino in questa.
 Johann Wolfgang Von Goethe

»
521) Lo scopo della vita è la vita stessa.
 Johann Wolfgang Von Goethe

»
522) La vita è l'infanzia della nostra immortalità.
 Johann Wolfgang Von Goethe

»
523) La vita appartiene ai viventi, e chi vive deve essere preparato ai cambiamenti.
 Johann Wolfgang Von Goethe

»
524) L'arte è lunga, la vita breve, il giudizio difficile, l'occasione buona passeggera.
 Johann Wolfgang Von Goethe

»
525) Certo è più facile morire che sopportare con fermezza una vita dolorosa.
 Johann Wolfgang Von Goethe

»
526) Vivi la vita così come puoi, perché come vuoi non puoi.
 Jim Morrison

»
527) Vivi la vita attimo per attimo perché ogni attimo potrebbe essere l'ultimo.
 Jim Morrison

»
528) Sono nato in un buco, ho vissuto in un buco, morirò: per un buco.
 Jim Morrison

»
529) Se la morte è il risveglio, la vita è un sogno.
 Jim Morrison

»
530) Non serve strappare le pagine della vita, basta saper voltar pagina e ricominciare.
 Jim Morrison

»
531) Non essere così triste e pensieroso, ricorda che la vita è come uno specchio, ti sorride se la guardi sorridendo.
 Jim Morrison

»
532) Malinconia del passato, gioia del presente, pentimento del futuro... questa è la vita.
 Jim Morrison

»
533) La vita è come un autostrada, non finisce mai, ma ci si resta sempre vittima.
 Jim Morrison

»
534) La perenne tentazione della vita è quella di confondere i sogni con la realtà.
 Jim Morrison

»
535) Il passaggio più importante della vita è quello tra due amici e due innamorati.
 Jim Morrison

»
536) A volte basta un attimo per scordare una vita, ma a volte non basta una vita per scordare un attimo.
 Jim Morrison

»
537) Più assurda è la vita, meno sopportabile è la morte.
 Jean Paul Sartre

»
538) Ogni esistente nasce senza ragione, si protrae per debolezza e muore per combinazione.
 Jean Paul Sartre

»
539) Bisogna crearsi artificialmente un gusto per la vita borghese e le sue micrologie: amarla senza stimarla e, per quanto essa rimanga così al di sotto dell'umano, goderla tuttavia poeticamente come un'altra, diversa ramificazione dell'umano, così come si fa con le rappresentazioni della vita che si incontrano nei romanzi.
 Jean Paul Richter

»
540) La vita trasmette continuamente risposte a domande che non abbiamo mai posto.
 Jean Josipovici

»
541) Noi nasciamo due volte, per così dire: nasciamo all'esistenza ed alla vita, nasciamo come esseri umani e come uomini.
 Jean Jacques Rousseau

»
542) Gli uomini dicono che la vita è breve, e vedo che si sforzano di renderla tale.
 Jean Jacques Rousseau

»
543) Se la vita è miserabile, è faticoso sopportarla; se è fortunata, è orribile perderla. Una cosa vale l'altra.
 Jean De La Bruyère

»
544) La vita è corta e noiosa; la passiamo tutta a desiderare.
 Jean De La Bruyère

»
545) La vita non ha che un vero fascino: è il fascino del gioco.
Jean Claude Killy

»
546) Essere pugile non significa soltanto colpire, ma, prima di tutto, imparare a ricevere i colpi. A incassare. A fare in modo che quei colpi facciano meno male possibile. La vita non è altro che un succedersi di round. Incassare, incassare. Tenere duro, non cedere. E colpire al posto giusto, nel momento giusto.
 Jean Claude Izzo

»
547) Ognuna delle nostre cellule possiede in ciascun momento e per l'intero arco della sua esistenza la facoltà di autodistruggersi in poche ore e noi siamo società cellulari formate da componenti la cui vita è -in sospeso- e che sono incapaci di sopravvivere da sole e per ciascuna delle nostre cellule vivere significa aver saputo impedire, per il momento, il suicidio.
 Jean Claude Ameisen

»
548) Molte persone vivono senza pensare a un'altra vita; pochissimi muoiono senza temerla.
 Jean Benjamin De La Borde

»
549) La vita è una lunga lezione d'umiltà.
 James Matthew Barrie

»
550) La vita è come un' eco: se non ti piace quello che ti rimanda, devi cambiare il messaggio che invii.
 James Joyce

»
551) La vita appartiene ai viventi e chi vive deve essere preparato ai cambiamenti.
 James Joyce

»
552) La vita è una ciliegia, il nocciolo la sua morte e il ciliegio è l'amore.
 Jacques Prévert

»
553) La nostra vita non è dietro a noi, né avanti, né adesso, è dentro.
 Jacques Prévert

»
554) La vita non pensa che a riposarsi il più possibile in attesa della morte. La vita pensa solo a morire.
 Jacques Lacan

»
555) Nella vita non c'è altro che viverla, e basta.
 Jack Kerouac

»
556) Gli esseri umani seminano il proprio terreno con guai e inciampano nei macigni della loro stessa falsa erronea immaginazione, e la vita è dura.
 Jack Kerouac

»
557) Si capisce come la nostra vita avrebbe tutt'altro aspetto se fosse detta nel nostro dialetto.
 Italo Svevo

»
558) La vita somiglia un poco alla malattia come procede per crisi e lisi ed ha i giornalieri miglioramenti e peggioramenti. A differenza delle altre malattie la vita è sempre mortale.
 Italo Svevo

»
559) La vita non è né brutta né bella, ma è originale!
 Italo Svevo

»
560) La descrizione della vita, una grande parte della quale, quella di cui tutti sanno e non parlano, è eliminata, si fa tanto più intensa della vita stessa.
 Italo Svevo

»
561) La vita è un insieme di avvenimenti, di cui l'ultimo potrebbe anche cambiare il senso di tutto l'insieme.
 Italo Calvino

»
562) L'arte di scriver storie sta nel saper tirar fuori da quel nulla che si è capito della vita tutto il resto; ma finita la pagina si riprende la vita e ci s'accorge che quel che si sapeva è proprio un nulla.
 Italo Calvino

»
563) Ci sono quelli che si condannano al grigiore della vita più mediocre perché hanno avuto un dolore, una sfortuna; ma ci sono anche quelli che lo fanno perché hanno avuto più fortuna di quella che si sentivano di reggere.
 Italo Calvino

»
564) Prendiamo la vita con gioia, purché non se ne parli.
 Isidore Lucien Ducasse

»
565) Non si può giudicare la bellezza della vita se non da quella della morte.
 Isidore Lucien Ducasse

»
566) Chi consideri la vita di un uomo, vi trova la storia del genere. Niente ha potuto renderlo malvagio.
 Isidore Lucien Ducasse

»
567) Silenzio prima di nascere, silenzio dopo la morte, la vita è puro rumore tra due insondabili silenzi.
 Isabel Allende

»
568) Se il vostro karma è di unirvi, succederà comunque. Se non lo è, niente che tu possa fare sarà in grado di modificare il corso della vita.
 Isabel Allende

»
569) Nella vita, a differenza degli scacchi, il gioco continua dopo lo scacco matto.
 Isaac Asimov

»
570) La vita è piacevole. La morte è pacifica. È la transizione che crea dei problemi.
 Isaac Asimov

»
571) Sì, morire sorridendo! Ecco non lo scopo, ma la prova che la vita non fu spesa inutilmente, ch'essa non fu un male né per noi né per gli altri.
 Ippolito Nievo

»
572) La vita è breve, l'arte vasta, l'occasione istantanea, l'esperienza ingannevole, il giudizio difficile.
 Ippocrate

»
573) La vita è come il pane: col trascorrere del tempo diventa più dura, ma quanto meno ne resta tanto più la si apprezza.
 Indro Montanelli

»
574) Mi dà fastidio stare con gente che dice di attendere la vita nuova con la stessa noia con cui si attende il tram.
 Ignazio Silone

»
575) La vita è integrale conciliazione dell'inconciliabile.
 Hugo Von Hofmannsthal

»
576) La vita è una tragedia per quelli che sentono e una commedia per quelli che pensano.
Horace Walpole

»
577) La vita elegante è, nell'accezione estesa del termine, l'arte di animare il riposo.
 Honoré De Balzac

»
578) Al mondo non vi sono felicità né dolore assoluti, la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d'argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d'argento.
 Honoré De Balzac

»
579) L'unico modo efficace di sopportare la vita, è di dimenticarla.
 Hippolyte Taine

»
580) Un albero sotto i raggi del sole, un sasso segnato dalle intemperie, un animale, una montagna: tutti hanno una vita, una storia, vivono, soffrono, affrontano i pericoli, godono, muoiono. Ma non sappiamo il perché.
 Hermann Hesse

»
581) La vita di ogni uomo è una via verso sé stesso, il tentativo di una via, l'accenno di un sentiero.
 Hermann Hesse

»
582) Finché l'uomo resta un animale, vive per il combattimento, a spese degli altri, teme e odia il prossimo. La vita, quindi, è guerra.
 Hermann Hesse

»
583) Contro le infamie della vita le armi migliori sono: la forza d'animo, la tenacia e la pazienza. La forza d'animo irrobustisce, la tenacia diverte e la pazienza dà pace.
 Hermann Hesse

»
584) L'intero segreto per prolungare la propria vita consiste nel non fare nulla per abbreviarla.
 Herbert Spencer

»
585) Occorre dare un senso alla vita per il semplice fatto che essa non ha senso.
 Henry Miller

»
586) Lo scopo della vita è vivere, e vivere significa essere consci, gioiosamente, ebbramente, serenamente, divinamente consci.
 Henry Miller

»
587) Bisogna dare un senso alla vita, appunto perché evidentemente non ne ha nessuno.
 Henry Miller

»
588) La vita è, di fatto, una lotta. Su questo punto pessimisti e ottimisti si trovano d'accordo.
 Henry James

»
589) Gatti e scimmie, scimmie e gatti: ecco tutta la vita umana.
 Henry James

»
590) La vita è un male, ma l'amore e l'amicizia sono dei potenti anestetici.
Henry Detouche

»
591) La vita diventa una cosa deliziosa, non appena si decide di non prenderla più sul serio.
 Henry De Montherlant

»
592) L'atto fondamentale di una vita è quello di decidere cosa è importante e cosa non lo è.
 Henry De Montherlant

»
593) Ogni uomo rintraccia sé stesso attraverso la vita.
 Henry David Thoreau

»
594) La vita è un esperimento che in gran parte io non ho ancora tentato.
 Henry David Thoreau

»
595) Il costo di una cosa è l'insieme di quello che è chiamato vita, e che, subito o a lungo termine, bisogna dare in cambio per ottenere la cosa stessa.
 Henry David Thoreau

»
596) Diciamo che il nostro è l'unico modo di vita: ma ve ne sono così tanti altri! Tanti quanti i raggi che in un cerchio possono essere tracciati dal centro.
 Henry David Thoreau

»
597) Una vita mancata è un rimpianto; una vita inutile è un rimorso.
 Henri Frédéric Amiel

»
598) La vita è un lungo malinteso.
 Henri Frédéric Amiel

»
599) La vita è breve e non abbiamo troppo tempo per rallegrare i cuori di coloro che sono con noi in cammino lungo la strada buia. Sii pronto ad amare! Sii gentile senza indugi.
 Henri Frédéric Amiel

»
600) La vita è un pezzettino di tempo per imparare ad amare.
Henri Antoine Grouès

»
601) La vita è imparare ad amare.
Henri Antoine Grouès

»
602) O la vita è una avventura da vivere audacemente, oppure è niente.
 Helen Keller

»
603) Forse non è a scuola che impariamo per la vita, ma lungo la strada di scuola.
 Heinrich Boll

»
604) La vita è una luce ammiccante nel buio.
 Hayao Miyazaki

»
605) Il valore definitivo della nostra vita non sarà determinato da come avremo vinto, ma da come avremo perso.
 Haruki Murakami

»
606) Cerca di pensare che la vita è una scatola di biscotti. Hai presente quelle scatole di latta con i biscotti assortiti? Ci sono sempre quelli che ti piacciono e quelli che no. Quando cominci a prendere subito tutti quelli buoni, poi rimangono solo quelli che non ti piacciono. È quello che penso sempre io nei momenti di crisi. Meglio che mi tolgo questi cattivi di mezzo, poi tutto andrà bene. Perciò la vita è una scatola di biscotti.
 Haruki Murakami

»
607) La vita di per sé è la favola più fantastica.
 Hans Christian Andersen

»
608) La vita di ogni uomo è una favola scritta da Dio.
 Hans Christian Andersen

»
609) La vita dimentica molti. La morte nessuno.
Hanns Hermann Kersten

»
610) Vivi una vita onesta e onorevole. Quando diventerai vecchio e rammenterai il passato, te lo godrai di nuovo.
 H Jackson Brown Jr

»
611) Nella vita tutto consiste nel poter digerire bene. Così l'artista trova l'ispirazione, i giovanotti la voglia d'amare, i pensatori le idee luminose e tutti quanti la gioia di stare al mondo.
 Guy De Maupassant

»
612) La vita è violenta, sinistra, impastata d'infamie, tessuta di egoismi, disseminata di infelicità, senza gioie durevoli; ha un unico fine: la morte sempre minacciosa, la condanna di ogni nostra speranza. Per viltà ci sforziamo di credere che questa condanna non sia senza appello.
 Guy De Maupassant

»
613) Da quando ho sentito la solitudine del mio essere, mi sembra di sprofondare ogni giorno di più in un oscuro sotterraneo del quale non trovo i margini, del quale non conosco la fine, e che forse non ha limite! Ci vado senza alcuna compagnia, senza nessuno intorno a me, senza un vivente che percorra questa stessa via tenebrosa: questo sotterraneo è la vita.
 Guy De Maupassant

»
614) Se si è coinvolti nella vita, la si vede poco chiaramente; la vista è oscurata dalla sofferenza, o dal godimento.
 Gustave Flaubert

»
615) Il meglio della vita si passa a dire -È troppo presto-, poi -È troppo tardi-.
 Gustave Flaubert

»
616) Essere stanchi della vita è solo un'illusione, in realtà è la vita a stancarsi di noi.
 Guido Rojetti

»
617) Quando avrai nominato la vita, tutti gli altri possibili carnefici possono restare anonimi.
 Guido Ceronetti

»
618) La foresta quasi morta, dove spariscono i begli animali e gli uccelli, si popola sempre più di vipere. L'ultimo impressionante emblema della vita fuori dell'uomo è un moltiplicarsi di denti che stringono veleno.
 Guido Ceronetti

»
619) Preferisco leggere o guardare un film che vivere… nella vita vera non c'è una trama!
 Groucho Marx

»
620) Anche se tutta la nostra vita non fosse altro che un sogno e il mondo fisico un mero fantasma, io dovrei chiamare questo sogno o fantasma vero a sufficienza, se usando bene la ragione non siamo mai tratti da esso in inganno.
 Gottfried Wilhelm Von Leibniz

»
621) Vita. Corruzione che s'adorna di illusioni.
 Giuseppe Ungaretti

»
622) Talvolta si vorrebbe poter sputare fuori la propria vita come un boccone troppo disgustoso; o scrollarla giù dalle spalle come un carico troppo pesante; o stracciarla e gettarla nel cestino come un romanzo che annoia o non piace o disgusta.
 Giuseppe Rensi

»
623) Si finisce con l'avere la sensazione disperatamente netta e sicura che la vita non è se non la corsa verso un abisso, senz'ancora che possa trattenere, senza alcuna seria speranza di trovare nel fondo di esso qualsiasi forma di salvezza, senza che nulla valga la pena di fare, poiché tutto si cancella e si distrugge. Puro e semplice precipitare in un vuoto.
 Giuseppe Rensi

»
624) Se l'uomo scoprisse la verità non ci sarebbe più vita sulla terra: tutti si ammazzerebbero, se sapessero che la vita è un gioco nel quale nessuno vince.
 Giuseppe Prezzolini

»
625) La vita troppo lunga per quel che viviamo, è, per quel che potremmo vivere, brevissima.
 Giuseppe Prezzolini

»
626) In che cosa consiste una grande Vita? nel dimenticarsi del Nulla, e nel non sottomettersi al Tutto.
 Giuseppe Prezzolini

»
627) La vita è missione; e quindi il dovere è la sua legge suprema.
 Giuseppe Mazzini

»
628) La vita deve avere un solo scopo! fare fortuna.
 Giuseppe Garibaldi

»
629) Viviamo, in un mondo che vorremmo diverso, una vita che non abbiamo voluto e che temiamo di perdere.
 Giovanni Soriano

»
630) Vero -gesto inconsulto- come lo definiscono i superficiali non è quello di togliersi la vita, ma quello di darla.
 Giovanni Soriano

»
631) Tutto sommato la vita non è che un lungo e inutile fastidio.
 Giovanni Soriano

»
632) Si è colta in pieno la tragicità della vita quando, gioendo, si è sentita, anche solo per un attimo, l'assurdità della gioia stessa.
 Giovanni Soriano

»
633) Si vive la vita o si è vissuti dalla vita?
 Giovanni Soriano

»
634) Se la vita è uno schifo, tanto vale godersela.
 Giovanni Soriano

»
635) Se a un certo punto della nostra vita ci capitasse di sognare senza più svegliarci, ci sembrerebbe di vivere una vita assurda, del tutto contraddittoria, a volte triste, a volte gioiosa, altre volte agitata o insignificante, insomma: una vita vera.
 Giovanni Soriano

»
636) Per trovare piacevole la vita è sufficiente essere dotati di gusti alquanto grossolani. Agli sfortunati dal palato fine, invece, non resta che imparare a convivere con la nausea e fare l'abitudine al disgusto.
 Giovanni Soriano

»
637) Non tanto gli anni di vita ognuno dovrebbe contare per sé stesso, quanto i giorni se non i minuti che si sono realmente vissuti.
 Giovanni Soriano

»
638) Non c'è condizione peggiore di chi non riesce a godersi la vita e ad essere felice, avendo l'intima certezza che la vita può essere goduta e che la felicità è possibile.
 Giovanni Soriano

»
639) La vita, col sogno, ci disturba anche mentre dormiamo.
 Giovanni Soriano

»
640) La vita è una trappola cui è possibile sfuggire gettandovisi dentro.
 Giovanni Soriano

»
641) La vita è un viaggio non voluto al quale manca pure la speranza e la dolcezza del ritorno.
 Giovanni Soriano

»
642) La vita è un viaggio che il credente vorrebbe non finisse mai.
 Giovanni Soriano

»
643) La vita è un lampo tra l'oscurità del nulla e quella della bara.
 Giovanni Soriano

»
644) La vita è la morte del depresso.
 Giovanni Soriano

»
645) La vita non è fatta per essere goduta, tutt'al più per essere sbrigata, nel migliore dei casi vissuta; nient'altro.
 Giovanni Soriano

»
646) La vita non è facile per nessuno, e voler essere l'eccezione è il modo migliore per rendersela impossibile.
 Giovanni Soriano

»
647) La cosa migliore della vita è che non dura in eterno.
 Giovanni Soriano

»
648) In questa vita, per quanto dannata, ci si può imbattere in spettacoli di rara bellezza capaci di far tornare il buonumore anche al piú cupo dei pessimisti. Si pensi a un inguaribile ottimista steso in una bara, per esempio.
 Giovanni Soriano

»
649) I peggiori tiranni e i piú grandi criminali che abbiano mai messo piede su questa terra da Hitler a Stalin, da Torquemada a Pol Pot, da Manson a Chikatilo, e via dicendo, l'elenco sarebbe davvero troppo lungo, non sono che semplici dilettanti di fronte alla madre di ogni crudeltà e spietatezza: la vita stessa.
 Giovanni Soriano

»
650) Distrarsi dalla vita vivendola.
 Giovanni Soriano

»
651) Chi si risparmia fa spreco della propria vita.
 Giovanni Soriano

»
652) C'è soltanto una cosa più triste della vita di un vecchio scapolo, ed è la vita di un giovane sposato.
 Giovanni Soriano

»
653) C'è più vita in un cadavere che in chi, stanco di vivere, non desidera che la morte.
 Giovanni Soriano

»
654) C'è chi si guasta la vita col pensiero di dover morire, e chi, invece, col fatto di doverla vivere.
 Giovanni Soriano

»
655) Anche la vita piú monotona non è del tutto esente da rischi: si potrebbe essere già morti da un pezzo e non essersi neppure accorti della differenza.
 Giovanni Soriano

»
656) Affermano alcuni che la vita è breve. Evidentemente non hanno mai fatto la fila allo sportello di un ufficio pubblico.
 Giovanni Soriano

»
657) Fino a sei anni l'uomo è prigioniero di genitori, di bambinaie o d'istitutrici; dai sei ai ventiquattro è sottoposto a genitori e professori; dai ventiquattro è schiavo dell'ufficio, del caposezione, del pubblico e della moglie; tra i quaranta e i cinquanta vien meccanizzato e ossificato dalle abitudini e servo, schiavo, prigioniero, forzato e burattino rimane fino alla morte.
 Giovanni Papini

»
658) La vera vita è riflessione su se stessa.
 Giovanni Gentile

»
659) La vita è e deve essere un negativo dei sogni.
 Giorgio Manganelli

»
660) Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
 Giorgio Faletti

»
661) La vita può esprimere le sue distanze in modo molto più significativo di quelle che è consentito misurare in miglia.
 Giorgio Faletti

»
662) La vita sa confondere le sue tracce, e tutto del passato, può diventare materia di sogno, argomento di leggenda.
 Giorgio Bassani

»
663) La vita è la più bella delle avventure ma solo l'avventuriero lo scopre.
 Gilbert Keith Chesterton

»
664) Più la vita è vuota più diventa pesante.
 Gilbert Cesbron

»
665) Si considera come sola cosa necessaria la vita, la quale anzi è la cosa meno necessaria di tutte le altre. Perché tutte le necessità o desiderabilità hanno la loro ragione nella vita, la quale, massime priva delle cose o necessarie o desiderabili, non ha la ragione della sua necessità o desiderabilità in nessuna cosa.
 Giacomo Leopardi

»
666) Se la vita non è felice, che fino a ora non è stata, meglio ci torna averla breve che lunga.
 Giacomo Leopardi

»
667) Quella vita ch'è una cosa bella, non è la vita che si conosce, ma quella che non si conosce; non la vita passata, ma la futura. Coll'anno nuovo, il caso incomincerà a trattar bene voi e me e tutti gli altri, e si principierà la vita felice. Non è vero?
 Giacomo Leopardi

»
668) Non c'è maggior piacere (né maggior felicità) nella vita, che il non sentirla.
 Giacomo Leopardi

»
669) La vita è cosa di tanto piccolo rilievo, che l'uomo, in quanto a sé, non dovrebbe esser molto sollecito né di ritenerla né di lasciarla.
 Giacomo Leopardi

»
670) La vita umana, per modo di dire, e composta e intessuta, parte di dolore, parte di noia; dall'una delle quali passioni non ha riposo se non cadendo nell'altra.
 Giacomo Leopardi

»
671) La vita debb'essere viva, cioè vera vita; o la morte la supera incomparabilmente di pregio.
 Giacomo Leopardi

»
672) Il tale diceva che noi, venendo in questa vita, siamo come chi si corica in un letto duro e incomodo, che sentendovisi stare male, non vi può star quieto, e però si rivolge cento volte da ogni parte, e procura in vari modi di appianare, ammollire, ecc. il letto, cercando pur sempre e sperando di avervi a riposare e prendere sonno, finché senz'aver dormito né riposato vien l'ora di alzarsi.
 Giacomo Leopardi

»
673) I diletti più veri che abbia la nostra vita, sono quelli che nascono dalle immaginazioni false.
 Giacomo Leopardi

»
674) Desiderar la vita, in qualunque caso, e in tutta l'estensione di questo desiderio, non è insomma altro che desiderare l'infelicità; desiderar di vivere è quanto desiderare di essere infelice.
 Giacomo Leopardi

»
675) Chi vuole o dee vivere in un paese, conviene che lo creda uno dei migliori della terra abitabile; e lo crede tale. Gli uomini universalmente, volendo vivere, conviene che credano la vita bella e pregevole; e tale la credono; e si adirano contro chi pensa altrimenti.
 Giacomo Leopardi

»
676) A un giovane sventatello che per iscusarsi di molti errori e cattive riuscite e vergogne e male figure fatte nella società e nel mondo, diceva e ripeteva sovente che la vita è una commedia, replicò un giorno, anche nella commedia è meglio essere applaudito che fischiato, e un commediante che non sappia fare il suo mestiere, all'ultimo si muor di fame.
 Giacomo Leopardi

»
677) È la vita che si trasforma in sogno e il sogno che si trasforma in vita, così come avviene per la memoria.
 Gesualdo Bufalino

»
678) Si può anche dannare la propria vita, se si ha genio. Se si ha solo talento, è da stupidi.
 Gesualdo Bufalino

»
679) Se una lezione ho imparato riguardo a questa cosa strana che è la vita, è che conviene viverla come se... Come se fossero reali tutte le larve che ci siamo inventate (amore, amicizia, famiglia, gloria, Dio...), di cui si maschera il niente.
 Gesualdo Bufalino

»
680) Comunque vada la nostra partita con la vita finirà zero a zero.
 Gesualdo Bufalino

»
681) Abituarsi a guardare la vita come una cosa d'altri, rubata per scherzo, da restituire domani. Convincersi ch'è uno sbaraglio per temerari, che la precauzione suprema è morire.
 Gesualdo Bufalino

»
682) Non datevi pensiero per la vostra vita, di quello che mangerete; né per il vostro corpo, come lo vestirete. La vita vale più del cibo e il corpo più del vestito. Guardate i corvi: non seminano e non mietono, non hanno ripostiglio né granaio, e Dio li nutre. Quanto più degli uccelli voi valete!
 Gesù

»
683) Chi cercherà di salvare la propria vita la perderà, chi invece la perde la salverà.
 Gesù

»
684) Forse ci rendiamo la vita tanto difficile perché ci sia più facile la morte?
 Gerhard Uhlembruck

»
685) La vita è smisuratamente lunga, smisuratamente corta.
 Georges Perros

»
686) La vita è una donna sdraiata, con seni accostati e rigonfi, con una gran pancia liscia e molle fra i fianchi sporgenti, con braccia sottili, cosce piene e occhi socchiusi, che nella sua provocazione splendida e beffarda esige il nostro più fervido ardore.
Georges Perec

»
687) La vita dona raramente ciò che ci si aspetta da essa.
 Georges Courteline

»
688) Una vita è un'opera d'arte. Non c'è poesia più bella che vivere pienamente.
Georges Clemenceau

»
689) La vita non è uno spettacolo o una festa: è una situazione difficile
 George Santayana

»
690) La vita è già spesa per metà prima che sappiamo cosa sia.
 George Herbert

»
691) La vita è un po' come il jazz... è meglio quando s'improvvisa.
George Gershwin

»
692) Risparmia tutto quello che ho, e prendi la mia vita.
 George Farquhar

»
693) Non c'è alcuna vita privata che non sia stata determinata da una grande vita pubblica.
 George Eliot

»
694) La vita si misura dalla rapidità del cambiamento, dalla successione delle influenze che modificano l'essere.
 George Eliot

»
695) Una vita spesa a commettere errori, non solo è più onorevole, ma è molto più utile di una vita consumata a non far niente.
 George Bernard Shaw

»
696) Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare.
 George Bernard Shaw

»
697) La vita non cessa di essere divertente quando le persone muoiono più di quanto non cessa di essere seria quando la gente ride.
 George Bernard Shaw

»
698) La vita livella tutti gli uomini. La morte rivela gli eminenti.
 George Bernard Shaw

»
699) La vita è così breve, l'arte così lunga da imparare.
 Geoffrey Chaucer

»
700) La vita non è che un groviglio di rancori inestricabili.
 Gao Xingjian

»
701) La vita non è quella che si è vissuta, ma quella che si ricorda e come la si ricorda per raccontarla.
 Gabriel Garcia Marquez

»
702) Voi non vi rendete conto delle esperienze che fate. Correte attraverso la vita come ubriachi e, ogni tanto, cadete da una scala. Tuttavia, grazie alla vostra ebbrezza, non vi rompete le ossa: i vostri muscoli sono troppo bolsi e la vostra testa troppo ottenebrata perché possiate, come noi altri, trovare troppo dure le pietre di cui la scala è fatta. Per noi, la vita costituisce un pericolo maggiore: noi siamo fatti di vetro; quando cadiamo, guai a noi! Quando cadiamo, tutto, per noi, è perduto.
 Friedrich Nietzsche

»
703) Voi mi dite: “la vita è pesante da portare”. Ma perché mai avreste la mattina il vostro orgoglio e la sera la vostra rassegnazione? La vita è pesante da portare: ma, per favore, non fate troppo i delicati! Noi siamo tutti quanti graziosi e robusti asini e asine. Che cosa abbiamo in comune col bocciolo di rosa, che trema per il peso di una goccia di rugiada?
 Friedrich Nietzsche

»
704) Si è stati cattivi spettatori della vita, se non si è vista anche la mano che delicatamente uccide.
 Friedrich Nietzsche

»
705) Se si trasferisce il centro di gravità della vita non nella vita, ma nell'aldilà nel nulla si è tolto il centro di gravità alla vita in generale.
 Friedrich Nietzsche

»
706) Raramente ci si spezza una gamba finché nella vita si sale faticosamente, ciò avviene quando si comincia a farsi le cose facili e a scegliere le vie comode.
 Friedrich Nietzsche

»
707) La vita è pesante da portare: ma, per favore, non fate troppo i delicati! Noi siamo tutti quanti graziosi e robusti asini e asine. Che cosa abbiamo in comune col bocciolo di rosa, che trema per il peso di una goccia di rugiada?
 Friedrich Nietzsche

»
708) La vita è fatta di rarissimi momenti di grande intensità e di innumerevoli intervalli. La maggior parte degli uomini, però, non conoscendo i momenti magici, finisce col vivere solo gli intervalli.
 Friedrich Nietzsche

»
709) La vita non è cento volte troppo corta per annoiarsi?
 Friedrich Nietzsche

»
710) La vita consiste di rari momenti singoli di altissimo significato e di innumerevoli intervalli in cui nel miglior caso ci si aggirano intorno le ombre di quei momenti. L'amore, la primavera, ogni bella melodia, la montagna, la luna, il mare, tutto parla solo una volta veramente al cuore: seppure giunge mai a parlare. Giacché molti uomini non hanno affatto quei momenti e sono essi stessi intervalli e pause nella sinfonia della vita reale.
 Friedrich Nietzsche

»
711) Bisogna congedarsi dalla vita come Odisseo da Nausicaa, piuttosto benedicendola che restando innamorati di essa.
 Friedrich Nietzsche

»
712) Non piangete, se le cose migliori sfioriscono! Presto ringiovaniranno. Non affliggetevi, se la melodia del vostro cuore si spegne! Presto si trova una mano che la ridesta.
 Friedrich Holderlin

»
713) La vita scorre e apre sentieri che non si percorrono invano. Ma nessuno può trattenersi, liberamente a giocare su quel sentiero, perché ritarda o devia il viaggio atomico e generale.
 Frida Kahlo

»
714) La grande questione nella vita è il dolore che causiamo agli altri, e la metafisica più ingegnosa non giustifica l'uomo che ha lacerato il cuore che l'amava.
 Frédéric Beigbeder

»
715) La cosa più importante è vivere una vita favolosa, non importa quanto lunga, basta che sia favolosa.
 Freddie Mercury

»
716) Uno dei primi segni che cominciamo a capire è il desiderio della morte. Questa vita ci sembra insopportabile, un'altra irraggiungibile.
 Franz Kafka

»
717) Quante fatiche per mantenersi in vita! Nessun monumento richiede un tale impiego di forze per essere eretto.
 Franz Kafka

»
718) Due compiti per iniziare la vita: restringere il tuo cerchio sempre più e controllare continuamente se tu stesso non ti trovi nascosto da qualche parte al di fuori del tuo cerchio.
 Franz Kafka

»
719) Quanto più aspettiamo dalla vita. tanto più siamo infelici.
 Franz Fischer

»
720) Devi amare la vita, perché la morte è una scocciatura.
 Frank Sinatra

»
721) L'uomo non ha una sola e identica vita; ne ha molte giustapposte, ed è la sua miseria.
 François René De Chateaubriand

»
722) Nella vita si hanno delle circostanze per cui, per cavarsela, bisogna essere un pò pazzi.
 François De La Rochefoucauld

»
723) Non si sa mai esattamente quanto spazio si occupi nella vita della gente.
 Francis Scott Fitzgerald

»
724) La vita si osserva molto meglio da una finestra sola.
 Francis Scott Fitzgerald

»
725) La vita era un pasticcio della malora... Una partita di rugby con tutti fuori gioco e senza arbitro: ognuno persuaso che l'arbitro sarebbe stato dalla sua parte.
 Francis Scott Fitzgerald

»
726) Dopo tutto la vita si osserva con maggior vantaggio da una finestra sola.
 Francis Scott Fitzgerald

»
727) Abbiate per certo che, benché la vita degli uomini sia breve, pure a chi sa fare capitale del tempo e non lo consumare vanamente, avanza tempo assai; perché la natura dell'uomo è capace, e chi è sollecito e risoluto gli comparisce mirabilmente el fare.
 Francesco Guicciardini

»
728) Se la vita fu bene, perché mai vi vien tolta? E se la vita fu male, perché mai n'è stata concessa?
 Francesco Domenico Guerrazzi

»
729) Verso la fine si avverte che alla vita umana manca quello che nella scrittura è il Post Scriptum. È questa imperfezione della vita che la rende insoddisfacente e inaffidabile.
 Francesco Burdin

»
730) La vita: viaggio involontario fra gli uomini.
 Francesco Burdin

»
731) La vita non è breve, non è lunga: è l'eternità secondo la misura della nostra mente.
 Francesco Burdin

»
732) Nei momenti difficili della nostra vita noi dobbiamo essere capaci di perseguire tenacemente una meta, di volerla con tutta la forza del nostro animo, eppure dobbiamo anche saper aspettare. Come è più facile dare in escandescenze, sbattere una porta! Difficile è sopportare la prima, la seconda, la terza sconfitta e, ogni volta, ricominciare.
 Francesco Alberoni

»
733) La vita non si svela che alla vita. Il segreto amplesso del passato e del futuro nella stessa coscienza si rivela a coloro che tutto il passato hanno vissuto, sudato, pianto, baciato, morso e masticato e che vogliono fra le carezze o le gomitate della morte vivere, baciare, masticare il loro futuro.
 Filippo Tommaso Marinetti

»
734) La vita è un libro, del quale non ha letto che una pagina sola chi non ha visto che il suo paese natìo.
 Filippo Pananti

»
735) Vivere una vita priva di passioni ma colta, nella serenità delle idee, leggendo, sognando, e pensando di scrivere; una vita sufficientemente lenta per rimanere sempre ai margini del tedio, sufficientemente meditata per non imbattersi mai in esso.
 Fernando Pessoa

»
736) Se la vita non ci ha dato altro che una cella di reclusione, facciamo in modo di addobbarla, almeno, con le ombre dei nostri sogni.
 Fernando Pessoa

»
737) Regola della vita è che possiamo, e dobbiamo, imparare da tutti. Ci sono cose serie della vita che possiamo apprendere da ciarlatani e banditi, ci sono filosofie che ci sono impartite da stupidi, ci sono lezioni di fermezza e di legge che vengono dal caso e da coloro che il caso ha scelto. Tutto è in tutto.
 Fernando Pessoa

»
738) Lo stesso vivere è morire, perché non abbiamo un giorno in più nella nostra vita tale da non avere, perciò, un giorno in meno.
 Fernando Pessoa

»
739) La vita, per la maggior parte degli uomini, è un fastidio che passa senza che se ne accorgano, una cosa triste, costituita da intervalli allegri.
 Fernando Pessoa

»
740) La vita è un viaggio sperimentale, fatto involontariamente.
 Fernando Pessoa

»
741) La vita è un male degno di essere vissuto.
 Fernando Pessoa

»
742) La vita è ciò che facciamo di essa.
 Fernando Pessoa

»
743) La vita che si vive è un fraintendimento fluido, un'allegra media tra la grandezza che non c'è e la felicità che non può esistere.
 Fernando Pessoa

»
744) Cosa è l'ideale se non la confessione che la vita non serve? Cosa è l'arte se non la negazione della vita?
 Fernando Pessoa

»
745) La vita è dolore, la vita è paura e l'uomo è infelice. Ora tutto è dolore e paura. Ora l'uomo ama la vita, perché ama il dolore e la vita.
Fedor Dostoevskij

»
746) L'importante sta nella vita, solo nella vita, nel processo della sua scoperta, in questo processo continuo e ininterrotto, e non nella scoperta stessa!
Fedor Dostoevskij

»
747) Ama la vita più della sua logica, solo allora ne capirai il senso.
Fedor Dostoevskij

»
748) Vi sono cose in noi che divengono sempre maggiori e più insistenti, e finiscono con l'avere tutta la nostra attenzione attiva. Molte volte la vita è come un velo immenso che copra a metà la nostra anima. Che cosa avviene sopra quel velo?
 Federigo Tozzi

»
749) Talvolta le cose morte agiscono sopra la nostra volontà; e noi collochiamo la vita in una strada che è fuori delle nostre forze.
 Federigo Tozzi

»
750) Molte volte la vita è simile a una grande violenza. Tutte le ombre, anche le più lontane, stanno sopra a noi; e la nostra anima diviene silenziosa per le orme del meriggio che cominciano a scintillare. E tutte le cose vengono incontro a noi, come una marea.
 Federigo Tozzi

»
751) È impossibile che quanti prendono parte al giuoco della vita vincano tutti, e che le vincite siano eguali; i giuocatori lo sanno, ma prima che le carte siano date, prima che il dado sia tratto, essi sono tutti in egual grado animati e confortati dalla speranza, e chi perde, se prova un umano senso di dispetto, accetta nondimeno la necessità della sorte, e aspetta la rivincita.
 Federico De Roberto

»
752) La vita, una lotta indomabile contro il sospetto che tutto sia vano.
 Fausto Gianfranceschi

»
753) Ogni giorno della vita è unico, ma abbiamo bisogno che accada qualcosa che ci tocchi per ricordarcelo.
 Fabio Volo

»
754) La vita non è in garanzia. Non è una lavatrice che se si rompe qualcuno te la ripara.
 Fabio Volo

»
755) La vita non è ciò che ci accade, ma ciò che facciamo con ciò che ci accade.
 Fabio Volo

»
756) La vita è un breve percorso che si svolge sotto l'incubo della morte.
 Eugenio Scalfari

»
757) Il filo d'erba vive ma non si pensa e così la farfalla, gli uccelli, il serpente, i pesci nel fondo del mare. La vita dell'universo non ha bisogno di senso. Noi ne abbiamo bisogno, la nostra specie ne ha bisogno.
 Eugenio Scalfari

»
758) Scopo della vita è quello di -farcela-. Gli artisti del piede ce l'hanno fatta, ecco il segreto dell'entusiasmo che destano.
 Eugenio Montale

»
759) Occorrono troppe vite per farne una.
 Eugenio Montale

»
760) La vita deve essere vissuta, non pensata, perché la vita pensata nega se stessa e si mostra come un guscio vuoto. Bisogna mettere qualche cosa dentro questo guscio, non importa che cosa.
 Eugenio Montale

»
761) Se noi salveremo solo i nostri corpi dai campi di prigionia, dovunque essi siano, sarà troppo poco. Non si tratta infatti di conservare questa vita a ogni costo, ma di come la si conserva.
 Etty Hillesum

»
762) Nessuno deve pensare che, nel corso della vita, tutto debba sempre andargli bene, perché la sorte è volubile e dopo un lungo periodo di sereno è inevitabile che venga il brutto tempo.
 Esopo

»
763) Vale milioni di volte di più la vita di un solo essere umano, che tutte le proprietà dell'uomo più ricco della terra.
 Ernesto Che Guevara

»
764) Non voglio grandi cose dalla vita, ma piccole cose che facciano grande la mia vita.
 Ernesto Che Guevara

»
765) La vita di ogni uomo finisce nello stesso modo. Sono i particolari del modo in cui è vissuto e in cui è morto che differenziano un uomo da un altro.
 Ernest Hemingway

»
766) La vita ci spezza tutti. Solo alcuni diventano più forti nei punti in cui si sono spezzati.
 Ernest Hemingway

»
767) Dobbiamo abituarci all'idea: ai più importanti bivi della vita, non c'è segnaletica.
 Ernest Hemingway

»
768) Ai gatti riesce senza fatica ciò che resta negato all'uomo: attraversare la vita senza fare rumore.
 Ernest Hemingway

»
769) Tutta la vita umana non è se non una commedia, in cui ognuno recita con una maschera diversa, e continua nella parte, finché il gran direttore di scena gli fa lasciare il palcoscenico.
 Erasmo Da Rotterdam

»
770) Per un mortale, è vera saggezza non voler essere più saggio di quanto gli sia concesso in sorte, fare buon viso all'andazzo generale e partecipare di buon grado alle umane debolezze. Ma, dicono, proprio questo è follia. Non lo contesterò, purché riconoscano in cambio che questo è recitare la commedia della vita.
 Erasmo Da Rotterdam

»
771) La vita umana nel suo insieme, non è che un gioco, il gioco della pazzia.
 Erasmo Da Rotterdam

»
772) Ognuno lascia la vita come se l'avesse cominciata allora.
 Epicuro

»
773) Non si dà vita felice senza che sia intelligente, bella e giusta, né vita intelligente, bella e giusta priva di felicità, perché le virtù sono connaturate alla felicità e da questa inseparabili.
 Epicuro

»
774) Nasciamo una sola volta, due non è concesso; tu, che non sei padrone del tuo domani, rinvii l'occasione di oggi; così la vita se ne va nell'attesa, e ciascuno di noi giunge alla morte senza pace.
 Epicuro

»
775) Chi conosce i limiti della vita, sa che è facile rimuovere il dolore che proviene dal bisogno e ottenere ciò che rende la vita perfetta; sì che non ha affatto bisogno di tendere a cose che comportino lotta.
 Epicuro

»
776) Stare dove la vita è ridotta a un filo sottile è traumatico ma può insegnare parecchie cose a un dottore.
 Enzo Jannacci

»
777) La vita è sempre importante, non soltanto quando è attraente ed emozionante, ma anche se si presenta inerme e indifesa.
 Enzo Jannacci

»
778) Io da medico ragiono esattamente così: la vita è sempre importante, non soltanto quando è attraente ed emozionante, ma anche se si presenta inerme e indifesa.
 Enzo Jannacci

»
779) Nella vita nulla è dovuto, e tutto è da conquistare.
 Enzo Biagi

»
780) La vita è un rischio che non si può fare a meno di correre.
 Enzo Biagi

»
781) Per trovare il senso della vita non c'è niente come morire.
 Enrique Jardiel Poncela

»
782) Un giovane, va incontro alla vita: cioè, è la vita che da dietro lo spinge.
 Ennio Flaiano

»
783) Si arriva a una certa età nella vita e ci si accorge che i momenti migliori li abbiamo avuti per sbaglio. Non erano diretti a noi.
 Ennio Flaiano

»
784) La vita quotidiana è così affidata al caso ch'io non solo ne ho paura ma anche ribrezzo.
 Ennio Flaiano

»
785) Giorni indimenticabili della vita di un uomo sono cinque o sei in tutto. Gli altri fanno volume.
 Ennio Flaiano

»
786) La vita è troppo corta, e non ho tempo per stare seduto con le mani in mano e semplicemente buttarla via.
 Eminem

»
787) Tra la forma della vita e la vita la differenza è la stessa di un liquore fra le labbra e un liquore nella bottiglia, l'ultimo eccellente da conservare ma per l'estatico bisogno lo stappato è superiore lo so perché ho provato.
 Emily Dickinson

»
788) La vita riceve gl'impulsi dal bisogno e dall'illusione: cessati questi, essa rivelasi quel ch'è, vuota ed incomportabile.
 Emilio Roncati

»
789) Semplificare la vita per non crollare sotto il suo peso eccessivo.
 Emilio Rega

»
790) La vita? Bella e dolorosa.
 Emilio Rega

»
791) La vita è un'eroicomica preparazione alla morte.
 Emilio Rega

»
792) La vita vera può iniziare proprio nel momento in cui non ci si aspetta nulla da essa.
 Emilio Rega

»
793) Il valore di una vita è direttamente proporzionale al margine di rischio che si è disposti a correre per salvaguardarlo.
 Emilio Rega

»
794) La vita dell'uomo è un filo di seta sospeso in un gioco di rasoi.
Emilio Cecchi

»
795) Quanti esseri hanno attraversato la vita senza mai svegliarsi! E quanti altri si sono accorti che stavano vivendo solo per il monotono tic-tac degli orologi!
 Emile Henry

»
796) Sbarazzarsi della vita è privarsi del piacere di riderne.
 Emil Cioran

»
797) Prima che un errore fondamentale, la vita è una mancanza di gusto cui né la morte né la poesia stessa riescono a porre rimedio.
 Emil Cioran

»
798) Non solo la vita non ha alcun senso, ma non può averne uno.
 Emil Cioran

»
799) Morire a sessanta o a ottant'anni è più duro che a dieci o a trenta. L'assuefazione alla vita, ecco la difficoltà. Perché la vita è un vizio. Il più grande che ci sia. Il che spiega perché si faccia tanta fatica a sbarazzarsene.
 Emil Cioran

»
800) La vita, questa prosopopea della materia.
 Emil Cioran

»
801) La vita è un'occupazione da insetti.
 Emil Cioran

»
802) La vita è un fenomeno colossale che non ha alcun senso.
 Emil Cioran

»
803) La vita si crea nel delirio e si disfà nella noia.
 Emil Cioran

»
804) Il fatto che la vita non abbia alcun senso è una ragione di vivere la sola, del resto.
 Emil Cioran

»
805) Forse la vita è proprio questo, senza volere usare paroloni, il fare cose alle quali si aderisce senza crederci.
 Emil Cioran

»
806) Fallire la propria vita significa accedere alla poesia senza il supporto del talento.
 Emil Cioran

»
807) Date uno scopo preciso alla vita e perderà all'istante il suo fascino. L'incertezza dei suoi fini la rende superiore alla morte; un briciolo di esattezza la abbasserebbe alla trivialità delle tombe.
 Emil Cioran

»
808) Tutto nella vita è altrove, e ci si arriva in auto.
Elwyn Brooks White

»
809) La vita è lotta, lotta senza quartiere, ed è un bene che sia così. L'umanità, altrimenti, non potrebbe progredire. Una razza di deboli si sarebbe estinta da un pezzo, senza lasciare traccia.
 Elias Canetti

»
810) Che uno riesca a vedere chiaramente che cos'è la vita e tuttavia la ami tanto! Forse ha il sospetto di quanto poco significhi quel suo veder chiaro.
 Elias Canetti

»
811) Un po' di semplificazione è il primo passo verso una vita razionale.
 Eleanor Anna Roosevelt

»
812) Se la vita fosse prevedibile cesserebbe di essere la vita, e sarebbe senza sapore.
 Eleanor Anna Roosevelt

»
813) Quando la vita è troppo facile dobbiamo stare attenti oppure potremmo non essere pronti ad incassare i colpi che prima o poi arrivano a tutti, ricchi o poveri.
 Eleanor Anna Roosevelt

»
814) Non puoi mai vivere davvero la vita di qualcun altro, nemmeno di tuo figlio. L'influenza che eserciti è attraverso la tua vita, e attraverso ciò che sei diventato nel tempo.
 Eleanor Anna Roosevelt

»
815) La vita deve essere vissuta e la curiosità mantenuta viva. Non si deve mai, per qualsiasi motivo, girare le spalle alla vita.
 Eleanor Anna Roosevelt

»
816) Non prendere la vita troppo sul serio, non potrai mai uscirne vivo.
 Elbert Hubbard

»
817) La vita è solo una dannata cosa dietro l'altra.
 Elbert Hubbard

»
818) La vita non ci dà mai quello che vogliamo nel momento che ci sembra adatto. Le avventure arrivano, ma non puntuali.
 Edward Morgan Forster

»
819) La maggior parte della vita è cosí monotona che non c'è proprio niente da dirne, e i libri e i discorsi che la descrivono come una cosa interessante sono costretti a calcare la mano, nella speranza di giustificare la propria esistenza.
 Edward Morgan Forster

»
820) La vita è dura e nessuno ti aiuta, o meglio c'è chi ti aiuta ma una volta sola, per poterti dire: -Ti ho aiutato...-.
 Eduardo De Filippo

»
821) Nella vita c'è la morte, nella morte c'è la vita.
Edouard Schuré

»
822) Dare significato alla vita può sortire follia, ma la vita senza significato è tortura dell'irrequietezza e del desiderio vago è una nave che anela il mare eppur lo teme.
 Edgar Lee Masters

»
823) I limiti che dividono la Vita dalla Morte sono, nella migliore delle ipotesi, vaghi e confusi. Chi può dire dove finisca l'una e cominci l'altra?
 Edgar Allan Poe

»
824) Passare su questa terra come una stella cadente passa nel cielo e poi scomparire: la nostra vita sembra essere solo questo attimo. Eppure parrebbe un'eternità a una cicala che vive una sola estate, a un'effimera che non vive più di un giorno.
Donatella Bisutti

»
825) La vita non è ciambelle con miele, ma ha miele e ha ciambelle.
Domenico Cieri Estrada

»
826) La vita e la morte fanno di noi quello che vogliono, l'unica carta che possiamo giocare è stabilire cosa vogliamo noi dalla vita e dalla morte.
 Diego Cugia

»
827) Impariamo a trovare incognite nelle equazioni, tracciare rette parallele e dimostrare teoremi, ma nella vita vera non c'è niente da porre, calcolare o risolvere.
Delphine De Vigan

»
828) Se disporre della vita umana fosse una prerogativa peculiare dell'Onnipotente, allora per gli uomini sarebbe ugualmente criminoso salvare o preservare la vita. Se cerco di scansare un sasso che mi cade sulla testa, disturbo il corso della natura, prolungando la mia vita oltre il periodo che, in base alle leggi generali della materia e del moto, le era assegnato. Se la mia vita non fosse del tutto mia, sarebbe delittuoso sia porla in pericolo sia disporne!
 David Hume

»
829) La vita è nostra per essere vissuta, non salvata.
 David Herbert Lawrence

»
830) La vita è il suo racconto.
 David Foster Wallace

»
831) La vita è una meravigliosa occasione fugace da acciuffare al volo tuffandosi dentro in allegra libertà.
 Dario Fo

»
832) La vita nel profondo è completamente diversa da quella di superficie e presenta aspetti misteriosi e terrorizzanti.
 Dario Argento

»
833) La vita passata si comprende attraverso la vita presente: è l'-esperienza- presente a rendere attuali le esperienze del passato, a dare sangue alle ombre, a farle rivivere.
 Dario Antiseri

»
834) Quando la vita è quello che è, il romanzo ha il dovere di essere quello che vuole.
 Daniel Pennac

»
835) Il problema con la vita è che, anche quando non cambia mai, cambia continuamente.
 Daniel Pennac

»
836) Gli orari della vita dovrebbero prevedere un momento, un momento preciso della giornata, in cui ci si potrebbe impietosire sulla propria sorte. Un momento specifico. Un momento che non sia occupato né dal lavoro, né dal mangiare, né dalla digestione, un momento perfettamente libero, una spiaggia deserta in cui si potrebbe starsene tranquilli a misurare l'ampiezza del disastro.
 Daniel Pennac

»
837) Vivi una buona, onorevole vita, di modo che, quando ci ripenserai da vecchio, potrai godertela una seconda volta.
 Dalai Lama

»
838) Un'atmosfera amorevole nella tua casa dev'essere il fondamento della tua vita.
 Dalai Lama

»
839) Solo la vita potrà rispondere alle domande poste dalla vita.
 Dag Hammarskjold

»
840) La vita è un labirinto nel quale si prende la strada sbagliata prima ancora di aver imparato a camminare.
 Cyril Vernon Connolly

»
841) La vita contemporanea, all'apparenza così piena di luce, contiene in realtà vaste zone d'ombra, dove solo la letteratura e le arti sono in grado di penetrare.
 Corrado Augias

»
842) La vita in comune gli sembrava una curiosa invenzione e un accordo fra gente che ha paura.
 Corrado Alvaro

»
843) Abbiamo due vite: la seconda inizia quando ci accorgiamo di averne una sola.
 Confucio

»
844) Se decidi di smettere di bere, fumare e fare l'amore, non è che vivi più a lungo: la vita ti sembra più lunga.
Clement Freud

»
845) Vivere e ridere nonostante tutto, assaporare in fondo ogni istante per se stesso.
 Claudio Magris

»
846) Solo sapendo quanto difficile sia la vita intera si può essere tanto temerari da pretendere di viverla veramente.
 Claudio Magris

»
847) Non siamo chiamati a trasformare la vita in un paradiso, bensì a renderla, quando si può, un po' meno invivibile.
 Claudio Magris

»
848) Ma le cose saltano fuori, e gli ombrelli della nostra vita, lasciati qua e là, una volta o l'altra finiamo per ritrovarceli di nuovo in mano.
 Claudio Magris

»
849) La vita, nel bene e nel male, è imprevedibile e talora afugge ai calcoli e alle proiezioni matematiche.
 Claudio Magris

»
850) La vita è pienamente godibile solo se illuminata da un significato superiore.
 Claudio Magris

»
851) La vita non è il supremo valore e diventa amabile e godibile quando è posta al servizio di qualcosa che è più di essa e che la rischiara e riscalda come un sole.
 Claudio Magris

»
852) Il mistero più grande, anche e soprattutto per la fede, è l'al di qua, la vita appassionata e fragile, e che il modo più profondo di pregare è partecipare con amore e umiltà alla sua breve parabola.
 Claudio Magris

»
853) Dire che la vita è bella o brutta è ugualmente pacchiano. Sàbato continua tenacemente a far balenare un significato che illumina la vita, ma senza temere di lasciar affiorare dalle acque nere i mostri che insidiano e minacciano di oscurare quel significato.
 Claudio Magris

»
854) Ciò che conta non è la tavolata di baldoria ma la qualità del vino di ogni giorno. Non conta l'anniversario del matrimonio bensì gli altri 364 giorni dell'esistenza condivisa e che lo stesso vale per il volgere di secoli e millenni e per gli anni santi dei 24 che li seguono o li precedono.
 Claudio Magris

»
855) Chi prevarica appellandosi alla fatalità della vita o del proprio carattere, un'ora o un anno più tardi sarà colpito in nome delle stesse ineffabili ragioni.
 Claudio Magris

»
856) Chi ama la vita deve forse amare il suo gioco di incastri, entusiasmarsi non solo per il viaggio verso isole lontane, ma anche per la trafila burocratica relativa al rinnovo del passaporto.
 Claudio Magris

»
857) Effimere come le scie delle stelle cadenti sembrano anche le nostre vite: come le molte che si sono già spente, come quelle che non riusciamo a vedere, fra cui forse anche la nostra.
Claudio Comandini

»
858) Ciascuna parte della vita ha un suo proprio carattere, sì che la debolezza dei fanciulli, la baldanza dei giovani, la serietà dell'età virile e la maturità della vecchiezza portano un loro frutto naturale che va colto a suo tempo.
 Cicerone

»
859) Anche una vita breve è abbastanza lunga per vivere con virtù e onore.
 Cicerone

»
860) Passiamo la vita a cercare di esprimerci al meglio, ma senza avere niente da dire.
 Chuck Palahniuk

»
861) La vita è soltanto un'altra morte. Il principio della vita, non la fine, è la morte.
 Christian Friedrich Hebbel

»
862) La vita non è mai qualcosa; è solo l'occasione a qualcosa.
 Christian Friedrich Hebbel

»
863) La vita dei più è una fuga fuor da sé stessi.
 Christian Friedrich Hebbel

»
864) La vita è proprio strana. Ti mette in mano carte che puoi leggere solo dopo averle giocate o solo dopo che altri le giocano per te.
Christiaan Barnard

»
865) La vita mi sembra troppo breve per spenderla ad odiare e a tener conto dei torti altrui.
 Charlotte Bronte

»
866) È veramente bello battersi con persuasione, abbracciare la vita e vivere con passione, perdere con classe e vincere osando [...] perché il mondo appartiene a chi osa. La vita è troppo bella per essere insignificante.
 Charlie Chaplin

»
867) Non dobbiamo continuare a temere i contrasti, i conflitti e i problemi con noi stessi e con gli altri perché perfino le stelle, a volte, si scontrano fra loro dando origine a nuovi mondi. Oggi so che tutto questo è -la vita-.
 Charlie Chaplin

»
868) Non devo leggere libri per sapere che il tema della vita è il conflitto e il dolore. Per istinto tutta la mia comicità si basava su queste cose.
 Charlie Chaplin

»
869) La vita è una tragedia in primo piano, ma una commedia in campo lungo.
 Charlie Chaplin

»
870) La vita è meravigliosa, se non se ne ha paura. Tutto quel che ci vuole è coraggio, immaginazione, e un po' di soldi.
 Charlie Chaplin

»
871) La vita è come un'opera di teatro, ma non ha prove iniziali: canta, balla, ridi e vivi intensamente ogni giorno della tua vita prima che l'opera finisca priva di applausi.
 Charlie Chaplin

»
872) La vita non è una tragedia in primo piano, ma una commedia in campo lungo.
 Charlie Chaplin

»
873) C'è una cosa altrettanto inevitabile quanto la morte, ed è la vita.
 Charlie Chaplin

»
874) La vita è più facile se si teme soltanto un giorno alla volta.
 Charlie Brown

»
875) Il lieto fine è roba per le favole e per gli schiocchi. Si vive soffrendo, poi si muore. La vita, per definizione, non è concepita per concludersi felicemente.
Charles Sheffield

»
876) Pochi suoni nella vita, inclusi tutti i rumori urbani e rurali, superano in interesse un bussare alla porta.
 Charles Lamb

»
877) Una delle maggiori gratificazioni della vita è che nessuno può cercare sinceramente di aiutare un'altra persona senza aiutare se stesso.
 Charles Dudley Warner

»
878) Un uomo che osi sprecare una sola ora della sua vita non ha ancora scoperto il vero valore della vita stessa.
 Charles Darwin

»
879) L'uomo che osa sprecare anche un'ora del suo tempo non ha scoperto il valore della vita.
 Charles Darwin

»
880) La vita è profonda nella sua semplicità.
 Charles Bukowski

»
881) La vita era davvero insopportabile, solo che alla gente era stato insegnato a fingere che non lo fosse. Ogni tanto c'era un suicidio o qualcuno entrava in manicomio, ma per la maggior parte le masse continuavano a vivere fingendo che tutto fosse normalmente piacevole.
 Charles Bukowski

»
882) Anche un pochino di vita ti è cara, quando sei alla fine della vita.
 Charles Bukowski

»
883) Questa vita è un ospedale in cui ogni paziente è posseduto dal desiderio di cambiare letto.
 Charles Baudelaire

»
884) La vita ha un solo autentico fascino; è il fascino del Gioco. Ma se ci fosse indifferente vincere o perdere?
 Charles Baudelaire

»
885) Che mistero, dunque, la vita! Diventa più difficile e si sente che si complica di più a mano a mano che si va avanti e che essa sembra più spoglia e più viva.
 Charles Augustin De Sainte Beuve

»
886) L'impossibilità di nascondere la vita crea l'inconscio.
 Cesare Viviani

»
887) È concepibile che si ammazzi una persona per contare nella sua vita? E allora è concepibile che ci si ammazzi per contare nella propria.
 Cesare Pavese

»
888) Tutto il problema della vita è dunque questo: come rompere la propria solitudine, come comunicare con gli altri.
 Cesare Pavese

»
889) La vita è dolore e la gioia dell'amore è un anestetico.
 Cesare Pavese

»
890) La vita non è forse più bella perché da un momento all'altro si può perderla?
 Cesare Pavese

»
891) In genere è per mestiere disposto a sacrificarsi chi non sa altrimenti dare un senso alla propria vita.
 Cesare Pavese

»
892) Bisogna capire la vita. Capirla quando si è giovani.
 Cesare Pavese

»
893) La vita è come la tua prima partita di scacchi. Quando inizi a capire come funziona hai già perso.
Carlos Ruiz Zafon

»
894) È la vita che ci governa: noi non possiamo che subirla.
 Carlo Maria Franzero

»
895) Regola di vita dimenticare il passato, non pensare al futuro, godere il presente.
 Carlo Dossi

»
896) Di molte cose pare che non si possa far senza: poi quando si perdono o loro si rinuncia, ci accorgiamo che si può far senza benissimo anche di esse. E così dovrebbe essere anche per la vita che sembra, a chi la possiede, indispensabile.
 Carlo Dossi

»
897) Della vita, metà è di desiderio, e metà d'insoddisfazione. La vita è una atroce burletta.
 Carlo Dossi

» Aforismario.net
898) Un modo efficace di sprecare la vita è chiedersi troppo assiduamente come impiegarla bene.
 Carlo Bucci

»
899) La vita, a voler che sia bella, a voler che sia gaia, a voler che sia vita, dev'essere un arcobaleno, una tavolozza con tutti i colori, un sabato dove ballano tutte le streghe. Il sollazzo e la noia, il pianto e il riso, la ragione e il delirio, tutti devono avere un biglietto per questo festino.
 Carlo Bini

»
900) Nell'estroverso la vita è regolata in primo luogo dalla relazione con gli uomini. Egli potrebbe per un semplice capriccio gettar via la fidanzata e con lei sé stesso, mentre l'introverso si danneggia soprattutto se manda a rotoli la sua relazione con l'anima, cioè con l'oggetto interiore.
 Carl Gustav Jung

»
901) La vita umana è un esperimento di esito incerto.
 Carl Gustav Jung

»
902) La scarpa che sta bene ad una persona sta stretta a un altra: non c'è una ricetta di vita che vada bene per tutti.
 Carl Gustav Jung

»
903) Si potesse nella vita tenere il passo del vero camminatore: lo stesso in discesa che in salita.
 Camillo Sbarbaro

»
904) Nella vita come sul tram, quando ti siedi sei al capolinea.
 Camillo Sbarbaro

»
905) La vita ha bisogno d'un alibi: quello dell'aldilà, quello dell'arte. Se non altro, dell'alibi della prole. A sé la vita non basta.
 Camillo Sbarbaro

»
906) Nessuna cosa vivente deve essere uccisa, non il più piccolo animale o insetto, perché ogni vita è sacra.
 Buddha

»
907) Un anziano impiegato di un albergo un giorno mi diede il consiglio ancora alla base della mia vita: non prendertela mai troppo.
 Bruce Springsteen

»
908) Solo le azioni conferiscono forza alla vita, e solo la moderazione le conferisce fascino.
 Bruce Lee

»
909) Difenditi seguendo le svolte naturali delle cose e non interferire. Ricorda di non importi mai contro la natura e di non metterti mai direttamente in contrasto con qualsiasi problema: scegli piuttosto di controllarlo, armonizzandoti con esso.
 Bruce Lee

»
910) La vita in fondo cos'è? Solo l'attesa di qualcosa d'altro. E la morte l'unica cosa che possiamo essere sicuri che viene.
 Bram Stoker

»
911) Solo la vita simile alla vita di chi ci circonda, la vita che si immerge nella vita senza lasciar segno, è vera vita, la felicità isolata non è felicità.
 Boris Pasternak

»
912) Io non amo la gente perfetta, quelli che non sono mai caduti o che non hanno mai inciampato. A loro non si è svelata la bellezza della vita.
 Boris Pasternak

»
913) È la vita con cui abbiamo a che fare. Non la morte. Colui che vede la luce e la conosce, vivrà.
 Bob Marley

»
914) Non puoi sprecare la tua vita nell'egoismo, altrimenti tutto ciò che resterà di te saranno solo un mucchio di parole e poi morirai. Per dare un significato alla vita devi fare qualcosa.
 Bob Marley

»
915) Lasciami dire qualcosa su di me. Sono cresciuto nella sofferenza e non so proprio come vivere bene, io so solo come si soffre, capisci? Questo è il modo in cui voglio stare. Cos'è la bella vita per gli altri? Non è ciò che io chiamo vita. Ciò che io chiamo vita è quando mi sveglio al mattino e mi preparo una piccola tazza di tè. E sopravvivo. Proprio non so come si fa a vivere alla grande.
 Bob Marley

»
916) La vita è un gioco d'azzardo, se perdi stai calmo e aspetta la tua occasione ma non perdere la bussola. Non farti corrompere.
 Bob Marley

»
917) Dio mi ha dato la vita e la mia considerazione è: se mi ha dato la vita perché dovrebbe riprendersela indietro? Solo il diavolo dice che tutti dobbiamo morire.
 Bob Marley

»
918) Alla fine è semplice: il bene, il male, la lotta di chi soffre, la paura di chi è solo come un cane per strada. La vita è un gioco d'azzardo, se perdi stai calmo e aspetta la tua occasione ma non perdere la bussola. Non farti corrompere.
 Bob Marley

»
919) Tra noi e l'inferno o tra noi e il cielo c'è solo la vita, che è la cosa più fragile del mondo.
 Blaise Pascal

»
920) Felice vita quella che si inizia con l'amore e termina con l'ambizione. Fin che c'è in noi qualche ardore, possiamo essere amati. Poi questo fuoco si spegne: allora come è bello e grande il posto per l'ambizione.
 Blaise Pascal

»
921) La prova che nell'universo esistono altre forme di vita intelligente è che non ci hanno ancora contattato.
 Bill Watterson

»
922) Ricordate di affrontare sempre la vita a testa alta. Qualunque cosa accada, comunque vadano le cose, bisogna sempre andare a testa alta. Sempre.
 Biagio Antonacci

»
923) Una vita senza avventura è probabilmente noiosa, ma una vita in cui si lascia che l'avventura assuma qualsiasi forma sarà sicuramente breve.
 Bertrand Russell

»
924) Può sembrare strano che la vita sia un puro incidente, ma in un universo tanto grande è inevitabile che accadano degli incidenti.
 Bertrand Russell

»
925) Certamente è un poco triste pensare che tutto debba finire; però, osservando quale uso molta gente fa della propria vita, quel pensiero è quasi consolante.
 Bertrand Russell

»
926) La vita è diventata uno spettacolo dove noi siamo gli spettatori...e dobbiamo anche pagare il biglietto.
 Beppe Grillo

»
927) Se amate la vita non sprecate tempo, perchè è ciò di cui sono fatte tutte le nostre vite.
 Benjamin Franklin

»
928) La nostra vita si è tanto complicata, che non si riesce più ad uscire dalle complicazioni.
 Beni Sascha Horowitz

»
929) Le grandi cose al mondo, non sono state fatte dai saggi, dai filosofi o da coloro che riescono abilmente a solcare il mare della vita senza troppe tempeste, ma dagli uomini appassionati ed energici che le sfidano.
 Benedetto Croce

»
930) Non so perché le persone siano così entusiaste di rendere pubblici i dettagli della loro vita privata, dimenticano che l'invisibilità è un super potere.
 Banksy

»
931) Tutto nasce dentro di noi, attraversa la nostra vita a partire dall'infanzia. La chiave di tutto è solo dentro di noi. Ciascuno è il migliore, ed è il più grande amico di se stesso.
 Banana Yoshimoto

»
932) Nei momenti più impensati della vita si trovano le risposte più impensate. Scoprirle è così interessante che varrebbe la pena di vivere solo per questo.
 Banana Yoshimoto

»
933) La vita è una sola, e ogni persona è unica. È la cosa più importante di tutte, eppure troppo spesso ce ne dimentichiamo.
 Banana Yoshimoto

»
934) La vita è fatta di piccole felicità insignificanti, simili a minuscoli fiori. Non è fatta solo di grandi cose, come lo studio, l'amore, i matrimoni, i funerali. Ogni giorno succedono piccole cose, tante da non riuscire a tenerle a mente né a contarle, e tra di esse si nascondono granelli di una felicità appena percepibile, che l'anima respira e grazie alla quale vive.
 Banana Yoshimoto

»
935) Nella vita, come nel gioco delle carte, è un grande vantaggio quello di essere i primi a giocare, perché a carte uguali si vince.
 Baltasar Gracián

»
936) Tutta la vita è fatta solo di ripetizione.
 August Strindberg

»
937) La miglior cosa a cui aggrapparsi nella vita è l'uno all'altro.
 Audrey Hepburn

»
938) La vita potrebbe non avere alcun significato. Oppure, ancora peggio, potrebbe averne uno che disapprovo.
 Ashleigh Brilliant

»
939) Se vogliamo paragonare la nostra vita ad un treno che viaggia sui binari del nostro destino, preferisco un treno che deragli.
 Arturo Montieri

»
940) Se la vita è un male, è un male di cui certamente si guarisce.
 Arturo Graf

»
941) Quand'anche la felicità fosse cosa possibile, la vita è sì breve che non ci sarebbe tempo ha procacciarla, e meno ancora a goderla.
 Arturo Graf

»
942) Pochi giorni luminosi bastano a rischiarare tutta una vita.
 Arturo Graf

»
943) Nel viaggio della vita non si danno strade in piano: sono tutte o salite o discese.
 Arturo Graf

»
944) La vita è tale negozio che non ci si fa mai guadagno che non sia accompagnato da perdita.
 Arturo Graf

»
945) La vita umana è una navigazione fortunosa ed incerta, durante la quale conviene far getto di moltissime cose per aver grazia di salvarne alcune poche.
 Arturo Graf

»
946) La vita solo allora è bella davvero quando è ascensione.
 Arturo Graf

»
947) La vita degli spiriti superiori suole esser stretta da principii generali e costanti; la vita degl'inferiori agitata da piccoli impeti di passione, subitanea e inconsistente.
 Arturo Graf

»
948) La poesia della vita è com'una di quelle sorgenti occulte e profonde e a farle scaturire dalla terra si vuole molto studio e fatica, ma che poi scaturite, più non si perdono.
 Arturo Graf

»
949) L'uso e la pratica della vita finiscono d'invilire gli animi naturalmente vili, e finiscono di nobilitare gli animi naturalmente nobili.
 Arturo Graf

»
950) Il più sicuro rimedio ai mali della vita sarà pur sempre la forza ponderata dell'animo.
 Arturo Graf

»
951) Cosi breve ed angusta è la vita umana che più di un amor grande non vi può capire.
 Arturo Graf

»
952) Vista dai giovani, la vita è un avvenire infinitamente lungo. Vista dai vecchi, un passato molto breve.
 Arthur Schopenhauer

»
953) Verso la fine della vita avviene come verso la fine di un ballo mascherato, quando tutti si tolgono la maschera. Allora si vede chi erano veramente coloro coi quali si è venuti in contatto durante la vita.
 Arthur Schopenhauer

»
954) Se la vita è un bene, perché ci viene tolta? E se è un male, perché ci viene data?
 Arthur Schopenhauer

»
955) Se la pressione del bisogno, della fatica, degli sforzi insopportabili e vani fosse tolta alla vita degli uomini, la loro tracotanza aumenterebbe, anche se non fino a farli scoppiare, certo fino alle manifestazioni di stoltezza, o meglio pazzia furiosa, più sfrenate. Ognuno ha addirittura sempre bisogno di una certa quantità di preoccupazioni, sofferenze o necessità, come la nave, per procedere fermamente e in linea retta, ha bisogno della zavorra.
 Arthur Schopenhauer

»
956) Se la nostra vita fosse senza fine e senza dolore, a nessuno forse verrebbe in mente di domandarsi perché il mondo esista e perché sia fatto proprio così, ma tutto ciò sarebbe ovvio.
 Arthur Schopenhauer

»
957) Quando si è vecchi, si ha dinanzi a sé soltanto la morte, mentre quando si è giovani si ha davanti la vita; sennonché ci si può chiedere quale dei due casi sia il più inquietante, e se tutto sommato la vita non sia qualcosa che è meglio avere dietro di sé che davanti.
 Arthur Schopenhauer

»
958) Ogni giubilo eccessivo nasce sempre dall'illusione di aver trovato nella vita qualcosa che è impossibile trovarvi, e cioè la pacificazione definitiva del tormento.
 Arthur Schopenhauer

»
959) Non v'è dubbio che la vita non ci sia stata data perché ne godiamo, ma per vincerla, per superarla.
 Arthur Schopenhauer

»
960) Nella vita accade come nel gioco degli scacchi: noi abbozziamo un piano, ma esso è condizionato da ciò che si compiacerà di fare nel gioco degli scacchi l'avversario, nella vita il destino.
 Arthur Schopenhauer

»
961) Nella fanciullezza la vita ci si presenta come uno scenario teatrale visto da lontano, nella vecchiaia come il medesimo scenario visto da molto vicino.
 Arthur Schopenhauer

»
962) Lo stolto corre dietro ai piaceri della vita e si trova ingannato. Il saggio evita i mali.
 Arthur Schopenhauer

»
963) Le scene della nostra vita sono come rozzi mosaici. Guardate da vicino non producono nessun effetto, non ci si può vedere niente di bello finché non si guardano da lontano.
 Arthur Schopenhauer

»
964) La vita è una notte riempita da un lungo sogno, che spesso diventa un incubo opprimente.
 Arthur Schopenhauer

»
965) La vita è una cosa spiacevole, e io mi sono proposto di passare la mia vita a rifletterci sopra.
 Arthur Schopenhauer

»
966) La vita è un linguaggio con cui ci viene dato un insegnamento. Se potesse esserci dato in un altro modo, non vivremmo. Perciò massime di saggezza e regole di prudenza non sostituiranno mai l'esperienza, non saranno mai un surrogato della vita. Eppure non vanno respinte, perché appartengono alla vita.
 Arthur Schopenhauer

»
967) La vita è come una stoffa ricamata della quale ciascuno nella propria metà dell'esistenza può osservare il diritto, nella seconda invece il rovescio: quest'ultimo non è così bello, ma più istruttivo, perchè ci fa vedere l'intreccio dei fili.
 Arthur Schopenhauer

»
968) La vita è come un gioco di scacchi: noi tracciamo una linea di condotta, ma questa rimane condizionata da ciò che piacerà di fare all'avversario, nel gioco degli scacchi, e dal destino, nella vita.
 Arthur Schopenhauer

»
969) La vita umana è un eterno conflitto. L'uomo muore con le armi in pugno.
 Arthur Schopenhauer

»
970) La vita umana è come un pendolo che oscilla incessantemente fra noia e dolore, con intervalli fugaci, e per di più illusori, di piacere e gioia.
 Arthur Schopenhauer

»
971) La vita umana non può dirsi a rigore né lunga né breve, perché è in fondo la misura con cui valutiamo tutte le altre estensioni nel tempo.
 Arthur Schopenhauer

»
972) La vita si presenta, prima di tutto, come un compito, cioè come compito di conservarla, de gagner sa vie. Assolto questo compito, quello che si è ottenuto è un peso, e allora ecco il secondo compito: disporne per combattere la noia che aggredisce ogni vita assicurata, come un uccello di rapina in agguato.
 Arthur Schopenhauer

»
973) La vita oscilla come un pendolo, di qua e di là, tra il dolore e la noia, che sono in realtà i suoi veri elementi costitutivi.
 Arthur Schopenhauer

»
974) La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare.
 Arthur Schopenhauer

»
975) La vita dei più non è che una diuturna battaglia per l'esistenza, con la certezza della sconfitta finale.
 Arthur Schopenhauer

»
976) La vita d'ogni singolo, se la si guarda nel suo complesso, rilevandone solo i tratti significanti, è sempre invero una tragedia; ma, esaminata nei particolari, ha il carattere della commedia. Imperocché l'agitazione e il tormento della giornata, l'incessante ironia dell'attimo, il volere e il temere della settimana, gli accidenti sgradevoli d'ogni ora, per virtù del caso ognora intento a brutti tiri, sono vere scene da commedia.
 Arthur Schopenhauer

»
977) La vita corre e la vostra comprensione è tarda: perciò io non assaporo la mia gloria e perdo il mio premio.
 Arthur Schopenhauer

»
978) La brevità della vita, tanto spesso lamentata, potrebbe forse essere quel che la vita ha di meglio.
 Arthur Schopenhauer

»
979) I fatti e le nostre intenzioni sono paragonabili per lo più a due forze che tirano in due direzioni diverse e la loro diagonale è il corso della nostra vita.
 Arthur Schopenhauer

»
980) Gli avvenimenti della nostra vita sono come le immagini del caleidoscopio nel quale ad ogni giro vediamo una cosa diversa, mentre in fondo abbiamo davanti agli occhi sempre la stessa.
 Arthur Schopenhauer

»
981) Dei mali della vita ci si consola pensando alla morte e della morte pensando ai mali della vita. Una piacevole condizione.
 Arthur Schopenhauer

»
982) Anche per i più longevi, la vita è troppo breve in relazione ai progetti fatti.
 Arthur Schopenhauer

»
983) A parte poche eccezioni, al mondo tutti, uomini e animali, lavorano con tutte le forze, con ogni sforzo, dal mattino alla sera solo per continuare ad esistere: e non vale assolutamente la pena di continuare ad esistere, inoltre dopo un certo tempo tutti finiscono. È un affare che non copre le spese.
 Arthur Schopenhauer

»
984) Ogni istante della vita è di per sé così strano che non sarebbe affatto sopportabile, se fossimo in grado di avvertire tale stranezza nel presente con la stessa chiarezza con cui è solita apparirci nel ricordo e nell'attesa.
 Arthur Schnitzler

»
985) Non crollare sotto il peso delle antinomie, questo è il nostro compito nella vita.
 Arthur Schnitzler

»
986) Se ami la vita, la vita ricambia il tuo amore.
 Arthur Rubinstein

»
987) La vita è una farsa dove tutti abbiamo una parte.
 Arthur Rimbaud

»
988) La vita non è forse tutta patetica e inutile? Raggiungiamo qualcosa, l'afferriamo. E alla fine, cosa ci resta in mano? Un'ombra. O peggio che un'ombra l'infelicità.
 Arthur Conan Doyle

»
989) È bene, nella vita come ad un banchetto, non alzarsi né assetati né ubriachi.
 Aristotele

»
990) Come nelle Olimpiadi sono incoronati non i più belli e i più forti, ma quelli che partecipano alla gara (e tra di essi infatti vi sono i vincitori), così nella vita chi agisce giustamente diviene partecipe del bello e del buono.
 Aristotele

»
991) Una giornata nella vita dei popoli è una battuta di polso in quella degli individui.
 Aristide Gabelli

»
992) La vita non è filosofica: l'oggi trascorre, e domani il sole si leva anche se io nego la realtà dello spazio e del tempo.
 Ardengo Soffici

»
993) La vita è prigioniera della sua rappresentazione: del giorno dopo ti ricordi solo tu.
 Antonio Tabucchi

»
994) La vita è così brava a sclerotizzare le cose, e gli atteggiamenti diventano le scelte.
 Antonio Tabucchi

»
995) La vita non è in ordine alfabetico come credete voi. Appare... un po' qua e un po' là, come meglio crede, sono briciole, il problema è raccoglierle dopo.
 Antonio Tabucchi

»
996) La vita non si racconta, la vita si vive, e mentre la vivi è già persa, è scappata.
 Antonio Tabucchi

»
997) A conti fatti, della vita è più quello che non si ricorda di quello che si ricorda.
 Antonio Tabucchi

»
998) La vita è come la camicetta di un neonato: corta e piena di cacca.
 Antonio Fogazzaro

»
999) La vita è senza dubbio un romanzo: si tratta di decidere se scriverlo o viverlo.
 Antonio Castronuovo

»
1000) La vita è davvero ben congegnata affinché nessuno sia felice.
 Antonio Castronuovo

»
1001) Esistenze che scorrono con la patologia che avanza, nelle quali il senso della vita si fa sempre più chiaro.
 Antonio Castronuovo

»
1002) L'uomo trascorre la propria vita ragionando sul passato, lamentandosi del presente, tremando per il futuro.
 Antoine Rivarol

»
1003) Ogni uomo dovrebbe guardare dentro di sè per imparare il significato della vita. Non è qualcosa che si scopre: è qualcosa che si deve modellare.
 Antoine De Saint Exupéry

»
1004) Benché la vita umana non abbia prezzo, noi operiamo sempre come se qualcosa sorpassasse in valore la vita umana.
 Antoine De Saint Exupéry

»
1005) Ci son di quelli che non vivono la vita presente, ma si preparano con molto zelo come se dovessero vivere non il presente, ma una qualche altra vita; e intanto il tempo si perde e fugge via.
Antifonte

»
1006) La vita è un mistero, il che significa che la mente razionale non è in grado di comprenderla. Per questo dovete svegliarvi, e improvvisamente vi renderete conto che la realtà non è problematica: il problema siete voi.
 Anthony De Mello

»
1007) Alcuni di noi vengono svegliati dall'aspra realtà della vita. Soffriamo a tal punto da svegliarci. Ma la gente non fa che andare a sbattere contro la vita, una volta dopo l'altra. Continua a girare in stato di sonnambulismo. Non si sveglia mai.
 Anthony De Mello

»
1008) La vita è come la bicicletta; sta su perché va.
 Anselmo Bucci

»
1009) Il vero significato della vita non consiste nella ricerca dell'anima gemella, dell'uomo che guidi i nostri passi e ci accompagni lungo il sentiero battuto, ma nella scoperta incessante di noi stessi.
Anna Maria Biscardi

»
1010) Siamo imprigionati nel regno della vita, come un marinaio sulla sua piccola barca, su un oceano infinito.
 Anna Freud

»
1011) Una delle cose che succede quando scrivi sulla tua vita è che educhi te stesso.
 Andy Warhol

»
1012) Non è forse la vita una serie d'immagini, che cambiano solo nel modo di ripetersi?
 Andy Warhol

»
1013) La vita è un cortometraggio. Hai voglia di fare un kolossal ma non basta la pellicola.
 Andrea G Pinketts

»
1014) Tutte le situazioni finiscono, prima o poi, è lo schifo imperfetto della vita.
 Andrea De Carlo

»
1015) Possiamo trasformare la vita in una specie d'avventura da libro illustrato, se vogliamo. Non c'è nessun limite a quello che si può inventare, se solo usiamo le risorse che adesso vengono rovesciate per alimentare questo mondo detestabile.
 Andrea De Carlo

»
1016) La vita è uno schifo, ma è confortante come continua a migliorare man mano che vai avanti.
 Andrea De Carlo

»
1017) Cosi spettatori delle nostre vite da restare a guardare come spettatori mentre quello che ci succedeva entrava a far parte del nostro passato.
 Andrea De Carlo

»
1018) Una vita non vale niente, ma niente vale una vita.
 André Malraux

»
1019) Non trovate che una delle sciocchezze tipiche dell'umanità è che un uomo che ha una vita sola la possa perdere per un'idea?
 André Malraux

»
1020) La vita è quella che si racconta, non quella che si ha.
 André Malraux

»
1021) Ho imparato che una vita non vale nulla e che nulla vale una vita.
 André Malraux

»
1022) La nostra visione dell'universo è solo il risultato di un incubo di quel cattivo sonno che è la vita.
 Anatole France

»
1023) L'uomo comune, anche se non sa che farsene di questa vita, ne vuole un'altra che duri per sempre.
 Anatole France

»
1024) La vita si rimpicciolisce e si ingrandisce in proporzione al proprio coraggio.
 Anais Nin

»
1025) Il romantico si sottomette alla vita, il classico la domina.
 Anais Nin

»
1026) La vita è una tragedia che viene recitata come una commedia.
 Anacleto Verrecchia

»
1027) La vita è un arco voltaico tra la culla e la morte.
 Anacleto Verrecchia

»
1028) La nostra vita è una corsa a ostacoli e il traguardo è la tomba.
 Anacleto Verrecchia

»
1029) Vita. La salamoia spirituale che preserva il corpo dalla decadenza.
 Ambrose Bierce

»
1030) Ricordati: medita la vita di fronte alla morte. Vedrai quanti pregiudizi, quante paure, quante viltà svaniranno in faccia alle croci: di quell'esosissimo giogo di delitti contro-coscienza complici sono i vivi, liberatori i morti.
 Ambrogio Bazzero

»
1031) E se la vita è una commedia, perché non a tutti gli attori fu data la maschera?
 Ambrogio Bazzero

»
1032) Tutti i tuoi sotterfugi, tutte queste assurdità non fanno altro che impedirti di vivere la tua vita, di andare avanti.
 Alyson Noel

»
1033) Nella vita nulla avviene né come si teme né come si spera.
 Alphonse Karr

»
1034) La vita, più è vuota e più pesa.
 Alphonse Allais

»
1035) La vita nasconde dei misteri dietro le semplici apparenze.
 Alicia Gimenez Bartlett

»
1036) La vita è come un film. Ci sono i protagonisti, i generici e le comparse. E c'è anche il produttore. Solo che si fa chiamare con due o tre pseudonimi diversi.
 Alfredo Accatino

»
1037) La vita assomiglia ad una promozione di quelle che si vedono al supermarket: ogni cinque giorni di merda un week-end in omaggio!
 Alfredo Accatino

»
1038) A volte la vita mi sembra una foresta ricolma di segni impossibili da decifrare. Altri giorni mi sveglio, e vado a giocare a golf.
 Alfredo Accatino

»
1039) La vita è un'offesa contro il meccanismo ripetitivo dell'universo.
 Alfred North Whitehead

»
1040) La vita è una rosa dove ogni petalo è un'illusione e ogni spina una realtà.
 Alfred De Musset

»
1041) Se Dio fosse improvvisamente condannato a vivere la vita a cui ha relegato gli uomini, si ucciderebbe.
 Alexandre Dumas (padre)

»
1042) La vita è un rosario di miserie che il filosofo sgrana ridendo.
 Alexandre Dumas (padre)

»
1043) I veri compagni sono gli alberi, i fili d'erba, i raggi del sole, le nubi che corrono nel cielo al crepuscolo o al mattino, il mare, le montagne. Da tutto ciò sgorga la vera vita, la grande vita e non si prova mai solitudine quando la si sa vedere e ascoltare.
 Alexandra David Néel

»
1044) Essere a favore della vita vuol dire divertimento, gioco, amore, lavoro interessante, risate, musica, ballo, considerazione per gli altri, fiducia nell'uomo. Essere contrario alla vita vuol dire dovere, obbedienza, profitto, e potenza.
 Alexander Neill

»
1045) Per affrontare la vita hai bisogno di quattro elementi fondamentali: la paura, il coraggio, la forza e la saggezza. La paura è necessaria perché se non hai paura non tiri fuori il coraggio. Se non hai il coraggio non potrai mai conoscere la tua forza ed infine se non hai la saggezza, non potrai fare buon uso della forza.
Alessia S Lorenzi

»
1046) A mio padre devo la vita, al mio maestro una vita che vale la pena essere vissuta.
 Alessandro Magno

»
1047) È sempre un qualche meraviglioso silenzio che porge alla vita il minuscolo o enorme boato di ciò che poi diventerà inamovibile ricordo.
 Alessandro Baricco

»
1048) È così che ti frega, la vita. Ti piglia quando hai ancora l'anima addormentata e ti semina dentro un'immagine, o un odore, o un suono che poi non te lo togli più. E quella lì era la felicità. Lo scopri dopo, quand'è troppo tardi. E già sei, per sempre, un esule: a migliaia di chilometri da quell'immagine, da quel suono, da quell'odore. Alla deriva.
 Alessandro Baricco

»
1049) A me risulta che la ricerca del senso è una sorta di partita a scacchi, molto dura e solitaria, e che non la si vince alzandosi dalla scacchiera e andando di là a preparare il pranzo per tutti. È ovvio che occuparsi degli altri fa bene, ed è un gesto così dannatamente giusto, e anche inevitabile, necessario: ma non mi è mai venuto da pensare che potesse c'entrare davvero con il senso della vita. Temo che il senso della vita sia estorcere la felicità a se stessi, tutto il resto è una forma di lusso dell'animo, o di miseria, dipende dai casi. Peraltro, è anche possibile che mi sbagli. È giusto un pensiero istintivo – un certo modo di vedere il mondo.
 Alessandro Baricco

»
1050) Succede. Uno si fa dei sogni, roba sua, intima, e poi la vita non ci sta a giocarci insieme, e te li smonta, un attimo, una frase, e tutto si disfa. Succede. Mica per altro che vivere è un mestiere gramo. Tocca rassegnarsi. Non ha gratitudine, la vita, se capite cosa voglio dire.
 Alessandro Baricco

»
1051) Quel che di bello c'è nella vita è sempre un segreto... Per me è stato così... Le cose che si sanno sono le cose normali, o le cose brutte, ma poi ci sono i segreti, ed è lì che si va a nascondere la felicità.
 Alessandro Baricco

»
1052) Per quanto uno si sforzi di vivere una sola vita, gli altri ce ne vedranno dentro altre mille, e questa è la ragione per cui non si riesce a evitare di farsi male.
 Alessandro Baricco

»
1053) La vita è sostanzialmente incoerente e la prevedibilità dei fatti un'illusoria consolazione.
 Alessandro Baricco

»
1054) La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa.
 Alessandro Baricco

»
1055) La vita non è abbastanza grande per tenere insieme tutto quello che riesce ad immaginarsi il desiderio.
 Alessandro Baricco

»
1056) La maggior parte della nostra vita la passiamo ad aspettare o a ricordare e mentre lo facciamo non siamo né tristi né felici; sembriamo tristi, ma semplicemente siamo lontani.
 Alessandro Baricco

»
1057) Forse la vita alle volte ti gira in un modo che non c'è proprio più niente da dire.
 Alessandro Baricco

»
1058) Crepita, la vita, brucia istanti feroci e negli occhi di chi passa anche solo a venti metri da lì non è che un'immagine come un'altra, senza suono e senza storia.
 Alessandro Baricco

»
1059) Alla vita manca sempre qualcosa per essere perfetta.
 Alessandro Baricco

»
1060) Accadono cose che sono come domande. Passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
 Alessandro Baricco

»
1061) Un vero talento è saper ascoltare le risposte, quando la vita ti parla in silenzio.
 Alessandro Ammendola

»
1062) Spesso siamo convinti di conoscere tutto dalla vita, che smettiamo di viverla.
 Alessandro Ammendola

»
1063) Solo quando la vita ti insegnerà ad accettare le sconfitte potrai dire di aver imparato la lezione.
 Alessandro Ammendola

»
1064) Le gioie della vita consistono nell'avere sempre qualcosa da fare, qualcuno da amare, qualcosa da attendere.
 Alessandro Ammendola

»
1065) Lascia che le cose nella vita accadano, forse non erano come previsto, ma semplicemente come dovevano essere.
 Alessandro Ammendola

»
1066) La vita è un'esplosione di colori, molecole di emozioni che inebriano i nostri sensi.
 Alessandro Ammendola

»
1067) La vita è un'arte e tu ne sei l'artista.
 Alessandro Ammendola

»
1068) La vita è un conflitto quando l'obiettivo è la felicità.
 Alessandro Ammendola

»
1069) L'equilibrio nella vita si costruisce un giorno per volta.
 Alessandro Ammendola

»
1070) Dalle prigioni della vita ne può uscire solo chi ha una libertà interiore.
 Alessandro Ammendola

»
1071) Quando la vita invece di sorriderti ti spinge a fondo, combatti! Lotta! Sorridi! Prima o poi la vita migliorerà! Arrendersi è l'unico modo di farla sicuramente peggiorare.
 Alessandra Massimini

»
1072) Spesso la vita mi è sembrata una insopportabile ferita.
 Aleksandr Sergeevic Puskin

»
1073) Che altro è la vita se non una morte lenta?
 Alejandro Jodorowsky

»
1074) Spesso nella vita, quando ti viene negato qualcosa e sei dalla parte della ragione, quel qualcosa viene compensato in altro, nei dovuti tempi.
 Alec Endorphins

»
1075) Nella vita certi segnali non si sa mai se interpretarli come realtà o semplici illusioni.
 Alec Endorphins

»
1076) La vita è come un Prisma in diamante, la luce passa una prima volta, per poi riflettere indietro ben tre volte.
 Alec Endorphins

»
1077) Che l'umanità in genere sarà mai in grado di fare a meno dei Paradisi Artificiali, sembra molto improbabile. La maggior parte degli uomini e delle donne conduce una vita, nella peggiore delle ipotesi così penosa, nella migliore così monotona, povera e limitata, che il desiderio di evadere, la smania di trascendere se stessi, sia pure per qualche momento, è, ed è stato sempre, uno dei principali bisogni dell'anima.
 Aldous Huxley

»
1078) Vita, orrenda cosa che mi piaci tanto.
 Aldo Palazzeschi

»
1079) Puoi fare la decifrazione del ghiaccio anche in pantofole davanti al televisore, ma se tiri dei sermenti per non andare a sbattere contro un iceberg è meglio, come la vita: non indispensabile, ma meglio di niente.
 Aldo Busi

»
1080) Ogni volta che vi si presenti l'occasione di essere più tentati dalla vita che dallo scriverne, siate suicidali: il resto viene da sé.
 Aldo Busi

»
1081) Non si può mettere in discussione la Vita nemmeno per migliorare la sua situazione: bisogna farle fede dell'esperienza che accampa.
 Aldo Busi

»
1082) Non potendo fare a meno di non avere una vita, ho quella dei miei personaggi.
 Aldo Busi

»
1083) Nella vita non si può avere tutto: o hai un percorso o hai una meta, e le mete sono tutte uguali. Una volta che ci sei.
 Aldo Busi

»
1084) Ma la vita è così: ammassata e secca, piena di avvenimenti sterili e ripetuti e sempre uguali e di cui si perde memoria. Spremi, e verrà fuori un pulviscolo di frustazioni standard e un odore di fenolo, un polverizzarsi di garze faraoniche.
 Aldo Busi

»
1085) La vita è così: ammassata e secca, piena di avvenimenti sterili e ripetuti e sempre uguali e di cui si perde memoria.
 Aldo Busi

»
1086) La vita non sta in un album di nozze.
 Aldo Busi

»
1087) La vita messa alle strette è speculare alla letteratura in tutta libertà.
 Aldo Busi

»
1088) In fondo, in questa vita, nessuno viene mai capito veramente.
 Alda Merini

»
1089) Ho la sensazione di durare troppo, di non riuscire a spegnermi: come tutti i vecchi le mie radici stentano a mollare la terra. Ma del resto dico spesso a tutti che quella croce senza giustizia che è stato il mio manicomio non ha fatto che rivelarmi la grande potenza della vita.
 Alda Merini

»
1090) A volte succedono cose strane, un incontro, un sospiro, un alito di vento che suggerisce nuove avventure della mente e del cuore. Il resto arriva da solo, nell'intimità dei misteri del mondo.
 Alda Merini

»
1091) Quello che chiamiamo la modernizzazione della vita, non è che una continua e sempre più grande complicazione demoniaca.
 Alberto Savinio

»
1092) Se la vita fosse un'opera d'arte, tu, piacere, saresti il tratto vorticoso del pennello. Lo scalpello che versifica l'espressione sul marmo silente della statua. L'aria che trasporta all'udito le note di una sinfonia rinascente.
 Alberto Jess

»
1093) Non si possono scrivere pagine di letteratura senza pagine di vita. La vita è l'inchiostro più indelebile.
 Alberto Jess

»
1094) Nella vita incontrerai sempre degli abissi spaventosi che ti creano vertigini e paura. Tuttavia in quei momenti ti basterà ricordare che l'abisso c'è sempre stato mentre salivi la parete della tua vita: intento nella scalata non te ne accorgevi. Il modo migliore per superare le sofferenze? Badare a scalare senza voltarsi a ricordarle!
 Alberto Jess

»
1095) Loro mi insegnavano la vita come rose e fiori, io la imparavo come spine e rovi.
 Alberto Jess

»
1096) La vita è un dogma.
 Alberto Jess

»
1097) La vita è argento vivo: più ti ci aggrappi, più la ami, più ti fugge, più ti avvelena.
 Alberto Jess

»
1098) La tua vita è chiusa nei pochi minuti in cui sogni la notte: futuro, passato, emozioni, paure, proiezioni, idee. Manipola il sogno e manipolerai la vita.
 Alberto Jess

»
1099) La riflessione porta all'azione, l'azione induce la riflessione: così si ricicla la vita.
 Alberto Jess

»
1100) La foglia giovane della rugiada sente la freschezza, ma non il peso; così l'uomo e la vita.
 Alberto Jess

»
1101) E se il vento incresperà con violenza il mare, io potrò cavalcare quell'onda travolgente chiamata vita.
 Alberto Jess

»
1102) Della vita ha visto più il cieco che ha puntato gli occhi al sole, di chi si è sempre guardato i piedi per non inciampare.
 Alberto Jess

»
1103) Così, sperimentando della vita gli zuccheri e i veleni, cominci a confonderli. Inizi a spaventarti del bello, ad abbracciare il controverso. Inietti nelle tue abitudini quelle realtà indigeste, che procurano nuova linfa alla mente. Cresci in te quella spietata ragione che sbeffeggia la morale e banchetta con il nonsenso. Sputi sulla vita semplice, ti allucini con l'oro.
 Alberto Jess

»
1104) Avremmo bisogno di tre vite: una per sbagliare, una per correggere gli errori, una per riassaporare il tutto.
 Alberto Jess

»
1105) Il segreto della vita è di saper ascoltare con attenzione.
 Alberto Casiraghi

»
1106) Tecniche e tempo. Le tecnologie hanno allungato i tempi della vita e ne hanno accorciato la durata. Al dunque, si vive meno oggi che in passato.
 Alberto Asor Rosa

»
1107) Il meglio e il peggio della vita vengono sempre da dentro, chi vi racconta il contrario non sa di che parla.
 Alberto Asor Rosa

»
1108) Un uomo è morale soltanto quando considera sacra la vita come tale, quella delle piante e degli animali altrettanto di quella dei suoi simili, e quando si dedica ad aiutare ogni vita che ne ha bisogno.
 Albert Schweitzer

»
1109) Un uomo che ha una venerazione per la vita non si limita a dire le sue preghiere. Egli si getterà nella battaglia per conservare la vita, se non altro perché lui stesso è un'estensione della vita che lo circonda.
 Albert Schweitzer

»
1110) Soltanto una vita vissuta per gli altri è una vita che vale la pena vivere.
 Albert Einstein

»
1111) Quale il significato della vita umana o di quella, in genere, di ogni altra creatura? Conoscere una risposta a questa domanda significa essere religiosi. Vi domanderete: vale dunque la pena di porla? Io rispondo: chiunque consideri la propria e l'altrui vita come priva di significato è non soltanto infelice ma appena degno di vivere.
 Albert Einstein

»
1112) Non riesco a concepire un Dio che premi e castighi le sue creature o che sia dotato di una volontà simile alla nostra. E neppure riesco né voglio concepire un individuo che sopravviva alla propria morte fisica; lasciamo ai deboli di spirito, animati dal timore o da un assurdo egocentrismo, il conforto di simili pensieri. Sono appagato dal mistero dell'eternità della vita e dal barlume della meravigliosa struttura del mondo esistente, insieme al tentativo ostinato di comprendere una parte, sia pur minuscola, della Ragione che si manifesta nella Natura.
 Albert Einstein

»
1113) La vita era un sogno... ora siamo svegli.
 Albert Einstein

»
1114) La vita e la morte confluiscono in uno e non c'è né evoluzione né destino, soltanto essere.
 Albert Einstein

»
1115) La tragedia della vita è ciò che muore dentro ogni uomo col passar dei giorni.
 Albert Einstein

»
1116) L'uomo che considera la propria vita e quella dei suoi simili senza senso non è soltanto sfortunato ma è quasi squalificato per vivere.
 Albert Einstein

»
1117) Credo che una condotta di vita semplice e discreta sia la cosa migliore per tutti, la cosa migliore per il corpo e la mente.
 Albert Einstein

»
1118) Ci sono due modi di vivere la tua vita. Una è pensare che niente è un miracolo. L'altra è pensare che ogni cosa è un miracolo.
 Albert Einstein

»
1119) Chiunque crede che la sua propria vita e quella dei suoi simili sia priva di significato è non soltanto infelice, ma appena capace di vivere.
 Albert Einstein

»
1120) Chiunque consideri la propria e l'altrui vita come priva di significato è non soltanto infelice ma appena degno di vivere.
 Albert Einstein

»
1121) Quando guardo quelli che giurano che la vita è una delizia, non li trovo né belli né ben nati, né ragionevoli né sensibili, né acuti, né saggi, né profondi, ma molto simili a ciò che incensano.
 Albert Caraco

»
1122) La vita è un supporto, non una ragione, la vita è necessaria, ma non è sufficiente: questa è la lezione che ci viene dai morti.
 Albert Caraco

»
1123) Di rado gli esseri nobili amano la vita.
 Albert Caraco

»
1124) Non v'è amore per la vita senza disperazione di vivere.
 Albert Camus

»
1125) Così è la vita: tutto è veleno. Tutto decade, si consuma, per dare vita ad altra voracità e altra decadenza.
 Alan Campbell

»
1126) La vita è come aprire una scatoletta di sardine. Tutti noi siamo alla ricerca della chiave.
 Alan Bennett

»
1127) Ogni fase della vita è diversa dalle altre. E io le voglio assaporare tutte.
 Al Pacino

»
1128) La vita è di un'inutilità totale, è non-senso, aberrazione, sofferenza infinita, invenzione di un Non-Dio di una malvagità che supera l'immaginazione.
 Agota Kristof

»
1129) La vita è un dono meraviglioso che bisogna saper apprezzare, molto spesso la prendiamo sottinteso. Cerchiamo di non sprecare nessuna goccia per viverla nei migliore dei modi.
 Agostino Mauriello

»
1130) Scopo della nostra vita è incontrarci, confrontarci con gli altri, metterci in gioco. Essere aperti ad ogni possibile soluzione. Dialogare senza la presunzione di avere sempre ragione. Ascoltare le ragioni dei nostri interlocutori, consapevoli che un confronto di idee è l'esatto opposto della competizione. Se la discussione diventa una gara nessuno ne esce vincitore, perché è del tutto inutile discutere per dimostrare che si ha sempre ragione. E' bello cambiare idea quando le ragioni dell'interlocutore sono più convincenti delle nostre. E' noi non usciamo sconfitti da quella discussione, bensì arricchiti, quindi vincitori.
 Agostino Degas

»
1131) La vita è bella, perché ogni giorno ricomincia. E ciascuno ha i suoi colori, la sua musica, i suoi profumi. Le sue opportunità. Ogni giorno ricomincia e ci offre la possibilità di iniziare ad essere noi stessi.
 Agostino Degas

»
1132) Diventare adulti non è una scelta, solo diventare maturi lo è. Non è da tutti rischiare per i propri sogni, cadere e risollevarsi. Ritentare. Non lasciarsi mai sconfiggere dalle prove che la vita ci mette davanti. Dare e ricevere amore, soffrire, gioire, incontrarsi, conoscersi. Questa è la vita di chi sceglie di vivere, non solo di esistere.
 Agostino Degas

»
1133) Ci sono tre semplici parole che da sole possono riassumere il senso della vita: -essere-, -amare- e -meravigliarsi-.
 Agostino Degas

»
1134) La vita ha spesso una trama pessima. Preferisco di gran lunga i miei romanzi.
 Agatha Christie

»
1135) La vita ha un tempo musicale nel quale gli uomini crescono. Chi non sta a tempo rischia di rimanere nano.
 Adriano Celentano

»
1136) Le persone dovrebbero impegnarsi a migliorare la loro vita, invece di rovinare quella degli altri.
 Ade Becci

»
1137) La vita è solo un susseguirsi di squallide ipocrisie.
 Ade Becci

»
1138) E poi ci sono quei giorni in cui pensi che la tua vita sia stata un pieno di errori.
 Ade Becci

»
1139) Vivi la vita per quanto ti da, per quanto bella sia, sempre ovunque dovunque, vivi.
 Ada Roggio

»
1140) Tra giri di parole, intrecci del quotidiano, corse irrefrenabili sgomitando tra le varie insidie per sopravvivere. La vita è una immensa equazione.
 Ada Roggio

»
1141) Spero che nel tuo bagaglio di vita ci sarà sempre gioia amore e felicità, e se qualche volta un bagaglio ha un sapore amaro, tu riesca a renderlo ben presto gradevole.
 Ada Roggio

»
1142) Siamo tutti infilati nella prigione della vita.
 Ada Roggio

»
1143) Se la vita fosse come la vogliamo, la pace farebbe festa tra i popoli.
 Ada Roggio

»
1144) Scegliere la strada più facile nella vita, può portare a lunghe sofferenze. La vita quando ti sorride abbracciala tutta e vivila fino in fondo.
 Ada Roggio

»
1145) La vita è una grande partita. Si spera sempre che non finisca mai.
 Ada Roggio

»
1146) La vita è una favola, non sappiamo quale finale tocca a ognuno di noi, non prima di averla vissuta tutta fino all'ultimo respiro.
 Ada Roggio

»
1147) La vita è una carezza, accarezzati tutti i giorni della tua vita.
 Ada Roggio

»
1148) La vita è un logorarsi quotidiano.
 Ada Roggio

»
1149) La vita è un grande sogno, vivilo intensamente, ogni istante, ogni attimo, inciso per sempre nel tuo cuore.
 Ada Roggio

»
1150) La vita è un breve passaggio, ricco di avvenimenti. Tutti unici. Al capolinea della vita resta la felicità di aver vissuto.
 Ada Roggio

»
1151) La vita è regalarsi un sorriso.
 Ada Roggio

»
1152) La vita è meravigliosa al di sopra di ogni cosa.
 Ada Roggio

»
1153) La vita riserva ad ognuno di noi un bagaglio, a volte noi lo colmiamo di cose belle, d'amori e abbracci, a volte invece siamo talmente sordi e ciechi che ci lasciamo trascinare dalle avversità del momento riuscendo a stravolgere tutto.
 Ada Roggio

»
1154) La vita dà, la vita prende, la vita toglie, la vita dona, la vita è amore.
 Ada Roggio

»
1155) La confusione in molta gente regna sovrana. Vivi la vita lei è bella, è una sola.
 Ada Roggio

»
1156) L'essenza della vita è la vita stessa.
 Ada Roggio

»
1157) Ama la vita perché è una sola.
 Ada Roggio

»
1158) Ama la vita finché sei in tempo, il tempo non aspetta, vola via in un momento.
 Ada Roggio

»
1159) La vita puoi sognarla mentre essa fugge via. O puoi goderla con tutta l'ardore e l'ingordigia di viverla.
 Ada Ferrante

»
1160) Cercare di dare un senso alla propria vita ha senso! Cercare di trovare un senso alla propria vita nella vita degli altri non ha senso. Pensare, poi, di dare senso alla vita degli altri, beh è insensato senza senso!
 Ada Ferrante

»
1161) La vita è un male incurabile.
 Abraham Cowley

»
1162) La nostra vita vale tanto quanto è profondo il segno che riusciamo a lasciare di essa.
 Abigail Van Buren

»
1163) Immagina di abbracciare l'immensità del tempo e l'universo, e poi paragona all'infinito quella che chiamiamo vita umana: vedrei come è poca cosa questa vita che desideriamo e cerchiamo di prolungare.
 Seneca

»
1164) Ci sono momenti nella vita in cui qualcuno ti manca così tanto che vorresti proprio tirarlo fuori dai tuoi sogni per abbracciarlo davvero!
 Paulo Coelho

»
1165) La vita è come l'acqua: non può tornare sui suoi passi. Bisogna capire il suo significato nel presente.
 Romano Battaglia

»
1166) Come l'acqua del fiume, anche noi non possiamo fermarci, dobbiamo trovare la forza di andare avanti con il nostro pesante zaino sulle spalle. Ognuno cammina con le sue forze, con la sua fede, con le sue speranze. Ma a volte la stanchezza fiacca le gambe e l'andare avanti sembra una tortura.
 Romano Battaglia

»
1167) La vita è come la doccia: un giro sbagliato e sei nell'acqua bollente.
Martin Short

»
1168) La vita passa e noi la lasciamo passare come l'acqua del fiume, e solo quando manca ci accorgiamo che manca.
 Grazia Deledda

»
1169) La vita è un dolce specchio d'acqua: chi si tuffa violentemente dentro ad ogni esperienza, lotterà contro le onde che ha creato; chi vi si immerge lentamente, vivrà con sobrietà e scivolerà tranquillo lungo le sponde dell'esistenza.
 Alberto Jess

»
1170) Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, il tuo insegnante, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti.
 Frank Zappa

»
1171) La vita è per i più un affare.
 Christian Friedrich Hebbel

»
1172) La vita, comunque e dovunque la si viva, è un affare che non copre le spese. Per tutti.
 Anacleto Verrecchia

»
1173) La vita? Né breve né lunga. Nel limite, come l'aforisma.
 Nunzio La Fauci

»
1174) Gli uomini devono sapere che in questo teatro che è la vita umana è concesso solo a Dio e agli angeli di fare da spettatori.
 Francis Bacon

»
1175) La vita di ognuno di noi è qualcosa di speciale dalla nostra anima, fluttuano come ali d'angelo, le mille parole. Arrivano al cuore di chi ha tanto amore.
 Ada Roggio

»
1176) La vita intellettuale sta alla realtà come la geometria sta all'architettura.
 Jules Renard

»
1177) La vita è seria, l'arte è gaia.
 Friedrich Schiller

»
1178) La vita è un'attesa tra un esame e l'altro.
 Sergio Leone

»
1179) Ho capito che il segreto per vivere bene è godersi il percorso perché quando tagli il traguardo è finita e subentra sempre un po' di malinconia.
 Alex Zanardi

»
1180) La vita, senza una meta, è vagabondaggio.
 Seneca

»
1181) La vita è nel movimento.
 Aristotele

»
1182) La vita è come andare in bicicletta. Per mantenere l'equilibrio devi muoverti.
 Albert Einstein

»
1183) La vita costringe l'uomo a molte azioni assai volontarie.
 Stanislaw Jerzy Lec

»
1184) La vita è come il caffè: puoi metterci tutto lo zucchero che vuoi, ma se lo vuoi addolcire devi girare il cucchiaino. A stare fermi non succede niente.
 Alex Zanardi

»
1185) Ho misurato la mia vita a cucchiaini di caffè.
 Thomas Stearns Eliot

»
1186) Ci sono tre cose intollerabili nella vita, il caffè freddo, lo champagne tiepido e le donne troppo eccitate.
 Orson Welles

»
1187) Confessiamo una buona volta a noi stessi che da quando l'umanità ha introdotto i diritti dell'uomo, si fa una vita da cani.
 Karl Kraus

» Diario.
1188) Che cos'è questa vita, nella quale l'unica cosa certa è l'unica di cui non si può sapere nulla con certezza: la morte?
 Søren Kierkegaard

» Pensieri spettinati
1189) Si può seguire coerentemente uno scopo per tutta la vita, se quello si sposta di continuo.
 Stanislaw Jerzy Lec

»
1190) La vita non si misura attraverso il numero di respiri che facciamo, ma attraverso i momenti che ci lasciano senza respiro.
 Maya Angelou

»
1191) I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perché.
 Mark Twain

»
1192) I primi 40 anni della nostra vita ci danno il testo, i seguenti 30 il commentario.
 Arthur Schopenhauer

»
1193) La vita comincia a quarant'anni.
Sophia Tucker

»
1194) La vita è un dono e ogni compleanno è un nuovo inizio: fà sì che ogni giorno si rivesta di speranza, perché le ombre del passato non offuschino la luce del futuro.
 George Eliot

»
1195) La vita è un’enorme tela: rovescia su di essa tutti i colori che puoi.
 Danny Kaye

»
1196) Non sono gli anni della tua vita che contano, ma la vita nei tuoi anni.
 Abraham Lincoln

»
1197) Scorgere della vita anche le minuzie è bene; contemplarle è male.
 Arturo Graf

»
1198) Tra tutte le vite possibili, ad un bisogna ancorarsi per poter contemplare, sereni, tutte le altre.
 Alessandro Baricco

»
1199) Senza crisi non ci sono sfide, senza sfide la vita è una routine, una lenta agonia.
 Albert Einstein

» Pensieri spettinati
1200) Non siate crudeli, non raddolcite la vita ai masochisti!
 Stanislaw Jerzy Lec

»
1201) La vita è semplice per le persone semplici. Per questa ragione dobbiamo superare ogni paura ed essere più ottimisti. Lamentarci di meno e creare più opportunità. I problemi non vengono eliminati, ma possiamo affrontarli con maggiore determinazione e coraggio. E la vita sarà più gentile e generosa con noi.
 Agostino Degas

»
1202) La vita umana comincia dall'altro lato della disperazione.
 Jean Paul Sartre

»
1203) La vita è come il cioccolato, è l'amaro che fa apprezzare il dolce.
Xavier Brébion

»
1204) Dolce è la vita, se bene gli vuoi.
 Agostino Ippona

»
1205) È così bello vivere, e la vita è così dolce che non può essere cattiva!
 Emile Zola

»
1206) Se non rinasceremo, se non torneremo a guardare la vita con l'innocenza e l'entusiasmo dell'infanzia, non ci sarà più significato nel vivere.
 Paulo Coelho

»
1207) La vita è un gioco della follia in cui il cuore ha sempre ragione.
 Erasmo Da Rotterdam

»
1208) Metti a frutto ogni minuto; sarai meno schiavo del futuro, se ti impadronirai del presente. Tra un rinvio e l'altro la vita se ne va.
 Seneca

»
1209) La vita è un brivido infinito.
 Ada Roggio

»
1210) Tutti nella vita hanno la stessa quantità di ghiaccio. I ricchi d'estate, i poveri d'inverno.
Bat Masterson

»
1211) Ospedali e galere e puttane: ecco le università della vita. Ho preso diverse lauree. Chiamatemi dottore.
 Charles Bukowski

»
1212) Non siamo nati per lavorare incessantemente, carichi di rabbia, senza fermarci mai, con la sensazione che ci manchi qualcosa, come se avessimo buttato via la nostra vita, mentre ci affrettiamo verso la morte in preda a un senso di inadeguatezza.
 Banana Yoshimoto

»
1213) La vita di un uomo puro e generoso è sempre una cosa sacra e miracolosa, da cui si sprigionano forze inaudite che operano anche in lontananza.
 Hermann Hesse

»
1214) Il corso della nostra vita è simile a un mosaico: non possiamo riconoscerlo e giudicarlo prima di esser giunti a una certa distanza.
 Arthur Schopenhauer

» La paura di Montalbano
1215) E' il pensiero della morte che aiuta a vivere.
 Andrea Camilleri

»
1216) Tutto ciò che è nato muore e una volta cresciuto invecchia.
 San Girolamo

» Discorso all'Università di Stanford
1217) Il vostro tempo è limitato, perciò non sprecatelo vivendo la vita di qualcun altro. Non rimanete intrappolati nei dogmi, che vi porteranno a vivere secondo il pensiero di altre persone. Non lasciate che il rumore delle opinioni altrui zittisca la vostra voce interiore. E, ancora più importante, abbiate il coraggio di seguire il vostro cuore e la vostra intuizione: loro vi guideranno in qualche modo nel conoscere cosa veramente vorrete diventare. Tutto il resto è secondario.
 Steve Jobs

»
1218) Come una macchia all'estremità della cornea che si vede sempre quando non la si guarda e a chi la vuol guardare sfugge la vita non si può né fuggire né possedere... se non che uno voglia chiuder gli occhi per sempre.
 Carlo Michelstaedter

»
1219) Possiamo comprendere la vita soltanto guardando al passato, però dobbiamo viverla nel futuro.
 Soren Kierkegaard

»
1220) Per imparare le lezioni importanti nella vita ogni giorno bisogna superare una paura.
 Ralph Waldo Emerson

»
1221) La vera tragedia della vita è quando gli uomini hanno paura della luce.
 Platone

» Aforismi dei tempi presenti - 1913.
1222) In politica come nella vita, il successo appartiene generalmente ai convinti e raramente agli scettici.
 Gustave Le Bon

»
1223) La vita è l'unico gioco in cui lo scopo del gioco è quello di imparare le regole.
 Ashleigh Brilliant

» Massime.
1224) Chi vive senza follia non è poi così saggio come crede.
 François de La Rochefoucauld

»
1225) Cosa sarà mai una vita fortunata? Una vita che non rinunzia alla solitudine.
 Marcella Tarozzi Goldsmith

»
1226) La vita è una malattia alleviata ogni circa sedici ore dal sonno. Certo questo è solo un palliativo: la cura è la morte.
 Nicolas Chamfort

»
1227) Se la vita ti dà 100 motivi per piangere trovane 101 per sorridere.
 Michael Jackson

»
1228) La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo.
 Jim Morrison

»
1229) Se la vita non ti sorride, falle il solletico!
 Giulia Carcasi

»
1230) Se la vita ti sorride, attento a che non stia preparandoti qualche brutto scherzo.
 Giovanni Soriano

»
1231) La brevità della vita ci vieta una lunga speranza.
 Quinto Orazio Flacco

»
1232) Che è la vita senza speranza? Una gittata di dadi fra le tenebre, fra i deliri.
 Ambrogio Bazzero

»
1233) La vita si divide in due parti: speranza e rimpianto.
 Alphonse Karr

»
1234) Una vita sportiva è una vita eroica a vuoto.
 Jean Giraudoux

»
1235) Volete sapere il grande dramma della mia vita? È che nella vita ho messo il mio genio, nelle mie opere solo il talento.
 Oscar Wilde

»
1236) In gioventù percepisci il tempo come un'entità astratta, nella maturità acquisti la nozione di un tempo in qualche modo collegato concretamente al tuo esistere, nella vecchiaia… Nella vecchiaia raggiungi la consapevolezza che il tempo è un flusso continuo che scorre al di fuori di te.
 Andrea Camilleri

»
1237) L'universo è cambiamento: la nostra vita è il risultato dei nostri pensieri.
 Marco Aurelio

»
1238) La vita è un paradiso di bugie e un inferno di verità.
 Vittorio Deriu

»
1239) Tutta la nostra vita è una lotta ininterrotta con ostacoli, che alla fine riportano la vittoria.
 Arthur Schopenhauer

»
1240) Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere.
 Tenzin Gyatso

»
1) Non c'è posizione più falsa dell'aver capito e rimanere ancora in vita.
 Emil Cioran

Crediti

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.